Edizione del 25/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DUE PROIETTILI ALL'INTERNO DI UNA BUSTA SONO STATI INTERCETTATI AL CENTRO SMISTAMENTO DELLA POSTA DI PALERMO, INDIRIZZATE AL SINDACO DI FAVARA MANGANELLA. LA SOLIDARIETA' ALLA GIUNTA ARRIVA DALLA CITTA'.

 

OMICIDIO DE ROSSI. CHIESTO ED OTTENUTO DALLA PROCURA IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER IL PRESUNTO OMICIDA LEONARDO IATI'.

 

SCACCO MATTO. CONFISCATI BENI PER UN VALORE DI CIRCA 900MILA EURO A PASQUALE CIACCIO.

 

LAMPEDUSA. RECUPERATO IN MARE UN CADAVERE IN AVANZATO STATO DI DECOMPOSIZIONE.

 

A TU PER TU CON IL CONSULENTE. OSPITE DELLA PROSSIMA PUNTATA IL DIRETTORE DELL'INPS GERLANDO PIRO.


È stata intercettata al centro di movimento postale di Palermo la lettera minatoria indirizzata al Sindaco di Favara, Rosario Manganella. La busta anonima, diretta al primo cittadino favarese ha insospettito i dipendenti che hanno subito avvertito la Digos. Giunti sul posto e aperto il plico, gli agenti hanno trovato: due bossoli, sei foglietti di carta bianca ed uno con una croce disegnata. Chiaro il messaggio intimidatorio. Rosario Manganella, della lettera, era stato avvertito telefonicamente venerdì scorso dal Tenente dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani. Ieri, sentito il questore di Agrigento Giuseppe Bisogno il Sindaco appena rientrato da Corleone dove ha assistito ai funerali di Stato per Placido Rizzotto, ha indetto una conferenza stampa. Confortato dalla presenza della sua giunta, del deputato regionale locale e di numerosi consiglieri comunali, Manganella ha escluso la matrice personale dell’atto intimidatorio. Non volendo intralciare il lavoro degli investigatori per il sindaco di Favara l’origine del gesto, potrebbe ricercarsi nella sua azione amministrativa, circostanza questa che secondo Manganella è chiaramente intuibile dai 6 fogli contenuti nella busta, numero quest’ultimo che corrisponde a quello dei suoi assessori. Non volendo azzardare nessuna ipotesi, il sindaco parla principalmente di due provvedimenti adottati dalla sua giunta, la delibera numero uno, ovvero l’interruzione del rapporto con AIPA e la recente riorganizzazione del personale. Nel corso della conferenza Manganella ha parlato di una campagna diffamatoria nei suoi confronti, portata avanti da qualcuno, specie per quanto riguarda la rescissione anticipata del contratto con l'AIPA. Il riferimento è alla nota dell’ex Vice Sindaco, Joseph Zambito che analizzava l’operato della giunta Manganella ad un anno dalle elezioni. Per Zambito, la delibera prevedeva lo scioglimento del rapporto a naturale scadenza, per il Sindaco Manganella invece, il provvedimento adottato, anticipa di tre anni la cessione contrattuale. Polemiche a parte, la lettera minatoria giunge in un periodo significativo, nella settimana del XX° anniversario della strage di Capaci e del vile attentato all’Istituto Professionale di Brindisi. Lunedì prossimo a Favara si svolge la Festa della Legalità, quasi sicuramente quest’anno la quarta edizione assumerà un sapore diverso. Manganella amareggiato per l’accaduto, dopo aver ricevuto attestati di vicinanza e solidarietà dell’intero Consiglio Comunale e della classe politica, chiede ai suoi concittadini di non essere lasciato solo.


Unanime è stato il coro di condanna della classe politica favarese nei confronti della lettera intimidatoria indirizzata al sindaco. Il presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella sia in modo personale che in nome dell’intera assise cittadina esprime vicinanza, sia all’uomo che all’amministratore Manganella esortandolo a proseguire nella sua azione amministrativa. Il presidente Pitruzzella rivolgendosi in una nota ai giovani di Favara lancia un appello agli stessi. “Svegliamoci – scrive Pitruzzella - perchè uniti ed insieme siamo la speranza ed il futuro di questo paese. Stringiamoci tutti attorno a colui che ci rappresenta – conclude il Presidente del Consiglio Comunale - l'unione fa la forza, solo con essa possiamo superare momenti cosi difficili e portare in alto la Nostra Favara”.


E numerose sono state le note di vicinanza e solidarietà nei confronti dell'uomo, del politico e del rappresentante della città di Favara Rosario Manganella. A condannare il vile gesto il gruppo consiliare del PdL di Favara capogruppo Maria Vella, l'On. Nino Bosco, deputato regionale nonché coordinatore provinciale del PdL, La Confederazione Generale Italiana del Lavoro con il suo segretario provinciale Massimo Raso e l'associazione Bedda Favara con il presidente Davide Lumia.

Ad esprimere il proprio sostegno incondizionato e la propria solidarietà è anche il coordinatore di Primavera favarese Carmelo Castronovo.

Vicinanza arriva anche dall'associazione Quo Vadis onlus di Favara, presidente Giuseppe Amico, dal gruppo del meetup MoVimento 5 Stelle di Favara,  dall'associazione Liberamente Favara e dal PdL di Favara portavoce Michele Montalbano. Attestati di solidarietà al Sindaco Rosario Manganella arrivano anche dall'intero gruppo UDC di Favara, coordinatori Adriano Barba e Giuseppe Grova, dal Gruppo consiliare MPA, capogruppo Paolo Alaimo, dal capogruppo del PD al consiglio comunale di Favara Calogero Castronovo, dal gruppo consiliare del PID, Capogruppo Gaspare Scalia e dal Gruppo consiliare Fare Favara capogruppo Giuseppe Bellavia. Anche il Gruppo politico "Per Favara" fa sentire la sua vicinanza all'amministrazione comunale, nella persona del rappresentante Salvatore Montaperto, dell'assessore provinciale Domenico Alaimo e del consigliere comunale di Favara Genny Chianetta. Anche don Diego Acquisto, parroco della Chiesa San Vito e la dott.ssa Etta Milioto referente per la città di Favara del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo sviluppo esprimono la loro vicinanza. Infine piena solidarietà è stata espressa anche dai  Rappresentanti Sindacali dell'Ente Comune di Favara e da Adiconsum Favara e Agrigento, rispettivamente rappresentati dall'avv. Giuseppe Miceli e da Alfonso Scanio. Le note integrali di quanti hanno espresso vicinanza e solidarietà sono state pubblicate sul nostro portale siciliatv.org


Nei giorni in cui la comunità civile ricorda Falcone e si interroga sull'intimidazione al sindaco Manganella, la Consulta Pastorale giovanile di Favara dice no alla mafia e alla criminalità. Oggi alle 18 i giovani lanciano messaggi forti e scenderanno in piazza della Pace dove ci sarà la Festagiovani 2012 dedicata alla legalità. Lo slogan è "Costruiamo legami legali". Testimone d'eccezione don Giuseppe Livatino, cugino di Rosario Livatino, giudice ucciso dalla mafia. Sul palco momenti di riflessione per i giovani, animazione e musica. Tutti i giovani e la cittadinanza sono invitati a partecipare.


Intanto sul rogo dell'auto del giornalista Giuseppe Moscato, intervengono il Sindaco di Favara Rosario Manganella ed il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella. "Auspichiamo -scrivono- che l'incendio della notte scorsa sia autonomo e non di natura dolosa, tantomeno legato all'attività di un professionista serio, equilibrato, stimato da tanti che con passione e dedizione, giornalmente, racconta la cronaca favarese. A lui –concludono- la Nostra vicinanza personale, istituzionale e politica". Vicinanza è stata espressa anche dal parroco don Diego Acquisto e da Generazione Futuro Favara.


Chiesto ed ottenuto dalla Procura della Repubblica di Agrigento il giudizio immediato per il 21 enne Leonardo Iatì, presunto omicida dell’anziana romana Giovanna De Rossi, il cui cadavere è stato scoperto la sera del 11 dicembre del 2009 nell’abitazione di Montallegro. L’udienza preliminare del Processo che si svolge al tribunale di Agrigento è stata fissata al prossimo 29 Giugno.


Confiscati beni per un valore di circa 900 mila euro a Pasquale Ciaccio di Santa Margherita Belice, già condannato, nell'ambito dell'operazione Scacco matto, a 14 anni e 8 mesi di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso. A richiedere il sequestro, la DDA accolta dal Tribunale di Agrigento. Il patrimonio sequestrato riguarda terreni, magazzini e conti correnti bancari.


Un cadavere è stato rinvenuto, e recuperato dalla guardia costiera, nello specchio di mare di fronte all'isolotto di Lampione a Lampedusa. Il corpo, in stato avanzato di decomposizione, potrebbe appartenere a un migrante partito su un barcone dal Nordafrica per raggiungere le coste italiane qualche mese fa.


I carabinieri della Stazione di Campobello di Licata, hanno arrestato in esecuzione di un’ordinanza emessa dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Palermo Diego Falsone, pensionato, 68enne. L’uomo deve scontare in regime detenzione domiciliare quattro mesi di reclusione poiché definitivamente riconosciuto responsabile di usura, lesioni personali e tentata estorsione, fatti risalenti al 2004 e commessi a Campobello di Licata.


A Cammarata la compagnia Carabinieri, ha effettuato insieme ai colleghi del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo, un vasto controllo del territorio. A seguito di tale attività è stato segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica un giovane castelterminese, per guida in stato psico-fisico alterato. Un altro giovane, di San Giovanni Gemini, è stato segnalato alla Prefettura di Agrigento quale assuntore di sostanze stupefacenti in quanto trovato con circa 3 grammi di hashish. Controllate ed identificate 26 persone, 4 delle quali sottoposte a perquisizione personale, elevate 3 contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo di oltre 1.600 €, una patente di guida ed una carta di circolazione ritirate. Verifiche effettuate anche in 7 esercizi pubblici.


Si insedia ufficialmente il prossimo 7 giugno ad Agrigento il nuovo Consiglio Comunale. La seduta è stata convocata dal presidente uscente Francesco Alfano. L’adunanza pubblica ad Aula Sollano è stata fissata per le ore 18:00.


Si è insediato mercoledì scorso, il nuovo Consiglio Comunale di Bivona. Ad essere riconfermato Presidente del Consiglio Gaspare Bruno. A votare Bruno, area Grande Sud, l'unanimità dei dieci Consiglieri della maggioranza del Sindaco Giovanni Panepinto. In egual modo, dieci voti, ha riportato il Vice Presidente del Consiglio Giovanni Di Paola Ficarella, area PD. Bruno, dopo essersi soffermato sulla ricorrenza con la strage di Capaci e ricordato il vile attentato perpetrato ai danni della scuola Morvillo Falcone, ha sottolineato che la sua azione di presidenza sarà improntata sul precedente incarico, cercando in ogni modo di garantire i diritti di tutti i membri del Consiglio Comunale.


Concluso il ciclo di tre puntate dedicate all’IMU, il nostro settimanale informativo “A tu per tu con il consulente” condotto dal dott. Giuseppe Veneziano, torna con un altro importante argomento che interessa una buona fetta della popolazione, quella che ha a che fare con l’INPS, per il sistema pensionistico e gli altri servizi offerti dall’Ente. Come più volte anticipato, per parlare di tutto ciò, nella prossima puntata saranno ospiti del dott. Veneziano, il direttore della Sede I.N.P.S di Agrigento il dott. Gerlando Piro e la responsabile delle comunicazioni con il pubblico dott.ssa Carmela Riolo. Nella nuova puntata di domenica prossima si parlerà delle novità che riguardano i pensionati e dei servizi offerti dall’istituto di Previdenza Sociale. Il dott. Piro ritonerà ancora nei nostri studi per una seconda puntata dedicata all’INPS. I cittadini che volessero porre domande al Dirigente possono farlo stavolta anche tramite il nostro programma. Le domande verranno fatte pervenire direttamente in Istituto. Il settimanale informativo “A tu per tu con il consulente” va in onda domenica alle ore 16 ed in replica il lunedì alle ore 19.00, il giovedì alle ore 23.10 ed il sabato alle ore 13.00. Successivamente sarà disponibile anche sul nostro portale web www.siciliatv.org dove sono già visionabili le puntate precedenti.


Nuovo incontro domani alle ore 17:00 a Palazzo Stella di Canicattì in memoria del Giudice Rosario Livatino, il magistrato vittima il 21 settembre del 1991 di un attentato commesso lungo la S.S 640. Tra i relatori, Giuseppe Palilla e Francesco Moroni.


In occasione delle “Giornate dell’Attivismo” che si terranno in tutta Italia, domani sabato e dopodomani domenica 27 Maggio 2012 il Gruppo 283 di Agrigento di Amnesty International invita la cittadinanza a provare il nuovo energizzante “AMNESTYN”. Alberto Todaro responsabile del Gruppo 283 invita i cittadini a partecipare numerosi ad Agrigento al Bar Milano dalle ore 19:30 alle ore 22:00. Oltre al brindisi il gruppo 283 porterà alcuni appelli proposti in difesa dei diritti umani nel mondo, per aiutare cittadini stranieri che si trovano prigionieri o minacciati di morte per le loro idee, per il colore della pelle, per motivi religiosi o perché semplicemente protestano per avere condizioni di vita migliori.


È stato presentato presso la Libreria il Papiro di Favara, il libro di Vincenzo Patti "Tocca Ferro" edizione Medinova. A presentare il volume, Rino Sorce e Giuseppe Piscopo. Il testo tratta, in chiave tragica e grottesca, di un insolito argomento in quanto si snoda sulle vicende successive alla morte dell’autore. Un racconto realizzato con uno sguardo invisibile sulla realtà e con un significato simbolico e profondo che investe diverse situazioni satiriche come ad esempio la preoccupazione per la riuscita del “bisito” (visite di lutto). Nell’ambito dell’evento Vincenzo Patti ha presentato anche sei tele delle sua nuova produzione artistica, di cui quattro dedicate alle Pietre di Torre Salsa che l’artista definisce “Paradiso dei miei sogni” . Le tele rimarranno esposte al Papiro fino al 10 giugno.


Si è svolta stamattina, presso l’ex Collegio dei Filippini, la conferenza stampa di presentazione della III “Passeggiata cicloturistica della Valle dei Templi” che avrà luogo domenica 27 maggio. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Agrigento, dalla Provincia regionale di Agrigento, dal Distretto turistico Valle dei Templi, dall’ACSI e dalla FIAB.


Domani sabato alle ore 18.00, alla sala “Zeus” del museo archeologico di Agrigento si presenta il libro di Daniela Spalanca “Amici per sempre” . L’iniziativa culturale, organizzata oltre che dal Museo anche dal Comune di Agrigento, vedrà la partecipazione del sindaco Marco Zambuto. Il libro prende lo spunto dal modo con il quale in Sicilia viene intesa e vissuta l’amicizia per far risaltare il valore delle amicizie autentiche, quelle spassionate come quella quelle vissute da Leonardo Sciascia.


Un seminario divulgativo sulle piante officinali e la multifunzionalità dell'impresa agricola è in programma il prossimo 6 Giugno a Favara. Ad organizzare la manifestazione la Soat di Favara, Agrigento, Licata, Siculiana, Delia e Campobello di Licata. Alle ore 9.00, visita guidata "Rccolta dell'Origano: diversi metodi a confronto" in contrada Saraceno a Favara. alle ore 10.30, presso il Castello Chiaramente, è in programma un seminario. Nel primo pomeriggio alle ore 15.39, sempre mercoledì 6 Giugno, una passeggiata tra i sentieri delle piante officinali Associazione culturale "La Quercia" di Favara.


Il noto scrittore Andrea Camilleri, tornerà nella sua Porto Empedocle il prossimo 12 Giugno per il varo del rimorchiatore battezzato Vigata, nome quest’ultimo del borgo letterario dove lo scrittore ambienta le storie del famoso, Commissario Montalbano. La manifestazione si terrà al Molo di Porto Empedocle alle ore 11:30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV