Edizione del 13/05/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MARCO ZAMBUTO VIENE RICOFERMATO SINDACO DI AGRIGENTO. PER LO SFIDANTE SALVATORE PENNICA LA COLPA DELLA SCONFITTA E' SUA E NON DEI PARTITI CHE LO HANNO SOSTENUTO.

 

RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE COMUNALE. CONFERENZA STAMPA OGGI AL COMUNE DI FAVARA. INTANTO L'EX AMMINISTRATORE ZAMBITO E' CRITICO NEI CONFRONTI DELL'AMMINISTRAZIONE MANGANELLA.

 

CONTINUA A TREMARE L'EMILIA. PER I GEOLOGI: LA SICILIA E CALABRIA SONO LE REGIONI CON MAGGIOR RISCHIO SISMISO.

 

E' STATA LA SQUADRA DELL'AISM AD AGGIUDICARSI IL QUADRANGOLARE DI CALCIO SVOLTOSI IERI CON LE SCUOLE SUPERIORI DI FAVARA.


Marco Zambuto, riconfermato sindaco di Agrigento dedica la sua vittoria alla 16enne Mellisa Bassi, la ragazza rimasta vittima nell'attentato di sabato scorso a Brindisi. "Volevo dedicare la vittoria a mio padre che è scomparso, ma non posso non dedicarla a Melissa". Sono queste le prime parole pronunciate dal sindaco Marco Zambuto. Con 19.836 preferenze, pari al 74,71% il giovane sindaco sostenuto da UDC e Patto per Territorio, stravince sullo sfidante Avv. Totò Pennica, sostenuto dal movimento Epolis, PdL, FLI, MPA, Cantiere popolare e Grande Sud che ha ottenuto 6.716 voti pari al 25,29%. Le dichiarazioni a caldo del sindaco Marco Zambuto.


"La colpa è mia e non dei partiti". Questo quanto detto dallo sconfitto Totò Pennica, alle fine dello spoglio. L'Avv. Pennica, prende atto della vittoria di Zambuto e dice di ritirarsi dalla politica. "Lui ha vinto, ed è giusto che governi la città. Io riprenderò la mia quotidianità. Gli affido il mio 25% degli elettori – ha detto Pennica-. Non sono stato un buon candidato. Se penso ad un errore che ho commesso durante la campagna elettorale rispondo dicendo che non sono stato in grado di interpretarla da un punto di vista comunicativo. Sono comunque uno sportivo. Tutti gli errori sono miei. I meriti, se c'erano, li avrei condivisi, la responsabilità di questa sconfitta è mia. I partiti non c'entrano niente. Una cosa è certa: per Totò Pennica non ci sarà nessun impegno politico. Ci sarà un impegno sociale a favore dei disabili, che rappresentano la mia vita. Non mi interrogo su questa esperienza. So soltanto che non ho perso l'anima, non ho accettato provocazioni. Adesso non mi abbatto, rimango me stesso e tiro avanti con l'amore della mia famiglia e dei miei amici. Torno a fare l'avvocato. Ho fatto l'esperienza nel mondo politico, in cui mi sento inadeguato, ma che comunque mi ha fornito un'opportunità di crescita stando in mezzo alla gente e ai problemi della città».


Sulle dichiarazioni di Zambuto avverso il segretario Nazionale del PdL Alfano, intervengono in difesa di quest'ultimo, l'europarlamentare Salvatore Iacolino e l'On. Vincenzo Fontana. “Probabilmente –scrive Iacolino- il neo sindaco di Agrigento Zambuto forse in preda all’ebbrezza etilica è convinto di essere ancora in campagna elettorale e di continuare ad inveire con fare scomposto e tracotante gli avversari politici. L’intimazione rivolta ad Alfano a non mettere più piede ad Agrigento confermano l’ossessionante tentativo di alzare i toni del dibattito politico cercando a tutti i costi lo scontro personale. Piuttosto che cercare un confronto sulle tante emergenze irrisolte durante il suo primo mandato, il sindaco continua a scaricare la propria rabbia e la propria frustrazione sull’onorevole Alfano per il sol fatto che lo stesso non gli ha “garantito” un’agognata candidatura costringendolo, suo malgrado, a ricandidarsi a sindaco. Zambutoconclude Iacolino- faccia la persona seria e rifletta, semmai, sulle ragioni che hanno portato il 50% degli agrigentini a non andare a votare. E' evidente –scrive invece l'On. Vicenzo Fontana, che la mancanza di argomenti seri da parte di Zambuto, porta facilmente verso una deriva che fa scivolare sugli insulti e la mancanza di rispetto. Da lui mi sarei aspettato messaggio pacificatori come è gusto che provengano da chi deve apparire ed essere il sindaco di tutta la città. Nonostante l'immaturità di Zambuto, dice Fontana per noi è il sindaco degli agrigentini e pur nella totale diversità di vedute su come gestire l'amministrazione comunale non mancheremo mai di riconoscerne la figura istituzionale soprattutto per rispetto dei nostri cittadini che lo hanno votato, anche se alle urne si è recato solo la metà del corpo elettorale".


E per la recente vittoria delle elezioni a sindaco di Agrigento ottenuta da Marco Zambuto, che per la seconda legislatura avrà l’incarico di dirigere le sorti della vita politica della città dei templi, un plauso giunge dalla dott.ssa Etta Milioto –referente per la città di Favara del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo. "Auguro a Zambuto –dice il Cav. Milioto- un proficuo svolgimento della sua attività che sicuramente sarà caratterizzata da situazioni difficili ma che il sindaco affronterà con la naturale compostezza e semplicità che lo hanno contraddistinto nella vita politica della precedente legislatura". Ad esprimere compiacimento per l'elezione di Zambuto sono anche il Presidente e vice Presidente della consulta cittadina degli anziani di Agrigento, rispettivamente Giovanneo D'Angelo e Mario Aversa. "Uno storico traguardo raggiunto. Auguriamo –scrivono- un proficuo lavoro ed un'attenzione particolare al mondo degli anziani.


Alle ore 15.00 di ieri, a chiusura definitiva delle urne, nei 18 comuni siciliani coinvolti nel turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci, hanno votato 513.631 elettori, pari al 47,46% degli aventi diritto. Alla stessa ora, negli stessi comuni, al primo turno si erano recati alle urne, invece, in 756.880, pari al 67,57%, con un calo complessivo, quindi, del 20,11%. Ad Agrigento ha votato il 52,79% meno 19,54 % rispetto al primo turno.


Riqualificazione del personale di fascia “A” al Comune di Favara. Si tratta di un ordine di servizio del Sindaco Rosario Manganella , attraverso il quale si vogliono rimodulare le 112 unità lavorative appartenenti ad una categoria le cui mansioni non sono state dalle legge ben definite. Attraverso questo intervento si vogliono ottimizzare i servizi già esistenti  con l’impiego del personale in quelle attività che sono richieste dal comune. Difatti dice il sindaco Manganella “Il comune non può far ricorso a ditte esterne perché non può affrontare una spesa maggiore rispetto a quella già esistente, pertanto – continua il sindaco- il paese non gode di una stabile situazione economica che potrebbe consentire l’assunzione di altro personale".  Il personale verrà impiegato attraverso una turnazione di circa 40 persone che nell’arco di un mese si alterneranno nella pulizia degli uffici , delle ville del comune e di altre necessità per la durata complessiva di 10 giorni, mentre per gli altri 20 giorni continueranno a svolgere le mansioni precedenti.


Un’analisi critica arriva dall’ex amministratore del comune di Favara Joseph Zambito nei confronti dell'attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Manganella . Secondo Zambito il Comune di Favara non gode di ottima salute poiché “ tutte le aspettative e gli slogan politici sono diventati pura demagogia. Tanti cittadini si sono illusi –prosegue Zambito – che un uomo politico di esperienza potesse cambiare le sorti di un paese come Favara ,ma in realtà – continua Zambito- dallo sbandierato cambiamento si è passato al peggioramento. (Nel tg di oggi l'intervista)


Sono circa 2.000 l’anno i terremoti in Italia e tra le regioni più a rischio c’è proprio la Sicilia. A dirlo sono i dati del rapporto "Terra e Sviluppo del Consiglio Nazionale dei Geologi "(Cng) che sono stati diffusi da Gian Vito Graziano, il presidente del Cng, intervenendo sul terremoto verificatosi in Emilia Romagna. Ben 3 milioni di persone abitano in zone ad alto rischio sismico –dicono. 21 milioni quelle che abitano in zone a rischio medio. Le zone ad elevato rischio sismico sono circa il 50% del territorio nazionale. Il nostro e’ un Paese sismicamente vulnerabile, con edificati in larga parte ancora poco idonei a resistere bene ai terremoti e/o ubicati in zone geologicamente poco idonee. Il 60% degli 11,6 mln di edifici italiani a prevalente uso residenziale e’ stato realizzato prima del 1971 mentre l’introduzione della legge antisismica per le costruzioni in Italia e’ del 1974. I comuni potenzialmente interessati da un alto rischio sismico sono 725, quelli a rischio medio sono 2.344. Gli edifici che si trovano in zone a rischio sismico sono poco più di 6 milioni mentre le abitazioni sono più di 12 milioni. Le regioni a maggiore rischio sismico, rileva Graziano, sono la Sicilia con 22.874 Kmq con 4.665.992 residenti in aree potenzialmente a rischio sismico, la Calabria con 15.081 Kmq e 2.009.330 residenti, la Toscana con 14.408 Kmq di aree a potenziale rischio sismico e 2.768.539 residenti e la Campania con 12.319 Kmq e 5.318.763 residenti in aree a potenziale rischio sismico.


Ritorna l’incubo immondizia, ma stavolta non per i comuni agrigentini ma per quelli nisseni. Da stamattina infatti la discarica di Siculiana, gestita dalla Catanzaro Costruzioni, ha sbarrato i cancelli agli auto compattatori dei 15 comuni della provincia di Caltanissetta aderenti all'Ato Ambiente Cl1. La notizia è stata diffusa dal liquidatore della società d'ambito, Elisa Ingala. I motivi sono presto immaginabili. Si tratta dal mancato pagamento del contributo a carico delle 15 municipalità che sono tenute a coprire la differenza del costo del servizio. La società vanta un credito di circa 900 mila euro. I comuni interessati sono Serradifalco, Sutera, Milena, Acquaviva Platani, Campofranco, Santa Caterina, Marianopoli, Resuttano, Villalba e Bompensiere, Caltanissetta, Mussomeli, Montedoro, San Cataldo e Vallelunga.


I carabinieri della Stazione di Villaseta hanno segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento B.G., 29enne, precedentemente arrestato per ricettazione e per avere effettuato attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi, per avere ottemperato all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, impostogli dal Tribunale di Agrigento, con oltre due ore di ritardo rispetto al previsto. L’uomo alle prime giustificazioni ha riferito di essersi dimenticato di assolvere l’incombenza di legge a cui era sottoposto e rischiando così di aggravare la propria posizione.


In occasione della settimana nazionale dell’AISM (Associazione Italiana sclerosi multipla) la sezione provinciale di Agrigento, tra le diverse manifestazioni, ha organizzato un “Quadrangolare di calcio” che si è svolta presso lo stadio comunale di Favara Giovanni Bruccoleri . All’incontro di calcio sono state coinvolte le tre scuole superiori di Favara, ovvero l’ Istituto Ipia Marconi, il Martin Luther King e l'IPSSAR Gaspare Ambrosini e la squadra dell'AISM formata da volontari. Ad aggiudicarsi il 1° posto, la squadra dell'AISM, avendo vinto due partite. La prima 6 a 1 contro l'Alberghiero la seconda 6 a 3 contro il Mlk. 2° classificato l'istituto MLK; 3° L'Ipia Marconi; 4° L'IPSSAR Ambrosini. Per le premiazioni occorre aspettare dopodomani 24 Maggio, presso il MLK con inizio alle ore 10.30.


Si è svolta a Favara presso il terzo circolo didattico  – Luigi Pirandello -  la manifestazione conclusiva del progetto “ BAMBINI SULLA BUONA STRADA” . Il progetto prevede tre attività extracurriculari, quali il Recupero, Decoupage  ed Attività Motoria, mentre per tutti è stata prevista l’attività di educazione stradale. Importante lavoro svolto dagli alunni della scuola, diretta da Maria Todaro. A guidare i piccoli del III circolo nelle attività iniziate dallo scorso mese di Dicembre l'insegnante referente Maria Lauricella, coordinatori Maurizio Casalicchio e Anna Maria Cassaro.


Dopo Piazza XX Settembre a Campobello di Licata, la Questura di Agrigento sceglie le colonne doriche del Tempio della Concordia per celebrare in Provincia il 160° anniversario della sua fondazione. Alla cerimonia, in programma per sabato prossimo alle ore 09:45, oltre alla presenza delle massime autorità della Provincia di Agrigento è prevista anche la partecipazione del Vice Capo della Polizia, il Prefetto, Nicola Izzo. A chiudere la manifestazione sarà la consegna dei riconoscimenti agli agenti che nel corso dell’anno 2011 si sono particolarmente distinti nel loro servizio.


È partito ieri per concludersi domani, il II° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, XI° Trofeo Caputo in programma a Napoli al Vulcano Buono di Nola. Al Campionato gli sfidanti si confronteranno su tutti i tipi di forni e su tutte le specialità riconosciute: Pizza napoletana S.T.G "Trofeo Caputo", pizza classica, pizza in teglia, pizza al metro/pala, pizza senza glutine, pizza juniores. Per le gare acrobatiche: la pizza più larga, la più veloce, lo stile libero/free style singolo e le squadre acrobatiche. Alla manifestazione non potevano mancare di certo anche i favaresi Antonio Lupo e il Giuseppe Cuffaro, che sono partiti oggi alla volta del centro Campano. "Si tratta dell'unica manifestazione – spiegano- che punti i riflettori sui pizzaioli oltre che per la qualità della pizza anche per la loro bravura e professionalità. Una gara – ci dicono- che vede in campo tantissimi pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Ovviamente noi giocheremo per divertirci, ma anche per portare a casa qualche buon risultato.


E ci sarà anche Lello Analfino, il cantante agrigentino dei Tinturia tra gli artisti protagonisti della Partita del cuore in programma domani allo stadio Renzo Barbera di Palermo alle ore 20:30 . L’appuntamento con la Nazionale Cantanti vede quest’anno, in occasione del ventennale della strage di Capaci, la sfida contro la nazionale Magistrati. I fondi raccolti saranno devoluti alle Fondazioni, Giovanni e Francesca Falcone e Parco della Mistica ONLUS.


Si è svolta sabato scorso a Palermo, la manifestazione organizzata dall'associazione sportiva attività didattiche. Presenti all'iniziativa che ha avuto come tema, "No all'indifferenza" tutte le scuole Collegio di Maria, della Sicilia, presente quindi anche quella di Favara. Balli, canti e colori, hanno fatto vivere il velodromo di Palermo. A tutte le scuole partecipanti, l'organizzazione ha donato una coppa di partecipazione. "E' stata anche occasione per gli studenti – dice Suor Maria, responsabile della scuola primaria Collegio di Maria di Favara- per visitare il duomo di Morreale, importante per i suoi mosaici".


Farm Cultural Park in collaborazione con il Comune di Favara e Marakanda, progetto internazionale di valorizzazione dei Mercati, organizza, nell'ambito dei festeggiamenti per il suo secondo compleanno in programma il prossimo 30 giugno ore 19, all'interno degli spazi riqualificati degli Orti Urbani a Favara "RAILROAD MARKET - Arte & Orti - una mostra-mercato di giovani Artisti nazionali ed internazionali. I pittori, scultori, fotografi, musici hanno a disposizione un apposito spazio. Potranno partecipare non solo gli Artisti direttamente invitati da Farm Cultural Park ma anche tutti quelli che verranno selezionati da una Commissione composta da Daniele Pario Perra, Francesco Lipari e Andrea Bartoli. Chi intende partecipare può inviare a info@farm-culturalpark.com il proprio curriculum e sei fotografie in formato Jpg entro e non oltre il 10 giugno 2012. Ed intanto apre i battenti sabato prossimo, alle ore 11:30, presso le project rooms del Belmonte Hotel di Favara, la mostra Cortile/Curtigghiu di un artista francese. Nelle sue opere racconta la Sicilia, terra d’adozione ormai da circa dieci anni, e, giocando con il tema della città-cantiere aperto, riflette sull’irrazionalità di un abusivismo edilizio dilagante.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV