Edizione del 18/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


17 CASI DI BRUCOLLOSI ACCERTATI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO DALL'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE.

 

ASSOLTO UN VIGILE URBANO DI S. STEFANO DI QUISQUINA DALL'ACCUSA DI ABUSI SESSUALI. I FATTI RISALIVANO AGLI ANNI 2006-2007. INCENDIATA AUTO A PORTO EMPEDOCLE. INDAGA LA POLZIA.

 

PER NON DIMENTICARE. SI E' SVOLTA IERI LA MANIFESTAZIONE AL II CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA. OSPITE L'ON RITA BORSELLINO. INTANTO STASERA IN TV UNA FILM DEDICATO A FALCONE E LA SUA SCORTA.

 

RECUPERO E SALVAGUARDIA DELLA FOCE DEL FIUME AKRAGAS. COINVOLTI OGGI 300 STUDENTI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.


17 casi di Brucellosi sull'uomo accertati in provincia dall'ASP. Nel tg video, il servizio.


È stato assolto dall'accusa di violenza sessuale il 49enne di Santo Stefano di Quisquina Gaetano Messina, agente di Polizia Municipale. Secondo l'accusa, lo stesso, avrebbe invitato al Municipio una giovane e l'avrebbe baciata e palpeggiata contro la sua volontà. I fatti risalgono agli anni 2006 - 2007. La sentenza è stata emessa ieri al Tribunale di Sciacca. È stato lo stesso PM a chiedere l'assoluzione di Messina.


È stata distrutta da un incendio un'auto a Porto Empedocle. La Fiat Ulisse di proprietà di un pensionato, ma utilizzata dal figlio, si trovava parcheggiata in Piazza Pozzo. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco del comando provinciale. Ad indagare per stabilire l'esatta dinamica della vicenda i poliziotti agli ordini del vice questore aggiunto Cesare Castelli.


Aggressione all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Un uomo lo scorso mercoledì, si è scagliato dapprima contro un'infermiera e una volta fatto allontanare dalla struttura ospedaliere, strappa le panchine e cerca di colpire altro personale sanitario. Secondo l'uomo le cure date dai medici non erano adeguate. Lo stesso si era recato all'ospedale per dolori addominali. La dura reazione dell'uomo, pare ancora non essere stata punita. Intanto il direttore dell'ospedale, avrebbe chiesto maggiori spiegazioni su quanto accaduto.


Un ketch cabinato in legno a vela è affondato al porticciolo di Porto Palo a Menfi. L'imbarcazione, di proprietà di Antonio Barbera di 60 anni di Castelvetrano, era utilizzata per escursioni turistiche. Ad indagare sono i Carabinieri di Menfi. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco, reparto sommozzatori e personale della Guardia Costiera che sono riusciti a recuperare la barca.


Con una nota indirizzata al sindaco di Favara Rosario Manganella, il consigliere comunale MPA Paolo Alaimo, parla di emergenza loculi al cimitero. "Tenuto conto dell’inadeguata e limitata programmazione di questa Amministrazione –dice Alaimo- mi corre l’obbligo di portare a conoscenza del sindaco la seria questione della carenza di loculi cimiteriali, e quindi di provvedere ad una rapida soluzione della stessa". Sono 26 i loculi al momento disponibili al cimitero, che secondo il consigliere Alaimo nel giro di un mese, probabilmente saranno utilizzati. "Non vorrei –dice il consigliere- che oltre all'emergenza sporcizia degli uffici e delle ville comunali ci trovassimo con famiglie colpite dal lutto piangere i propri cari presso la camera mortuaria del cimitero". Infine il consigliere invita l'amministrazione comunale a ritrovare l'entusiasmo, secondo lo stesso, oramai perduto, che ha caratterizzato i primi mesi di lavoro della giunta e di non abbandonare a se stesso il paese.


“Per non dimenticare” è il titolo della giornata celebrativa che si è svolta a Favara presso il secondo circolo didattico Falcone e Borsellino per la commemorazione nei giorni che precedono il ventesimo anniversario della scomparsa dei due magistrati. Diverse le autorità presenti per ricordare la vita dei due coraggiosi giudici che hanno scritto una pagina della storia siciliana e non solo. Ad accogliere l’onorevole Rita Borsellino sono stati gli alunni della scuola favarese , tra i quali i 45 bambini che fanno parte del corso di giornalismo diretto dall’insegnante Giuseppe Piscopo, che da navigati cronisti hanno assaltato con taccuini e penne l’Europarlamentare. Dopo il balletto delle piccole majorette della scuola , nell’atrio della stessa è stato intonato l’Inno di Mameli dai bambini facenti parte del laboratorio di canto. La cerimonia commemorativa è proseguita con la scopertura dell’albero della legalità realizzato dagli alunni del corso di disegno e pittura, guidati dagli insegnanti Linda Bennica e Lillina Maria, del bassorilievo realizzato dall’artista Carmelo Sciumè. La particolarità dell’opera realizzata in resina è rappresentata dal fatto che la scultura poggia su di una lavagna che rappresenta il simbolo della scuola. Commossa l’onorevole Borsellino ha manifestato tutto il suo entusiasmo per l’accoglienza ricevuta dai bambini ed ha voluto sottolineare che ogni anno nel giorno della scomparsa del fratello, il 19 luglio, ama parlare di una festa e non di una commemorazione funeraria. “Mio fratello è morto per mano mafiosa, ancora numerose le ombre e i dubbi sulla sua drammatica scomparsa, oggi preferisco parlare di consapevolezza, nel senso che tutti siamo a conoscenza di quello che è accaduto ed attraverso la conoscenza si può raggiungere la verità”. Nel giorno della memoria, ricordato anche il piccolo Stefano Pompeo, innocente vittima di un agguato mafioso avvenuto la sera del 22 aprile 1999, a cui è stato intitolato il giardino pubblico di Via dei Mille.


Vittorio Teresi, procuratore aggiunto alla DDA di Palermo, sarà a Casteltermini il prossimo 30 Maggio, per ricordare la figura di Giovanni Falcone. È un suo ritorno a Casteltermini dopo aver partecipato nel 2010 alle terza edizione di PrimaVerAntimafia. Il programma prevede alle ore 10.00 presso l'aula consiliare, un incontro tra il procuratore Teresi, coordinatore di numerose inchieste di mafia nell'agrigentino, e gli studenti castelterminesi. Poi nella Chiesa sconsacrata di Sant'Antonio, inaugurazione della mostra "Giovanni e Paolo sempre con noi". Si tratta di un'esposizione di elaborati, realizzati dagli studenti, in occasione della scorsa PrimaVerAntimafia


Andra' in onda stasera alle 21 su La7, il film su Falcone e la sua scorta "Vi perdono ma inginocchiatevi", realizzato dall'emittente televisiva, in collaborazione con la Regione siciliana, Assessorato Turismo, sport e spettacolo. La pellicola, che vuole essere un tributo alla memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo, rimasti uccisi il 23 maggio di 20 anni fa nell'attentato di Capaci, per la prima volta assume un punto di vista inusuale perche' racconta la storia dei tre uomini assegnati alla tutela di Giovanni Falcone, attraverso i volti e i gesti delle loro madri, delle loro mogli e dei loro figli.


Nuovi lavori di sistemazione del manto stradale interessano la Città di Agrigento. Il Comune ha affidato l’appalto dei lavori, circa 22 mila euro, che consentiranno di intervenire in diverse strade urbane. Per l’esecuzione delle opere, la ditta incaricata, si avvarrà di una sofisticata macchina, tappabuche che riduce gli spazi di intervento limitando quindi i disagi per il traffico veicolare.


Sono stati illustrati questa mattina, dal sindaco e dall'assessore per la vigilanza urbana, le nuove regole concernenti la circolazione e la sosta degli autobus turistici nella Valle, concordate con il Parco Archeologico. L’obiettivo che in tal modo si vuole raggiungere è quello di evitare problemi di traffico nei pressi di porta Aurea, che vanno urgentemente affrontati per l’aumento stagionale della circolazione interessata da parte degli agrigentini e dei turisti, e di valorizzare pienamente ed ordinatamente i nuovi parcheggi degli autobus.


Dallo scorso 9 maggio, nella Città Agrigento è possibile effettuare diverse operazioni dell’anagrafe cittadina anche on line e tramite fax o posta. Il Comune si è adeguato alle norme imposte dal Governo nazionale. Tra i servizi che si possono svolgere in tempo reale, il cambio di residenza e di abitazione, l’iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti agli stati membri dell’Unione Europea o a Stati terzi.


Giornata conclusiva del Concorso “Un fiume di Idee per la foce del Fiume Akragas”, promosso dall’Associazione Ambientalista Marevivo e rivolto a 14 classi delle scuole primarie e secondarie di Grado della Provincia di Agrigento. Scopo del progetto, sensibilizzare gli alunni al rispetto della natura. Il concorso ha consentito ai circa 300 alunni coinvolti, di conoscere la foce del fiume Akragas, una zona dalle interessanti caratteristiche floro-faunistiche, ma che versa in condizioni di degrado. I ragazzi quindi dopo aver attentamente studiato la biodiversità del sito hanno anche proposto degli elaborati per il recupero e la salvaguardia della foce del Fiume. Lavori che sono stati premiati con degli attestati, nel corso di una cerimonia svoltasi presso la sede dell’Associazione Marevivo di Maddalusa. Alla manifestazione ha partecipato anche il Centro di Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del C.T.S. di Cattolica Eraclea, che, dopo le cure necessarie, in mattinata, nella IV^ spiaggia di S.Leone, ha restituito la libertà ad una tartaruga caretta caretta e ad un gabbiano. Dalla collina dominata da tempio di Giunone invece, hanno spiccato il volo, due splendidi esemplari di rapace, un falco pecchiaiolo ed una poiana.


Apertura straordinaria del Museo Diocesano di Via Duomo ad Agrigento. L'evento si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "La notte europea dei musei", originale proposta con la quale riscoprire nella suggestiva atmosfera serale le sedi museali e il loro patrimonio. L'iniziativa è stata ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della comunicazione francese, a cui aderiscono comuni, province e regioni ed è patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa. Per la prima volta quest’anno l’Arcidiocesi di Agrigento partecipa. La notte del 19 maggio apertura straordinaria del Museo diocesano di via Duomo che sarà effettuata dalle ore 18,00 alle ore 24,00 con ingresso gratuito. Ogni 45 minuti visite guidate con ingresso dalla Curia. A fare da cornice alla serata il giardino del Palazzo Vescovile che sarà aperto ai visitatori ai quali saranno offerte una serie di degustazioni. Il percorso museale offrirà anche una serie di proposte di musica sacra religiosa.


Ieri è ricorso il 4° anniversario di arrivo ad Agrigento dell'arcivescovo Mons. Franco Montenegro. Mons. Melchiorre Vutera, ha rivolto a nome di tutta la Chiesa Agrigentina, gli auguri a don Franco e un ringraziamento al Signore per questo dono prezioso per la Chiesa ed il popolo santo di Dio; Infine ha ancora una volta assicurato collaborazione generosa e fraterna nell'annuncio del Vangelo.


Si è svolta oggi ad Agrigento la Conferenza Stampa dal tema:” “Giovani, Formazione, Università e Mercato del Lavoro: problematiche e sfide future”. L’incontro è stato promosso dal Coordinamento provinciale del PdL in collaborazione con l’associazione culturale “Giovane Europa”.


Sono partiti i preparativi per il Primomotoparty, III Memorial Giuseppe Bosco, IV Motodaruno di Favara. Manifestazione che si svolgerà nel mese di Giugno. Giorno 23 infatti alle ore 18.00 ci sarà l'accoglienza presso "Pinetina club" Agrigento. Come tradizione musica dal vivo e poi appuntamento il 24 Giugno, davanti al Bar Casello di Favara per fare un giro in moto. E' ancora possibile iscriversi, contattando i numeri 328.83.30.910 o il 328.65.61.130.


Montalbanus Sonus” è lo spettacolo di satira in scena questa sera presso il Teatro della Posta Vecchia di Agrigento. L’iniziativa è promossa dal Pirandello stable festival e dalla sezione agrigentina della FIDAPA. Tra gli artisti in scaletta, Fabrizio Giuliano, Oriana Paolocà e Tonino Migliaccio. Partecipazione straordinaria del cantastorie Nonò Salamone Direzione artistica e regia di Mario Gaziano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV