Edizione del 14/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TENTA UNA RAPINA A FAVARA, MA IL TITOLARE DELLA TABACCHERIA REAGISCE E LO METTE IN FUGA. L'IMMEDIATO INTERVENTO DEI CARABINIERI CONSENTE L'ARRESTO DELL'UOMO. INTANTO I COMMERCIANTI CHIEDONO MAGGIORE CONTROLLO DEL TERRITORIO.

 

ARRESTI PER DROGA A CAMPOBELLO, NARO E SCIACCA. UN RACALMUTESE VIENE PORTATO IN CARCERE PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA.  VASTO CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI DI CAMMARATA.

 

AMMINISTRATIVE DI AGRIGENTO. I DUE CANDIDATI SINDACO PRESENTANO LE RISPETTIVE SQUADRE ASSESSORIALI.

 

CALCIO. LA PRIMA DEI PLAYOFF.  VITTORIA DELL'AKRAGAS SUL CAMPOFRANCO. VITTORIA ANCHE PER IL PRO FAVARA SULLO STRASATTI.


Tentata rapina in una tabaccheria di Favara che questa volta non ha avvantaggiato il rapinatore, che, grazie alle testimonianze raccolte in zona, è stato immediatamente arrestato dai carabinieri della locale Tenenza. A finire in manette, Thomas Mascioli 35 anni originario di Roma, ma residente a Favara, già sottoposto all’obbligo di dimora. Il fatto è successo sabato sera intorno alle 20.00, quando un uomo con il volto coperto da passamontagna, si è introdotto all’interno della rivendita 15 di tabacchi della centralissima Via Aldo Moro, la stessa che qualche settimana fa, era stata presa di mira dalla banda del buco. Il rapinatore armato di coltello, ha intimato al proprietario di consegnarli l'incasso. Forse stanco e snervato per via dell'altra rapina subita, il proprietario ha reagito, scaraventandogli addosso il registratore di cassa. Preso poi un bastone lo ha più volte colpito, mettendolo in fuga. Nel darsela alla gambe, però il 35enne ha alzato il passamontagna, mostrando il proprio volto alle tante persone presenti in strada. All’arrivo dei Carabinieri, le testimonianze raccolte, hanno consentito ai militari di individuarlo ed arrestarlo. Prima di rientrare in caserma, i militari hanno perquisito l’alloggio dell’uomo trovando 3 grammi di hashish, una siringa e due cucchiai sporchi di cocaina. Il 35enne si trova adesso rinchiuso al Carcere Petrusa di Agrigento. Quella delle rapine a Favara, specie negli ultimi mesi, è un fenomeno che prende sempre più piede. Alla lunga serie di episodi che hanno interessato i supermercati, si aggiungono i recenti furti ai tabaccai. La tentata rapina di sabato scorso fortunatamente registra un lieto fine, e se fino ad oggi non ci è scappato il morto è un fattore da attribuire esclusivamente al caso. I commercianti si dicono impauriti e chiedono a gran voce un maggiore controllo del territorio.


E ci spostiamo a Campobello di Licata. Il 27enne Gioacchino Giangreco, è stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L'arresto è scattato dopo giorni e giorni di appostamenti fatti dai militari. Un via vai di persone, alcune delle quali tossicodipendenti, dall'interno della casa di Giangreco. I Carabinieri hanno voluto vederci chiaro, ed hanno effettuato un perquisizione domiciliare, trovando circa 200 grammi di marijuana, un bilancino elettronico e vario materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. Gioacchino Giangreco si trova adesso rinchiuso al Carcere Petrusa di Agrigento.


Salvatore Burgio, 37enne narese con il pollice verde, è stato arrestato dai Carabinieri poiché nel suo terreno di campagna, coltivava Marijuana. Nell’appezzamento di C.da Diesi, i militari hanno scoperto 7 piantine di Cannabis Indica, dell’altezza di circa 40 centimetri ciascuna che sono state sequestrate. Salvatore Burgio invece è stato rinchiuso presso il Carcere Petrusa di Agrigento. L’uomo è tra l'altro autore del tentato incendio al distributore di carburanti Q8, commesso a Naro lo scorso 22 Aprile.


I carabinieri del NOR di Sciacca nel corso della notte hanno arrestano in flagranza di reato Vincenzo Calogero Soldano . L’uomo cinquant’enne già noto alla forze dell’ordine, è stato bloccato dai militari alla guida del suo ciclomotore e sottoponendolo a perquisizione lo hanno trovato in possesso di uno spinello di hashish. Ulteriori controlli presso la sua abitazione hanno permesso ai militari di trovare circa cinque grammi di hashish,un bilancino elettronico e 1.500 euro in contanti probabile provento dello spaccio. Vincenzo Calogero Soldano è stato sottoposto agli arresti domiciliari.


Maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. Questi i reati commessi da L.A, bracciante agricolo 58enne di Racalmuto e per cui il GIP del tribunale di Agrigento ha disposto l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri della stazione di Racalmuto. L’uomo è stato trasferito presso il carcere Petrusa di Agrigento.


Vasta operazione di controllo del Territorio della Compagnia Carabinieri di Cammarata. Nel corso delle attività svolte giovedì e venerdì scorsi, sono stati controllati, 20 veicoli, 4 esercizi commerciali, identificate 50 persone. Attività che hanno portato al sequestro di 6 macchinette da gioco, 10 contravvenzioni per violazioni al codice della strada ed una patente di guida ritirata. Inoltre i militari hanno segnalato alla Prefettura di Agrigento, un giovane del luogo, quale assuntore di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di un grammo di hashish. Due braccianti agricoli, rispettivamente di 63 e 48 anni sono stati denunciati per ricettazione e sottrazione di cose sottoposte a sequestro dall’Autorità amministrativa.


A sei giorni dal decisivo turno di Ballottaggio per l’elezione del Sindaco di Agrigento, i due contendenti, Marco Zambuto e Totò Pennica, hanno ufficializzato i nomi dei 12 assessori designati. L’Uscente Zambuto, conferma le tre designazioni effettuate al primo turno, ovvero il medico, Piero Luparello, il dirigente scolastico, Patrizia Pilato ed il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina, al ballottaggio, la squadra degli assessori si completa con il segretario dell’ordine degli Avvocati, Ignazio Valenza, Nino Amato, primo degli eletti al consiglio comunale nella lista UdC e Giovanni Sciacca, segnalato dagli albergatori agrigentini. Nessun apparentamento ufficiale è stato siglato da Zambuto sostenuto da Udc e Patto per il Territorio. Sindaco uscente che lunedì scorso, aveva ottenuto 12.341 voti pari al 39,71% . Caso diametralmente opposto invece per il Candidato Sindaco Salvatore Pennica, che al ballottaggio si allea con MpA e FLI, partiti quest’ultimi che lo scorso 6 e 7 Maggio sostenevano Mariella Lo Bello. In virtù dei nuovi accordi, Pennica, azzera le tre precedenti designazioni, Paolo Minacori, Daniela Catalano e Carmelo Terrasi. I 6 nuovi assessori scelti da Pennica, ad oggi, sono: l’imprenditrice, Piera Graceffa di Èpolis. In quota MpA invece Vincenzo Di Rosa Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento e Domenico Armenio, Capo del Genio Civile. Nella nuova squadra di governo designata, figurano anche due docenti universitari della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, Wanda Cortese e Alessandro Dagnino. Sesto assessore designato da Pennica è Enzo Lauretta, presidente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani. Nella settimana decisiva per il futuro amministrativo dei prossimi 5 anni della Città dei Templi, il dato politico che salta subito all’occhio è l’assenza nella lista degli assessori designati di esponenti PdL, primo partito cittadino. In merito, il segretario Provinciale del Partito di Alfano, Nino Bosco, evidenzia come il ritiro dalla squadra assessoriale, della designata avvocatessa Daniela Catalano sia avvenuto per volontà dello stesso candidato sindaco che ha preferito in squadra autorevoli esponenti tecnici. Nel ringraziare l’Avv. Catalano per il lavoro svolto, Bosco, ribadisce il sostegno del PdL al candidato Pennica. Lascia liberi i propri elettori, invece il PD di Agrigento, che non ha siglato nessun apparentamento. Agli agrigentini l'ardua sentenza.


Si è costituito ad Agrigento il Movimento 5 Stelle. Il gruppo, formato da persone non appartenenti ne alla destra ne alla sinistra, ha deciso di prendere le decisioni in base al buon senso e non all'ideologia di un espressione di partito. L’obiettivo principale del MoVimento 5 Stelle è quello di realizzare al meglio le azioni necessarie a soddisfare le necessità degli Agrigentini e a favorire il risanamento e lo sviluppo della città. Si è costituito anche a Favara il Meetup del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Ad aderire alla nuova corrente, un gruppo di giovani vogliosi di spendersi per il territorio. Il Meetup del Movimento 5 Stelle di Favara -comunica il responsabile Alfonso Minio- è presente anche sui social network facebook e twitter.


Un'istanza per la rettifica dei confini tra i comuni di Agrigento e Favara è stata inviata al Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, da Giuseppe Pitruzzella coordinatore comunale di Favara del movimento per l'indipendenza della Sicilia. Pitruzzella chiede di definire per decreto legge, il passaggio dal Comune di Agrigento a quello di Favara della parte di territorio riportata al nuovo catasto terreni del Comune di Agrigento o qualora la stessa richiesta non possa essere accolta di indire un referendum popolare per l'accoglimento della richiesta. Intanto – comunica Pitruzzella- è in corso fino al 15 giugno una raccolta di firme presso la Segreteria di Favara sita in Corso Vittorio Veneto 268.


Nuovo appuntamento con la rubrica “La Voce del Cittadino”, a chiamare in redazione il sig. Calogero Vetro. Scopo della segnalazione, sensibilizzare le autorità competenti ad occuparsi della Via Alighiero Noschese di Favara, l’arteria, traversa di Pio La Torre che attraversa la C.da Rinella. Calogero Vetro, che utilizza la strada per raggiungere la sua casa di campagna evidenzia lo stato di degrado in cui versa l’arteria, folta vegetazione che restringe la carreggiata, manto stradale bituminoso presente in parte e parziale illuminazione pubblica della strada. Dai nostri microfoni, il cittadino Vetro, lancia una proposta all’Amministrazione Comunale di Favara. Via Noschese, infatti è una strada che da via Pio La Torre, attraversando le campagne della C.da Rinella, sbocca nella parte retrostante il santuario della Madonna delle Grazie di Viale Pietro Nenni. Strada quest’ultima ad alto tasso di traffico veicolare. Per il sig. Vetro, Via Noschese, con i dovuti accorgimenti e lavori di adeguamento, potrebbe diventare anche un’arteria di sfogo al caotico traffico cittadino.


Arriva l'Ok del CIPE all’utilizzo di 6 milioni di euro, precedentemente destinati ad Agrigento per il parziale raddoppio di Via Empedocle, per il rifacimento del tessuto viario urbano. Il finanziamento del progetto ottenuto dal Comune di Agrigento, era stato bocciato dalla Soprintendenza ai beni Culturali. La delibera approvata dal CIPE è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 67 dello scorso 20 Marzo.


Pubblico delle grandi occasioni allo stadio Esseneto, per la prima dei playoff promozione tra Akragas e Campofranco. Scenografie e cori da ambedue le parti per una delle partire più attese del torneo. Le due squadre si sono affrontate in 90 minuti intensi e pieni di voglia di far risultato. Dopo uno scambio di sciarpe tra le tifoserie, al fischio di inizio i ventidue in campo hanno iniziato la loro fase di studio. Al 20' del primo tempo è passata in vantaggio l'Akragas con il difensore Marco Semprevivo che ha messo in rete un gol rocambolesco: mischia in area e colpo di testa vincente dell'ex difensore di casa Licata. Il secondo tempo si è aperto con una conclusione da lontano del numero 11 di casa Campofanco che ha impegnato Infantino. Montalbano scuote i suoi dalla panchina, toglie lo stanco Biondo per inserire Borrelli. Il secondo gol lo mette in rete il "solito" Gennaro Marasco che su assist di Guastella spiazza l'estremo difensore campofranchese. Il Campofranco non ci sta: Messina insacca la rete del due a uno annullata prontamente dal guardalinee messinese. Da lì in poi il match diventa a dir poco emozionante, il Campofranco prova il tutto per tutto guadagnandosi un importante rigore. Russello spinge in area di rigore Messina per l'arbitro non ci sono dubbi è rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Messina ma Infantino con freddezza gli para la conclusione. Gli akragantini galvanizzati provano ad allungare il vantaggio ma sfortuna e bravura del Campofranco non stravolgono il risultato. Ora per L'Akragas si profila un'infuocata trasferta ad Alcamo, reduce dalla vittoria di ieri contro il Kamarat.


Vittoria anche per il Pro Favara, che batte lo Strasatti per 5 reti a 1. Ad andare a rete al 9' minuto di gioco è lo scatenato Cordaro. Al 13' invece è Celani. Al 22' allunga le distanze su calcio di rigore Zambito. Dopo il terzo goal del Pro Favara, lo Strasatti prova ad accorciare le distanze. Al 39' segna il capitano Barraco. Nel secondo tempo di gioco, sono ancora gli undici di mister Criscenzo ad andare in rete. Al 55'' è Valenti. Al 79' è Fanara. Tripudio sugli spalti dei tifosi favaresi che vedono sempre più vicino l’Eccellenza tra Coppa Italia e play off. Prossimo avversario di turno sarà l’Aragona, che ha superato in trasferta lo Sporting Arenella


All'Ambrosini di Favara, è stata ospite una delegazione tedesca con il Presidente della Provincia di Saarbrücken, Elfriede Nikodemus. Tra l’Ente locale tedesco e la Scuola Alberghiera di Favara da qualche anno si sono annodati rapporti di collaborazione che hanno permesso lo scambio di studenti tra le due realtà. Dopo i reciproci saluti tra le autorità politiche tedesche e quelle governative della scuola, la delegazione si è recata al Municipio di Piazza Cavour, dove ad attenderli c'era anche il capo dell'Amministrazione comunale Rosario Manganella. “Continua - dice il DS Giuseppe Salamone - il trend che la Scuola favarese si è imposto per favorire gli scambi culturali con gli altri Paesi europei al fine di ampliare le conoscenze dei propri allievi, arricchire la loro competenza linguistica e farli sentire cittadini dell’Europa. La padronanza delle lingue straniere –conclude- è la chiave che consente ai nostri giovani di allargare i propri confini e potersi agevolmente inserire in contesti economico-sociali diversi dagli usuali.”


Parliamo adesso della Festa della mamma. Diverse le iniziative organizzate a Favara in occasione di questa ricorrenza. Anche la scuola Collegio di Maria, sabato scorso ha voluto festeggiare le mamme, coinvolgendo le cinque classi elementari della scuola. Gli alunni si sono cimentati con uno spettacolo di danza moderna e lavori realizzati con la cartapesta in collaborazione delle insegnanti. Spazio anche a momenti di preghiera con recite del rosario.


“Il destino degli uomini” –Racconti di vite vissute - è il nuovo libro dello scrittore Pippo Picone presentato sabato scorso presso la sede della Pro-Loco di Racalmuto. L’intervento introduttivo è stato curato dal giornalista Salvatore Picone il quale ha voluto sottolineare che dopo la fatica letteraria “Tipi e figure di Racalmuto tra ottocento e novecento”, quest’ultima opera può essere definita come una sorta di continuazione che integra il precedente libro. L’opera recensita dal professore Giovanni Salvo ha voluto mettere in risalto l’autenticità delle passioni che hanno alimentato e mosso la società da cui si è ispirato l’autore per la stesura del suo ultimo lavoro letterario.


Si è svolta ad Aragona la seconda Rassegna Corale Mariana voluta da Monsignore Giuseppe Veneziano ,attuale arciprete di Aragona ed ex arciprete di Favara. In occasione della festa della Madonna di Fatima, la corale "Jerusalem Pino Russello" diretta dal maestro Salvatore Lentini ha eseguito alcuni canti mariani. La manifestazione canora ha ottenuto un grande consenso di pubblico ed una targa ricordo è stata consegnata alla corale per la partecipazione.


“Favara si apre alla canzone d’autore”. Si terrà infatti domenica 1 luglio presso il Castello Chiaramonte di Piazza Cavour, il “ONE DAY ON STAGE” organizzato dal laboratorio di idee “Creando una Canzone”. Un percorso musico tenuto da Vincent Autore - e dal maestro Graziano Mossuto, pianista -compositore e produttore discografico. Ulteriori informazioni si possono avere collegandosi al sito www.creandounacanzone.it


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV