Edizione del 11/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TENTA IL SUICIDIO L'EX CAPO DI COSA NOSTRA BERNARDO PROVENZANO. PER IL DIPARTIMENTO DI AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA POTREBBE TRATTARSI DI SUMULAZIONE DI SUICIDIO.

 

LA MAFIA CONTINUA A MINACCIARE IL SENATORE DEL PD, GIUSEPPE LUMIA E IL DIRETTORE DELLA DIA DI PALERMO, GIUSEPPE D’AGATA.

 

MOBILITAZIONE OGGI AD AGRIGENTO DEI LAVORATORI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI.

 

CROLLO VIA DEL CARMINE A FAVARA. PROCESSO RINVIATO AL PROSSIMO MESE DI GIUGNO.

 

PRESUNTI CASI DI ASSENTEISMO AL MUNICIPIO DI ARAGONA. LA PROCURA INDAGA. INTANTO LA GDF SCOPRE A LICATA UN'EVASIONE FISCALE DI 1MLN E 600 MILA EURO.


Avrebbe tentato il suicidio nel Carcere di Parma l’ex capo di Cosa Nostra Bernardo Provenzano. A salvarlo gli agenti di polizia penitenziaria. Provenzano che sta scontando tre ergastoli nel penitenziario emiliano in regime di 41 bis, è guardato a vista 24/24h. Mercoledì sera, l'ex capo di cosa nostra, avrebbe cercato il soffocamento, infilando la testa in una busta di plastica. La stessa, dove l’anziano 79enne teneva i farmaci. Accortisi subito del gesto, gli agenti sono prontamente intervenuti. Secondo il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria però, non è da escludere la simulazione del suicidio, allo scopo di dimostrare l’incapacità di intendere e di volere e quindi di evitare il regime di carcere duro. Restando in tema di esponenti di spicco di “cosa nostra”, il cassiere della mafia, Pippo Calò, è stato colpito da una crisi cardiaca nel carcere di Ascoli. Attualmente si trova ricoverato presso l’Ospedale di Ancona. Calò e Provenzano, oggi, avrebbero dovuto presenziare , in teleconferenza, ad un Processo che si svolge per un delitto di mafia in provincia di Agrigento.


Nuove minacce per il Senatore del PD, Giuseppe Lumia e per il direttore della DIA di Palermo, Giuseppe D’Agata. All’ex Presidente della Commissione Nazionale Antimafia, nei giorni scorsi è stata recapitata un busta con all’interno il messaggio “Onorevole Lumia al porto ai esagerato presto ti amazziamo”. Probabilmente a generare l’atto intimidatorio l’operato del senatore siciliano che l’anno scorso, in occasione del mancato rilascio delle certificazioni antimafia a diverse ditte che operano all’interno dello scalo portuale di Palermo, incoraggiò il lavoro della Prefettura. Simili i contenuti e le modalità di recapito di un’altra lettera minatoria indirizzata al direttore della Dia di Palermo, il colonnello Giuseppe D’Agata, che ha guidato le indagini al Porto di Palermo con conseguente sequestro di quote a quelle società a cui non è stata rilasciata la certificazione antimafia. E sulle gravi intimidazioni esprime solidarietà, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi. “Al senatore Lumia, con cui ho condiviso numerose battaglie – scrive in una nota Venturi - un'esortazione a proseguire con rinnovato vigore. Al colonnello d’Agata – continua Venturi - va il sostegno per la sua attivita' investigativa volta a individuare tutti i tentacoli del malaffare della piovra mafiosa per colpirli e sradicarli. Ed anche il Segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, interviene sull’atto intimidatorio subito dal Sen. Lumia. “Sono sicuro – dichiara Lupo- che Lumia non si lascerà certamente intimidire da queste ignobile minacce, sulle quali mi auguro la magistratura e le forze dell’ordine facciano presto luce”. Solidarietà espressa anche dal Commissario Straordinario delle Asi di Caltanissetta, Enna e Agrigento, Alfonso Cicero che in una nota scrive:“Il Senatore Lumia ha scoperchiato gli intrecci perversi al porto di Palermo. Questo significa – conclude Cicero - che le sue denunce hanno colpito nel segno”. Solidarietà è stata espressa anche dall'assessore regionale alle infrastrutture Pier Carmelo Russo. "Sono certo –dice- che, come gia' accaduto tante volte in passato, il Sen Lumia, non si fara' fermare da gesti vili come questo". "A fronte di episodi come questi - aggiunge Russo - con un pensiero rivolto anche al colonnello D'Agata destinatario di analoga intimidazione - istituzioni e societa' civile devono sempre mostrare pubblicamente la propria ferma ed assoluta condanna per dare segnali inequivocabili alla criminalita' di ogni sorta".


Migliaia sono stati oggi i lavoratori precari degli Enti Pubblici che in Sicilia hanno aderito alla “giornata contro la precarietà” indetta da CGIL, CISL, ed UIL. Sit-in svoltisi in tutte le 9 province dell’Isola. Ad Agrigento, la protesta si è concentrata davanti il Palazzo della Prefettura. Massiccia la presenza dei dipendenti provenienti da ogni parte della Provincia. Buona anche la partecipazione di sindaci e consiglieri, assente invece la deputazione agrigentina. Una folta delegazione composta da rappresentanti sindacali ed amministratori è stata ricevuta in Prefettura, dal Capo dell’Ufficio di Gabinetto, Massimo Di Donato. Al dirigente territoriale del Governo, la richiesta da inoltrare alle sedi Istituzionali di Roma, la deroga di un anno, alla scadenza contrattuale prevista per i circa 22.500 dipendenti, per il prossimo 31 Dicembre. Molta la rabbia tra i presenti che ricordiamo, da oltre 20 anni, lavorano a vario titolo, negli Enti locali acquisendo professionalità. La manifestazione agrigentina si è svolta in modo regolare. Da segnalare solo la contestazione dei lavoratori al Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi e gli inevitabili rallentamenti al traffico veicolare.


Ritorniamo a parlare del Crollo di Via del Carmine a Favara. E' iniziato con un rinvio al prossimo 28 Giugno, il processo a carico dei 9 imputati che erano stati rinviati a giudizio. Ieri infatti a causa di un legittimo impedimento di un avvocato della difesa, il processo è slittato. Sul banco degli imputati: gli ex sindaci di Favara Lorenzo Airò e Carmelo Vetro. Rosalia Presti e Antonio Noto, rispettivamente proprietaria e possessore dell’edificio; Giacomo Sorce, Sebastiano Dispenza, Pasquale Amato, Alberto Avenia ed Antonio Grova, funzionari, dirigenti ed ex dirigenti dell’Utc di Favara. Ricordiamo che lo scorso 14 febbraio, furono assolti dalle accuse di disastro doloso e omicidio colposo per non aver commesso il fatto, l'ex sindaco Mimmo Russello e il responsabile dell'area amministrativa servizi speciali della Prefettura Vincenzo Arnone.


Presunto assenteismo al Comune di Aragona. La Procura di Agrigento sta indagando, dopo l'arrivo di alcuni esposti anonimi, che denunciavano la lentezza con cui i dipendenti operavano o addirittura la chiusura per ore e ore degli uffici a causa di mancanza di personale. Ad accertare l'allontanamento dagli uffici di alcuni dipendenti, sono stati gli agenti della DIGOS, che hanno piazzato delle telecamere agli ingressi degli uffici comunali. Ieri pomeriggio, i poliziotti diretti dal vice questore aggiunto Carlo Mossuto, si sono recati al Municipio, ed hanno prelevato alcune documentazioni. Ovviamente bisognerà capire se i dipendenti che durante il servizio di lavoro si sono allontanati, avevano il permesso oppure no.


1 milione e 600 mila euro di evasione fiscale, è stata scoperta dalle Fiamme Gialle a Licata. I finanzieri hanno così segnalato alla Procura della Repubblica di Agrigneto, il titolare di una ditta operante nel settore edile.


È stata trovata sullo scoglio Garibaldi della spiaggia Giallonardo a Realmonte la carcassa di un grosso bovino. A segnalare la presenza dell'animale, una telefonata fatta dal sindaco di Realmonte Piero Puccio alla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle. Il sindaco, ha immediatamente dato incarico ad una ditta esterna con l'ausilio di personale comunale, di rimuovere l'animale. "Sono contento della efficienza, professionalità e spirito di sacrificio del mio personale – ha affermato il sindaco- ma non può il Comune di Realmonte, sempre e solo con proprie risorse umane ed economiche, risolvere ogni tipo di problema. Chiedo quindi alla Protezione Civile o ad altri enti preposti,-conclude- un aiuto considerata la complessità del territorio e la lunghezza e la bellezza della costa realmontina".


Era accusato di rapina e adesso i Giudici del Tribunale di Caltanissetta al termine del processo celebrato con il rito abbreviato lo condannano a 3 anni e 4 mesi di reclusione. Parliamo del canicattinese 23enne Vincenzo La Morella. Per gli stessi fatti si sta celebrando un altro processo però con rito ordinario, a carico di Francesco Milanese di 27 anni sempre di Canicattì. I due sono accusati di aver rapinato di 800,00 euro una prostituta.


Un 27enne marocchino è stato arrestato dai Carabinieri a Ribera per porto abusivo di coltello e rifiuto di fornire le proprie generalità. Il fermo è stato eseguito nel corso di un'operazione di controllo del territorio. Alla vista dei militari, il giovane ed un suo connazionale si sono dati alla fuga. Tempestivamente bloccati dai Carabinieri, addosso del 27enne è stato trovato un coltello di genere vietato che gli è valso l’arresto ed il successivo trasferimento presso il Carcere di Sciacca. Per il compagno invece, solo una denuncia a piede libero.


Più risorse nel Budget 2013 per i flussi migratori e subito accordi di cooperazione con la Libia. Questo è quanto auspicato in un intervento svolto in seduta plenaria del Parlamento europeo, dall’onorevole Salvatore Iacolino. A Bruxelles il vice presidente della Commissione europea per le libertà civili, ha informato i presenti anche sulla visita della delegazione parlamentare della Commissione LIBE in Sicilia e a Lampedusa.


Il Comune di Agrigento ha emesso un’ordinanza nella quale vengono individuati i siti, previsti dalla legge, nei quali vige il divieto assoluto di balneazione. Nell’elenco dei siti off limits sono compresi: il porto di San Leone, la Foce dei fiumi Naro ed Akragas e la zona di C.da Caos compresa tra il territorio di Porto Empedocle e quello di Agrigento per una lunghezza complessiva di 1.400 metri. A garantire il rispetto dell’ordinanza saranno gli agenti della Polizia Locale di Agrigento agli ordini del comandante, Cosimo Antonica.


Promessa momentaneamente disattesa dall’Amministrazione Comunale di Licata ai lavoratori dell’ATO AG3 a cui la scorsa settimana era stato assicurato, dal sindaco, Angelo Graci, il pagamento degli stipendi arretrati. Esasperati dei ritardi, gli operai in segno di protesta, avevano occupato l’aula consiliare della Città del Faro, ed è stata in quella circostanza che il primo cittadino licatese, aveva preso l’impegno con i lavoratori. Sulla questione interviene il segretario provinciale della FP CGIL di Agrigento, Alfonso Buscemi che presa coscienza delle difficoltà economiche sia dei lavoratori che dell’Ente, avverte l’Amministrazione Comunale di Licata, che il sindacato metterà in campo, tutte le iniziative di lotta per garantire il diritto allo stipendio dei dipendenti.


Replica dei Segretari dei Circoli del Partito Democratico di Agrigento, Bellini e Pistone all’ex consigliere comunale, Giuseppe Arnone circa le dichiarazioni rilasciate dall’avvocato agrigentino, dopo le prime consultazioni amministrative. Sul risultato ottenuto dal proprio candidato al Consiglio Comunale, Marco Vullo, in una nota i segretari dei circoli precisano. “Marco Vullo, nuovo iscritto nella lista dei “cattivi” e primo eletto nella lista del PD, dipendente della CGIL e responsabile da anni dei servizi CGIL e del patronato INCA, non solo è stato vicino al Partito Democratico facendo richiesta per il rilascio della tessera, ma – continua la nota - ha tutto il sostegno da parte dei gruppi dirigenti per le sue qualità umane e professionali e soprattutto per il suo continuo e generoso servizio in una realtà difficile come quella di Villaseta”.


Prosegue anche a Favara la campagna tesseramenti 2012 al Partito Democratico. Gli interessati all'adesione, possono recarsi presso la sede CGIL di Via Campania N°9. Le tessere possono essere ritirate, tutti i martedì e giovedì del mese in corso, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. In occasione della nuova stagione politica il PD di Favara, ha nominato coordinatore dell’Ufficio adesioni, Lillo Castronovo.


Sono stati emanati dall'assessorato regionale Territorio e Ambiente, tre decreti, di importo complessivo che supera i 3 milioni e 800 mila euro, riguardanti la linea di intervento del FESR 2007-2013, sul miglioramento dell'assetto idrogeologico. Nello specifico i decreti firmati dall’Assessore Sebastiano Di Betta riguardano: 991 mila euro per il consolidamento di parte del centro abitato del comune di Sambuca di Sicilia; 1 milione e 50 mila euro invece per il consolidamento della parete calcarea del quartiere Santa Lucia del comune di Cammarata; il terzo ed ultimo decreto, di 1 milione e 782 mila euro invece è stato destinato al recupero paesaggistico delle pendici del centro urbano - 1° stralcio - del comune di Palma di Montechiaro. “ Sono dei provvedimenti che testimoniano il nostro impegno e la nostra attenzione per la provincia agrigentina- dice l’On. Di FLI Luigi Gentile-. Questi lavori –dice- consentiranno sia di salvaguardare e migliorare l’aspetto paesaggistico dei Centri interessati che di creare nuova occupazione sfruttando le risorse finanziare della Comunità Europea”


Nuovo appuntamento da domenica prossima con la nostra rubrica “A tu per tu con il consulente”. Il Dott. Giuseppe Veneziano, Dopo aver fornito ai telespettatori, informazioni di carattere generale sulla nova imposta sugli immobili, IMU, nella seconda puntata, il professionista, in maniera chiara e semplice, affronta gli aspetti tecnici del tributo. Ricordiamo ai nostri telespettatori, che è possibile interagire con il Dott. Veneziano per qualsiasi chiarimento o informazione legata al tema della puntata. Basta inviare un fax al nostro numero 0922. 183.61.61 oppure direttamente allo studio Veneziano al numero 0922. 43.73.38. In attesa dell’avvio in autunno, della seconda stagione televisiva di “A tu per tu con il consulente” nelle prossime puntate, ospite del dott. Veneziano anche il Direttore Provinciale dell’INPS, Gerlando Piro, che dai nostri studi, parlerà dell’attuale sistema pensionistico e dei servizi offerti ai cittadini dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. La seconda puntata di “A tu per tu con il consulente” quindi andrà in onda domenica alle ore 16 ed in replica il lunedì alle ore 19.00, il giovedì alle ore 23.10 ed il sabato alle ore 13.00. Successivamente sarà disponibile anche sul nostro portale web. www.siciliatv.org dove è già visionabile la prima puntata dedicata all’IMU.


La Chiesa di S. Vito nella Storia di Favara” questo è il tema del convegno che si svolge domani alle ore 09:00, presso l’Auditorium del Liceo Martin Luther King di Favara. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative indette a Favara in occasione del bicentenario di costruzione della Chiesa. All’iniziativa, partecipano tra gli altri anche il Parroco della Chiesa San Vito, Don Diego Acquisto e il dirigente scolastico del King, Salvatore Pirrera. Tra i relatori, l’arch. Carmelo Antinoro ed il Prof. Enzo Di Natali. L’incontro sarà intervallato da momenti di intrattenimento musicale curati dagli allievi dello stesso Istituto.


Sarà inaugurata domani sabato, alle ore 18.30, presso i locali dell’ex Collegio dei Filippini, la mostra fotografica “Londra beautiful people - I veri volti degli italiani a Londra” di Samantha Capitano. L'artista originaria di Montallegro, per anni ha vissuto a Londra, dove si è affinata nell’arte del fotografare con maestri e professionisti affermati. “Londra beautiful people” è un reportage originale, appassionato e interessante per scoprire chi sono, dove e come vivono, cosa pensano gli italiani emigrati in Inghilterra.


Ha superato brillantemente la prova interregionale del torneo allieve di Ginnastica Artistica femminile svoltasi a Monopoli lo scorso 14 aprile, qualificandosi per la fase finale nazionale in programma domani e dopodomani a Mortasa, provincia di Milano. Parliamo della piccola agrigentina Giulia Zambuto, di 8 anni, allieva della Kerkent Gym Team di Agrigento dell'istruttrice Rosa Maria Lazzara. “Le doti di questa piccola ginnasta un concentrato di grinta ed eleganza -dice l’istruttrice Rosa Maria- , non hanno tardato a manifestarsi".


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV