Edizione del 09/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ANCORA VITTIME DELLA STRADA. A PERDERE LA VITA IERI POMERIGGIO SULLA STATALE 640 UN 81ENNE AGRIGENTINO.

 

INCENDIATA UN'AUTO A NARO. FURTO IN APPARTAMENTO A FAVARA. DENUNCE PER RICETTAZIONE NELL'AGRIGENTINO.

 

SI E' RIUNITO IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA CHE HA AFFRONTATO TUTTI I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. LE DICHIARAZIONI DEI SEGRETARI E DEI COORDINATORI DEI PARTITI.


Un altro incidente mortale sulle strade agrigentine. A perdere la vita sul colpo l'81enne agrigentino Salvatore Montana Lampo. L'uomo viaggiava sulla statale 640, all'altezza dello snodo stradale per Favara e Agrigento, a bordo di una Seat Cordoba, quando per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con un mezzo a due ruote, un Piaggio Beverly, sul quale viaggiavano due ragazzi di Agrigento. Uno di loro, il 22enne F.D. è stato in un primo momento ricoverato all'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, e successivamente trasportato al Cannizzaro di Catania. Le sue condizioni sono gravi. Diverse le fratture riportare e anche due emorragie. Rimasto ferito anche l'altro ragazzo in sella al motore il 21enne A.C. che è stato trasportato all'ospedale di Agrigento. Le sue condizioni per quanto serie, non sarebbero allarmanti. Dopo il violento urto la moto sulla quale viaggiavano i due ragazzi, ha preso fuoco ed è stata completamente distrutta dalle fiamme.


Incendiata un'auto a Naro. Ad essere presa di mira una Ford Focus di proprietà di un pensionato del luogo, che si trovava parcheggiata nei pressi dell'abitazione dell'uomo, in Via Rotabile per Agrigento. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e i carabinieri della locale stazione, che stanno adesso indagando.


Furto in appartamento questa notte a Favara. Ignoti si sono introdotti in un'abitazione di via Soldato Arnone, dalla porta d'ingresso, mentre i proprietari stavano dormendo ed hanno prelevato oggetti in oro, per un valore di circa 5.000 euro. Ad accorgersi del fatto, gli stessi padroni di casa, che hanno immediatamente sporto denuncia ai Carabinieri della Tenenza che stanno adesso indagando. Elemento utile agli inquirenti è che sulla porta d'ingresso non sarebbero stati trovati segni di scasso.


Utilizzavano 2 cellulari rubati. Incastrati dal codice IMEI degli apparecchi 2 persone, una 36enne di Ravanusa ed un 38enne di Ribera che sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri per ricettazione. I furti dei cellulari erano stati denunciati ai militari nei giorni scorsi. Adesso i due rischiano fino a otto anni di carcere ed una sanzione che può arrivare anche a dieci mila euro.


Ha preso il via il processo ''Marna'' che vede imputati l'ex sindaco di Siculiana Giuseppe Sinaguglia, l'ex dirigente dell'UTC Pasquale Amato e il funzionario Luigi Meli. Per loro l'accusa è di abuso d'ufficio e interruzione di pubblico servizio con l'aggravante di aver favorito la mafia. Gli si contesta presunte pressioni fatte ai fratelli Catanzaro, titolari della discarica di Siculiana. L'udienza come detto, ha preso il via ieri e ci è celebrata dinanzi al GUP del Tribunale di Palermo Guglielmo Nicastro. Il processo proseguirà il prossimo 12 luglio.


Il Consiglio Comunale di Favara a fianco dei lavoratori precari dell’ente per il raggiungimento del processo di stabilizzazione degli oltre 300 dipendenti che da oltre 20 anni svolgono per il Comune diverse mansioni. In relazione ai tagli dei trasferimenti agli enti locali ed alle nuove norme in materia di rispetto di piano di stabilità, il Comune di Favara non ha le forze economiche necessarie per contrattualizzare definitivamente i precari. Per sensibilizzare gli organi di governo nazionali e regionali, la pubblica assise cittadina, ha approvato ad unanimità un atto di indirizzo politico, redatto dalla conferenza dei Capigruppo, volto alla stabilizzazione dei lavoratori. Il Sindaco, Rosario Manganella, dopo l’organizzazione delle 2 giornate di mobilitazione svoltesi al Castello Chiaramonte con ANCI ed organizzazioni sindacali, annuncia una nuova manifestazione volta alla tutela dei posti di lavoro, in programma venerdì prossimo alle ore 10:00 davanti il Palazzo della Prefettura di Agrigento. Manganella, che ha difeso i precari del Comune, considerando il loro lavoro, indispensabile per il funzionamento della macchina burocratica della Città, ha assicurato, ai tanti dipendenti presenti ad Aula Falcone-Borsellino, il sostegno della sua amministrazione. Manganella, in considerazione del numero elevato, circa 22 mila, dei dipendenti che in Sicilia rischiano il licenziamento, in vista delle probabili elezioni regionali d’autunno, avverte il governo Lombardo, dicendo che da Palermo dovranno politicamente considerare e rivedere la posizione dei precari. Poi ha invitato il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella, a valutare l’ipotesi di convocare, qualora tecnicamente possibile, per venerdì prossimo ad Agrigento, una seduta straordinaria della pubblica assise. Chiuso l’argomento stabilizzazione dei precari, il Consiglio Comunale di Favara ha approvato ad unanimità dei presenti e reso subito esecutiva anche la variazione al bilancio annuale di previsione 2011, circa l’allocazione contabile del contributo straordinario erogato dalla Regione Sicilia, pari a 1 milione di Euro, per le spese di demolizione degli immobili fatiscenti del centro storico, effettuate nell’anno 2010. La pubblica assise cittadina si è chiusa con l’interrogazione del Consigliere della Rifondazione Comunista, Antonio Palumbo volta al ripristino del manto stradale e delle condizioni igienico sanitarie di Via Ugo La Malfa. Allistanza del consigliere ha risposto parzialmente l’Assesssore ai LL.PP Enzo Biancucci, che ha assicurato, nella via, un intervento radicale di rifacimento dell’asfalto, non appena l’Ente riceverà i fondi dell’Anas. La seduta poi, si è sciolta per esaurimento dei punti all’ordine del giorno e dovrà nuovamente essere convocata dal suo presidente.


Una lettera è stata inviata dal capogruppo consiliare MPA di Favara Paolo Alaimo, al sindaco Rosario Manganella con oggetto: vie, piazze cittadine e locali del Comune sporchi. "Un anno fa – dice Alaimo- quando ci siamo insediati si parlava di cambiare registro nella gestione della pulizia della città. Stamanescrive ancora il capogruppo MPA al consiglio comunale, recandomi al Municipio di Piazza Don Giustino, ho trovato locali sporchi, abbandonati, e servizi igienici impraticabili. Da mesi –scrive Alaimo- i dipendenti comunali denunciano questa situazione, ma l'amministrazione comunale anche in questo caso non è stata in grado di risolvere il problema. Ovviamente –continua- questo non può essere il biglietto da visita di una città turistica! In qualità di consigliere comunale continuo ad essere critico nei confronti di un’Amministrazione – conclude- che non riesce a risolvere neanche i problemi ordinari e per i quali non occorrono nemmeno grandi risorse economiche.


Ed in attesa degli esiti definitivi del turno di ballottaggio del 20 e 21 Maggio prossimi, nella Città di Agrigento inizia a delinearsi la geografia politica in seno al Consiglio Comunale. Al momento l’unica certezza è l’esclusione da Aula Sollano delle liste che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento del 5%, ovvero, Èpolis, Api, Agrigento bene Comune, Agrigento protagonista e Lista utile per eleggere il miglior Sindaco di Agrigento. Fuori dalla pubblica assise cittadina anche gli ex consiglieri, Nello Hamel e Salvatore Lauricella, oltre agli ex assessori, Maurizio Calabrese e Rosalda Passarello. In relazione ai risultati giunti lunedì scorso, per dodici candidati al Consiglio, l’elezione sembrerebbe certa. Si tratta di Gerlando Alongi, primo eletto, con 627 voti, nella lista del PdL, partito quest’ultimo che dovrebbe essere rappresentato anche da Alfonso Mirotta che ha ottenuto 573 preferenze. Consiglieri momentaneamente eletti dell’UdC, invece sono, Nino Amato ed Ennio Sajeva, rispettivamente con 528 e 453 voti. Esponenti del Mpa ad Aula Sollano, invece Aurelio Trupia con 462 voti e Gianluca Urso con 380 preferenze. Primi due eletti del Patto per il territorio sono stati Francesco Messina e Michele Mallia, rispettivamente con 313 e 295 preferenze ottenute. Per Grande Sud invece il consigliere comunale eletto, al momento è solo Gerlando Gibilaro che ha ottenuto, 350 voti. Fli invece, elegge, Salvatore Lo Bue con 458voti. Primo eletto di Cantiere Popolare, Giovanni Civiltà con 374 preferenze. Marco Vullo invece, con 436 voti, è il consigliere comunale eletto del PD.


E come detto il 20 e 21 maggio prossimi, è in programma il ballottaggio tra i candidati sindaco di Agrigento Marco Zambuto e Totò Pennica. L'avv. Pennica, nel ringraziare quanti lo hanno sostenuto in questa prima fase di campagna elettorale, dichiara: “Stiamo analizzando il dato da cui ripartire. Torno in campagna elettorale per parlare alla gente di programmi e progettualità, mantenendo i toni propositivi. La affronto –dice Pennica- con la convinzione che si può cambiare pagina in questa citta’, dimostrando che si puo’ costruire un’alternativa a una giunta che ha lasciato a desiderare. Ciò che posso mantenere è l’impegno, la serietà, l’onestà verso i miei concittadini, ai quali non prometto posti di lavoro ma l’idea del lavoro. In questi 15 giorni, parlerò agli agrigentini di azioni concrete. Questa città –conclude- ha bisogno di essere amministrata per garantire l’ordinarietà, ciò che in questi cinque anni è completamente mancato”.


Sull'affermazione del PDL in Provincia di Agrigento interviene con una nota il coordinatore provinciale Nino Bosco che afferma: "ha vinto il lavoro di squadra. L'elezione al primo turno del sindaco di Sciacca testimonia la forza del Pdl in Provincia di Agrigento che si attesta come primo partito". Siamo soddisfatti –dice Bosco- anche per il ballottaggio di Pennica ad Agrigento, dove il Popolo della libertà è ancora una volta il primo partito, a conferma del nostro radicamento nel territorio. Faccio i miei complimenti personali e di tutto il partito – conclude- all'avvocato Fabrizio Di Paola, che saprà dare grande impulso alla Città di Sciacca, lavorando con serietà, impegno ed onestà come ha sempre dimostrato di saper fare!".


"Un partito come Grande Sud vince se ascolta ed asseconda il territorio senza alleanze predefinite." Lo ha affermato Michele Cimino,deputato regionale di Grande Sud. "Infatti –afferma Cimino- nelle città di Bivona, Campobello di Licata, Cattolica, Casteltermini, Aragona, Sciacca e Agrigento i sindaci che noi di Grande Sud abbiamo sostenuto hanno vinto o sono andati al ballottaggio e sono pronti a vincere. I cittadini non votano più il candidato per l'appartenenza ad un partito –dice Cimino- ma l'uomo che considerano più idoneo a guidare la città e in questo momento di grande difficoltà questo mi sembra un atteggiamento maturo e responsabile."


E restando in tema di elezioni, abbiamo chiesto un'analisi del voto, al Segretario Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Agrigento, Antonio Palumbo. Quest’ultimo si dice soddisfatto dei risultati ottenuti dal suo partito e valuta i consensi ricevuti come un risveglio della gente contro il malgoverno del passato. (Nel tg di oggi l'intervista)


E parliamo ancora di elezioni amministrative nei comuni agrigentini. Ad urne chiuse e risultati archiviati, è tempo per i partiti di analizzare i risultati ottenuti. Soddisfatto per i consensi raggiunti dalle sue liste, si dice, Giancarlo Granata di Autonomisti Forti e Liberi, che in merito al riscontro ottenuto nella Città di Agrigento dichiara:” Il consenso del 40 % ottenuto dalla candidatura di Marco Zambuto alla quale noi abbiamo creduto sin dal primo momento dimostra – continua Granata - che ad Agrigento emerge e si afferma un nuovo polo dei moderati progetto politico sul quale gli autonomisti forti e liberi lavorano da tempo e che sicuramente rappresenterà l’avvenire della politica agrigentina . Il leader provinciale del movimento politico, esprime soddisfazione anche per i risultati ottenuti nei Comuni di Aragona, Campobello di Licata, Raffadali, Santa Margherita di Belice e Comitini dove le proprie liste hanno superato la soglia dello sbarramento.


Ed anche Giuseppe Mancuso commissario regionale in Sicilia dei Liberal Democratici, interviene sul risultato delle amministrative della città di Agrigento. “L’ottimo risultato raggiunto da Marco - dichiara soddisfatto Giuseppe Mancuso, è il frutto dell’impegno e della coerenza di cinque anni di attività di governo volta a ridare dignità agli agrigentini, ma soprattutto, lontana da logiche clientelari. Gli agrigentiniconclide- hanno voluto premiare continuando a votarlo, e per questo li ringraziamo”.


Primo intervento di bonifica di rifiuti speciali, disposto dal Comune di Naro nella discarica abusiva sorta nell’area sottostante il Ponte di C.da Malvizio. Dopo l’ottenimento dalle autorità giudiziarie del dissequestro dell’area di loro pertinenza, dal Municipio della Città Barocca, è stato inviato mezzo ed operai di una ditta specializzata, per rimuovere i pericolosi rifiuti. In zona è stato sparso anche uno speciale prodotto incapsulante per evitare lo sprigionamento in aria, delle polveri sottili dell’amianto, materiale quest’ultimo presente in discarica.


Il prossimo 15 Maggio, ricorre l'anniversario dello Statuto autonomistico della Sicilia. Proprio per celebrare tale ricorrenza, l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, ha invitato tutti i dirigenti delle scuole siciliane a coinvolgere gli studenti in questi giorni, in iniziative finalizzate alla celebrazione dell'anniversario. Centorrino ha sottolineato l'importanza del recupero di una cultura costituzionale e statutaria, attraverso attivita' didattiche di approfondimento, letture, seminari ed elaborazione di testi scritti sulla storia dell'autonomia siciliana. Per il 15 maggio, è prevista vacanza come da calendario.


È stata rinviata a venerdì prossimo alle ore 18.30, presso la Chiesa San Lorenzo di Via Atenea, l'inaugurazione della mostra "Saluto te Agrigento", in programma per oggi. Il rinvio è stato deciso a seguito della morte improvvisa del sacerdote congolese della Chiesa Santa Cuore di Porto Empedocle. Ed intanto i lions e la città ricordano la visita del papa Giovanni Paolo II ad Agrigento. Anche se la diocesi ha deciso di rinviare l'inaugurazione della mostra i lions presieduti da Alfonso Gueli, hanno ritenuto opportuno di mantenere l'oramai consueto appuntamento nella piana di San Gregorio. Questa sera alle ore 19.00 è in programma una Santa Messa per ricordare il 19esimo anniversario della storica visita del papa nella città dei templi.


Due alunni della scuola media “Mendola-Vaccaro” di Favara sono stati promossi alla fase Nazionale dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi in programma il prossimo 19 maggio a Milano. La rappresentanza favarese, diretta dal dirigente scolastico prof.ssa Assunta Accurso Tagano, si è distinta con gli alunni Gioele Gallà e Giuseppe Lentini della 2 C. La manifestazione, così come illustrato dal responsabile Prof. Morreale, ha il compito di valorizzare le eccellenze nell’ambito logico-matematico. In particolare si tratta di un progetto organizzato dalla Bocconi di Milano, con il patrocinio del ministero della Pubblica istruzione, rivolto agli alunni di scuola media e superiore, che prevede delle gare di Matematica articolate in una fase regionale (semifinale) e una fase nazionale (finale). La semifinale dei giochi Matematici si è svolta a Gela sabato 17 Marzo. Circa 1000 gli alunni partecipanti. Il dirigente scolastico, i docenti, gli alunni e tutto il personale della scuola si complimenta con i due finalisti augurando loro una proficua partecipazione a Milano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV