Edizione del 08/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE: E' BALLOTTAGGIO AD AGRIGENTO TRA I CANDIDATI SINDACO ZAMBUTO E PENNICA. INTANTO NELL'AGRIGENTINO SONO STATI ELETTI A PRIMO TURNO 12 SINDACI. L'AFFLUENZA ALLE URNE COME PREVEDIBILE E' STATA IN CALO RISPETTO AL 2007.

 

INCIDENTE STRADALE MORTALE IERI POMERIGGIO SULLA STATALE 115. A PERDERE LA VITA IL PARROCO CONGOLESE DELLA CHIESA SACRO CUORE DI PORTO EMPEDOCLE.

 

UN INCENDIO DISTRUGGE UN DEPOSITO DI MATERIALI AGRICOLI A CATTOLICA ERACLEA. UN ARRESTO A LICATA PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA. ARRESTATO A SAN LEONE UN ROMENO ACCUSATO DI STALKING.


E’ ballottaggio al Comune di Agrigento. Il 20 e 21 Maggio prossimi gli agrigentino dovranno scegliere tra l’uscente, Marco Zambuto e Totò Pennica. Dalle urne il dato che salta subito all’occhio è stato il voto disgiunto adottato dagli elettori. Marco Zambuto, sostenuto da UdC e Patto per il Territorio, ottiene 12.341 consensi, pari al 34,33%. Voti questi che se confrontati con le due liste collegate, evidenziano un + 9,23% di consensi ottenuti dal sindaco uscente. 5.448 sono i voti di differenza invece tra Zambuto e Pennica. Quest’ultimo ha ottenuto 6.893 consensi, pari al 19,17%. Le liste dell’avvocato, espressione di Epolis, Cantiere Popolare, Grande Sud e PdL invece hanno ottenuto complessivamente il 35,40% dei voti. Quindi è chiaro come tra i voti del candidato Pennica e quelli delle liste collegate, c'è un meno 16,23%. Particolarmente penalizzata dal voto disgiunto è stato il candidato sindaco, Mariella Lo Bello, che con i suoi 5.105 voti ottenuti, pari al 14,20% registra un -17,60% rispetto ai voti delle 5 liste a lei collegate, che complessivamente hanno ottenuto il 31,80%. Quarto candidato sindaco classificato è stato Giuseppe Arnone, che ha ottenuto 3.474 voti pari al 9,66%, subito dietro il candidato di Agrigento Bene Comune, Giampiero Carta con 3.265 consensi, pari al 9,08%. Dallo spoglio, in controtendenza rispetto al dato regionale e nazionale, emerge il successo del PdL che nella Città dei Templi, patria del segretario Angelino Alfano, si conferma primo partito con 5.170 voti ottenuti, pari al 14,40%. Seconda forza politica cittadina invece è il Patto per il Territorio votato da 4.823 agrigentini, pari al 13,40 %. Chiude il podio elettorale l’MpA, con 4.559 voti pari al 12,70%. I Partiti e liste che nella Città di Agrigento non hanno raggiunto la soglia di sbarramento del 5%, sono invece: Agrigento Protagonista, ferma allo o,6%; API che ha ottenuto il 3,7%; Agrigento Bene Comune che ottiene il 4,36%, Epolis, ferma al 4,30% e la lista Utile per eleggere il miglior sindaco di Agrigento che ha ottenuto lo 0,8%. Tra due settimane, quindi la Città di Agrigento dovrà scegliere chi per i prossimi 5 anni, dovrà amministrare il Comune. Ai due sfidanti, Zambuto e Pennica, la consapevolezza di ripartire una campagna elettorale senza la grande spinta di consensi avuti nel primo turno, quando a dovere essere eletti c'erano i candidati al consiglio comunale.


La maggiore sorpresa elettorale delle amministrative in Provincia di Agrigento, è stata sicuramente l’elezione a primo turno del Sindaco di Sciacca. Nel grosso centro, dove come ad Agrigento, si votava con il sistema maggioritario, l’avvocato Fabrizio Di Paola, con 11.902 voti pari al 51,85% per i prossimi 5 anni guiderà l’amministrazione saccense. Ad Aragona la sfida era tra Giuseppe Pendolino e Salvatore Parello, quest’ultimo è il neo sindaco eletto con il 53,23%, pari a 3.507 voti. Confermato a Bivona, l’uscente Giovanni Panepinto. Il deputato regionale del PD, ha ottenuto 1685 voti pari al 62,92%. A guidare l’amministrazione comunale di Campobello di Licata sarà invece Giovanni Picone che ha ottenuto il 47,37% dei voti. A Casteltermini si confermato sindaco, l’uscente, Nuccio Sapia che ha ottenuto 2.717 voti, pari al 45,91%. Il piccolo comune di Comitini elegge sindaco, Felice Raneri con 373 voti pari al 49, 14% A Cattolica Eraclea, con il 52,57% dei voti pari a 1.424 voti, il neo sindaco è Nicolò Termine. Unica donna eletta sindaco in Provincia di Agrigento con 1.005 voti pari al 26, 15% è stata Giuseppina Nicolini candidata sindaco al comune di Lampedusa e Linosa. Nicolini quindi si aggiudica la corsa a 5 che ha visto classificarsi penultimo, il sindaco uscente, Bernardino de Rubeis. A Montallegro, con il 53,05% dei consensi pari a 1.018 voti, vince Pietro Baglio. A Raffadali, eletto Sindaco, con 3.537 voti pari al 39,31% è il deputato regionale del PD, Giacomo Di Benedetto. Comune quest’ultimo che dopo la parentesi amministrativa di centro destra, torna nuovamente ad essere amministrato da una giunta di centro sinistra. Francesco Valenti, con il 44,00% dei voti pari a 1.908 voti, è invece il neo sindaco di Santa Margherita di Belice. Ultimo comune agrigentino, in ordine alfabetico è Villafranca Sicula che con il 50,19% dei voti pari 514 consensi, elegge sindaco Domenico Balsamo.


E come detto a Casteltermini ha vinto le consultazioni l'uscente Nuccio Sapia supportato dalla coalzione MPA, PID, PD e Grande Sud. "E' un'emozione immensa –ha commentato Sapia- sapere che i castelterminesi mi hanno accordato di nuovo la loro fiducia. L'onere, da domani, sarà doppio: non posso assolutamente deludere chi mi ha scelto per la seconda volta. Con la mia squadra ci metteremo immediatamente all'opera, per completare il programma di rinascita del paese.


Alla chiusura delle urne, nei 13 Comuni della Provincia di Agrigento chiamati al voto, l’affluenza registrata è stata pari al 65,88% . Trend in calo rispetto alle precedenti consultazioni amministrative. Nella 55 sezioni elettorali della Città dei Templi hanno votato 37.488 elettori che corrispondono al 72,33% degli aventi diritto, il 3,95% in meno rispetto al 2007 quando l’affluenza aveva raggiunto il picco del 76,29%. Meno votanti anche al Comune di Aragona, dove a scegliere i neo amministratori e consiglieri comunali, sono stati 6. 719 elettori al fronte dei 14.933 aventi diritto. Dato quest’ultimo che corrisponde al 44,99%, il 2,81 % in meno rispetto al 2007 quando invece aveva votato il 47,81%. Affluenza ancora più bassa a Raffadali che rispetto al 2007 registra un calo del 4,17%. Nel Centro agrigentino infatti ha votato il 67,39% a fronte del 71,56% registrato alle precedenti amministrative. Meno votanti anche al Comune di Sciacca. Solo 27.200 gli elettori che si sono recati alle urne, dato che equivale al 76,25%. Nel 2009 a Sciacca aveva votato il 78,66% degli aventi diritto, quindi il 2,41% in più rispetto al dato odierno. Unico comune dell’Agrigentino dove l’affluenza ha segnato il dato positivo è stato Villafranca Sicula che con il 72,80% dei votanti registra il + 1,72% rispetto al 2007 quando gli elettori erano stati il 71,09%.


Ha perso la vita nel pomeriggio di ieri a bordo della sua Fiat Punto il parroco congolese Patrick Kacoko Kabousè. Da anni il prelato venuto da lontano, era viceparroco della Chiesa Santa Croce di Porto Empedocle. Ancora non chiara l'esatta dinamica del sinistro, avvenuto sulla statale 115 nei pressi del centro commerciale "Le Rondini". L'auto guidata dal sacerdote 40enne, si è scontrata frontalmente, con una Nissan Quasquai, sulla quale viaggiavano una coppia di coniugi canicattinesi. Sul posto si sono portati gli agenti della Polizia stradale ed i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare per estrarre dalle lamiere contorte il corpo senza vita del parroco. Sulla statale 115 anche le ambulanze del 118 che hanno trasportato gli occupanti della Nissan all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure del caso. Intanto nella comunità empedoclina, dopo l'improvvisa morte del sacerdote, c'è sgomento e commozione. Il sindaco, Calogero Firetto nel commentare la tragica notizia ha ricordato il sacerdote come " una persona gioiosa che era riuscita ad inserirsi nel tessuto empedoclino facendosi apprezzare per il tratto umano e per l'umiltà. Tutta la comunità - ha detto Lillo Firetto - piange l'uomo e l'apprezzato sacerdote".


Si indaga a Cattolica Eraclea, per l'incendio che ha distrutto un deposito di materiali agricoli di un imprenditore del luogo. Il rogo, sarebbe partito al largo del deposito, in una vasta area, per poi arrivare sino al magazzino. Nei pressi del deposito, c'era una grande quantità di legna e zolfo. Facile quindi il propagarsi dell'incendio. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco ed i Carabinieri del comando provinciale.


Maltrattamenti in famiglia, scatta un arrestato a Licata. A finire in manette il 55enne bracciante agricolo, G.A queste le iniziali. Il fermo è stato eseguito dai Carabinieri in applicazione all’ ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento. A carico del 55enne, che attualmente si trova agli arresti domiciliari, diverse denunce presentate dalla consorte, per ragioni connesse alla loro separazione. Secondo quanto segnalato dalla donna, l’ex marito si sarebbe reso responsabile di maltrattamenti psicologici e vere e proprie aggressioni fisiche, sino a provocarle, in qualche circostanza anche delle lesioni personali.


Con l'accusa di stalking ai danni di una avvocatessa, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Porto Empedocle, il romeno David Cristian. Il 41enne, residente a San Leone, negli ultimi mesi avrebbe perseguitato la professionista. Secondo quanto risulterebbe dai tabulati telefonici, addirittura il romeno, avrebbe effettuato 1.500 chiamate in soli 45 giorni, alla donna. A coordinare le indagini il procuratore Andrea Bianchi.


Ovviare alle minori entrate dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento, aumentando del 3,5 %, l’imposta sulle assicurazioni RC auto. Questo è quanto deciso dall’Amministrazione Provinciale, con un’apposita delibera. In merito al provvedimento adottato dalla giunta D’Orsi, il Consigliere Provinciale, Stefano Girasole, ha presentato un' interrogazione dove chiede al Presidente della Provincia di revocare urgentemente il provvedimento amministrativo. Anche Rete imprese Italia-Agrigento si oppone al provvedimento varato in Giunta Provinciale. In una nota, le associazioni datoriali dell’artigianato e del commercio, chiedono al Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi la revoca della delibera e consigliano allo stesso tempo di compensare le minori entrate dell’Ente, riducendo i costi della politica.


A distanza di un anno e mezzo ad Aragona, esplode nuovamente la collina delle Macalube: una violenta attività parossistica, infatti, si è verificata nella notte tra sabato e domenica scorsa. In merito al nuovo fenomeno geologico, interviene con una nota Legambiente Sicilia. Nel documento trasmesso dalla responsabile Claudia Casa, si evidenzia oltre alla consistente fuoriuscita di materiale argilloso misto a gas ed acqua, anche la scomparsa dei vulcanelli preesistenti che in più punti, hanno provocato l’innalzamento della superficie collinare, fenomeno questo conosciuto in geologia con il termine di ribaltamento. Momentaneamente l'area è interdetta al pubblico.


L'Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus sezione di Agrigento nella programmazione per l'anno scolastico 2011-2012 nell'ambito delle attività di prevenzione della cecità, ha organizzato in collaborazione con l'associazione Anffas onlus di Favara una campagna di sensibilizzazione effettuando uno screening presso l'associazione Anffas sita in via Berlinguer a Favara. "Oggi dalle 15:30 alle 18:30 – dice il coordinatore Mariella Schifao- una unità mobile oftalmica, ovvero un camper attrezzato come ambulatori oculistici, è a disposizione di quanti richiedono un controllo gratuito. L'obiettivo è quello di ridurre la minorazione della vista attraverso la prevenzione".


Giornata Nazionale della sicurezza in mare oggi pomeriggio presso il porticciolo turistico di San Leone. La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale Italiana con il patrocino del Corpo delle Capitanerie di Porto. Scopo dell’iniziativa, è quello di promuove, in vista dell’imminente inizio della stagione balneare 2012, la sicurezza in mare e la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero. A San Leone, gli ufficiali della Guardia Costiera di Porto Empedocle ed i soci della Lega Navale, espongono agli studenti degli istituti agrigentini, quali sono le regole fondamentali da osservare quando si naviga. La manifestazione si chiude con la simulazione in mare di una richiesta di soccorso da parte di una unità di diporto, ed il conseguente intervento di una motovedetta della Guardia Costiera.


In occasione del XIX° anniversario della Visita Apostolica ad Agrigento, del compianto Papa Giovanni Paolo II°, l’Arcidiocesi ripropone al pubblico la mostra fotografica, “Saluto te Agrigento. La Città accoglie Giovanni Paolo II”. Gli scatti di Angelo Pitrone saranno visibili presso gli spazi espositivi della chiesa del Purgatorio di Via Atenea. La mostra curata da don Carmelo Petrone, apre i battenti domani alle ore 18:00.


La genuinità e l’agonismo sano, hanno fatto da sfondo alla XXIV^ Giornata Olimpica organizzata, a Caltanissetta, nello stadio Pian del lago, dall’Associazione Sport Attività Didattiche (Asad) presieduta dal professor Giuseppe Raiti, ex azzurro di atletica. Circa duemila bambini e bambine del primo ciclo della scuola dell’obbligo, in rappresentanza di ben ventiquattro istituti religiosi e laici pareggiati, provenienti da tutta l’Isola, si sono sfidati in gare d’atletica come la corsa veloce, corsa di resistenza, staffetta 4x100, lancio del Vortex, salto in lungo. Fra queste la scuola Collegio di Maria di Favara è tornata a casa vincitrice di una coppa e medaglie ricordo a tutti gli alunni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV