Edizione del 04/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA SEQUESTRA  BENI PER OLTRE 5 MLN E MEZZO DI EURO A DUE IMPRENDITORI AGRIGENTINI.

 

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO, PROMULGA LA LEGGE IMPUGNATA DAL COMMISSARIO DELLO STATO RITENENDO INFONDATI I RILIEVI AVANZATI

 

 

ANCORA ATTESTATI DI VICINANZA ALL'ASSOCIAZIONE I NOSTRI 2 ANGELI DOPO L'INCENDIO DELL'AUTOMEDICA. UN APPELLO ALLE ISTITUZIONI E' STATO LANCIATO DAL PORTAVOCE LOCALE DEL PdL MICHELE MONTALBANO.

 

ALLA MEZZANOTTE DI OGGI, STOP AI COMIZI ELETTORALI, SI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE. DOMANI PAUSA DI RIFLESSIONE PER GLI ELETTORI CHE DOMENICA E LUNEDI' DOVRANNO SCEGLIERE I LORO RAPPRESENTANTI.


Maxi sequestro di beni, mobili ed immobili, per un valore complessivo di circa 5 milioni e mezzo di euro è stato eseguito dalla Direzione Antimafia di Agrigento a due imprenditori ritenuti vicini alla famiglia mafiosa di Campobello di Licata. I provvedimenti emessi dal Tribunale di Agrigento, riguardano il 42enne canicattinese Giancarlo Buggea ed il 45enne di Campobello di Licata Giovanni Marino. Buggea, che attualmente si trova detenuto, poiché arrestato nel giugno del 2006 nell’ambito dell’operazione antimafia GHOST 2, secondo le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Maurizio Di Gati, avrebbe avuto rapporti diretti con l’ex capo mafia Giuseppe Falsone. L’imprenditore Marino invece, sarebbe stato il presunto prestanome di Salvatore Paci, imprenditore edile campobellese socio in affari del boss Giuseppe Falsone. Entrambi gli imprenditori Buggea e Marino, erano stati coinvolti nell’operazione Apocalisse dello scorso Marzo 2010. Nello specifico i sequestri compiuti riguardano, quote sociali di un’impresa edile con sede a Campobello di Licata, un’azienda agricola di Canicattì e il 50% di quote di un’altra ditta agricola ubicata in territorio di Naro. Inoltre sono stati posti i sigilli su diversi autoveicoli, 16 fabbricati, 9 terreni agricoli ubicati tra i Comuni di Campobello di Licata, Naro e Canicattì ed una antica Villa-Masseria. Altro provvedimento adottato dal Tribunale di Agrigento riguarda la sospensione dei contributi emessi dall’Unione Europea in favore di Giancarlo Buggea.


Nonostante la bocciatura del Commissario dello Stato, il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, avvalendosi dei poteri attribuiti dallo Statuto ha promulgato integralmente la legge Autorizzazione al ricorso ad operazioni finanziarie, approvata lo scorso 27 Aprile all'ARS. "Nel pieno convincimento – si legge in una nota della Presidenza della Regione - che le scelte normative oltre che legittime, rispondano in modo efficace alle esigenze di comparti essenziali dell'amministrazione e del territorio, il governo regionale – continua il documento - ha assunto la determinazione di promulgare la legge, a difesa delle competenze legislative della Regione siciliana, ritenendo infondati i rilievi avanzati dal Commissario dello Stato. Tra l'altro – si legge ancora nella nota di Palazzo d'Orleans - nell'impugnativa si censurano le modalita' con cui la Regione siciliana intende finanziare i propri investimenti in materia di prevenzione e manutenzione straordinaria del patrimonio boschivo".


“Aiutiamo l’Associazione “I Nostri 2 Angeli” di Favara a riacquistare l’automedica indispensabile per il territorio”. Questo è l’appello lanciato dai nostri microfoni da Michele Montalbano, Portavoce cittadino del PdL, nonché cofondatore dell’Associazione Liberamente Favara. Montalbano, chiede un contributo alla cittadinanza ma soprattutto alla classe politica locale. Ricordiamo che lo speciale mezzo di trasporto è andato distrutto lunedì scorso da un incendio. A bordo della vettura c'era anche la costosa attrezzatura sanitaria utilizzata dagli operatori Antonio Nobile e Nadia Mattina nei loro interventi. L’associazione che ha sede in Via Italia, utilizzava l’auto per il trasporto degli infermi, accompagnandoli anche nei presidi ospedalieri. Il mezzo veniva impiegato anche per la consegna a domicilio dei farmaci. Con la perdita dell’auto, attrezzata anche per gli interventi di primo soccorso, il territorio favarese si trova momentaneamente sprovvisto di un servizio indispensabile per la collettività.


Vicinanza e solidarietà all'associazione ''I nostri 2 Angeli" di Favara esprime il parroco della Chiesa San Vito don Diego Acquisto. "Il mio auspicio, unitamente alla stragrande maggioranza di favaresi laboriosi ed onesti – dice don Diego- è quello che si tratti di un episodio non doloso. Ma contemporaneamente unisco la mia povera voce a quella di quanti invitano i rappresentanti della vita civile e politica, affinché si attivino misure di sicurezza e strategie operative per scoraggiare quanti volessero percorrere la strada dell’intimidazione e dell’illegalità, favorendo l’incremento di un malcostume destinato ad infangare ulteriormente la vita e l’onesta convivenza civile del popolo favarese. Tutto ciò – continua don Diego- in controtendenza con il momento che si prepara a vivere Favara con la “Festa della Legalità”, per continuare in quella seria mobilitazione delle coscienze, finalizzata a combattere nella nostra città come altrove, il triste fenomeno del racket e del pizzo, fonte solo di degrado, sottosviluppo e povertà. Nella preghiera al Calvario di ieri, ricorrenza del ritrovamento della Croce, don Diego non è mancato di esortare ad un impegno di testimonianza cristiana, che affronti decisamente i problemi concreti.


Ed anche il Gruppo di FLI al Consiglio Comunale di Favara esprime solidarietà all’Associazione “I nostri 2 Angeli” . Il Capogruppo, Paolo Dalli Cardillo unitamente ai consiglieri, Tania Sgarito e Franco Cipolla si dicono rammaricati per quanto accaduto. Consapevoli della grave perdita per la collettività favarese, si dicono disponibili ad offrire ampia collaborazione all’Associazione presieduta da Nadia Mattina.


Anche l'Anffas di Favara esprimere solidarietà e vicinanza all'associazione I nostri 2 angeli. "Ci auguriamo –scrive il presidente Gerlando Sciumè- che tale evento non sia di natura dolosa, tali gesti infatti non colpiscono solo l'associazione ma la cittadinanza tutta visto il lodevole servizio che "I nostri 2 angeli" svolge a favore delle fascie più deboli della società. Esortiamo il presidente e i volontari dell'associazione –conclude Sciumè- a proseguire sempre con più forza nel loro lavoro".


Uno scontro tra un'auto ed un motorino è avvenuto nella prima serata di ieri in Via Russia, incrocio Via Romita a Favara. A riportare qualche escoriazione è stato il 15enne in sella al Malaguti F12. Illeso il 46enne conducente della Scoda Fabia. Ancora non chiara l'esatta dinamica del sinistro. Sul posto si sono portati i soccorritori che hanno trasportato il giovane all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure. Ad indagare sono i Carabinieri della Tenenza agli ordini del luogo tenente Giuseppe Tararà.


Ed un altro incidente stradale si è verificato ieri a Fontanelle. Anche in questo caso è rimasto ferito il conducente della moto una yamaha Fz6 Fazer che è stato portato all'ospedale per essere curato. Il conducente del mezzo a due ruote, si sarebbe scontrato con due Fiat punto.


8 milioni di euro il bilancio della Guardia di Finanza nel primo quadrimestre dell’anno, sul fronte delle frodi fiscali. Le verifiche e le indagini hanno consentito di segnalare alla Procura della Repubblica 38 persone, ritenute colpevoli di reati tributari. I sistemi di frode fiscale più ricorrenti hanno riguardato l’emissione o l’annotazione in contabilità di fatture false, per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro. Complessivamente, oltre al reddito occultato, sono stati recuperati 1,5 milioni di euro di I.V.A., e sono state avanzate proposte di sequestro dei beni, per un valore complessivo di quasi 3 milioni di euro.


Salvatore Terrasi, il 33enne agrigentino arrestato dai Carabinieri lo scorso 31 Gennaio, patteggia la pena a 23 mesi di reclusione, pena sospesa, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il Gup, del tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria ha accolto l’istanza di patteggiamento avanzata dal legale difensore, Salvatore Cusumano. Terrasi, era stato sorpreso ad un posto di blocco, sulla Strada Stale 189, con circa 100 grammi di hashish nascosti all’interno della sua automobile. In quella circostanza, il 33enne provò a fuggire dai Carabinieri che però dopo un breve inseguimento lo bloccarono.


Entrano dalla finestra dentro casa e la derubano di circa 2.000 euro in contanti. Lei non si accorge di nulla perché stava dormendo. È successo a San Leone ad un'anziana signora 82enne. A scoprire il furto, la stessa donna, una volta sveglia. Secondo quanto raccontato alla polizia, la donna aveva dentro il cassetto del comodino 1.500 euro, mentre altri 400 euro erano nascosti dentro la cassaforte. Indagini sono in corso.


44enne cameriere saccense torna in carcere per truffa e falsificazioni di documenti. Reati quest’ultimi commessi dal 1997 al 2003. L’uomo è stato fermato dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale saccense, che condanna il cameriere a 7 mesi di reclusione. Il 44enne era stato denunciato da uno zio benestante di cui l’uomo era curatore legale dei beni. Denunce che avevano permesso di scoprire azioni truffaldine per alcuni milioni di vecchie lire. Espletate le formalità di rito, il 44enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Sciacca.


Sono 1 milione 871 mila 422 i siciliani chiamati al voto domenica e lunedì prossimi nei 147 Comuni per il rinnovo di Sindaci e Consigli Comunali. Tre i capoluoghi di Provincia interessati, Palermo, Trapani ed Agrigento, Comune quest’ultimo che vede 5 aspiranti sindaci. Diversi i Comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti, tra questi, Marsala, Paterno', Misterbianco, Alcamo, Barcellona Pozzo di Gotto, Sciacca e Caltagirone. Il piccolo Comune di Gallodoro, in provincia di Messina, e' invece il centro piu' piccolo con soli 409 abitanti. Oltre alla Città dei Templi ed a Sciacca, in provincia di Agrigento seggi aperti anche nei Comuni di Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Raffadali, Santa Margherita Belice, e Villafranca Sicula. La Provincia con il più alto numero di Comuni chiamati al voto è quella di Messina con 44, a seguire, la Provincia di Palermo con 34, Catania 21, Agrigento 13, Caltanissetta 9, 7 Comuni ciascuno invece per le Province di Trapani ed Enna. Chiudono la classifica dei centri coinvolti nelle consultazioni elettorali le Province di Ragusa e Siracusa con 6 Comuni ciascuno. Restando ai numeri delle amministrative, nei 147 comuni coinvolti, i candidati a sindaco sono 459, tra cui 52 donne. 59 invece i Sindaci uscenti candidati. 14.749, di cui 4.600 donne, invece sono i candidati delle 741 liste ai Consigli Comunali, al fronte dei 2387 scranni disponibili. 22 sono complessivamente i comuni dove si votera' con il sistema proporzionale, l'eventuale turno di ballottaggio si terra' il 20 e 21 maggio prossimi. I 2071 seggi costituiti sull’ Isola, resteranno aperti domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedi', dalle ore 7 alle 15. Lo scrutinio iniziera' subito dopo la chiusura dei seggi.


Si discuterà di un ordine del giorno in materia di personale dipendente a tempo determinato, nella seduta del consiglio comunale di Favara convocata per martedì prossimo 8 maggio alle ore 18.30. Inoltre i 30 consiglieri comunali dovranno affrontare anche la discussione per quanto riguarda le variazioni al bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2011 approvato con deliberazione di consiglio comunale n.83 del 30 novembre 2011: precisazioni in ordine all'allocazione contabile del contributo straordinario erogato dalla Regione Sicilia per la messa in sicurezza del centro storico. Infine spazio alle interrogazioni ed interpellanze.


Nuovo appuntamento nelle principali piazza italiane, domani e dopodomani con l’iniziativa PrimaVera Festa, organizzata dalla Fondazione “aiutare i bambini” per sostenere “Un asilo nido per ogni bambino”. La campagna è dedicata all’avvio di nuove strutture per la prima infanzia in Italia. La manifestazione solidale sarà presente anche nelle Città di Favara e Agrigento. Due gli stand allestiti dai volontari dell’associazione Quo Vadis, presieduta da Giuseppe Amico, il primo, domani in piazza Don Giustino a Favara, il secondo invece, domenica in Piazza Aldo Moro ad Agrigento. Saranno due giornate all’insegna del divertimento per tutte le età, le famiglie, i bambini: palloncini, animazioni, trucca bimbo, giochi per i più piccoli ma soprattutto tanta solidarietà. A quanti aderiranno all’iniziativa, i volontari offriranno un gadget. Inoltre sarà possibile anche degustare un ottimo caffè napoletano.


Il Castello Chiaramonte di Favara, domenica prossima, ospita i tavoli del VII° Campionato Regionale Giovanile di scacchi a squadre under 16 assoluto e femminile. L’inizio della manifestazione sportiva è fissato per le ore 09:30. La prova è valevole anche per le qualificazioni ai campionati Italiani ed alla II^ Coppa Sicilia. L’evento è organizzato dall’associazione culturale, sportiva dilettantistica, “Leonardo” di Favara presieduta dal Prof. Calogero Sgarito. Al torneo parteciperanno atleti provenienti da tutte le province siciliane. Le iscrizioni al torneo sono ancora aperte, gli interessati possono chiamare il numero telefonico: 328.62.96.328. Per l’occasione nelle sale del palazzo medievale di Favara, saranno illustrate anche le iniziative benefiche che l’associazione Leonardo, unitamente all’ALUP compiono in Africa.


Lo sport: il basket. Il campionato, quello regolare, è finito. Adesso viene il bello. Manca ormai davvero poco all'inizio dei playoff di Divisione nazionale b, ai quali la Fortitudo Moncada Agrigento è approdata da capolista indiscussa del campionato. La squadra ha ripreso gli allenamenti subito dopo la partita di Potenza, sotto la guida di coach Franco Ciani e del suo assistente Luigi Dicensi. Domenica 6 maggio, alle 18, i biancazzurri dovranno incontrare al PalaMoncada la Bcc Agropoli, squadra che vanta giocatori di grande temperamento come Gottini e Ciampi. La Fortitudo Moncada Agrigento non ha finora perso in casa e le uniche sconfitte in trasferta sono avvenute quando la squadra non era "al completo". L'ingresso al PalaMoncada, come deciso dal presidente Salvatore Moncada, sarà gratuito


Dopo il tutto esaurito di sabato e domenica scorsi, ritorna domani sabato e dopodomani domenica la commedia dell'associazione teatrale Via Col vento "Rorò i pi futtiri e ristà…" per la regia di Franco Cilona. Il cast della commedia in tre atti siculo favarese, è composto da 10 attori. L'orario di inizio è fissato per le ore 20.45 presso il salone teatro del Boccone del povero. Per quanti sono interessati all'acquisto dei biglietti, possono recarsi presso la cartolibreria di Lillo Pecoraro in Via Vittorio Emanuele o direttamente al botteghino della sala Boccone del Povero un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV