Edizione del 03/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


AMMINISTRATIVE DI AGRIGENTO. MANCANO POCHE ORE ALLA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. OGGI AD AGRIGENTO IL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA PAOLO FERRERO.

 

CADE DAL TETTO DI CASA. IN PROGNOSI RISERVATA UN GIOVANE 25ENNE RACALMUTESE.

 

INCHIESTA TETRIS. IL PM GIACOMO FORTE CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO PER 11 PERSONE.

 

PONTE 25 APRILE – 1 MAGGIO. BILANCIO POSITIVO DELLA POLSTRADA DI AGRIGENTO.

 

PRO FAVARA AD UN PASSO DALL'ECCELLENZA. SI GIOCHERA' IL TUTTO PER TUTTO NELLA FINALE DI COPPA ITALIA CONTRO IL BAGHERIA.


Il segretario nazionale della Rifondazione Comunista Paolo Ferrero, oggi ad Agrigento in sostegno al candidato sindaco Giampiero Carta. Mancano poche ore alla chiusura della campagna elettorale, ed i leader dei partiti scendono in mezzo alla gente. A fare gli onori di casa il segretario provinciale del partito Antonio Palumbo, nonché consigliere comunale di Favara.


Sono ore decisive le prossime, che separano in Sicilia le attività dei candidati alle amministrative dalla Chiusura Ufficiale della Campagna elettorale. In Vista del delicato appuntamento che domenica e lunedì prossimo interessa 149 Comuni, diversi sono i leader nazionali dei partiti presenti sul territorio regionale. Domani, alle ore 10:30 a Porta di Ponte ad Agrigento, il segretario nazionale di SEL, Nichi Vendola, chiuderà la campagna elettorale in favore del candidato sindaco, Giampiero Carta. Successivamente, alle ore 12:30, Vendola sarà a Sciacca per dare il suo sostegno al candidato, Enzo Guarneri.


“Costituire ad Agrigento la Casa dei Moderati” questo è quanto dichiarato dal Candidato Sindaco di Agrigento, Totò Pennica nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri, i deputati nazionali del PdL, Andrea Ronchi, Giorgia Meloni, Pippo Scalia e Vincenzo Fontana, oltre all’europarlamentare, Salvatore Iacolino ed al segretario provinciale del PdL, Nino Bosco. “La mia ambizione – ha detto Pennica - è quella di costruire ad Agrigento la Casa dei Moderati, mettendo fuori da Palazzo dei Giganti e dalla città, i progetti ambigui, le mistificazioni ed il trasformismo della politica. La mia – ha continuato l’avvocato Pennica - è una scelta di campo, una scelta programmatica fatta all’insegna della lealtà con il segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano. Voglio essere– ha concluso il candidato Pennica - il sindaco che amministra e che mette in campo la buona politica, non l’antipolitica”.


Ed in merito alla crisi economica che da diverso tempo investe l’imprenditoria, il candidato Sindaco di Agrigento, Mariella Lo Bello, evidenzia le carenze di intervento dell’Amministrazione Comunale uscente per fronteggiare il periodo di difficoltà dei commercianti e dei piccoli imprenditori agrigentini. In merito alle visite elettorali che gli altri 4 candidati sindaco hanno fatto recentemente negli esercizi commerciali cittadini, Mariella Lo Bello dichiara:” Tante mani strette , tante rassicurazioni. I commercianti ed i piccoli commercianti ricorderanno facilmente che mai si era visto tanto interesse nei loro confronti. E’ il momento – ha continuato Mariella Lo Bello - di cambiare politica, amministratori e modo di fare campagna elettorale. I “sindaci” – conclude - fanno shopping in campagna elettorale, noi vogliamo stare insieme a loro cinque anni”.


Duro attacco della segreteria politica agrigentina del Movimento per le Autonomie nei confronti dei vertici agrigentini del partito di Angelino Alfano dopo le accuse circa il presunto “reclutamento” che il Governatore Raffaele Lombardo e l’assessore Massimo Russo hanno praticato per le candidature alle prossime elezioni amministrative nei comuni siciliani. “Se nel mondo sanitario quello che il Pdl porta a conoscenza corrispondesse a verità, si potrebbe pensare che gli On.li Salvatore Iacolino, Enzo Fontana e Giuseppe Marinello, siano solo sporadici esempi di quella pratica consuetudinaria che il mondo sanitario ha consentito loro di ricoprire posti di governo”. Se scandagliamo la lista Pdl agrigentina delle elezioni amministrative, scrivono dalla segreteria MPA, si vede come alcuni dei candidati sono strettamente legati al mondo sanitario. Se il Pdl pensa che il mondo sanitario sia usato secondo canoni clientelari dal Mpa, perché non pensare per lo stesso assunto che Salvatore Iacolino con l’Asp 6 di Palermo (carica dalla quale non si è dimesso) abbia raggiunto la sua elezione al Parlamento Europeo? o le assunzioni fatte all’ASP 6 di Palermo cui sono connotate da stretti legami con esponenti politici del Pdl? Ed Enzo Fontana – scrivono ancora dalla segreteria politica MPA- non è per caso lo stesso primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Agrigento? Il Movimento per l'autonomia sfida i vertici pidiellini ad un pubblico confronto al fine dicono, di smascherare definitivamente le pratiche di “reclutamento” effettuate dal partito di Alfano e per far giudicare gli agrigentini”.


Nel maxi provvedimento del CIPE destinato all’ATO Idrico di Agrigento per la realizzazione di opere fognarie e depurative, sono contenuti diversi interventi destinati a lavori da compiere nella Città di Porto Empedocle. Nel dettaglio, per il centro empedoclino, i finanziamenti riguardano: 975 mila euro per il progetto di adduzione dei reflui afferenti dall’impianto di pretrattamento di contrada Pero al nuovo impianto di depurazione; 2 milioni e 270 mila euro invece saranno destinati al completamento della rete fognaria cittadina. Ad esprimere soddisfazione per i finanziamenti ottenuti è il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto. Ricordiamo che nel pacchetto di opere finanziate mediante le risorse regionali del Fondo per lo sviluppo e la coesione e sulle risorse “liberate” derivanti dalla programmazione comunitaria 2000-2006, sono stati destinati alla Città di Agrigento, fondi per circa 32 milioni di Euro. Soldi che comprendono anche il progetto di adeguamento dell’ impianto depurazione di Contrada Fontanelle ad Agrigento il cui importo complessivo è di 1 milione 290 mila euro ed i lavori di realizzazione della Fognatura nelle contrade periferiche di Cannatello e Zingarello per un importo di 4 milioni 280 mila euro. Ma il maggiore impegno approvato, lo scorso 30 aprile dal Cipe per la Città di Agrigento, riguarda il progetto di 17 milioni di euro per la costruzione a Zingarello di un nuovo depuratore.


Non sarebbe in pericolo di vita, anche se la prognosi resta riservata. Paliamo del 25enne racalmutese, che ieri è caduto dal tetto di casa. Il giovane stava sistemando l'antenna, quando avrebbe perso l'equilibrio precipitando da un'altezza di circa 10 metri. Immediati i soccorsi. Il 25enne è stato trasferito in elisoccorso all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dove si trova attualmente ricoverato.


Il Pm Giacomo Forte, ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 persone indagate nell'inchiesta Tetris. Ricordiamo che il processo riguarda presunte irregolarità nell'affidamento di appalti inerenti al settore della solidarietà sociale del Comune di Agrigento. I reati contestati agli 11 imputati sono a vario titolo quelli di turbativa d'asta, abuso in atti d'ufficio e falso. Nel processo, che proseguirà i prossimi 9 e 16 Maggio, il Comune di Agrigento e il consigliere comunale De Francisci si sono costituiti parte civile.


Ancora attestati di vicinanza, ci giungono in redazione, in merito all’incendio che all’alba di ieri, ha distrutto a Favara, l’automedica dell’Associazione di Volontariato “I nostri due Angeli”. Ad esprimere vicinanza a nome proprio è il Consigliere Comunale di Favara Antonio Fallea. "La speranza –dice- è che le forze dell'ordine facciano piena luce sulla vicenda e si possa accertare che si tratti solo di un fatto accidentale. Se così non fosse, -continua Fallea- condanno fermamente il vile gesto e sprono l'associazione ad andare avanti, nell'interesse dei più bisognosi". Ad esprimere solidarietà è anche il Presidente del Movimento Internazionale Anti-Stalking, Luca Pullara che in una nota dichiara:“Bisogna subito reagire ed acquistare un’altra automedica, per questa associazione – continua la nota – che sta facendo un grande lavoro su tutto il territorio di Favara e non solo. Per questo motivo – scrive ancora Pullara – chiedo a chi ha a cuore “I nostri due Angeli” di contribuire affinchè questo avvenga il più velocemente possibile. Noi – conclude il presidente del Movimento Anti-Stalking – lo stiamo già facendo”.


Furto di cavi elettrici in località Punta Bianca. Circa 600 metri di cavi sono stati rubati dai malviventi. Il fatto probabilmente è avvenuto di notte. I ladri hanno avuto tutto il tempo per poter tranciare i cavi da 12 tralicci. Ad indagare i Carabinieri del NOR di Agrigento.


E’ trascorso serenamente sulle strade agrigentine, il lungo ponte del 25 aprile- 1 maggio, nessun incidente di particolare rilievo ha funestato il periodo di festa. La Polizia Stradale di Agrigento, diretta dal Vice Questore Aggiunto, Calogero La Porta, ha diffuso il bilancio delle attività di controllo effettuate dalla sezione provinciale della Polstrada nelle principali arterie dell’hinterland. Nel periodo compreso il 25 aprile ed 1 maggio, 66 pattuglie dei distaccamenti di Agrigento, Canicattì e Sciacca, hanno svolto servizio presso le Strade Statali 115-640-123-624 e nelle affollate località turistiche. 79 sono stati i posti di blocco attivati nei quali gli agenti hanno identificato 495 persone e controllato 458 veicoli. 208 invece sono state le infrazioni al codice della strada accertate, 3 patenti ritirate e 140 punti sottratti. Per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica, gli agenti hanno sottoposto al test dell’etilometro 24 persone. Esami che hanno portato alla denuncia ed al relativo ritiro della patente di guida di un 46enne, trovato con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,8 g/L. Nonostante gli appelli lanciati agli automobilisti nei giorni scorsi dal Vice Questore aggiunto, La Porta, circa il controllo, prima di mettersi in viaggio, dell’efficienza dei veicoli, nel periodo del ponte festivo, gli uomini della Polizia Stradale di Agrigento hanno prestato soccorso a 45 automobilisti in difficoltà.


Nuovi magistrati in arrivo al Tribunale di Agrigento. Si tratta di Graziella Luparello, Chiara Gagliano, Santina Bruno, Ermelinda Marfia e Michele Contini. I 5 ricopriranno gli incarichi lasciati vuoti dai colleghi trasferiti in altre sedi. A prendere il posto di presidente della prima sezione penale di Antonina Sabatina, è Giuseppe Melisenda Giambertoni.


La Meridiana Fly, ha garantito fino al 31 Ottobre i voli per Lampedusa e Pantelleria. "La compagnia di volo – dice Vito Riggio presidente dell'Enac – ha accettato di effettuare i voli sino alla fine di ottobre con 10 milioni di euro messi a disposizioni da noi e dalla Regione. Speriamo di convincere Meridiana Flyconclude- a prorogare l'impegno con la stessa cifra fino al 31 Dicembre.


Sono stati illustrati oggi in una conferenza stampa tenutasi al Municipio di Piazza Cavour a Favara i dettagli del protocollo d’intesa per la Comunicazione turistica gestione di un Info point territoriale. Il progetto, che è rivolto a tutti i comuni della provincia e a cui hanno aderito sino ad adesso 10 comuni, tra cui Favara, si inquadra nell’ambito di un piano di comunicazione turistica programmato dall'Ente Provincia Regionale di Agrigento che prevede, tra l’altro, la creazione di nuovi punti informativi volti ad accogliere, assistere ed informare i turisti in relazione a tutte le possibilità offerte dall’intero territorio provinciale. In pratica la Provincia di Agrigento, fornirà ai comuni aderenti, materiale informativo e si farà carico di formare il personale. Le Pro Loco gestiranno il servizio. Mentre sarà compito dei comuni dare una sede dove allestire un info point. Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato il Sindaco di Favara, Rosario Manganella, l’Assessore provinciale al turismo, Angelo Biondi ed il Presidente della Pro Loco Castello di Favara, Antonio Moscato.


Con decreto dell'assessore regionale alla Famiglia - ruolo ricoperto ad interim dal presidente Raffaele Lombardo - e' stato pubblicato il bando per assegnare oltre 8 milioni di euro ai progetti di sostegno per la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Il bando e' diviso in tre linee di finanziamento. La prima riguarda i "progetti finalizzati a finanziare percorsi assistenziali domiciliari con presa in carico globale della persona affetta da Sla". La durata di questo progetto e' di due anni con un tetto massimo di finanziamento pari a 25 mila euro. La capienza finanziaria complessiva di questo programma e' pari a 4,2 milioni di euro. Possono partecipare a questo progetto associazioni, cooperative e organizzazioni di volontariato onlus. La seconda linea di finanziamenti e' destinata al "sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare (care giver ovvero la badante)". L'assegno di sostegno economico al familiare - care giver e' fissato in 400 euro mensili, compatibilmente al numero degli aventi diritto. Per questa linea sono disponibili risorse pari a 3.5 milioni di euro. Altri 520 mila euro sono a disposizione per la realizzazione di percorsi formativi per assistenti familiari e familiare care giver.


Un goal di Mariano Cordaro, regala alla Pro Favara la finale di Coppa Italia. Dopo il pareggio ottenuto nella gara di andata contro il Tiger a Brolo, i ragazzi di Mr. Criscenzo, eliminano la compagine messinese sul proprio terreno di gioco. Pro Favara che a Terrasini in finale dovrà vedersela con il forte Città di Bagheria che ha archiviato la pratica Santa Croce. In casa gialloblù, alla delusione per il mancato raggiungimento diretto dell’Eccellenza in campionato, si contrappone la gioia per la conquista della finale. Ricordiamo che la squadra che si aggiudica la Coppa Italia accede alla categoria superiore. Una gara ricca di emozioni quella giocata al Comunale Bruccoleri, favaresi, che nonostante il vantaggio ottenuto due settimane prima, grazie alla rete fuori casa di Zambito, hanno creduto nella vittoria, complice un Cordaro particolarmente ispirato, autore di un’ottima prestazione. Particolarmente contestata dal pubblico la prova dei due assistenti di linea dell’Arbitro, il sig. Saia di Palermo. Primo tempo equilibrato, al 21° minuto di gioco il primo episodio dubbio dell’incontro, Cordaro con un preciso filtrante, libera Cusumano che davanti al portiere non sbaglia, ma per l’arbitro è fuorigioco. Favaresi, pericolosissimi allo scadere del primo tempo, ma la traversa blocca il tiro di Vaccaro. Rapido Capovolgimento di fronte e bravo Loretta a salvare il risultato. Al rientro dagli spogliatoi è la squadra di Criscenzo a dettare il ritmo di gioco. Intraprendenza gialloblù premiata al 55° minuto quando Cordaro indirizza verso la porta avversaria un debole diagonale che rimbalza davanti l’estremo difensore insaccandosi alle sue spalle. Goal che vale partita e qualificazione. Vittoria che galvanizza la tifoseria gialloblù e che fa ben sperare in chiave promozione. Per quanto riguarda le gare dei play off e play out del Campionato di Promozione, sono state stabilite le date. Gli incontri si disputeranno il prossimo 13 Maggio. Nel primo spareggio promozione la Pro Favara dovrà vedersela contro lo Strasatti, altra partita in calendario, Sporting Arenella – Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV