Edizione del 02/05/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DISTRUTTA DALLE FIAMME L'AUTOMEDICA DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO I NOSTRI 2 ANGELI DI FAVARA, DANNEGGIATA INVECE LA VETTURA PARCHEGGIATA ACCANTO.

 

SIMULA IL RACCONTO DI UNA TENTATA RAPINA IN CASA. ARRESTATO DAI CARABINIERI UN OPERATORE ECOLOGICO DI CASTROFILIPPO

 

SI E' SPENTO A 91 ANNI IL FRATE DI ORIGINE FAVARESE PASQUALE CASTELLANA ARCHEOLOGO DI TERRA SANTA CHE HA DEDICATO LA SUA VITA AGLI SCAVI DI CHIESE E TESTIMONIANZE CRISTIANE IN TERRA SIRIANA.

 

OTTIMO IL SUCCESSO PER L'EVENTO 2012 DEL GIOVANINFESTA A PALMA DI MONTECHIARO.


Incendiata intorno alle 5.00 del mattino l'auto di servizio dell'associazione "I Nostri 2 Angeli" di Favara. La Seat Altea, era parcheggiata in Via Capitano Basile, nei pressi dell'abitazione di un dipendente dell'associazione. Le fiamme, che hanno completamente distrutto l'automedica, hanno danneggiato anche la vettura di proprietà del dipendente, una Lancia Y, parcheggiata accanto al mezzo speciale. Ancora incerta la natura del rogo. Sul posto non sarebbero stati trovati elementi utili a far pensare ad un atto doloso. Ad indagare comunque sono i Carabinieri della Tenenza di Favara agli ordini del Luogo Tenente Giuseppe Tararà. Sul posto, si sono portati i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Nel corso di questa stagione, l'auto sostava allo stadio Comunale Giovanni Bruccoleri, in occasione degli incontri di calcio della Pro Favara.


Ad esprimere vicinanza al presidente e a tutti i volontari dell'associazione "I nostri 2 angeli" di Favara, per l'incendio dell'automedica, è il partito UDC di Favara e l'associazione di volontariato Operatori di Sicurezza, portavoce Riccardo Montalbano. A loro si unisce anche a nome proprio e dei volontari della Confraternita Misericordia di Favara, il governatore Giuseppe Castronovo. "Siamo vicini al gruppo dirigente ed ai volontari – dice –". Ad esprimere vicinanza anche il portavoce del PdL di Favara nonché fondatore dell'associazione LiberaMente Michele Montalbano. L'associazione I nostri 2 angeli, con amore e tanti sacrifici, da anni ormai – scrive Michele Montalbano- sono un punto di riferimento per tanti bisognosi e per tutti coloro i quali vivono ai margini della società. Montalbano oltre ad esprimere la sua solidarietà ad Antonio Nobile e Nadia Mattina, li sprona a continuare ad essere con la loro professionalità e competenza, un tassello importante di un territorio difficile. Anche il sindaco, Rosario Manganella, a nome proprio e della Giunta comunale esprime solidarietà all’Associazione “I Nostri 2 Angeli”. Auspichiamo – dichiara il Sindaco – che le Forze dell’ordine facciano al più presto luce per chiarire le origini del rogo che hanno privato l’associazione di un importante mezzo di lavoro che garantisce l’assistenza ai bisognosi della nostra città e nel contempo li esortiamo a proseguire nell’opera meritoria che portano avanti.


Denuncia ai Carabinieri di aver subito una rapina mano armata nella propria abitazione e che nel tentativo di resistere al malvivente sarebbe stato ferito ad una mano. Successivamente però confessa ai militari che la ferita se l’era procurata da solo con un proiettile partito da una pistola illegalmente detenuta. Viene così arrestato. A finire in manette, il 36enne operatore ecologico di Castrofilippo, Vincenzo Alaimo. La confessione dell’uomo è giunta dopo l’intervento chirurgico di estrazione del proiettile eseguito presso l’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. In seguito ad una perquisizione domiciliare nella casa dell’operaio, i militari hanno rinvenuto anche 3 pistole ed oltre 100 cartucce di vario calibro. Espletate le formalità di rito, il 36enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento. L’uomo è accusato di simulazione di reato, detenzione illegale di armi e munizioni e procurato allarme.


Un resto osseo è stato trovato sulla spiaggia "Lido" di Sciacca. A scoprirlo un gruppo di ragazzi, che stavano giocando a circa 10 metri dalla riva, che hanno avvertito la Polizia. Secondo il medico legale, si potrebbe trattare di una parte di una mandibola, probabilmente umana. Ulteriori esami daranno giusta certezza. Non si esclude che possa trattarsi di resti di un immigrato morto durante la traversata nel canale di Sicilia.


Il Tribunale del Riesame ha respinto l'istanza dell'avvocato difensore del finanziere arrestato per concussione lo scorso marzo, atta ad ottenere una misura cautelare meno pesante. Resta in carcere quindi il 33enne Giuseppe Graziano Bianco, finanziere in servizio presso la Procura della Repubblica di Gela. Secondo la Procura di Agrigento, Bianco, avrebbe chiesto 60 mila euro ad un imprenditore di Licata, per rallentare l'emissione di provvedimenti giudiziari a suo carico. Ad incastrare il finanziere le immagini video registrate dallo stesso imprenditore.


Controlli a tappeto della Compagnia Carabinieri di Cammarata sul versante montano dell’agrigentino. I militari agli ordini del Capitano, Vincenzo Bulla, nell’ambito di un’operazione volta a prevenire e reprimere i reati legati alla presenza in zona di sostanze stupefacenti hanno controllato 68 persone, fermato 22 veicoli ed ispezionato 2 esercizi commerciali. Il bilancio delle attività consiste nell’elevazione di 7 verbali per violazioni al codice della strada, una patente di guida ritirata per guida in stato di ebbrezza alcoolica e la decurtazione di dieci punti dalle patenti di guida.


Blitz Parcometro. La DDA di Palermo, Procuratore aggiunto Vittorio Teresi e il Sostituto procuratore Rita Fulantelli, hanno fatto notificare 4 avvisi di conclusione delle indagini preliminari ad altrettanti soggetti. Secondo l'accusa gli agrigentini, Vincenzo Cacciatore di 47 anni, Pietro Capraro di 26, Guido Vasile di 52 ed il figlio Nicolò di 30 anni, avrebbero imposto il pizzo ad alcuni parcheggiatori abusivi della città dei templi. Per il solo Guido Vasile, i giudici del riesame hanno annullato l'arresto. Ricordiamo che il blitz dei Carabinieri del NOR di Agrigento, scattò nel gennaio scorso ed i 4 avrebbero fatto parte della famiglia mafiosa di Villaseta.


Si è spento lo scorso 28 aprile ad Aleppo in Siria il frate di origine favarese, Pasquale Castellana. Quest’ultimo, illustre archeologo della Custodia di Terra Santa ha dedicato la sua vita allo scavo di chiese e monasteri nella Siria settentrionale. Nato a Favara l’1 agosto 1921, all’età di undici anni era entrato nel collegio serafico di Alcamo. Ad 11 anni si trasferì in terra santa dove venne ordinato presbitero nel 1945. Nel corso della sua lunga attività di archeologo, Frà Pasquale Castellana ha restituito alla comunità circa 150 chiese, 170 tra monasteri ed eremi, 61 torri di monaci reclusi, oltre a vasche battesimali, iscrizioni greche, necropoli, tempietti, colonne di stiliti. Attività e scoperte che il Frate aveva recentemente raccolto nel libro “Eremiti e cenobiti siriani” che costituisce una sorta di summa dalla sua intensa dedizione all’archeologia e vuole offrire una panoramica di quanto di meglio ha scritto nell’ambito della esaltante avventura del monachesimo in terra siriana. La figura di padre Pasquale Castellana è stata ricordata a Favara con una Santa Messa celebrata presso la Chiesa del Convento Sant’Antonio dei Frati Minori.


A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale, si intensificano gli appuntamenti dei candidati sindaco nella Città di Agrigento. Domani alle ore 11:00 presso il caffè Patti, a sostegno del candidato, Giampiero Carta, sarà presente nella Città dei Templi, il Segretario Nazionale della Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero. A dare il suo contributo in favore del candidato Carta, anche il segretario provinciale del partito, Antonio Palumbo. A dare manforte al candidato sindaco, Totò Pennica invece, domani sera alle ore 19:00 presso l’Hotel Dioscuri bay Palace di San Leone, la deputazione agrigentina del PdL. Per l’occasione presenta in Città anche il vice presidente della Camera dei Deputati, l’on. Maurizio Lupi.


Da domenica 6 Maggio alle 16, su SICILIA TV riprende la trasmissione “A tu per tu con il consulente”. Nuovo ciclo, in attesa della pausa estiva, per poi riprendere a Settembre, che la nostra emittente ha voluto riaffidare al professionista dott. Giuseppe Veneziano. Iniziata nel gennaio dello scorso anno tanto successo ha riscosso tra i nostri telespettatori. Una trasmissione che ha voluto pensare ai giovani che vogliono aprire una nuova attività, alle famiglie, agli studenti universitari, alle imprese, insomma a quanti hanno bisogno di un consulto affidabile e preciso da parte di un consulente per avere agevolazioni fiscali, per ricordare scadenze ed avere consigli. Per l'anno 2012 le novità fiscali e contributive non mancano. Domenica, primo argomento che tratteremo: la tormentata IMU, Imposta Municipale Unica. “A tu per tu con il consulente” va in onda tutte le domeniche alle ore 16 ed il lunedì alle 19, il giovedì alle 23.10 ed il sabato alle 13.00.


Aveva sfilato per i più grandi stilisti. Ma dopo un viaggio a Medjugorje ha lasciato feste mondane e ricchezze per andare in un convento. La testimonianza della top model Ania Goledzinovska ha scosso gli oltre tre mila ragazzi presenti al Giovaninfesta a Palma di Montechiaro. Un grande successo per il raduno dei giovani. A condurre l'evento il giornalista favarese Salvatore Fazio. Enorme soddisfazione tra i partecipanti. Per molti è stata una delle più belle tra le 28 edizioni. Molto forti e sentite dai giovani le testimonianze. Sul palco anche un ex spacciatore di Pisa diventato sacerdote, don Roberto Dichiera. Ma anche un ragazzo afghano ospite dei frati francescani di Favara, l'imprenditore bivonese Ignazio Cutrò e Umberto Di Maggio coordinatore dell'associazione antimafia Libera. Alla manifestazione erano presenti oltre un centinaio di favaresi giunti con due autobus e molte macchine. Seguitissimi i momenti di preghiera, riflessione e animazione sul palco. Soddisfatto per la riuscita dell'evento l'arcivescovo Francesco Montenegro. Appuntamento alla prossima edizione a Sambuca di Sicilia.


Pensare alle città del futuro anche in relazione agli spazi urbani da destinare ai bambini. Questo è il tema di un incontro che si svolge oggi pomeriggio presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo. Paradossalmente per l’occasione, a dettare ai tecnici, le linee guida nella progettazione urbanistica del futuro, sono gli alunni della scuola elementare Raffaello Lambruschini. All’appuntamento palermitano partecipano architetti e giornalisti. Presenti anche i musici della compagnia di canto e musica popolare di Favara .


Sarà dedicata a Nicolò Savarino, il vigile urbano ucciso a Milano il 12 Gennaio scorso, la gara podistica che si svolgerà a Campobello di Licata domenica 3 Giugno. La manifestazione sportiva è organizzata dalla Pro Sport in collaborazione con la società Grandi Eventi ed i comitati Regionali dell’ACSI SICILIA e della FIDAL. A proporre l’intitolazione del trofeo podistico in memoria dell’agente originario di Campobello è stato Claudio Ciuni, cugino quest’ultimo del compianto Nicolò Savarino.


Sarà lo scrittore empedoclino Andrea Camilleri ad inaugurare sabato prossimo 9 Giugno alle ore 18.30 a Porto Empedocle gli spazi espositivi delle antiche “fosse” della Torre Carlo V. Alla cerimonia è prevista anche la partecipazione dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Messineo e del Soprintendente Pietro Meli. Grazie ad un minuzioso e preciso intervento di restauro, le fosse saranno finalmente aperte gratuitamente al pubblico in attesa del completamento dei locali superiori della Torre, destinati ad ospitare il primo Museo Regionale del Mare.


L’agrigentina Maria Angela Nigliazzo spegne oggi 100 candeline. Per l’occasione l’amministrazione comunale di Agrigento festeggia il compleanno speciale. Alle ore 18:30, presso l’abitazione della nonnina di via Neve, il parroco della Chiesa San Giuseppe, don Luigi Mazzocchio, celebra la Santa Messa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV