Edizione del 30/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


27 MIGRANTI SONO SBARCATI SULLA COSTA AGRIGENTINA. IL NUTRITO GRUPPO E' STATO RINTRACCIATO SULLA STATALE 115 NEI PRESSI DI MONTALLEGRO.

 

ATTO INCENDIARIO AI DANNI DEL TITOLARE DI UNA SOCIETÀ CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO DEI RIFIUTI  A SCIACCA.

 

DENUNCIATI UN FAVARESE ED UN AGRIGENTINO PER PORTO DI STRUMENTI ATTI AD OFFENDERE. AVEVANO DEI COLTELLI IN MACCHINA.

 

SI SONO CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DELL'ITRIA A FAVARA.

 

HA PRESO INIZIO STAMATTINA LA MANIFESTAZIONE UN CALCIO ALL'ILLEGALITA'. POMERIGGIO TAVOLA ROTONDA ALLA LIBRERIA IL PAPIRO.


Sarebbero una trentina gli immigrati sbarcati ieri mattina sulla costa agrigentina. A trovare il gruppo, lungo la strada statale 115, nei pressi di Montallegro, i Carabinieri e lo Polizia Stradale. Gli stessi migranti quasi tutto nord africani, avrebbero raccontato di essere stati lasciati sottocosta da un barcone che si è poi allontanato velocemente.  Non è escluso che il natante sia lo stesso che venerdì notte ha abbandonato in mare una ventina di immigrati a pochi metri dalla spiaggia di Pisciotto a Licata.


È stato incendiato uno scooter ad un imprenditore saccense. Pochi i dubbi da parte dei Carabinieri che indagano, circa la natura dolosa dell'atto. L'imprenditore, non nuovo ad atti intimidatori, è titolare di una società che si occupa di stoccaggio dei rifiuti.

 


Doveva scontare più di 9 anni di reclusione per diversi reati, quali furto, rapina, sequestro di persona, lesioni e altro. Gli agenti grazie a facebook, sono riusciti a rintracciarla. Si tratta di Giuseppa Taormina, una 32enne saccense. La donna si trovava ricoverata all'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, a seguito di un intervento chirurgico. Gli inquirenti infatti visionando il suo profilo di facebook, hanno trovato degli indizi utili, che li avrebbero portati a trovare la donna nella capoluogo Campano.

 


Aveva a bordo dell'auto un coltello lungo 19 centimetri e a seguito di controllo con l' etilometro è risultato positivo al test. Con l'accusa di guida in stato di ebbrezza alcolica e porto abusivo di strumenti atti ad offendere, i Carabinieri di Favara, agli ordini del luogo Tenente Giuseppe Tararà, denunciano un 27enne favarese. Lo stesso è stato fermato a bordo della sua auto in Via Berlinguer. E ci spostiamo ad Agrigento, dove i Carabinieri del NOR hanno denunciato a piede libero per porto abusivo di strumenti atti ad offendere un 45enne disoccupato. L'uomo aveva nascosto dentro la sua auto, due coltelli, uno 21 cm e l'altro di 23 cm.

 


I consiglieri comunali di Favara di Futuro e Libertà Paolo Dalli Cardillo, Francesco Cipolla e Tania Sgarito, in una nota indirizzata al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici, al presidente della commissione lavori pubblici e alla presidenza del consiglio comunale chiedono quali interventi l’amministrazione comunale intende adottare circa il mancato funzionamento del depuratore comunale e per quanto riguarda i disservizi in genere del servizio idrico. “Numerosi cittadini –scrivono- ci hanno segnalato la presenza di avvallamenti sulla rete stradale in corrispondenza della rete idrica e/o fognante e dei pozzetti”. Gli stessi consiglieri chiedono all’Amministrazione comunale di verificare tramite l’Ato idrico se il Gestore del servizio ha posto in essere tutti gli adempimenti derivanti dal contratto e se interviene tempestivamente alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete e dei pozzetti. Inoltre Dalli Cardillo, Sgarito e Cipolla intendono sapere tra le altre cose se gli avvallamenti presenti lungo il manto stradale nella maggior parte dei casi corrisponde a cedimenti stradali o ad infiltrazioni di acqua derivanti da perdenze. Ed ancora: quale attività di controllo e verifica viene svolto dall’UTC, se il deputare comunale è funzionante e se è adeguato alle nuove normative, in quale fase è arrivata l’installazione dei contatori dell’acqua, se sono state attivate le procedure per il ritorno della gestione del servizio all’Ente pubblico, quali atti prodotti o intende produrre a seguito della mozione proposta dal PDL e votata in consiglio comunale e come mai Favara non ha ottenuto nemmeno un centesino, a differenza di altri 16 comuni dell’agrigentino, per la razionalizzazione del sistema idrico.

 


E sempre i consiglieri comunali di Fli di Favara, in un’altra nota, intervengono per evidenziare il fetore nauseabondo che esala dalle caditoie poste nelle varie vie della città con particolare riferimento in Via Roma. Può sembrare un problema di poco conto per la situazione di estrema difficoltà che vive il nostro centro, -scrivono- ma è un grosso problema per i cittadini e i commercianti, che giustamente hanno tutti i motivi e le ragioni per lamentarsi. Infine i consiglieri sperano che il sindaco si possa attivare con tempestività per la risoluzione del problema.

 


Elezioni amministrative. La campagna elettorale è alle battute finali. Intanto continuano le visite di esponenti politici nazionali. A sostegno del candidato sindaco Giampiero Carta della lista Agrigento Bene Comune, sarà nella città della Valle dei Templi il prossimo venerdì 4 Maggio, il maggiore rappresentante di Sinistra Ecologia Libertà Nichi Vendola. L’appuntamento è per le ore 10.00, a Porta di Ponte, presso il giardino Bar Patti.

 


I fuochi d’artificio in Piazza della Pace hanno ufficialmente chiuso a Favara i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Itria. Partecipata la processione del simulacro della vergine custodita nel santuario a lei dedicato. Quest’anno la comunità parrocchiale del popoloso quartiere ha deciso di svolgere i festeggiamenti nell’ultima settimana di aprile, posticipando quindi il tradizionale appuntamento della processione per evitare che la ricorrenza coincidesse con gli altri periodi di festa. I festeggiamenti iniziati lunedì scorso, hanno coinvolto l’intero quartiere, agli appuntamenti liturgici, si sono aggiunte diverse attività collaterali, tra questi ricordiamo anche la seconda edizione del torneo di calcetto, Itria Cup. Oltre 600 persone hanno assistito ieri in Piazza Itria alla Santa Messa che ha anticipato la processione. Ad animare la celebrazione eucaristica è stata la corale Jerusalem diretta dal Maestro Salvatore Lentini. Ad accompagnare il simulacro in processione invece le note della Banda Musicale, Giuseppe Lentini di Favara.

 


Giovedì prossimo 3 maggio la Chiesa Cattolica ricorda il rinvenimento a Gerusalemme, della Croce sulla quale Gesù Cristo ha trovato la morte. Per l’occasione il Calvario di Favara, sarà aperto al pubblico dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Alle ore 18:30 nella cappella interna, il parroco della Chiesa San Vito, don Diego Acquisto celebrerà la Santa Messa. In occasione della ricorrenza, la Confraternita della Santa Croce del Calvario ricorda che in Piazza Capitano Vaccaro, nella parte retrostante il calvario è sempre attiva la buca della solidarietà dove i cittadini possono depositare generi alimentari a lunga conservazione da destinare alla persone bisognose.

 


E’ stato il Sindaco di Favara, Rosario Manganella a dare il calcio di inizio della seconda edizione della manifestazione “Un calcio all’illegalità”, iniziata in mattinata allo stadio Comunale Giovanni Bruccoleri. Sul manto in erba sintetica si sono sfidate le rappresentative calcistiche formate da uomini dei Carabinieri a fianco degli alunni del liceo scientifico M.l.k. e dei ragazzi all'associazione culturale Bedda Favara promotrice dell’iniziativa. Presente alla manifestazione anche il Presidente del consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella. A garantire il normale svolgimento della manifestazione i volontari di protezione civile operatori di sicurezza. Nel pomeriggio invece , alle ore 17.00, la manifestazione si sposta presso la libreria il Papiro dove si svolge la tavola rotonda dal titolo: "I giovani e le istituzioni, fai la domanda avrai la risposta!". Un incontro dibattito che vede coinvolti i giovani e non solo e le istituzioni locali.

 


“Uno squarcio di Storia è venuto meno con l’abbattimento della casa natale di Calogero Marrone, eroe civile della 2° guerra mondiale”. Sono queste le parole del responsabile culturale di Grande Sud di Favara Gerlando Cilona a distanza di più di un mese dal crollo del solaio della casa di Via Vittorio Emanuele. Secondo lo stesso, un popolo che non custodisce le sue memorie non ha radici e si avvia ad un futuro certamente non roseo. La salvaguardia dell’immobile e la sua trasformazione in un Museo della Memoria oltre a costituire un richiamo economico con la presenza di turisti, scolaresche, studiosi avrebbe consentito –dice Cilona- l’inclusione del nostro paese in un circuito culturale di ampio respiro. Diversi sono stati i richiami andati a vuoto fatti da Cilona proprio per trasformare la casa di Marrone in un museo della memoria, ultime in ordine di tempo effettuato attraverso la nostra emittente il 27 gennaio scorso. “Con tristezza –dice- ho potuto constatare l’indifferenza di molti sulla notizia dell’abbattimento. Bisognava intervenire in tempi opportuni, coniugando viabilità ed edificio. Mi auguro –conclude Cilona- che le Associazioni Culturali favaresi che tanto si sono battute per inserire Favara nei Distretti turistici, possano fare sentire la loro voce per ripristinare la casa di un eroe che, per salvare centinaia di antifascisti ed ebrei, è morto a Dachau, campo di sterminio tedesco. Come per i Distretti Turistici, occorre che tutta la società si mobiliti per cancellare una triste pagina inferta alla Storia di Favara.

 


Meridiana Fly, avrebbe deciso di non garantire nessun collegamento aereo con l’isola di Lampedusa, in quanto i 10 milioni di euro garantiti dal Governo Nazionale per preservare i collegamenti con la Sicilia ed il territorio nazionale, non sono sufficienti. Sulla questione interviene il deputato regionale all’ARS Nino Bosco. “La notizia –dice- getta nello sconforto una comunità che dopo le drammatiche vicende degli sbarchi, cerca di ricostruire l’economia dell’isola. Il governo regionale - sottolinea Bosco - di fronte all'ennesima drammatica notizia resta in silenzio. Da subito - conclude - insieme ai colleghi parlamentari del PDL annuncio la presentazione di un atto ispettivo con carattere d'urgenza in discussione il prossimo 9 maggio.

 


Ad oltre un anno dalla sua prematura scomparsa il ricordo di Emmanuele Cavallaro a Favara rimane vivo. In sua memoria, nello scorso mese di ottobre, gli amici d Emmanuele avevano organizzato un torneo di calcetto, da ieri, a Favara, anche un’attività commerciale è stata dedicata al 20enne scomparso il 28 Febbraio 2011 a seguito di un incidente stradale. La famiglia Cavallaro, infatti ha aperto in Città una tipografia dedicata proprio al caro congiunto: Grafiche Emmanuele, appunto. L’insegna del locale commerciale riporta la stella dorata a bordi rossi creata dagli amici di Emmanuele. Da quel momento quella stella è diventata in città il logo del suo ricordo. Partecipata la cerimonia di inaugurazione della tipografia. A benedire i locali, don Salvatore Zammuto, parroco della Chiesa B.M.V del Carmelo. La Grafiche Emmanuele sita in Viale Europa, si occupa di stampa digitale su diversi materiali, effettua plotteraggi e progetti grafici pubblicitari. All’interno della tipografia, una foto di Emmanuele vigilerà il lavoro dei suoi cari.

 


La Fortitudo Moncada Agrigento ha vinto l'ultima partita del campionato di Divisione Nazionale B contro la Innotec Potenza: 68 a 90 il punteggio finale. La squadra di coach Franco Ciani ha vinto in terra lucana tre dei quattro tempi parziali, riuscendo a raggiungere un distacco finale di oltre 20 punti. Ed intanto le partite di playoff della Fortitudo Moncada Agrigento saranno ad ingresso gratuito. Ad annunciarlo è stato il presidente Salvatore Moncada. "E' un regalo che vogliamo fare - dice Salvatore Moncada - a tutti i tifosi che in questi mesi hanno accompagnato con il loro calore la nostra squadra. E’ doveroso ringraziare e fare un regalo a quei circa 800 appassionati che hanno tifato con costanza per la Fortitudo in questo splendido campionato". I quarti di finale inizieranno il 6 maggio, quando la squadra di Ciani disputerà in casa la prima partita contro la Bcc Agropoli; le altre due sono previste il 10 in casa dei campani e l'eventuale bella il 13 maggio al PalaMoncada. Le gare valide per la semifinale dei playoff di Divisione nazionale b si giocheranno, invece, il 20, 24 e 27 maggio. Ed ancora, la finale si disputerà il 3, 7 e 10 giugno. Mentre gli spareggi di promozione si terranno il 15, 16 e 17 giugno.

 


Inizia bene la stagione del pilota agrigentino, Luigi Bruccoleri che sul Circuito di Varano si aggiudica la Gara 2 dell’Italian Radical Trophy. Bruccoleri partito dalla quinta posizione ha portato al trionfo la sua Radical SR4 1600. Il pilota agrigentino, aveva chiuso la Gara 1 in seconda posizione, stessa piazza attualmente occupata in campionato alle spalle del proprio compagno di scuderia, Michele Esposito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV