Edizione del 27/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RICHIESTE LE CONDANNE PER TUTTI GLI IMPUTATI AL PROCESSO ANTIMAFIA MAGINOT. LA PROSSIMA SETTIMANA LE UDIENZE.

 

INCHIESTA DEI FRATELLI LOMBARDO. PER IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, QUALUNQUE SIA LA DECISIONE DEI GIUDICI LASCERA' LA CARICA. PROBABILI ELEZIONI ANTICIPATE GIA' DAL PROSSIMO AUTUNNO.

 

RINVIATO A GIUDIZIO L'AUTISTA DEL PULLMAN CHE NEL DICEMBRE SCORSO A CANICATTì SI SCONTRO' CONTRO UN TRENO.

 

E' STATO ASSEGNATO AD ANNA INCERTI IL 22ESIMO PREMIO MIMOSA D'ORO. CERIMONIA IERI AL PALACONGRESSI.

 

IN SCENA DOMANI SERA AL TEATRO BOCCONE DEL POVERO DI FAVARA, LA COMMEDIA RORO' I PI FUTTIRI E RISTA'… NEL TG DI OGGI LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI.


Richieste le condanne per tutti gli imputati al processo antimafia Maginot. Giuseppe Fici, PM della Direzione distrettuale antimafia, ha chiesto 20 anni di reclusione per l'ex capo di cosa nostra agrigentina Giuseppe Falsone, 14 anni per Salvatore Morreale, 12 anni per Calogero e Antonino Pirrera, 10 anni per Giovanni Vinti, Liborio Parello, Carmelo Cacciatore e Francesco Caramazza. 6 anni per Antonino Perricone e Giuseppe Maurello. Tutti gli imputati hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato ed il processo si svolge dinanzi al GUP de Tribunale di Palermo Lorenzo Jannelli. Inoltre il PM Fici, ha chiesto anche la confisca di tutte le aziende ed imprese sequestrate. Lunedì 30 aprile e venerdì 4 Maggio, sono in programma le prossime udienze.


''Mi dimettero' prima del verdetto, sia di assoluzione che di condanna''. Questo è quanto ribadito all’ARS dal governatore della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, che ha riferito in parlamento le vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto. Intanto oggi il Governatore della Regione si è presentato per la prima volta in aula, al Tribunale di Catania, per l’udienza del processo che lo vede imputato, insieme al fratello Angelo per voto di scambio. Dopo la decisione del gip di Catania Luigi Barone, di non accogliere la richiesta di archiviazione della Procura, per Raffaele ed Angelo Lombardo, l’udienza preliminare è stata fissata al prossimo 9 maggio. In attesa di conoscere i risvolti giudiziari del caso, in Sicilia potrebbe concretizzarsi l’ipotesi elezioni anticipate, già a partire dal prossimo autunno. Alle probabili dimissioni del Governatore infatti si aggiunge anche l’impugnativa del Commissario dello Stato di 80 norme della manovra finanziaria approvata all’ARS. Per il commissario, la manovra, così come è stata votata, esporrebbe il bilancio della Regione ad un buco di circa 900 milioni di euro. Per sopperire a questo, entro il prossimo 30 aprile, il parlamento regionale deve approvare una nuova legge, pena lo scioglimento dell’ARS. Ma anche in questo caso, il Presidente della Regione dichiara che il suo governo affronterà la questione per evitare lo scioglimento.


Disposto il rinvio a giudizio per il 39enne autista di pullman originario di Butera, Nunzio Felici, che nel dicembre 2010 rimase coinvolto in un incidente con il treno Gela - Caltanissetta. A disporre il rinvio il Gup del Tribunale di Agrigento Alberto Davico. L'accusa per lui è di lesioni personali colpose e di disastro ferroviario colposo. L'uomo, si scontrò con il treno, nei pressi del passaggio a livello di contrada Carlino alla periferia di Canicattì. Il processo avrà inizio il prossimo 21 Giugno e verrà celebrato dinanzi al Tribunale penale di Agrigento.


Sono stati condannati a 4 anni di reclusione e ad una ammenda di 18.000 euro i due favaresi Gianluca Stagno e Massimo Tomasi, rispettivamente di 22 e 36 anni. A condannarli il GUP del Tribunale di Agrigento Luisa Turco. I due furono sorpresi nell'agosto scorso dalla Finanza, con un chilo di droga all'interno di uno zainetto. Droga, che secondo l'accusa, era stata acquistata a Palermo, da dove i due giovani stavano rientrando a Favara con il pullman.


Potrebbe essere il quarto rinvio consecutivo del Processo D'Orsi. Slitterebbe quindi l'udienza in programma lunedì, che vede imputato il presidente della Provincia di Agrigento, accusato di truffa, peculato, concussione e abuso d'ufficio. La motivazione sarebbe da ricercarsi alla mancanza di un giudice, che non si è ancora insediato.


Ha riportato una grave lesione vascolare il 22enne motociclista che ieri è rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto a Fontanelle nei pressi della motorizzazione. Il giovane rimasto gravemente ferito è stato trasportato all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Il 22enne si trovava a bordo della sua Kawasaki quando si è scontrato con un'auto, una Ford Fiesta condotta da una donna, balzando tra i cassonetti della spazzatura posizionati a bordo della strada.


Stava percorrendo la strada statale 640, quando il suo camion inizia a predente fuoco. È successo ieri ad un conducente del mezzo pesante. L'uomo aveva appena superato la rotonda Giunone. Fortunatamente l'uomo è riuscito a scendere dal camion e chiamare i soccorsi. Giunti sul posto i vigili del fuoco che hanno spente lo fiamme e gli agenti della polizia stradale. Il camionista fortunatamente non ha riportato conseguenze, ma solo tanta paura.


Giungono notizie terribili sul futuro del Tribunale di Sciacca. La CGIL provinciale è contraria alla sua soppressione che, dice il segretario Massimo Raso, in un territorio come quello del saccense, è un avamposto nella lotta alla Mafia e all'affermazione della Legalità, che svolge un ruolo rilevante anche per l'economia della zona. Non si può continuare con la logica dei “tagli lineari”. Non tutti i Tribunali cosiddetti “minori” sono uguali –dice Massimo Raso- e non si può non tener conto della particolare posizione geografica nel quale esso si colloca. Oppure dimenticarsi della presenza del Carcere. Se l'unico Tribunale fosse quello di Agrigento - conclude- sarebbe davvero enorme l'aggravio di tempi e costi sociali e materiali che graverebbero sull'intera comunità di Sciacca e della Zona.


Domani il sentore Francesco Rutelli, leader di Alleanza per l'Italia, sarà in visita ad Agrigento, in sostegno dei candidati alle elezioni amministrative. L'incontro si svolgerà alle ore 16.00, presso l'Hotel Dioscuri Bay Palace. Saranno presenti anche il Coordinatore Nazionale Sen. Nuccio Cusumano e il Segretario provinciale Avv. Francesco Montalbano.


Assemblea del PD ieri a Favara, alla presenza dei vertici provinciali. Il partito di Bersani pone le basi per l’organizzazione locale in vista della campagna tesseramenti e del congresso cittadino che dovrebbe svolgersi entro il prossimo mese di Giugno. Presenti all’incontro, il segretario provinciale, Emilio Messana ed i membri del direttivo Anthony Carlino, Lorenzo Cordova e Luigi Sferrazza. L’Assemblea è servita agli esponenti del Partito Democratico per analizzare la situazione politico-amministrativa del Comune di Favara. “La presenza organizzata del PD di Favara – scrive in una nota Luigi Sferrazza - è richiesta dalla condizione sempre più pesante e confusionaria in cui versa la città di Favara e dal fallimento – continua l’ex consigliere comunale - su tutti i fronti, di una amministrazione comunale che, pur disponendo di una larghissima maggioranza in consiglio comunale, dimostra ogni giorno di più l’incapacità degli attuali amministratori ad affrontare non solo le grandi ma – conclude Sferrazza - anche le piccole emergenze della nostra città. Nel corso dell’assemblea sono stati nominati i membri dell’Ufficio adesioni del partito costituito da Carmela Avenia, Marianna Costanza, Totò Crapanzano, Lillo Crapanzano, Carmelo Palumbo, Gaetano Pullara, Emanuele Schembri e Lillo Vetro


Il dott. Luigi Salvaggio è stato nominato responsabile provinciale attività Produttive del PdL di Agrigento. Il Dr. Salvaggio è stato già capogruppo al consiglio comunale di Canicattì ed è anche un imprenditore nel settore automobilistico. Viva soddisfazione per tale nomina viene espressa dal capogruppo PDL alla provincia regionale di Agrigento Ivan Pace, dal capogruppo PDL al consiglio comunale di Canicattì Fabio Di Benedetto e da Dino Failla componente del coordinamento provinciale.


“Aver Saputo coniugare l’amore per lo sport agli impegni che, con i sacrifici, portano alla realizzazione dei sogni e per gli eccezionali risultati che danno lustro all’atletica italiana”. Queste sono state le motivazioni espresse dai giurati del Centro Culturale Renato Guttuso di Favara nell’assegnare il Premio Mimosa D’Oro alla maratoneta palermitana, Anna Incerti. La cerimonia del prestigioso premio, giunto alla 22^ edizione, si è svolta al Palacongressi di Villaggio Mosè. L’atleta siciliana, nazionale italiana, ha nel suo palmares una medaglia d’argento ai Campionati Europei di Atletica di Barcellona e dopo l’esperienza olimpica di Pechino 2008 a breve inizierà il cammino che la porterà a Londra. A consegnare l’ambito premio, il presidente del Centro Guttuso, Lina Urso Gucciardino. Da due anni la manifestazione si è anche arricchita della sezione “Mimosa d’oro giovani”, dopo la cantante agrigentina, Loredana Errore, quest'anno il riconoscimento è stato assegnato alla ricercatrice dell’AIRC, Maria Lucia Marino. Dottoressa quest’ultima impegnata nel dipartimento del farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Come tradizione, la manifestazione, particolarmente sentita dal pubblico agrigentino, ha offerto momenti di spettacolo. Conduttori della serata Giuseppe Moscato e Grabiella Omodei. Ad allietare il folto pubblico presente, i giovani talenti dell’Accademia di canto Palladium di Favara di Lia Minio. Sul palco del Palacongressi anche uno speciale coro formato dagli alunni delle scuole di Favara ed Agrigento. Oltre all’intrattenimento musicale, il premio Mimosa D’oro è anche occasione di solidarietà, con la raccolta benefica in favore dell’associazione umanitaria “Le opere del Padre” dell’attrice Claudia Koll a cui è stato consegnato il ricavato per la costruzione di un ospedale in Africa. Nel corso della serata altri riconoscimenti speciali sono stati consegnati a donne che si sono particolarmente distinte nei loro settori,tra loro l’attrice, Sandra Milo, la suora missionaria dell’Ordine Diocesano di Palermo, Suor Marina Cuticchio e la scrittrice e giornalista, Sara Favarò. Come da consuetudine è stata la musica italiana ha chiudere la kermesse. Per la 22^ edizione del premio, il centro culturale Guttuso, ha offerto il concerto della cantante veneta, Ivana Spagna che ha incantato il pubblico con alcuni dei celebri brani del suo vasto repertorio.


Questa sera presso la sala riunioni del Collegio di Maria il 4° Incontro per la promozione del Bene Comune della città Favara. Dopo aver chiamato a raccolta in particolare le Imprese e il settore del Commercio, i Professionisti e la Scuola, stasera è la volta dei Dirigenti Pubblici e Privati e degli Operatori della nostra sicurezza, ovvero Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale. L'iniziativa aperta a tutti, si concluderà con l'ultimo incontro dedicato ai Politici venerdì 25 maggio.


Oggi dalle 15.00 alle 19.00 e domani dalle ore 8.30, presso la sala conferenze dell’Ex Collegio dei Filippini di Agrigento è in programma un incontro dal titolo: “Malattie allergiche e respiratorie. 7° corso teorico-pratico di allergologia e pneumologia” organizzato dal Dott. Calogero Caramazza, libero professionista pneumologo di Agrigento. Il Congresso, rivolto a 100 medici di medicina generale e specialisti, si svolge in quattro sessioni e si propone come obiettivo quello di rafforzare le conoscenze tra i vari specialisti e i medici del territorio, affinché questi ultimi si rendano conto sino a quando possono gestire il paziente con questi problemi e quando indirizzarlo allo specialista.


Ritorna il teatro a Favara. L'associazione teatrale "Via Col vento", presenta la commedia in tre atti siculo-favarese "Rorò…i pi futtiri e ristà…." per la regia di Franco Cilona. 10 gli attori che andranno in scena domani sabato 28 e dopodomani Domenica 29 aprile alle ore 20.30 presso la sala Teatro del Boccone del povero di Favara. La stessa commedia sarà riproposta sabato 5 e domenica 6 Maggio, sempre alla stessa ora e allo stesso posto. Per quanti sono interessati all'acquisto dei biglietti, possono recarsi presso la cartolibreria di Lillo Pecoraro in Via Vittorio Emanuele o direttamente al botteghino della sala Boccone del Povero un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo. (Nel tg di oggi le interviste al regista nonché attore nella parte di Ninu Franco Cilona e la protagonista della commedia Antonella Morreale nella parte di Rorò).


L'Associazione "Amici del Giudice Rosario Livatino" organizza per domani sabato alle ore 17.00 al Palazzo Stella di Canicattì, un incontro con il magistrato Onofrio Lo Re su "Solidarietà ed uguaglianza in tempo di crisi". L'incontro è aperto a tutti.


Domani mattina alle 10,30 presso le STOAI verrà presentata la prima edizione dell’Agrigento Arkeofestival dedicata alla preistoria dal titolo "le prime conquiste dell’homo". La manifestazione è articolata in 12 laboratori didattici che si svolgeranno dal 2 al 5 maggio dalle 9.00 alle 18.00 presso le Stoai, centro dell’artigianato artistico ed è organizzata dalla societa’ coop. Agrigento arkeopark in collaborazione con l’Associazione Archeologia Sperimentale di Prato di Alfio Tomaselli esperto di tecnologia preistorica, e con l’Associazione Arkeolodida e l’Archeoclub di Campobello di Licata.


Lillo Farruggia non è più l’allenatore del Pro Favara, dopo il pareggio di domenica scorsa il tecnico empedoclino non siederà la panchina gialloblù. Per il completamento della stagione la società favarese si affida nuovamente ad Ignazio Criscenzo. A quest’ultimo spetta il compito di raggiungere l’obbiettivo eccellenza. Salto che è ancora possibile per la squadra locale sia mediante i Play Off che con la vittoria della Coppa Italia di cui è semifinalista.


Entra nel vivo la stagione agonistica di Luigi Bruccoleri, con la prima gara dell’Italian Radical Trophy, in programma domani sabato e dopodomani domenica sul circuito Varano De Melegari. Il forte driver della scuderia Concordia Motorsport conosce bene il campionato nazionale, visto che lo scorso anno lo ha incoronato campione grazie a nove successi su dieci gare in programma. Quest’anno Luigi avrà a disposizione una fiammante Radical SR4 1600, con la quale percorrerà i primi chilometri di domani mattina nei due turni di prove libere, prima di andare a caccia della pole position nel turno di qualifiche previsto nello stesso pomeriggio. Domenica due gare, la prima alle ore 10.40 e la seconda alle 16.30.


Il Comitato Provinciale AICS organizza Corritalia il 1° maggio a Raffadali con la partecipazione delle scuole, dei Gruppi Sportivi AICS di Atletica Leggera. Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva in favore della tutela dei Beni culturali, ambientali, per la solidarietà tra le generazioni. La manifestazione è organizzata dall’ASD Ce.S.Cu.S. di Raffadali diretta dal prof. Fabrizio Ragusa, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale BB.CC. e del Comune di Raffadali – Assessorato allo Sport. Il concentramento è previsto alle ore 9 in Via Nazionale, di fronte alla Biblioteca Comunale dove sfilerà per le vie della città per passare davanti ai monumenti per la loro tutela e salvaguardia poiché, rappresentano un fatto culturale di straordinaria importanza.


La semifinale di ritorno del campionato Allievi si è conclusa con la vittoria della Colleverde calcio. La neo società agrigentina, che fino all'anno scorso si chiamava Giunone calcio, è riuscita ad espugnare il difficile e ostico campo "Nino Novara" di Ribera, ottenendo il pass per la finale. I ragazzi agrigentini hanno sfoderato una prestazione impeccabile e le 3 reti, due di Ciulla e una di Di Vincenzo, sono state tutte di ottima fattura, e una nota di merito particolare va a Randisi indubbiamente il migliore in campo. Ora i ragazzi si preparano ad affrontare la finalissima giorno 03 Maggio alle ore 16.30 presso l'impianto di Raffadali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV