Edizione del 26/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SEQUESTRATI DALLA GUARDIA DI FINANZA BENI IMMOBILI PER 800 MILA EURO ALLA FAMIGLIA MAFIOSA DI RIBERA.

 

SONO STATI DENUNCIATI ALLA PROCURA DI AGRIGENTO I PRESUNTI PROPRIETARI DEI DUE CANI CHE LO SCORSO SABATO HANNO SBRANATO IL 73ENNE CAMPOBELLESE CALOGERO PROFETA.

 

VANDALI CONTINUANO A DISTRUGGERE BENI PUBBLICI A FAVARA. E' STATO IL TURNO DELL'EX UFFICIO SPORT E SPETTACOLO DI PIAZZA LICATA.

 

67ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA. IERI CERIMONIA AD AGRIGENTO.

 

FINISCE 0 A 0 IL MATCH TRA PRO FAVARA E RAFFADALI. RISULTATO CHE PREMIA QUEST'ULTIMA SQUADRA.


La Guardia di Finanza di Agrigento, sequestra a "cosa nostra" di Ribera, immobili del valore di 800.000,00 euro. Il provvedimento del Tribunale di Agrigento ha riguardato Gennaro Sortino, personaggio di spicco di “cosa nostra” che, nel gennaio 2009, è stato condannato con sentenza definitiva della Corte di Appello di Palermo per il reato di associazione mafiosa. Con l’esecuzione dell’odierna operazione, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro diversi rapporti bancari di conto corrente, nove appezzamenti di terreno e due fabbricati di cui uno ad uso commerciale, tutti a Ribera.


I Carabinieri di Siculiana hanno fermato un 64enne pregiudicato, Pasquale Vento del luogo, Sorvegliato Speciale della Pubblica Sicurezza, e lo hanno accompagnato alla Casa Circondariale di contrada “Petrusa” dopo avergli notificato un’ordinanza della Procura della Repubblica di Agrigento. L’uomo, ancora socialmente pericoloso per il Magistrato di Sorveglianza di Agrigento, è stato riconosciuto appartenente ad associazione mafiosa e pertanto sottoposto a misura di sicurezza per un anno presso una Casa di Lavoro del centro Italia, dove verrà portato nei prossimi giorni.


Sono stati identificati e denunciati i presunti proprietari dei due cani killer, che lo scorso sabato hanno sbranato il 73enne campobellese Calogero Profeta. I due che hanno sempre sostenuto di non essere i proprietari dei cani sono accusati di omicidio colposo ed omessa custodia degli animali. Ad indagare adesso gli inquirenti della Procura della Repubblica di Agrigento


Ancora un altro raid vandalico ai danni di edifici pubblici di Favara. Stavolta sono stati presi di mira i locali di Piazza Antonio Licata (piazza adiacente a Via dei Mille), ospitato l'ufficio Sport e Spettacolo del Comune, adesso trasferito al Municipio di Piazza don Giustino. Ignoti hanno messo a soqquadro i locali. Secondo una prima ricostruzione, i vandali sono entrati dalla porta d'ingresso, che é stata trovata scassinata. Le grate di ferro poste a protezione, non hanno impedito ai balordi di visitare anche altre stanze dell'edificio. Diversi documenti sono stati gettati e sparsi per terra. Sul posto si sono recati i carabinieri della vicina Tenenza. Non é ancora stato stabilito con certezza il giorno esatto del raid vandalico.


E’ un appello all’Unità nazionale quello che le Istituzioni, civili e militari hanno lanciato ieri in occasione delle celebrazioni svolte per la Festa della Liberazione. In un periodo di divisioni politiche, è stato lo stesso Presidente della Repubblica ad esaltare i principi di unità e democrazia che hanno ispirato la lotta alla resistenza. Il 67° anniversario della vittoria sul nazifascismo è stato ricordato in tutta Italia con celebrazioni e parate. Ad Agrigento, il tradizionale appuntamento nella splendida cornice di Villa Bonfiglio dove è stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti. Presenti tutte le autorità della Provincia, organizzazioni sindacali, rappresentanti dell’ANPI, associazioni di reduci e combattenti ed una buona delegazione di Sindaci dei 43 comuni. Un pensiero è stato rivolto anche ai due marò italiani detenuti in India. Al comando del Picchetto interforze, il Tenente dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani. Alla celebrazione un significativo contributo è stato reso dagli alunni delle scuole Garibaldi, Castagnolo e Don Bosco. Sarà stata la splendida giornata di sole, ma a differenza degli anni passati, la celebrazione di quest’anno è stata seguita dalla società civile.


Anche l'istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, ha celebrato la Festa della Liberazione. Le classi che hanno partecipato all'incontro svoltosi nell’Aula Magna hanno ascoltato una relazione introduttiva relativa al momento storico e alle cause che portarono alla Resistenza in Italia. E’ successivamente intervenuta la prof.ssa Angela Vassallo, curatrice di una approfondita ricerca sul partigiano “Ciro”, ossia Salvatore Cacciatore, nativo di Aragona, che morì martire assieme a Giuseppe De Zordo, Valentino Andreani e Gianni Piazza, per mano nazista, impiccato ad un lampione di piazza Campedel a Belluno. Nel corso della manifestazione alcuni alunni hanno proposto canti, poesie e brani inerenti al tema della Resistenza. Toccante l’intervento del Dirigente Scolastico Giuseppe Salamone che ha ricordato la figura del padre Alfonso, fatto prigioniero dai tedeschi e deportato in Germania durante la seconda guerra mondiale. Importante messaggio conclusivo: la constatazione che ”l’evolversi del presente è possibile solo attraverso la lettura del passato”.


Operazione sulla legalita’ stradale condotta dalle pattuglie della Polizia locale di Agrigento nel periodo che va dal 1 marzo al 15 aprile 2012. I servizi hanno riguardato le aree della città a più elevato traffico veicolare e le condotte indisciplinate aventi riflessi sulla sicurezza e incolumità pubblica. Doppie e triple file, invasione di auto nelle piazze, intralci alla circolazione veicolare, il non rispetto del divieto di transito per auto e moto veicoli e soste pericolose in prossimità di intersezioni. 1.850 sono i verbali elevati dagli agenti. "Contro le condotte irresponsabili degli automobilisti che mettono a rischio l’incolumità degli utenti della strada -dice il Comandante Cosimo Antonica- si deve essere inflessibili nel far rispettare la legge, agendo sempre con equilibrio, senza mai travalicare in atteggiamenti vessatori, ma nel pieno rispetto delle procedure di legge e con finalità educative!” Per quanto riguarda l'infortunistica stradale sono stati rilevati 22 incidenti senza feriti e 12 invece con feriti. Per quanto riguarda il settore dell'edilizia, gli agenti della polizia municipale hanno controllato 33 cantieri, in 11 dei quali sono stati riscontrati irregolarità.


I Carabinieri della Stazione di Villaggio Mosè unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, hanno arrestato in flagranza di reato per tentato furto aggravato V. G. 48enne di Favara. L’arrestata è stata successivamente accompagnata presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari, in attesa di giudizio direttissimo.


I Carabinieri di Ribera, hanno arrestato due persone che si erano allacciate abusivamente alla rete elettrica. I due, Debora Rosalia Arcadipane, 26enne e Giuseppe Triassi, 29enne, conviventi, durante la visita serale dei Carabinieri nella loro abitazione perfettamente illuminata e con gli elettrodomestici serviti di tutto punto di energia elettrica, alla richiesta di esibizione di una delle ultime bollette e di far visionare il contatore, hanno risposto negativamente. Un successivo sopralluogo di tecnici della società erogatrice del servizio elettrico ha consentito di constatare l’esistenza di un allaccio abusivo, confermando l’ipotesi di furto formulata da militari dell’Arma. Gli arrestati sono poi stati accompagnati nelle carceri di Agrigento e Sciacca


Il consiglio comunale di Favara lo scorso lunedì, ha approvato una mozione presentata dal PdL che prevedeva il ritiro di una vecchia delibera che stabiliva la costruzione di un depuratore al Villaggio Mosè, che doveva servire le città di Favara e Agrigento. Proprio sulla questione interviene Antonio Moscato coordinatore Generazione Futuro Circolo di Favara. "La speranza –dice- visto i molteplici problemi della città, era che la classe dirigente che da circa un anno amministra la città, potesse finalmente assumersi l'onore di innescare dei meccanismi che avrebbero portato un miglioramento. Purtroppo sin'ora non è stato così. La critica –continua Moscato- va al gruppo del PdL, che ha presentato questa mozione". Secondo Antonio Moscato, la società preposta costruirà ugualmente l'impianto al Villaggio Mosè, indipendentemente dal loro voto, sfruttando anche i finanziamenti europei e regionali. Inoltre nel 2013, l'impianto di c.da Esa Cimento verrà dismesso perché non conforme alle normative vigenti. Antonio Moscato invita tutti ad occuparsi finalmente dei seri problemi che attanagliano la città, come rendere fruibile e decorosa il viale Aldo Moro, il centro storico, ripristinare ville e giardini, occuparsi degli affitti inutili.


Nominato presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di Favara, il dott. Filippo Lipari. Sulla nomina esprime soddisfazione il gruppo consiliare di Fare Favara composto dai consiglieri Michele Lombardo, Giuseppe Bellavia, Antonio Alaimo e Francesco Salemi


Il Sindaco Lillo Firetto aderisce all’appello lanciato dall’artista agrigentino Franco Fasulo per salvare dal completo stato di abbandono la “Porta dei Saccaroli” nobile struttura di epoca Chiaramontana e una delle antiche porte che facevano parte della cinta muraria che circondava il vecchio nucleo storico della città di Agrigento, così chiamata per via dei custodi che, per l’appunto, producevano sacchi. Firetto nel colloquio avuto con l’artista Fasulo ha aderito e rilanciato l’appello proponendo oltre ad una petizione popolare, anche la costituzione di un Comitato di cittadini che punti al recupero, non solo di questa struttura, ma anche a ciò che rimane delle altre antiche porte, ossia “Porta dei Pastai” e “Porta di Mare”.


Non ci sono state sorprese nel recupero della 28esima giornata del Campionato di Promozione, il Pro Favara pareggia in casa con il Raffadali che festeggia l’Eccellenza con 90 minuti di anticipo. Doveva essere la gara della stagione per i giallo blù costretti a vincere ma forse la poca determinazione, ha visto in campo una squadra priva di stimoli. Probabilmente ai ragazzi di Mr. Farruggia, che per l’occasione aveva indossato anche l’abito della festa, ha influito anche l’assenza del proprio pubblico. Il decisivo scontro al vertice infatti si è disputato a porte chiuse, decisione presa dal Giudice Sportivo in seguito ad una condotta sportiva, poco ortodossa, adottata domenica scorsa, dai supporter gialloblù al Carlotta Bordonaro di Canicattì. E’ stata una gara tattica, dai ritmi blandi ed interrotti dai continui falli commessi da entrambe le formazioni. Portieri praticamente inoperosi, condotta di gioco che premia il Raffadali che ritorna in Eccellenza dopo la squalifica inflitta negli anni scorsi. Particolarmente entusiasti della promozione il tecnico, Gaetano Longo ed il Presidente, Pietro Delfino. Per la Pro Favara, comunque il salto di categoria è ancora possibile, ai Play-off si affianca anche l’opportunità derivante dalla vittoria della Coppa Italia. Ma per i dettagli vediamo, risultati, classifica e le gare dell’ultima giornata. Gli incontri della 28^ giornata: Strasatti - Aragona 2-1 Salemi - Borgata Terranove 0-0 Sporting Arenella - Canicattì 0-1 Campobello di MazaraCiminna 1-0 Cianciana - Villabate 3-0 a tavolino Capaci - Isola delle Femmine 2-0 Prizzi - Sciacca 1-1 Pro Favara – Raffadali 0-0 Classifica Raffadali 58 Pro Favara 52 Sporting Arenella 50 Cianciana, Capaci 46 Aragona, Salemi 45 Strasatti 43 Campobello di Mazara 42 Ciminna, Sciacca 39 Canicattì 37 Isola delle Femmine 35 Prizzi 31 Borgata Terranove 13 Villabate 12 Gli Incontri dell’ultima giornata Borgata TerranoveCampobello di M. CiminnaCianciana Aragona – Capaci VillabateStrasatti Canicattì – Prizzi Isola delle F. – Pro Favara SciaccaSalemi RaffadaliSporting Arenella


La Fortitudo Moncada Agrigento vince l'ultima partita sancendo l'imbattibilità in casa per questa stagione nel campionato di Divisione nazionale B. La squadra di coach Franco Ciani ha, infatti, battuto la Bcc Agropoli con il punteggio di 95 a 81 in quella che è stata la penultima giornata di campionato. Questi i parziali 32-20; 14-21; 18-22; 31-18.


Oro, argento e bronzo per la fudoshin karate di Favara. Domenica scorsa si è svolta a Ispica in provincia di Ragusa presso il Palabrancati l’ottava edizione della Coppa Sicilia. Grande successo per la Fudoshin Karate di Favara diretta dal Maestro Salvatore Zucchetto che si è portata a casa diversi piazzamenti: al primo posto nella categoria cinture verdi/blu kumite (combattimento) si è classificato Andrea Palumbo. Al secondo posto della medesima categoria si è classificato Gianluca Amato, mentre nella categoria kata cinture marroni al secondo posto si è classificata Valentina Zucchetto. Sempre nei kata al terzo posto si sono classificati Andrea Palumbo, Gianluca Amato e Calogero Biancucci nelle rispettive categorie di cintura. Buoni i piazzamenti di Giuseppe Castronovo, Giuseppe Zucchetto, Samuele Messana e Valerio Palumbo. Soddisfatto si dice il maestro Salvatore Zucchetto. " I ragazzi –dice- hanno gareggiato bene e si sono divertiti secondo i principi del karate". Inoltre per loro adesso di aprono le porte per accedere ai campionati italiani che avranno luogo nel mese di maggio a Salsomaggiore Terme.


Martedì scorso una rappresentanza della Consulta di Pastorale Giovanile, guidata dalla Coordinatrice Maria Grazia Matina e dalla Segretaria Michela Di Carlo, ha incontrato il Questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, per una visita di cortesia e per riferire sui preparativi della Festa della Legalità, la cui quarta edizione si svolgerà a Favara lunedì 28 maggio. Ad accompagnare le ragazze della Consulta di Pastorale Gaetano Scorsone che ha pianificato l'incontro, nel corso del quale si è parlato delle recenti problematiche provinciali e nazionali, convenendo sull'importanza di quei valori positivi che nella Legalità trovano virtuosa sintesi per un sano sviluppo di ogni comunità. Il Questore ha assicurato la sua presenza alla Festa della Legalità.


Sono iniziati lunedì scorso i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Itria. Ogni giorno è prevista un’intenzione di Preghiera. Domenica 29 aprile la Santa Messa solenne in Piazza Itria alle ore 18,30 animata dalla corale Jerusalem diretta dal Maestro Salvatore Lentini e la processione del simulacro della B.M.V. dell’Itria accompagnato dalla banda musicale Giuseppe Lentini. Processione che percorrerà le vie U. Foscolo, Sant’Angelo, Piazza Giglia, Molino, F. Crispi, Cap. Callea, Fava, Largo Pertini, P. Nenni, sino al arrivare in Piazza della Pace dove sono in programma i giochi pirotecnici per poi fare rientro in Piazza Itria. A seguire preghiera di affidamento alla Madonna. Altre iniziative collaterali sono state organizzate alla celebrazione religiosa. Sabato 28 aprile, è in programma dalle ore 15.00 alle 17.00 e domenica 29 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la seconda edizione del torneo Itria Cup 2012. Per stasera alle 21.00, presso Piazza Itria, concerto di musica leggera offerto dai giovani della parrocchia. Domani sera alle 21.00, sempre in Piazza Itria, concerto di canti religiosi offerto da Fra’ Giuseppe dell’ordine dei Frati minori francescani. In occasione della festa, sarà possibile anche donare il sangue. Domenica 29 dalle ore 8.00 alle ore 12.00, la raccolta del sangue sarà presso il salone parrocchiale, con accesso da Via Ragazzi del '99, traversa di Via Mancini.


Oggi la Comunità di Realmonte festeggia i 100 anni della signora Nunziata Burgio. Nel pomeriggio prevista la celebrazione di una Messa presso la Chiesa Madre e a seguire, in via Recinto, nel centro del paese, la Signora Burgio spegne le cento candeline. Per l'occasione il sindaco di Realmonte, Piero Puccio consegna una targa a ricordo della giornata.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV