Edizione del 20/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SI E' PARLATO DI STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI SICILIANI OGGI A FAVARA.

 

LA PROCURA DI AGRIGENTO VUOLE VEDERCI CHIARO SULLA MORTE DELLA 40ENNE PALMESE, AVVENUTA DUE GIORNI FA ALL'OSPEDALE SAN GIOVANI DI DIO.

 

PROCESSO BALLARO'. 35 IMPUTATI SONO STATI RINVIATI A GIUDIZIO. AVEVA TENTATO NEL 2005 DI RAPIRE UN BAMBINO DI 3 ANNI. UN ARRESTO A MONTEVAGO.


Stabilizzazione dei lavoratori precari degli Enti Locali in Sicilia. La delicata questione viene affrontata nuovamente al Castello Chiaramonte di Favara, dove Sindaci, Organizzazioni Sindacali e Lavoratori, si sono riuniti per affrontare il problema e cercare una forma unitaria di intervento da presentare al vaglio dei governi, nazionale e regionale. La vertenza stabilizzazione è una vicenda che da diversi anni interessa i circa 22 mila dipendenti a tempo indeterminato che da oltre 20 anni rappresentano l’ossatura forte del personale impiegato negli Enti, la recente decisione del Consiglio di Stato che blocca le assunzioni, i continui tagli del Governo nazionale dei trasferimenti ai Comuni, le norme sul rispetto del Patto di Stabilità e la nuova Legge Finanziaria Regionale, sono tutti provvedimenti che mettono seriamente a rischio il loro futuro lavorativo. Molti i lavoratori che da Favara chiedono alla classe politica un intervento urgente che tuteli la loro incerta posizione., in una Sala del telone Rosso colma di Gente, molti i sindaci e lavoratori provenienti da più province della Regione.


Era già stata aperta un'inchiesta interna all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dopo il decesso della signora Maria Brunetto di 40 anni di Palma di Montechiaro. Adesso la Procura della repubblica di Agrigento vuole vederci chiaro. I magistrati acquisiranno le cartelle cliniche e quasi certamente verrà disposta l’autopsia.


Sono stati rinviati a giudizio i 35 imputati nel processo scaturito dall'operazione antidroga Ballarò, eseguita dai Carabinieri di Licata nel giugno 2010. Gli imputati, sono accusati a vario titolo di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione di armi e munizioni, estorsione, ricettazione, furto e altri reati. A disporre il rinvio, il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco. Il processo avrà inizio il prossimo 27 Giugno.


Arrestato dai Carabinieri di Montevago un operaio del luogo poiché condannato dal Tribunale di Sciacca a tre anni di carcere per tentato rapimento in concorso di minore. Reato quest’ultimo commesso nel 2005 a Sambuca di Sicilia quando l’operaio insieme ad un’altra persona tentarono di rapire un bambino di tre anni, fortunatamente le grida della madre del piccolo fecero allontanare i due.


Aveva un bastone chiodato nell'auto. I poliziotti denunciano un favarese. Gli agenti della Questura di Agrigento a seguito di controlli in contrada Consolida, hanno fermato l'auto, guidata dal 58enne. Effettuata una perquisizione è stato trovato questo bastone. L'uomo è stato denunciato a piede libera per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.


Sono bloccati a Lampedusa da circa 3 settimane. 24 Somali, protestano con cartelloni per richiamare i diritti umani. Gli stessi, tra cui 5 donne, una della quali incinta, si troverebbero rinchiusi in una struttura di Cala Creta. Secondo quanto detto, non avrebbero la possibilità di uscire fuori dal residence per una telefonata e non riceverebbero neanche assistenza sanitaria. Il gruppo di extracomunitari era arrivato a Lampedusa dalla Libia lo scorso 2 aprile. Appena arrivati sulla terra ferma, avevano raccontato che nel corso della traversata sarebbero morti annegati 10 immigrati dopo essere caduti in mare.


La crescita in Italia della produzione di Idrocarburi, stimata al 3% medio nei prossimi tre anni, non consentirebbe all’Eni di garantire l’intero ciclo produttivo del proprio stabilimento di Gela. Il colosso energetico ha annunciato la chiusura per 12 mesi dei cicli di produzione a minore redditività, destinati alla raffinazione di greggi esteri e residui, mentre verranno mantenute le lavorazioni dei greggi nazionali e delle cariche circuitali. Gli impianti, secondo quanto concordato da ENI con le organizzazioni sindacali, dovrebbero ripartire a pieno regime solo dall’ aprile 2013. Il provvedimento di parziale chiusura, secondo Eni porterà la cassa integrazione per 500 dipendenti.


Il Governo regionale, chiede lo Stato di crisi rispetto alla sospensione temporanea e parziale dell'attività del petrolchimico di Gela. "Se la crisi del settore della raffinazione - dice Lombardo - colpisce indistintamente tutti i gruppi in Europa, certamente in Sicilia si abbatte su un tessuto economico e sociale che necessita di azioni aggiuntive da parte del governo Monti anche in considerazione della situazione di tutto l'indotto che dipende dal petrolchimico".


L’europarlamentare siciliana Sonia Alfano è il Presidente della Commissione Antimafia Europea (CRIM). L’elezione per acclamazione dell’onorevole Alfano è avvenuta a Strasburgo, durante la seduta costitutiva del nuovo organismo sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro, istituito il 14 marzo scorso. Si tratta della prima Commissione Antimafia dell’Unione Europea. L’organo consultivo è composto da 45 membri del Parlamento e il cui mandato avrà la durata di un anno. Della Commissione fanno parte anche gli europarlamentari siciliani, Rosario Crocetta nominato vice presidente ed il relatore Salvatore Iacolino.


Sarà bandita la gara d'appalto per dare immediato inizio ai lavori di adeguamento ed abbattimento delle barriere architettoniche e di sistemazione dei servizi igienici e degli spogliatoi della palestra della scuola Media Castagnolo di Agrigento. Per tali lavori a fine Marzo è stato emesso un apposito decreto di finanziamento di circa 1 milione e duecentomila euro. Oggi sono stati illustrati i dettagli dei lavori.


E’ si svolge domani alle ore 16:30 al Piazzale Kaos di Agrigento l’incontro dibattito dal tema “ Centro Storico, Giovani, Università, prospettive di miglioramento delle attuali condizioni – Il contributo dell’Unione Europea". L’incontro è promosso dalle Associazioni “Il Cerchio” di Agrigento e “Liberamente” di Favara. Tra gli invitati al dibattito, Dino Barone, Presidente del Parco Letterario Luigi Pirandello, l’europarlamentare Salvatore Iacolino e diversi esponenti politici del PdL. Prevista anche la partecipazione del candidato sindaco di Agrigento, Totò Pennica. Moderatore dell’incontro, il fondatore dell’associazione “Liberamente”, Michele Montalbano.


E' stata presentata al pubblico, ad Aragona la lista dei candidati Udc al Consiglio Comunale. All’incontro elettorale erano presenti tra gli altri, il Coordinatore cittadino del partito, Tonino Caci, il Segretario Provinciale Calogero Firetto ed il candidato sindaco di Aragona, Totò Parello.


“Aritmie, Scompenso e Morte Improvvisa” è il tema del convegno organizzato dall’Unione Operativa di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in programma per i prossimi 4 e 5 maggio al Dioscuri Bay Palace Hotel di San Leone. L’incontro è sponsorizzato dall’Azienda tedesca Biotronik. I medici interessati, possono rivolgersi alla segreteria organizzativa della Omniacongress s.r.l. contattando i numeri telefonici 0922 60.29.11 oppure 320 81.15.850 o collegandosi al sito internet all’indirizzo: www.omniacongress.com


Su accordo con l'azienda sanitaria provinciale di Agrigento,l'ufficio sanità del Comune di Favara ha programmato per oggi venerdì 20 Aprile, il primo intervento larvicida contro le zanzare nell'ambito del territorio comunale.


Si celebra ad Alcamo il prossimo 13 Maggio la "Festa del Sì", il tradizionale raduno regionale dei giovani francescani di Sicilia. Motto della giornata “Yes I Can”, lo slogan elettorale reso celebre dall’attuale Presidente degli stati Uniti d’America, Barak Obama. “Abbiamo scelto Alcamo – dichiara il Presidente Regionale della Gi.Fra, Carmelo Vitello - perché è una città turistica molto ospitale che vive le difficoltà di diverse devianze giovanili e dove è presente una ricchissima tradizione francescana “.


Proseguono le iniziative promosse nella Città di Agrigento in occasione della XIV^ settimana della Cultura. In mattinata, gli studenti delle scuole medie cittadine hanno avuto l’opportunità di visitare le bellezze architettoniche del centro storico inserite in un percorso guidato che ha toccato il Tetaro Pirandello, il Monastero santo spirito e l’ex Collegio dei Filippini. Nel pomeriggio alle ore 19:00 invece l’iniziativa: “Grande tour della poesia”. A Favara invece la XIV^ Settimana della Cultura propone, domani e dopodomani, l’apertura straordinaria al pubblico del fondo antico della biblioteca comunale “Barone Antonio Mendola” di Piazza Cavour. Per l’occasione, il locale Comitato Beni Comuni, donerà alla Biblioteca Comunale, un prezioso e raro libro autografo del nobile studioso favarese. Il Comitato Beni Comuni invita i cittadini che sono in possesso di documenti librari di particolare interesse, scritti dal barone Mendola, a restituirli alla biblioteca comunale in modo da arricchire ulteriormente ciò che lo stesso barone aveva generosamente donato alla collettività favarese. Ed intanto diverse le adesioni delle scolaresche cittadine che visiteranno la Biblioteca, domani alle ore 10:30, toccherà gli alunni della II^ C della Scuola Media Mendola Vaccaro accompagnati dalla docente, Silvia Nicoletta Tesè.


Sarà il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti a sancire il ritorno dell’opera lirica al teatro Pirandello di Agrigento. L’appuntamento con il dramma buffo è per domani sabato alle ore 20:30 e dopodomani domenica alle ore 17:00. I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro un’ora prima dell’inizio degli spettacoli o presso la sede della cooperativa “Il Sestante”. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri telefonici 0922/25.019 o 0922/ 59.0220


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV