Edizione del 19/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


QUESTIONE RIFIUTI NEI 19 COMUNI DELL'ATO GESA AG2. SALTA LA RIUNIONE IN PROGRAMMA OGGI. INTANTO SI VA VERSO LA PARCELLIZZAZIONE DEI COMUNI.

 

RICOGNIZIONE DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI. A FAVARA E' SORVOLATO PER TUTTA LA MATTINATA UN ELICOTTERO DELL'ARMA.

 

ARRESTI E DENUNCE, PER ARMI E MUNIZIONI AD ARAGONA E CATTOLICA ERACLEA. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 900 DVD IN UNA VIDEOTECA A NARO.

GIRGENTI ACQUE MANTIENE LE PROMESSE ED INIZIA CON I LAVORI IN VIA MANCINI A FAVARA.


E’ andata deserta la prima convocazione dell'assemblea dei soci dell'ATO GESA AG2. L’incontro tra gli Amministratori dei 19 Comuni, ed il Liquidatore della Società D’Ambito, Teresa Restivo, slitta a domani. Unico punto all’ordine del giorno dell’Assemblea la parcellizzazione dei servizi resi ai Comuni. In pratica, le somme versate dagli Enti alla Gesa, verranno corrisposte alle ditte che a loro volta garantiranno il servizio di igiene ambientale solo ai Centri in regola con i pagamenti. Intanto il Commissario liquidatore, Teresa Restivo è riuscita a racimolare altri 300 mila euro, che completano quindi la somma di 6 milioni richiesta dalle ditte nell’accordo pre pasquale. I soldi dovrebbero essere versati domani mattina. Da lunedì prossimo si potrebbero pagare gli stipendi promessi agli operai. Qualora l’accordo salti ancora, Il segretario provinciale dell’Ugl, Roberto Migliara, annuncia di aver dato mandato ai legali del sindacato di preparare un decreto ingiuntivo da presentare in Tribunale nei confronti del raggruppamento di imprese che si occupa della raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni.


Monitoraggio del territorio questa mattina a Favara. Un'attività di Aerocooperazione è stata eseguita dai Carabinieri. Un elicottero ha sorvolato diverse zone cittadine: da Contrada Gelardo Marino – Malvizio alla zona delle case popolari di contrada Piana dei Peri. Controlli che mirano anche alla salvaguardia del territorio e dell'ambiente. Numerose sono le discariche presenti nelle periferie della città e gli edifici costruiti abusivamente. Per via terra sono stati eseguiti anche posti di blocco.


Due pistole, una semiautomatica ed una a tamburo tipo “scacciacani", due caricatori, e circa 30 cartucce sono state scoperte dai carabinieri della Compagnia di Canicattì’ ad Aragona nell’abitazione di un 72enne. Le armi, custodite con perizia dall’uomo, erano depositate nell’armadio della camera da letto. Espletate le formalità di rito, al 72enne sono stati concessi gli arresti domiciliari, l’accusa è di detenzione illegale di armi e munizioni.


Un 50enne Candidato al Consiglio Comunale di Cattolica Eraclea è stato minacciato con un coltello durante un diverbio avuto con un parente. Denunciato l’episodio alla locale caserma dei Carabinieri, i militari hanno segnalato a piede libero alle autorità giudiziarie, il 68enne pensionato, A.T queste le iniziali del nome. L’uomo è stato rintracciato all’interno del locale centro sociale mentre era in corso la presentazione di una lista elettorale. Perquisito dai militari, l’anziano aveva in tasca un coltello di genere vietato con lama lunga circa 15 cm. Il 68enne deve rispondere di porto illegale di coltello.


L’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, starebbe indagando sulle cause ed eventuali responsabilità sul decesso di una donna 40enne di Palma di Montechiaro, avvenuta martedì scorso. La signora, giunta al pronto soccorso, per una sospetta colica renale a causa di un aggravamento del suo quadro clinico è stata successivamente sottoposta ad un intervento chirurgico, che però non ha sortito gli effetti sperati. Al momento l’indagine aperta è solo interna all’Azienda in quanto i parenti della donna non avrebbero ancora presentato nessuna denuncia.


Sequestrati a Naro dagli uomini della Guardia di Finanza di Canicattì 900 DVD pirata. I supporti audio visivi contraffatti sono stati scoperti all’interno di una videoteca. Per il titolare sono scattati, una denuncia alla Procura della Repubblica di Agrigento ed una sanzione amministrativa che potrebbe arrivare anche a 170 mila euro.


Secondo atto vandalico nel giro in pochi mesi ad Agrigento ai danni degli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Via Mazzini. La notte scorsa, ignoti, avrebbero tagliato la catena in ferro dell’area adiacente al parcheggio del Catasto. L’episodio sarebbe stato notato la mattina dal personale addetto alle pulizie che hanno avvisato i carabinieri. Sul caso indagini sono in corso.


Nuova incursione di ladri nella notte al Municipio di Piazza don Giustino a Favara, presi di mira ancora i distributori automatici di bibite e snack. La scoperta è stata fatta dal personale del Comune. Il bottino ammonterebbe a poche decine di euro, denaro contenuto nelle macchinette . Non è la prima volta che raid del genere si consumano all’interno del palazzo comunale, l’ultimo in ordine di tempo, circa un mese fa.


E’ nella nuova Legge Finanziaria regionale approvata ieri all’Ars è contenuto anche un emendamento presentato dal deputato agrigentino di FLI, Luigi Gentile, circa la proroga di due anni delle disposizioni contenute nel Piano Casa. “Con questa norma – dichiara l’on. Gentile- , i proprietari degli edifici ultimati entro il 31 dicembre 2009, avranno altri 24 mesi di tempo per potere proporre l’istanza al fine di beneficiare delle agevolazioni previste dal Piano Casa”.


”Questa finanziaria è contro la Sicilia." Questo è il commento del deputato regionale di Grande Sud, Michele Cimino in seguito all’approvazione di ieri in Aula della nuova manovra economica. ”Servizi essenziali come i collegamenti marittimi e l'autotrasporto pubblico – scrive - hanno avuto dei tagli notevoli con conseguenti aumenti per i fruitori. Tagli per chi crea sviluppo ed aumenti solo per dirigenti e superburocrati. Sono state tagliate – continua la nota - le somme destinate agli enti locali con conseguenze inimmaginabili per tutto il territorio. Come faranno i sindaci ed i presidenti di provincia – si chiede infine il deputato regionale - ad amministrare senza fondi ? Il presidente Lombardo pensa di commissariarli tutti”.?


Stabilizzazione dei lavoratori precari del Comune di Agrigento, il Candidato Sindaco, Totò Pennica, precisa in una nota, quali azioni dovrà intraprendere la sua Giunta qualora eletti alla guida della Città dei Templi. “La legge regionale 24 del 2010 ha stabilizzato i precari – scrive Pennica - Con la circolare attuativa della Regione Siciliana cinque comuni hanno trasformato i contratti dei lavoratori da tempo determinato a tempo indeterminato. La Corte dei Conti – continua la nota - ha statuito che la circolare attuativa del governo siciliano non può derogare alla legge. Pertanto è mia intenzione –conclude Pennica- trasformare, come hanno già fatto 5 comuni in Sicilia, i lavoratori precari in lavoratori con contratto a tempo indeterminato, Il tutto nel rispetto del Patto di Stabilità.”


Ed intanto è stato proclamato per domani venerdì 20 aprile, lo stato di agitazione delle segreterie provinciali di CGIL-FP e UIL-FPl ,a supporto della vertenza del personale precario degli Enti Locali e della Sanità. Buscemi e Florio invitano tutti i lavoratori interessati a partecipare alla manifestazione in programma domani a Favara. La gravità della situazione –scrivono. impone una attenta disamina e valutazione delle problematiche che affliggono,in questo momento,la categoria, al fine di cercare di trovare idonee soluzioni per salvaguardare i posti di lavoro e contestualmente dare prospettive per il futuro.


Sono stati illustrati dal Candidato sindaco di Agrigento, Mariella Lo Bello, gli obbiettivi che la stessa si prefigge nei primi tre mesi di eventuale governo. "Il nostro primo impegno – ha detto Mariella Lo Bello - sarà garantire la vivibilità di Agrigento. Sarà nostro impegno – ha aggiunto eliminare i pericoli con cui i cittadini si trovano a dover fare i conti ogni giorno”. Per fare ciò il candidato Lo Bello, promette agli agrigentini la bitumatura delle vie cittadine. “Le nostre strade – ha dichiarato la Lo Bello - torneranno ad avere la segnaletica orizzontale e verticale, e sarà regolamentata e ispirata a principi di razionalità la segnaletica turistica". Al rifacimento del manto stradale, Mariella Lo Bello, per i primi 90 giorni della sua eventuale sindacatura, promette anche il discerbamento e la potatura degli spazi verdi ed interventi di dinsinfestazione in tutta la città.


E rimanendo in tema di elezioni amministrative nella Città di Agrigento, interviene con una nota anche il Consigliere Provinciale, Riccardo Gallo, fondatore del movimento politico “Patto per il Territorio" che convinto del buon risultato elettorale che le liste del movimento politico otterranno nei Comuni chiamati al voto dichiara: “Il Patto per il Territorio sarà la vera sorpresa di queste amministrative, perché alla politica urlata e inconcludente – scrive Gallo - ha risposto con la presenza nei territori di uomini e donne capaci e costruttivi. Per questo governeremo i comuni che vanno al voto, sulla base di progetti chiari e votati all’interesse della gente”. Ricordiamo che il Patto per il Territorio sostiene ad Agrigento la candidatura del Sindaco uscente, Marco Zambuto.


Ed in vista delle prossime elezioni amministrative La CNA provinciale di Agrigento, lancia un appello alla classe politica affinchè la stessa metta al centro dei programmi le problematiche che attanagliano le imprese e le iniziative utili al rilancio dell’economia. “Il momento congiunturale che stiamo attraversando – dichiara in una nota il Presidente, Domenico Randisi - richiede scelte ed impegni che non possono essere procrastinabili”.


Sulla questione contratto scaduto con l'emittente televisiva locale, intervengono con una nota i consiglieri comunali di FLI Paolo Dalli Cardillo, Franco Cipolla e Tania Sgarito. "Con i tanti problemi che travagliano il paese –scrivono- non avremmo voluto intervenire sulla questione relativa alla televisione locale, ritenendo che si sarebbe risolta in poco tempo. Dobbiamo, purtroppo, constatare –dicono- che non è così. Dopo aver chiuso il palazzo di città con cancellate di ferro, finalmente ora dismesse, ha fatto sì che venissero spente le telecamere sull'attività dell'Amministrazione e del consiglio comunale. Cosa ha da nascondere? Con l'antipolitica che serpeggia tra la popolazione non sarebbe meglio –chiedono- la tanto decantata trasparenza? Tra le tante promesse fatte –scrivono ancora Dalli Carlillo, Sgarito e Cipolla- con rammarico constatiamo che l'oscuramento della TV sui lavori consiliari è l'unica che ha mantenuto, non a caso in una conferenza stampa ha dichiarato che si sarebbe cautelato nei confronti della locale emittente. Non ci convince -scrivono ancora gli esponenti politici- che la situazione del problema sia da addebitarsi alla precaria situazione economica del Comune, perché sono state impegnate con delle delibere di giunta, per futili motivi, delle somme che avrebbero potuto essere meglio utilizzate. Noi, continuano, riteniamo che la televisione locale sia una delle cose di massima importanza perché organo di informazione molto utile alla cittadinanza e alla politica. Si preoccupa, forse, che la TV visto il nullismo della sua giunta, possa evidenziarne il "fermo" amministrativo e l'incapacità nell'incidere sui problemi e la loro soluzione?. Ci dobbiamo aspettare, scrivono ancora i rappresentanti di FLi in consiglio, la chiusura di Sicilia TV, per dare voce a nuova emittente? Le ricordiamo sindaco che il pluralismo e la partecipazione sono l'anima della democrazia. Non ci spieghiamo poi cosa è cambiato rispetto a un anno fa quando l'On. Nino Bosco, oppositore della giunta Russello, sosteneva la locale televisione. La sua posizione -chiedono all'On.- è il risultato della vicinanza al sindaco o un'autonoma posizione?. L'amministrazione comunale ha chiesto a se stessa il perché la gara è andata deserta? Ha valutato se l'importo della gara non è congruo? Infine i consiglieri Dalli Cardillo, Cipolla e Sgarito invitano il sindaco ad agire in tempi brevi per porre fine ad un problema che tanto a cuore sta a tutta la popolazione.


In una interrogazione consiliare, Antonio Palumbo del partito della Rifondazione comunista di Favara, invita l'amministrazione ad eseguire con urgenza il completamento dei lavori di copertura delle buche presenti sul manto stradale cittadino. Lo stesso consigliere comunale nella nota, evidenzia come i lavori eseguiti in questi ultimi tempi per rattoppare le buche, sono stati effettuati in modo superficiale, utilizzando materiali non idonei con la conseguente riapertura delle stesse buche. "Gran parte del materiale posto in opera –dice Palumbo- inizia a sgretolarsi, portando alla riapertura delle buche appena coperte, con un grave danno economico per la collettività; A nostro avviso –conclude- l’amministrazione avrebbe dovuto badare più alla sostanza che alle apparenze, sarebbe stato meglio sistemare meno vie ma farle bene. In particolare Palumbo si riferisce alla Via Ugo La Malfa, dove oltre alla riapertura delle stesse buche, si presentano problemi di carattere igienico-sanitario, per via della presenza di erbacce, ratti e insetti.


E nella XIV^ settimana della cultura, dove ricordiamo sabato e domenica prossimi, ci sarà l'apertura straordinaria del "fondo antico" della Biblioteca di Piazza Cavour a Favara, una lettera è stata inviata al sindaco dal consigliere comunale MPA Paolo Alaimo. Quest'ultimo parla del furto di circa 6 mesi fa, del mezzo busto in bronzo del Barone Mendola e di come lo stesso primo cittadino si sia intestata un’iniziativa per raccogliere fondi, attraverso un conto corrente, per rifare il busto di uno dei più illustri cittadini favaresi. "Alle parole - dice Alaimo - purtroppo, non sono seguiti i fatti come del resto comprovato in tante altre circostanze che hanno caratterizzato il primo tratto della sua sindacatura". L'esponente politico parla della custodia delle ville e degli spazi verdi, della gestione del traffico, della pulizia degli ambienti comunali, dell’apertura di domenica del Castello Chiaramonte, dell’eliminazione delle luminarie natalizie (avvenuta solo dopo Pasqua), "questioni –dice- che non pesano sul bilancio comunale ma sulla capacità di utilizzare il personale interno che sicuramente non fa difetto nel numero".


Lavori in corso in Via Mancini a Favara. Da questa mattina tecnici ed operai di Girgenti Acque hanno iniziato le verifiche necessarie ad individuare le cause della fuoriuscita di acqua dalla condotta idrica. Più scavi verranno eseguiti per cercare le falle che da diversi mesi preoccupano gli abitanti della zona a causa delle infiltrazioni affioranti nelle loro abitazioni. Soddisfatto per l’avvio dei lavori di dice il signor Gaetano Virone che aveva segnalato il caso.


Degrado e viabilità provinciale pericolosa all’interno del Parco Archeologico di Agrigento, il Consigliere Provinciale de La Destra di Agrigento, Roberto Gallo, interroga il Presidente, Eugenio D’Orsi sulla fruizione turistica e la viabilita'. L’interrogazione del consigliere Gallo nasce dalla pericolosità della Via Passeggiata Archeologica, arteria quest’ultima di proprietà dell’Ente Provincia che collega il Centro Urbano di Agrigento con la Rotonda Giunone. Il Consigliere Gallo, nell’atto ispettivo, evidenzia come la strada, percorsa a piedi annualmente da migliaia di turisti, sia in forte stato di degrado con l’assenza in certi punti anche del marciapiede. Circostanza quest’ultima che mette a rischio l’incolumità dei pedoni esponendo quindi l’Ente Provincia Regionale di Agrigento ad eventuali responsabilità in caso di danni a persone. Per questo motivo Gallo Chiede al Presidente D’Orsi di conoscere quali sono gli interventi che il Governo Provinciale intende adottare per il ripristino della pubblica incolumità.


Alle recenti elezioni degli RSU relativi alla Polizia di Stato svoltesi alla Questura di Agrigento l’organizzazione sindacale Siap/Spir ha ottenuto il 46,65% dei voti confermandosi al primo posto. Particolarmente soddisfatti per il risultato ottenuto, si dicono i segretari provinciali, Alfonso Imbrò e Carmelo Formica che ringraziano per il lavoro svolto, tutto il gruppo dirigente della Provincia di Agrigento del Siap e dello Spir unitamente ai segretari nazionali, Antonino Alletto e Giuseppe Tiani.


E’ attivo a Favara il Centro di Aggregazione Giovanile, finanziato dal Distretto Socio Sanitario D1 di Agrigento nell’ambito del progetto, “Universo Minori”. Il centro di aggregazione è ospitato nei locali comunali di Via Roma. Il centro è uno “spazio” gratuito, gestito da animatori in cui si realizzano attività di tipo creativo, educativo, culturale, sociale, ludico, formativo ed informativo ed è rivolto ai minori dai 5 ai 18 anni. Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dipartimento Comunale Affari Sociali ai seguenti numeri telefonici: 0922-448358 o 0922- 448363.


Il Prof. Enzo Lauretta sarà l’Ospite d'onore della Premiazione del concorso "Fotografa la Sagra del Mandorlo in Fiore"in programma domani alle ore 17:00 presso il BLUHotel Kaos di Agrigento. La rassegna fotografica, premia gli scatti realizzati durante l’ultima edizione della Sagra. La manifestazione è organizzata dal Consorzio turistico Valle dei Templi e dal giornale web AgrigentoOggi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV