Edizione del 18/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA APPROVA ALLE PRIME ORE DELL'ALBA IL MAXI EMENDAMENTO ALLA LEGGE FINANZIARIA.

 

AVVIATO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN CONTROLLO FISCALE NELLA SEDE DI GIRGENTI ACQUE. INTANTO SEMPRE LE FIAMME GIALLE SEQUESTRANO CAPI DI ABBIGLIAMENTO CHE SU DISPOSIZIONE DEL TRIBUNALE SONO ANDATI ALLA CARITAS.

 

CANI RANDAGI IN GIRO PER FAVARA. NEL TG DI OGGI LE RAGIONI DEL CANILE "RIFUGIO MAMIANI," CHE NON EFFETTUA AL MOMENTO IL SERVIZIO DI ACCALAPPIAMENTO.

 

PER L'EUROPARLAMENTARE DELLE LEGA BORGHEZIO OCCORRE "VENDERE LE IMPRODUTTIVE SICILIA E CAMPANIA PER AIUTARE LE IMPRESE DEL NORD ITALIA".


E’ stata una lunga maratona quella conclusasi all’alba di oggi all’Ars dove è stato approvato il maxi emendamento del Governo Regionale alla legge Finanziaria. Il disegno di legge “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2012. Legge di stabilità regionale” è stato approvato con 39 voti favorevoli, 15 contrari e un astenuto; mentre il disegno di legge "Bilancio di previsione della Regione siciliana per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014" è stato approvato con 40 voti favorevoli, 18 contrari e nessun astenuto. Tra i contenuti del testo votato dal parlamento siciliano, l’autorizzazione agli enti locali di assumere a tempo indeterminato, senza oneri per la Regione, i circa 22 mila precari previo superamento di un concorso pubblico per titoli ed esami. La legge finanziaria stabilisce nuove regole anche sugli Ato rifiuti in materia di recupero crediti sulle anticipazioni ai comuni per la copertura dei debiti pari a 1 miliardo di Euro. Nel maxi emendamento approvato sono contenuti finanziamenti per cantieri lavoro e regole che stabiliscono la mobilità obbligatoria per il personale della Regione. Per quanto riguarda la spesa sanitaria, è stato aumentato di 6 milioni di euro il fondo per i ticket, somma che per il biennio 2013-2014 sarà di 10 milioni. Costituito anche un fondo immobiliare da 800 milioni a garanzia dei progetti per lo sviluppo sull’isola degli impianti di energia micro-fotovoltaica. Contenuti in finanziaria anche alcuni dei provvedimenti richiesti dal Movimento dei Forconi, quali le disposizioni anti taroccamento, e la sospensione dei pagamenti alla Serit. Tra le novità introdotte anche la riduzione, a partire dalla prossima legislatura, dei componenti degli uffici di diretta collaborazione del presidente della Regione e degli assessori regionali e l’abolizione dell'Agenzia regionale per l'impiego e della commissione edilizia comunale.


Verifica fiscale degli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento nella sede di Girgenti Acque. Dopo i controlli effettuati al Consorzio Tre Sorgenti, proseguono gli accertamenti anche di natura patrimoniale che le fiamme gialle attuano per verificare la gestione delle società gestori per gli ATO del servizio idrico integrato.


Fiamme di natura incerta hanno distrutto a Racalmuto l’automobile di proprietà di un 53enne impiegato comunale. Il mezzo era parcheggiato in Via Manzoni. A notare le fiamme sarebbero stati gli abitanti che hanno chiamato il 115. Sul rogo indagano i Carabinieri della locale stazione.


Presunto giro di tangenti all’Ufficio Tecnico di Lampedusa. Dal Comune isolano, giungono le dimissioni dei dirigenti dell’UTC, Giuseppe Gabriele e dell’ufficio sportello unico per le attività produttive, Rosario Giancone. I due avrebbero informato delle loro dimissioni anche la Procura della Repubblica di Agrigento che indaga sul rilascio di facili concessioni edilizie sull’Isola. Nell’inchiesta, oltre ai due ex dirigenti comunali, sono coinvolti anche il Sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis ed altri 5 soggetti. Nei giorni scorsi, gli uomini della Guardia di Finanza avevano trovato in un cassetto della scrivania di Giuseppe Gabriele, contanti per circa 112 mila euro. Somma quest’ultima probabile frutto di tangenti.


33enne favarese litiga con la sorella ed evade dagli arresti domiciliari, il tribunale di Agrigento lo assolve. L’uomo, esasperato dalla situazione familiare, prima di uscire di casa aveva avvisato i carabinieri e si era recato nella loro Caserma. L’uscita di casa però aveva fatto scattare ugualmente la denuncia per evasione. Il Giudice Monocratico della sezione penale del tribunale agrigentino, ha ritenuto che l’allontanamento dalla propria abitazione del 33enne è da attribuire solo ai litigi familiari.


Esami facili all’Università di Palermo, il tribunale del riesame ha rigettato l’istanza di arresti domiciliari nei confronti di una studentessa di Grotte. La giovane, è accusata di aver comprato sette esami del proprio corso di laurea in Architettura. L’inchiesta sulla compravendita di materie nell’ateneo palermitano, coinvolge 30 soggetti, tre dei quali agli arresti domiciliari.


Dalla prossima settimana sul territorio Comunale di Favara potrebbe essere riattivato il servizio di accalappiamento dei cani randagi sospeso da oltre tre mesi. Il blocco delle attività era stato deciso dalla Società che ha in gestione il servizio, ovvero il rifugio canile Mimiani di Caltanissetta, per la morosità del Comune di Favara nei confronti della stessa che vanterebbe un credito di circa 50 mila euro. Somma quest’ultima equivalente ad oltre 10 mesi di servizi svolti e non pagati. Secondo quanto riferitoci dal legale rappresentante dalla struttura nissena, il Sig. Enrico Bartolozzi, attualmente nel rifugio di C.da Mercato di Serra, sono ospiti 59 cani provenienti dal Comune di Favara ed il cui costo mensile di mantenimento è di 4 mila e 700 euro. Al canile, convenzionato con la Regione Siciliana, spetta una retta giornaliera per singolo animale, di 5,14euro, pagata per metà dalla Regione e per metà dagli enti locali per cui viene reso il servizio. Nel Caso di Favara, il Comune, paga al Rifugio Mamiani, 2,57euro al giorno per cane, soldi quest’ultimi che coprono sia le spese sanitarie che quelle di vitto e alloggio. Nelle ultime settimane, in Città, diversi gli avvistamenti di branchi di cani vaganti che provocano panico alla popolazione. Ultimo caso di tentata aggressione, l’altro ieri in Viale Emporium a San Leone dove due minori sono stati costretti ad arrampicarsi su un albero . “Il Rifugio Maminani, ci ha detto telefonicamente il responsabile, è una struttura in cui operano 9 dipendenti ed un veterinario, che devono essere retribuiti. "Noi - ci ha detto ancora il sig. Bartolozzi - nonostante la morosità, abbiamo continuato a fare qualche servizio per il Comune di Favara, ma quando la cifra si è fatta rilevante e non ricevendo nessun pagamento, ci siamo fermati”. A sbloccare la situazione probabilmente da lunedì prossimo, la promessa fatta dal Comune alla Società del pagamento di 4 mensilità arretrate. Il bonifico da Favara dovrebbe partire entro la fine di questa settimana. L’auspicio è che questa promessa venga mantenuta.


Lettera aperta del Consigliere Comunale Mpa di Favara, Salvatore Lupo al Sindaco, Rosario Manganella. “Gentile Sindaco, si apre la missiva, avverto la necessità di ragionare sulla Sua esperienza di governo; vorrei segnare con pacatezza quelli che a mio avviso rappresentano, dopo dieci mesi - scrive Lupo - i limiti ed i ritardi di un'azione amministrativa non all'altezza delle sfide che la nostra città deve sapere affrontare e vincere”. La lettera del Consigliere del partito che ha contribuito all’elezione dell’attuale primo cittadino di Favara, analizza a suo modo l’attuale situazione politico amministrativa ed i relativi problemi cittadini. “All'inizio della Sua esperienza – scrive ancora Lupo - Lei ha potuto invocare l'alibi dell'eredità pesante ricevuta dal passato per giustificare il ritardo della "svolta" promessa in campagna elettorale; dopo quasi un anno questo alibi sbiadisce di fronte alla drammaticità dei problemi della città”. Sulle discussioni nate negli ultimi mesi tra i partiti di maggioranza a Favara il consigliere MpA scrive:” Il sindaco Manganella è inadeguato nel suo ruolo, non ha saputo fare sintesi tra le diverse posizioni della coalizione che lo ha sostenuto, e manca di capacità decisionale, costretto ad accettare i “diktat” dei superiori della sua coalizione”. Secondo, Salvatore Lupo, l’azione finora intrapresa da Sindaco e Giunta non ha creato in Città nessun “accountability”, ovvero sviluppo e responsabilità di gestione.


A seguito del servizio trasmesso ieri per quanto riguarda la pendenza di acqua nella Via Mancini a Favara, Girgenti Acque comunica che ha già interessato della questione gli uffici nonchè il geometra che segue il comune di Favara e che nella giornata di domani sarà effettuata la riparazione. Ricordiamo che il Signor Virone, abitante della via, ha più volte chiesto l'intervento degli organi preposti per la sistemazione del problema che provoca infiltrazioni d'acqua nella propria abitazione e che esasperato aveva anche annunciato l'avvio di azioni legali.


Il Segretario Provinciale dell’UDC di Agrigento, Lillo Firetto ha nominato Calogero Dalli Cardillo, responsabile del Dipartimento Artigianato e Commercio del Partito. Ed intanto i dirigenti ed i candidati dell'UDC al consiglio comunale di Agrigento si incontreranno sabato 21 Aprile alle ore 10.00, presso il Grand Hotel dei Templi per discutere sulle proposte e confermare pieno appoggio al candidato sindaco Marco Zambuto.


Sono stati donati alla Caritas diocesana di Agrigento i numerosi capi di abbigliamento contraffatti, confiscati nel corso di diverse operazioni condotte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. La donazione degli indumenti al centro di raccolta è stata autorizzata dal Tribunale di Agrigento, che ha disposto anche l’asportazione o la irriconoscibilità dei marchi presenti nei capi di abbigliamento. E’ compito della Caritas di Agrigento provvedere alla distribuzione dei capi alle persone bisognose.


Vendere la Campania e la Sicilia, ai russi o americani per alleggerire il debito pubblico dell’Italia ed aiutare l’economia delle imprese venete. Questo è quanto dichiarato dall’europarlamentare della Lega Nord, Mario Borghezio in un’intervista telefonica. Alla domanda posta dal giornalista, Klaus Davi, che chiedeva all’esponente politico la sua opinione circa la possibilità di sconfiggere la mafia tramite la vendita delle due regioni a miliardari stranieri, l’europarlamentare, oltre a dirsi favorevole all’iniziativa rincara la dose dichiarando: ”Se gli USA volessero aggiungere una stellina alla loro bandiera, la Campania, prima ancora della Sicilia, le venderei molto volentieri. Perché – ha continuato Borghezio – siamo di fronte a zone totalmente improduttive, una palla al piede che appesantisce l’Economia del Nord”. L’autorevole esponente della Lega Nord ha anche in mente come impiegare le eventuali somme ricavate dalle due Regioni. Per Borghezio i soldi ricavati potrebbero alleggerire il debito pubblico e si potrebbero aiutare le imprese in difficoltà del Nord Est. A 151 anni dall’Unità d’Italia, le dichiarazioni dell’onorevole leghista potrebbero sembrare frutto di uno sketch comico, invece sono le autentiche parole pronunciate da colui che per 9 anni ha ricoperto la carica di deputato nazionale e per 12 mesi quella di sottosegretario alla giustizia.


Nuove disposizioni ad Agrigento per la circolazione veicolare. Dopo il completamento dei lavori in Via Esseneto, un'apposita ordinanza sindacale prevede: il doppio senso di circolazione da Piazza Marconi fino all'intersezione con la Via Esseneto, medesimo provvedimento anche nel tratto compreso le vie Airone ed Esseneto fino a Piazza Marconi osservando in uscita la direzione obbligatoria per via Crispi; Nessun cambiamento invece nel tratto tunnel Piedigrotta-intersezione via Esseneto, dove viene confermato il senso unico di marcia.


E sono iniziati oggi in Via Vittorio Emanuele a Favara i lavori di demolizione della casa natale di Calogero Marrone. Gli operai dell’impresa incaricata, hanno iniziato a rimuovere manualmente le pietre dall’attico dello stabile. La scelta della delicata procedura di demolizione nasce dall’esigenza di non arrecare danni alle abitazioni adiacenti.


“Adottiamo un aiuola” è il nome del progetto di educazione ambientale promosso dal Priomo Circolo Didattico di Favara, diretto dalla dott.ssa Brigida Lombardi. Nello spazio antistante il Plesso di Via Bersagliere Urso, ogni classe dell’Istituto, per l’intero ciclo di studi, curerà le aree verdi della scuola, dalla piantumazione dei fiori ed il relativo innaffiamento alla pulizia delle aiuole. In mattinata, gli alunni giardinieri si sono messi all’opera.


E tra i monumenti visitabili gratuitamente in occasione della XIV^ settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali c’è anche la “loculus popularis sapientiae” del Barone Antonio Mendola di Piazza Cavour a Favara. Per l’occasione, dopo 25 anni, sabato e domenica prossimi, sarà possibile ammirare la sala al secondo piano della Biblioteca. Tra le peculiarità del sito: le decorazioni del soffitto affrescato e la scaffalatura lignea in stile neoclassico, a due ordini, con colonne corinzie, ballatoio e balaustrata. L’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale di Favara è stata proposta dall’Associazione Culturale Nicodemo. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti, sabato 21 - dalle 09:30 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Domenica 22 invece porte aperte – dalle ore 09:30 alle ore 12:30.


Scade alle ore 13:00 di martedì prossimo 23 Aprile, il termine ultimo di presentazione delle domande di ammissione al Master gratuito in Ricercatore esperto di Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali” organizzato dall’ Università degli studi di Palermo e dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Il Corso, coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Livreri è riservato ai laureati sia vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, in discipline tecnico scientifiche quali Chimica, Fisica, Ingegneria, Architettura, Scienza dei Materiali o che abbiano conseguito un titolo di studi rilasciato da corsi di laurea affini. Il bando e tutta la documentazione di partecipazione è consultabile e scaricabile dai portali web: www.unipa.it, www.uniag.it.


C'è tempo fino al prossimo 19 Maggio per presentare istanza di partecipazione al bando per l'imprenditoria giovanile promossa dalla società "Villaseta", ditta quest'ultima promotrice del Centro Commerciale "Citta dei Templi" . Il bando, che è stato pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Agrigento, prevede l'assegnazione gratuita per un anno, di un'area di vendita di circa 70mq all'interno del Centro Commerciale. Per partecipare al bando, gli interessati devono spedire via posta, la domanda in busta chiusa a mezzo raccomandata con ricevuta di andata e ritorno, all'indirizzo: “Villaseta Srl”, via Anton Cechov 48, 20151 Milano. Le domande ammesse saranno solo quelle recapitate entro le ore 18:00 del prossimo 19 Maggio.


Inizia male il cammino dell’Eurocassonetto Aphesis volley nella semifinale promozione del Campionato di serie C. Le ragazze di Sutera e Candura, nella gara uno, al Pala Hamel di Porto Empedocle, si arrendono al sestetto dell'On Off Matinez di Erice che si aggiudica il match con un netto 3-1. Le aphesisine potranno ricambiare il favore alle trapanesi, sabato prossimo nella gara che si gioca in campo ospite.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV