Edizione del 16/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POTREBBE RIPARTIRE LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI NEI 19 COMUNI DELL'ATO GESA AG2. LE PROMESSE FATTE NON SONO STATE ANCORA MANTENUTE. NOTA DELLA CGIL FP.

 

21,000 EURO IL BOTTINO ARRAFFATO DA IGNOTI IN UNA TABACCHERIA DI FAVARA.

 

INIZIATI I LAVORI DI INSTALLAZIONE DEL PONTEGGIO DAVANTI LA CASA NATALE DI CALOGERO MARRONE. ENTRO FINE MESE IL COMPLETAMENTO DELL'OPERA DI DEMOLIZIONE.

 

CANI RANDAGI A FAVARA, MINACCIANO LA SICUREZZA PUBBLICA.

 

RITORNA DOPO QUALCHE SETTIMANA IL TEATRO A FAVARA. A FNE MESE, LA COMMEDIA: ''RORO' I PI FUTTIRI E RISTA'…'' PER LA REGIA DI FRANCO CILONA.


Nessuna somma è stata ancora versata alle imprese che si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nei 19 Comuni dell'ATO GESA AG2. Un impegno, assunto nei scorsi giorni, dai vertici dell'ATO, dei sindaci, che sarebbe dovuto essere onorato nella giornata di venerdì scorso. Ricordiamo che gli operatori ecologici, hanno dimostrato grande senso di responsabilità nel periodo Pasquale, sospendendo la lunga protesta sulla base di sole promesse di pagamento degli stipendi. Proprio sulla questione interviene il segretario provinciale della CGIL FP Alfonso Buscemi. “Promuoveremo –dice- una assemblea, assieme alle altre organizzazioni sindacali di categoria, per stabilire quali iniziative intraprendere a difesa dei diritti dei lavoratori, che non possono e non debbono essere presi in giro. Anche perché qui si parla di sopravvivenza. Nessuna somma –dice Buscemi- è stata ancora versata alle imprese, con la inevitabile conseguenza che gli operatori ecologici sono rimasti senza lo stipendio di febbraio. Addirittura – aggiunge Buscemi – c’è una ditta che non ha provveduto a saldare nemmeno la mensilità di gennaio. Siamo arrivati ormai ad una situazione drammatica e difficile. A questo punto – sottolinea il segretario provinciale della Cgil Funzione Pubblica – governare l’eventuale, ennesima, protesta non sarà facile perchè gli operai sono stanchi, sdegnati e arrabbiati. Hanno famiglie da sostenere e non si trovano soldi in tasca: non possono elemosinare quello che è loro sacrosanto diritto. Diritto periodicamente violato e mortificato da un sistema divenuto insostenibile. E a fronte di tutto ciò, continua il segretario della CGIL FP Buscemi- alcuni sindaci continuano a fare proclami, demagogia e strumentalizzazioni. Si mettano piuttosto al lavoro seriamente per versare nelle casse dell’Ato le quote di propria competenza".


Hanno fatto un foro di circa 40 cm nella parte retrostante la parete di una tabaccheria, per poi introdursi all'interno e rubare stecche di sigarette di varie marche e contanti. È successo nella notte tra venerdì e sabato a Favara, in Viale Aldo Moro, alla tabaccheria di proprietà di S.R. di 44 anni, confinante con la Villa Giovanni Paolo II. Il danno arrecato all'attività commerciale è di circa 21.000 euro. Ignoti hanno agito con calma, asportando tutto quello che c'era esposto anche in vetrina. Ad indagare sull'accaduto i carabinieri della Tenenza di Via dei Mille.

 


Rapina al supermercato PAM di via Gela a Licata. Secondo quanto ricostruito, ad eseguire il colpo, sarebbero stati tre malviventi, due dei quali hanno fatto irruzione all'interno dell'attività commerciale. Il terzo invece sarebbe rimasto fuori a bordo di una vespa con il motore acceso. Una volta minacciato con armi i cassieri si sarebbero fatti consegnare l'incasso che è ancora in corso di quantificazione per poi uscire, salire a bordo del ciclomotore e scappare. Indagini sono in corso.

 


Hanno preso il via oggi i lavori di installazione del ponteggio davanti la casa Natale di Calogero Marrone a Favara. Dopodomani l'effettivo inizio dei lavori di demolizione. "Operazioni che se non ci saranno complicanze –ci dice il direttore tecnico dell'impresa affidataria, la ditta Pullara Calogero di Favara, Geom. Alessandro Vetro- dovrebbero terminare a fine mese". Provvedimento di demolizione emesso a seguito del crollo dello scorso 26 Marzo del solaio del primo piano dello stabile. Il cedimento strutturale causò l’immediata chiusura al traffico della centralissima via Vittorio Emanuele, provocando disagi e perdite economiche ai commercianti della stessa via, che per l’intero periodo pasquale non hanno registrato incassi. I titolari delle attività commerciali che si affacciano nella Via Vittorio Emanuele, come ricorderete lo scorso 11 Aprile, segnalavano come il prolungato periodo di chiusura della strada, potrebbe portare al fallimento delle loro attività. Al civico 30 di Via Vittorio Emanuele nacque l’eroe di guerra, Calogero Marrone, nonno di Manuela Marrone, moglie quest’ultima dell’ex leader della Lega Nord, Umberto Bossi. Il figlio del senatore, Renzo, l’estate scorsa era venuto a Favara ed aveva visito il luogo dove era nato il suo bisnonno. Con l'inizio dei lavori, eseguiti a mano dalla ditta Pullara, si ristabilisce quindi la pubblica sicurezza nella centralissima Via, ma qualora non si riesca a salvare nulla, a causa del ritardo con cui si sta attenzionando la struttura, si potrebbe perdere un luogo simbolo della storia che ha avuto l’onore di accogliere al suo interno un figlio di questa terra di cui l’intera comunità dovrebbe essere orgogliosa.

 


Trasportava in auto due pistole con matricole abrase e numerose munizioni. È stato arrestato il bracciante agricolo, già con precedenti di polizia, Giuseppe Milazzo di 41 anni. A fermare l'auto, su cui viaggiava l'uomo, sono stati i militari dell'Arma di Canicattì. Perquisizione che si è poi estesa anche nell'abitazione di Milazzo, dove i militari, hanno trovato tre fucili, una doppietta e relative munizioni che sono stati sequestrati

 


E ci spostiamo a Licata dove è stato arrestato un 36enne tunisino per reati contro il patrimonio. L'uomo, celibe, disoccupato è stato sorpreso dai Carabinieri della Compagnia, unitamente a quelli della locale stazione all’interno dell’aerea di pertinenza della locale stazione ferroviaria cui proprietaria è la “Rete Ferroviaria Italiana S.P.A”, nell’intento di trafugare da una cisterna di novemila litri del gasolio.

 


Rissa a Caltabellotta. I Carabinieri della locale stazione, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Sciacca cinque persone che per futili motivi hanno acceso un furibondo scontro. Il fatto è successo all'interno di un bar della centralissima Via Roma. Intervenuti sul posto i Carabinieri che hanno identificato e denunciato i 5 di età compresa tra i 21 ed i 47 anni. Per due di essi la prognosi dei sanitari è stata di 30 e 20 giorni per fratture plurime ossee e fratture al setto nasale.

 


Vittorio Sgarbi ricorre al tar avverso il provvedimento di scioglimento del consiglio comunale di Salemi. L'ex sindaco, dimessosi nel febbraio di quest'anno, ha deciso di impugnare il decreto davanti al Tar Sicilia conferendo mandato all'avv. Girolamo Rubino al fine di proporre un ricorso giurisdizionale con richiesta cautelare di sospensione dell'esecutività dei provvedimenti impugnati. Ricordiamo che il comune di Salemi, è stato sciolto per infiltrazione mafiosa. Adesso sarà il Tar a pronunziarsi sulla legittimità del provvedimento presidenziale . In un fatto analogo, lo stesso Tar Sicilia, aveva annullato il decreto di scioglimento del consiglio comunale di Vallelunga Pratameno.

 


Non si arresta il fenomeno del randagismo a Favara. Molte le segnalazioni giunteci in redazione da cittadini che avvistano branchi di cani girare indisturbati in diverse zone urbane. La presenza degli animali vaganti sul territorio, oltre a determinare tutta una serie di rischi di carattere igienico-sanitario, rappresenta un costante pericolo di aggressione per le persone. Non ultimo potrebbe causare anche incidenti stradali. E’ da oltre due mesi che alla nostra redazione giungono chiamate di cittadini allarmati. Tra le cause dei tanti avvistamenti, la stagione degli amori e l’emergenza rifiuti del periodo pre-pasquale. I tanti sacchetti di spazzatura giacenti, infatti, hanno incoraggiato gli animali a procacciarsi facilmente il cibo. Con la rimozione dei rifiuti, i cani, scandagliano letteralmente il territorio in cerca di provviste. Ricordiamo che in materia di controllo e contenimento del fenomeno del randagismo la Legge 281/91 detta le regole che le pubbliche amministrazione devono seguire. Sulle responsabilità civili di danni cagionati a persone da cani randagi invece la Suprema Corte di Cassazione, con sentenza 10638 del 2001 stabilisce che i Comuni hanno una responsabilità in quanto sono gli organi deputati al controllo del territorio, dovendo assicurare l'incolumità pubblica. Ultimo caso di grave aggressione registrato in Provincia di Agrigento è quello di Licata dove lo scorso 2 aprile un anziano 79enne ha rischiato la vita a seguito di un attacco di due cani di grossa taglia avvenuto nel proprio giardino di casa. In quella circostanza, le forze dell’ordine intervenute, hanno dovuto sopprimere con 38 colpi di arma da fuoco gli animali. Del servizio di accalappiamento, ricovero e mantenimento degli animali, si dovrebbe occupare la Società Canile Rifugio Mimiani di Caltanissetta che ha una convenzione con l'Ente Comune di Favara. Ma la struttura nissena deve ancora ricevere dall’Ente favarese diverse mensilità per le rette degli animali. Per ogni cane, tra spese sanitarie e di ricovero, il Comune di Favara paga circa 3 euro al giorno. Attualmente gli animali ospiti del centro, sarebbero una sessantina. Una spesa media mensile quindi di circa 5 mila e 400 euro. In attesa che il Comune saldi i debiti con il rifugio, in Città i cani vaganti continuano a preoccupare i cittadini che lanciano un appello all’Amministrazione Comunale affinché si attivi subito ad adottare interventi urgenti per eliminare il problema prima che anche a Favara si registrino episodi simili o più gravi di quello accaduto a Licata.

 


La scuderia agrigentina Concordia Motorsport e Luigi Bruccoleri, dopo essersi laureati campioni dell'Italian Radical Trophy 2011, si sono presentati a Silverstone per il primo GP del Campionato Europeo Radical Masters. Luigi Bruccoleri, a causa dell’annullamento dei due turni di prove libere per degli incidenti, ha pagato la scarsa conoscenza del percorso e i ridotti chilometri fatti con la sua fiammante Radical 1500 SR3. La gara è stata condotta saldamente in quarta posizione, in continua lotta per il terzo posto, sino a due giri dal termine, quando un testacoda ha costretto Luigi Bruccoleri ed il suo compagno Michele Esposito a tagliare il traguardo in settima posizione.

 


Basket. La Moncada Solar Agrigento è riuscita a vincere contro la Cestistica Bernalda dopo una partita molto equilibrata con il risultato finale di 61-56. Prima dell’inizio della partita è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria del calciatore Piermario Morosini. La partita continuava ad essere un "testa a testa" fra le due squadre senza che nessuna delle due riuscisse a prendere il sopravvento. Nell’ultima parte di gara i padroni di casa scendono in campo più motivati e grintosi, gli ospiti appaiono comunque concentrati e non lasciano molti spazi; così Di Viccaro e compagni devono faticare, e anche molto, riuscendo a portare a casa la vittoria grazie ad un buon finale di partita. Ed intanto nel mondo del calcio, dopo la morte di Morosini, sono state annullate tutte le partite di campionato.

 


Partiranno oggi alla volta della Capitale per fare rientro a Favara venerdì prossimo i 103, tra alunni, docenti e accompagnatori, della scuola Media Mendola Vaccaro. Gli stessi avranno la possibilità di visitare le bellezze artistiche e monumentali di Roma in una gita d'istruzione. Ma grazie all'interessamento Prof. Giuseppe Baio, tutti avranno la possibilità di assistere come pubblico alla nota trasmissione di Raiuno "I fatti vostri" di Magalli. L'evento è per dopodomani mercoledì 18 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. All'agrigentino regista della trasmissione Guardì, al conduttore Magalli e alla redazione de ''I fatti vostri'', la scuola porterà il tipico prodotto locale ''l'agnello pasquale''. Sicuramente una bellissima esperienza per gli scolari, che al rientro nella città dell'agnello pasquale, potranno raccontare questa ulteriore esperienza televisiva.

 


Ritorna il teatro a Favara. L'associazione teatrale "Via Col vento", presenta la commedia in tre atti siculo-favarese "Rorò…i pi futtiri e ristà…." per la regia di Franco Cilona. 10 gli attori che andranno in scena sabato 28 e Demenica 29 aprile alle ore 20.30 presso la sala Teatro del Boccone del povero di Favara. La stessa commedia sarà riproposta sabato 5 e domenica 6 Maggio, sempre alla stessa ora e allo stesso posto. Per quanti sono interessati all'acquisto dei biglietti, per un costo di 5,00 euro, possono recarsi presso la cartolibreria di Lillo Pecoraro in Via Vittorio Emanuele o direttamente al botteghino della sala Boccone del Povero un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV