Edizione del 13/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DIVERSE SCOSSE DI TERREMOTO SONO STATE REGISTRATE OGGI NEL PALERMITANO. LA PRIMA DI MAGNITUDO 4.2. E' AVVENUTA ALLE ORE 8.21

 

INCENDIATE AUTO A LICATA E FONTANELLE. INDAGINI SONO IN CORSO DA PARTE DI CARABINIERI E POLIZIA.

 

DISAGI PER GLI STUDENTI PENDOLARI FAVARESI COSTRETTI DA QUALCHE GIORNO A PAGARSI IL BIGLIETTO PER AGRIGENTO  O CANICATTì. LA LAMENTELA DEI GENITORI.

 

PARCO DI GIUFA' E I PALADINI A FAVARA. UNA STRUTTURA CHE SE LASCIATA NEL SUO ABBANDONO RISCHIA DI ESSERE VANDALIZZATA.


Uno sciame sismico ha interessato oggi la Costa Palermitana, 4 le scosse registrate sino alle ore 12.00 di oggi. La prima di magnitudo 4.2 alle ore 08:21 è stata avvertita dalla popolazione. Successivamente la terra ha tremato ancora alle ore 08:44, 09:15 e 11:45 con rispettivi magnitudo 2.4, 2.9 e 3.1. L’epicentro è stato localizzato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia a circa 15 Km al largo dalla costa ed ha una profondita' media di 10 Km. Le scosse sono state avvertite indistintamente nei Comuni di Capaci, Carini, Isola delle Femmine, Torretta e Palermo. In quest’ultima città, a scopo precauzionale, sono state sospese le attività di scuole ed uffici pubblici. Al momento non si registrerebbero danni rilevanti.


È stata distrutta dalle fiamme una Mercedes CLK di proprietà di un imprenditore di Licata. Il fatto è successo l'altra notte. L'auto si trovava parcheggiata nei pressi della sua abitazione in salita Santamaria. Ad indagare i Carabinieri. Sul posto sarebbe stata trovata una bottiglia in plastica contenente tracce di liquido infiammabile.


Le fiamme hanno dapprima divampato una Lancia Libra, parcheggiata in strada, per poi estendersi in una cabina dell'Enel. È successo a Fontanelle. Ad intervenire sul posto, allertati da alcuni residenti della zona, i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme evitando che quest'ultime potessero coinvolgere altre vetture. Ad indagare la Polizia. Quasi certa la natura dolosa dell'incendio.


Bloccati dalla SAIS trasporti, gli abbonamenti dei 463 studenti pendolari del Comune di Favara che frequentano gli Istituti di Scuola Media Superiore di Agrigento e Canicattì. E’ stato un rientro dalle vacanze pasquali con sorpresa per gli studenti favaresi, che per ritornare a Scuola, devono, e lo fanno già da due giorni, pagare il biglietto dell’Autobus di tasca propria ed il costo del ticket andata/ritorno è di 3 euro e 50 per Agrigento e 4 e 50 per Canicattì. A segnalarci il disagio diversi genitori che hanno contattato la nostra redazione. "Mi sono più volte recato al Comune- ha detto un cittadino- ma dagli uffici preposti la risposta non è stata positiva. Non ci sono soldi hanno detto. La ditta avrà le sue ragioni, ma a subire i disagi siamo sempre noi cittadini, costretti adesso a pagare il servizio di trasporto". Secondo quanto riferitoci da una mamma, il disagio è preoccupante per l'economia familiare. La mia- ha detto- è una famiglia monoreddito. Ho due figli che frequentano le scuole di Agrigento e capite bene che pagare 182 euro al mese, metterebbe in serie difficoltà il nostro budget". Quindi alla base della scelta intrapresa dalla Società palermitana, c'è il mancato pagamento di oltre 100 mila euro del Comune di Favara per il servizio di trasporto già effettuato. Il costo degli abbonamenti gratuiti degli studenti pendolari, è coperto da somme finanziate per metà dal Comune di Favara e per l'altra metà dalla Regione Siciliana. Secondo quanto affermato dalla Signora Giuseppina Cuffaro, dell'ufficio comunale di pubblica istruzione, da Palermo negli ultimi 4 anni, non sarebbero stati erogati i trasferimenti che ammonterebbero a circa 280.000 euro. Oltre alla mancata riscossione dei crediti regionali, il Comune si sarebbe trovato in difficoltà anche per i continui rialzi di carburanti e per l’aumento dell’ IVA che avrebbero influito sull’impegno di spesa previsto. Dal Municipio di Piazza Cavour, sarebbe in corso una mediazione con i responsabili dell’azienda di trasporti per la risoluzione del problema. Per la cronaca, la nostra redazione ha provato a contattare anche i responsabili della SAIS per sentire le loro ragioni. Nonostante i numerosi tentativi e i diversi recapiti telefonici contattati, in due giorni non siamo riusciti ad avere nessun tipo di contatto.


“Anche in occasione degli eventi che hanno caratterizzato la Settimana di Pasqua, tra cui la Sagra dell'Agnello Pasquale, si è sentita la mancanza di Sicilia TV, l'unica emittente locale a servizio dei favaresi”. Queste sono le parole iniziali contenute in una nota del Coordinamento Cittadino Italia dei Valori. Nel documento, si legge anche la mancata trasmissione della nostra emittente delle sedute integrali del Consiglio Comunale. “Italia dei Valori – scrive il locale coordinamento -  come portavoce di tanti favaresi, invita l'Amministrazione Comunale e Sicilia TV a cercare con determinazione e sacrificio una soluzione al fine di restituire un fondamentale diritto ai cittadini favaresi: l'informazione televisiva. Per i rappresentanti del partito di Di Pietro a Favara: “L’Amministrazione Comunale dovrebbe rivalutare  l'ipotesi di affidare, nel rispetto delle norme vigenti, il servizio di ripresa televisiva all'emittente locale, Sicilia TV, ad una cifra – si legge nella nota -  equa e sostenibile, ed invita – continua il documento -  l'emittente Sicilia TV ad accettare l'offerta del Comune anche operando una rimodulazione del proprio palinsesto, al fine di allocare le trasmissioni del consiglio comunale in orari meno onerosi e cercando di ottimizzare al meglio il servizio per ridurre i costi a garanzia di un buon risultato. Come operatori politici – scrivono -  riteniamo che la situazione di stallo che si è venuta a creare debba trovare una definitiva soluzione al fine di evitare il rischio di chiusura dell’emittente locale che ha sempre garantito il pluralismo dell’informazione, della conseguente perdita di posti di lavoro e la fine delle possibilità formative e professionali offerte a quanti intendono cimentarsi in esperienze nel mondo del giornalismo. Nonostante le polemiche sorte - si chiude la nota - confidiamo nell'imminente restituzione del diritto di sapere cosa succede in città ai legittimi proprietari: i nostri concittadini”!


E’ attesa per il 9 Maggio prossimo la decisione del GUP di Catania, Marina Rizza sul rinvio a giudizio dei fratelli, Raffaele e Angelo Lombardo. Ricordiamo che i capi di imputazione coatta per il Governatore della Regione Sicilia ed il Deputato nazionale del MpA, sono di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio.


Sono stati assolti dall'accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso gli empedoclini Giuseppe Distefano, Giovanni Distefano e Filippo Grilletto, rispettivamente di 56, 30 e 28 anni. Il Gip di Palermo, ha però condannato a 4 anni di reclusione l'agrigentino Vincenzo Cacciato di 47 anni. Il processo, celebrato con il rito abbreviato, è nato a seguito della tentata estorsione subita dai familiari di Giuseppe Adorno, l'uomo ucciso e poi bruciato nel 2009, dopo l'acquisto all'asta di due appartamenti.


100 mila euro di titoli bancari, sono stati sequestrati a Ravanusa dai Carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento. Destinatario del provvedimento, l’imprenditore 39 enne Pino Gambino, quest’ultimo coinvolto nell’indagine antimafia del 2010, denominata Apocalisse. Dalle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo ed effettuate da militari del Reparto Operativo, i Giudici del Tribunale di Agrigento nell’ordinare il sequestro, sono giunti alla conclusione che il denaro frutto di attività illecite, fosse nelle disponibilità dell’imprenditore ravanusano. Ad insospettire gli inquirenti, la differenza tra le attività dichiarate e il valore economico dei titoli in possesso. In attesa della definitiva confisca, i beni mobili sequestrati, sono stati affidati ad un Amministratore Giudiziario.


Un arresto ed una denuncia a piede libero per trasporto di rifiuti speciali pericolosi in concorso sono stati eseguiti dai Carabinieri di Cammarata. A finire in manette, Francesco Anzalone, 47 anni di Mussomeli. L’uomo è stato sorpreso nei pressi della miniera di Casteltermini alla guida di un autocarro su cui era caricato il materiale. A bordo del mezzo di trasporto anche un 37enne invalido civile che è stato denunciato. Il 47enne invece, espletate le formalità di rito è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Il furgone ed i materiali sono stati sequestrati.


Il Tribunale di Agrigento, su iniziativa della U I L, ha recentemente condannato l’Azienda Sanitaria Provinciale 1 di Agrigento per le irregolari modalità di assunzione del personale ausiliario. Per meglio spiegarne le dinamiche, le responsabilità aziendali e le iniziative conseguenti, è convocata una Conferenza Stampa per domani, sabato 14 aprile alle ore 10,00 presso la sede U I L di Agrigento sita in Via Piersanti Mattarella, 115.


"Diventerà un polmone verde della Città". Questo, lo scorso 12 novembre, il nostro commento in un servizio giornalistico dedicato al Parco Urbano di Giufà e i Paladini sito in Viale Che Guevara a Favara. In quella data, l’Assessore Comunale Ville e Giardini, Calogero Carlino aveva voluto la presenza delle nostre telecamere per descrivere le peculiarità del sito, allora in fase di ultimazione. (int. Carlino) Anche i membri della II^ commissione Consiliare, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, nel sopralluogo effettuato l’11 Novembre, avevano chiesto l’intervento della nostra emittente. (int consiglieri) 5 mesi dopo le dichiarazioni forniteci da Assessore e Consiglieri,su segnalazione dei cittadini, ci siamo recati in Viale Che Guevara per verificare lo stato del Parco. L’intera area è accessibile al pubblico, cancelli aperti e nonostante gli appelli lanciati da amministratori e consiglieri, nostro malgrado dobbiamo evidenziare l’assenza di custodi e di telecamere. Quello che abbiamo notato invece è stata la folta vegetazione spontanea. Spine ed erba di vario genere hanno preso il sopravvento, sostituendosi all’annunciata presenza delle piante aromatiche di quello che doveva divenire il percorso sensoriale. In verità, a fine Novembre, erano stati piantati, diversi alberi che però stanno morendo. Forse sarà stata la non corretta piantumazione o la non alimentazione delle piante stesse. Intanto gli alberi secchi si inglobano nel paesaggio che fa del sito un’altra ipotetica opera abbandonata al proprio destino. Arricchire di alberi e piante un luogo senza poi curarli ed innaffiarli regolarmente, rendono vano qualsiasi sforzo di riqualificazione urbana. Per oggi ringraziando il cielo, ad innaffiare c'ha pensato la pioggia…ma con l'avvicinarsi dell'estate, difficilmente Giove Pluvio ci potrà aiutare. Pur non essendo degli esperti, crediamo che qualche pianta potrebbe ancora salvarsi. L’abbandono testimoniato dall’assenza di custodi, visti i precedenti episodi di vandalismo verificatisi in Città dovrebbero far comprendere agli organi competenti che potrebbe essere solo una questione di tempo. E a pensare che il Parco di "Giufà e i Paladini" non è ancora stato inaugurato.


La Sala Convegni della nuova Chiesa, San Gregorio di Via Cavaleri Magazeni ospita oggi pomeriggio, il primo confronto pubblico dei 5 candidati a Sindaco della Città di Agrigento. Nella nuova struttura della Zona Cannatello Totò Pennica, Mariella Lo Bello, Giampiero Carta, Giuseppe Arnone e Marco Zambuto hanno l’opportunità di confrontarsi con i propri concittadini. L’incontro è organizzato dal Vicariato Foraneo della Città di Agrigento, dall'Osservatorio del Cittadino, dal settimanale L'Amico del Popolo e da Radio Diocesana Concordia.


Anche la Federalberghi e Confcommercio delegazione di Agrigento incontrano i candidati sindaci. Il calendario degli incontri. Lunedì 16 Aprile ore 18:00 - Incontro con il candidato Dott.sa Mariella Lo Bello; Mercoledì 18 Aprile ore 18:00 - Incontro con il candidato Avv. Giuseppe Arnone; Lunedì 23 Aprile ore 18:00 - Incontro con il candidato Avv. Salvatore Pennica; Giovedì 26 Aprile ore 18:00 - Incontro con il candidato Avv. Marco Zambuto; Lunedì 30 Aprile ore 18:00 -Incontro con candidato Dott. Giampiero Carta. Gli incontri che si svolgeranno presso la sede di Confcommercio Agrigento di Via Imera.


Sono stati presentati stamattina all'Hotel dei Pini di Porto Empedocle, i candidati MPA al consiglio comunale di Agrigento in occasione delle elezioni amministrative del 6 e 7 Maggio. Alla conferenza stampa hanno partecipato oltre che i candidati e il Deputato Regionale e leader del partito, Roberto Di Mauro anche la candidata a sindaco della coalizione, Mariella Lo Bello.


Promosso dal Rotary Club di Agrigento il caminetto dal tema "I benefici ed i limiti dell'Unione Europea - Fondi Europei e Sicilia". L’incontro che si svolge questa sera alle ore 20:15 presso il Grand Hotel dei Templi, vede la partecipazione tra gli altri oltre che dell'on. Michele Cimino anche del dr. Alain Cusimano, assistente a Bruxelles del Direttore Generale della DG Salute e Consumatori.


L’associazione Marevivo ricerca nella province di Palermo e Agrigento 40 giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni da inserire nel percorso informativo del progetto RIVERSEA: promozione del protagonismo giovanile nel processo di valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico marino e fluviale. I termini di iscrizione scadono il prossimo 27 Aprile. Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alle sedi dell’ Associazione Ambientalista Marevivo, di Via F.sco Crispi, a Palermo inviando una Email all’indirizzo: sicilia@marevivo.it; oppure telefonando al numero 091 60.90.577. La sezione di Agrigento invece ha sede in via Maddalusa, 21 – ed il recapito telefonico è il seguente: 0922 20.658


E’ stato stilato il programma del Convegno “2002 – 2012 Passato, Presente, Futuro” organizzato a Favara dalla locale Associazione Sordi in occasione del proprio 10° anniversario di costituzione. L’incontro che si terrà sabato prossimo 21 Aprile al Castello Chiaramonte è stato fortemente voluto dal presidente dell’Associazione, Antonio Costanza. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 09:15. Tra i relatori è prevista la partecipazione del Sig. Antonio Annese , Consigliere Nazionale F.N.S, della Dott.ssa Antonella Messinese , Logopedista dell’ASL di Favara e di Mons. Giuseppe Di Marco della Comunità Cristiani nel Mondo.


In attesa di conoscere la vincitrice del Premio Mimosa d’oro 2012, il Centro culturale “Renato Guttsuo” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, ha assegnato i riconoscimenti speciali, inseriti nel contesto del Premio, giunto alla 22^ edizione. Le premiate, che riceveranno il riconoscimento il prossimo 26 aprile alle ore 17.00 al Palacongressi del Villaggio Mosè, sono: Sandra Milo, attrice. Azzurra Morreale, volontaria, ricercatrice Università di Palemo. Benedetta Dominici, presidente del Cav, centro aiuto alla vita, di Agrigento. Paola Pisciotta, presidente sezione provinciale Aido, Associazione italiana donatori organi, di Agrigento. Sara Favarò, palermitana, scrittrice, cantautrice, poetessa, ricercatrice di tradizioni popolari, giornalista e attrice. Suor Marina, al secolo Anna Cuticchio, missionaria dell’Ordine Diocesano di Palermo. Testimonial del Premio Mimosa d’oro anche quest’anno sarà Claudia Koll, alla sua associazione umanitaria “Le opere del Padre” andrà il ricavato della raccolta di fondi destinati alla solidarietà.


Si chiude con la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento il ciclo di servizi che il programma "Cose dell’Altro Geo" di Raitre ha dedicato al territorio della Provincia. Nella puntata di oggi, in onda alle ore 15:30, il conduttore, Massimiliano Orsini, parla delle tradizioni gastronomiche e popolari e delle bellezze storiche e paesaggistiche della Valle dei templi.


Venerdì 20 aprile alle 17,00 presso l'Hotel Kaos di Agrigento si svolgerà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso "Fotografa la Sagra del Mandorlo in Fiore". Il concorso è stato organizzato dalla testata giornalistica online AgrigentoOggi in collaborazione col Consorzio Turistico Valle dei Templi. Il Lions Club Agrigento Host ha offerto il proprio patrocinio all'evento ospitato e sponsorizzato dall'Hotel Kaos. Da quest’anno, inoltre ad essere consegnato sarà anche il Premio Ernesto Natalello per la migliore fotografia in bianco e nero.


Volley Femminile Serie C. Adesso la concentrazione è rivolta a domenica, 15 aprile, quando al PalaHamel di Porto Empedocle, sarà di scena la sfida tra l'Eurocassonetto Aphesis vs On Off Martinez Erice, gara 1, valevole per la semifinale play off. Partita importantissima, per sognare la promozione in B. L'inizio dell'incontro è fissato per le ore 20.00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV