Edizione del 10/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA PRESENZA DELLO STATO OGGI A RACALMUTO. IN VISITA IL MINISTRO DEGLI INTERNI ANNA MARIA CANCELLIERI. INTANTO SGARBI SI INFURIA. VORREBBE LA PRESENZA DEL MINISTRO ANCHE A SALEMI.

 

SFIORATA TRAGEDIA AD AGRIGENTO. UN'AUTO FINISCE IN UNA SCARPATA E PRENDE FUOCO. IL CONDUCENTE SALVATO SOLO PER MIRACOLO. E' MORTA L'ANZIANA SIGNORA CHE VENERDì SCORSO E' RIMASTA USTIONATA SUL 70% DEL CORPO DOPO UN INCENDIO NELLA SUA ABITAZIONE.

 

AUTO INCENDIATE A SAN GIOVANNI GEMINI. PERCORRE CONTRO MANO IL PONTE MORANDI. EVITATO L'IMPATTO FRONTALE TRA DUE AUTO, MA UNA FINISCE CONTRO IL GUARD RAIL, L'ALTRA SCAPPA.


Testimonianza diretta dello Stato oggi a Racalmuto, con la presenza del Ministro degli interni, Anna Maria Cancellieri. La visita della titolare del Viminale nella Città della Ragione segue lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, del locale consiglio comunale, proposta dalla stessa Ministro Cancellieri. Gli incontri a Racalmuto sono iniziati al Comune dove il Ministro, ha incontrato i membri della commissione prefettizia che amministrerà il Comune fino a nuove elezioni che potrebbero svolgersi, non prima del Giugno 2013. “Una rinascita possibile all'insegna della legalita' per un paese nobile''. Queste sono state parole del ministro Anna Maria Cancellieri al suo arrivo a Racalmuto. Successivamente, la folta delegazione di autorità, si è spostata in Via Garibaldi, dove il Ministro ha visitato la Statua del compianto scrittore racalmutese, Leonardo Sciasca. Imponente lo schieramento di sicurezza, , dopo una breve visita al Cimitero cittadino, con gli omaggi all’autore del Giorno della Civetta, la visita racalmutese del Ministro Cancellieri si è chiusa nel salone della Fondazione Leonardo Sciascia. Diverse le autorità presenti tra loro anche il neo presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante ed il Procuratore della Repubblica di Palermo, Francesco Messineo. Ad invitare il Ministro degli Interni a Racalmuto erano stati i ragazzi della redazione giornalistica del periodico locale, Malgrado Tutto.


Ed intanto l’ex sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi trova irriguardoso che il ministro Cancellieri si rechi a Racalmuto e non ritenga suo dovere fare lo stesso con la città di Salemi, dove anche lì il consiglio comunale è stato sciolto per mafia. ”Salemi – dice Sgarbi – non è più vittima della mafia, ma di un’antimafia subdola e diffamatoria, e patisce una ingiustizia che non trova alcun riscontro in fatti, atteggiamenti o comportamenti criminali”.


Poteva avere conseguenze ben più gravi l'incidente verificatosi ieri sera in Via Cavaleri Magazzeni ad Agrigento. Un'auto, una Alfa Romeo 147, dopo essere uscita fuori strada è andata a finire in una scarpata, prendendo fuoco. Fortunatamente il conducente del mezzo, è riuscito ad uscire dall' abitacolo dell'auto, grazie all'interno di alcuni passanti e delle forze dell'ordine. Ancora da accertare le cause dell'incidente. Sul posto i vigili del fuoco e i poliziotti della sezione volanti.


La 77enne pensionata agrigentina, Anna Calandra non ce l’ha fatta. E' morta al Reparto grandi ustioni dell’Ospedale Civico di Palermo. Le condizioni di salute della donna, vittima venerdì scorso di un incendio domestico, sviluppatosi nella propria abitazione di Via Atenea, erano subito apparse gravi. Le fiamme, secondo gli inquirenti, sarebbero state alimentate da un mozzicone di sigaretta caduto su un tappeto e propagati poi agli indumenti della donna, provocando ustioni sul settanta per cento del corpo.


Agrigentino stroncato in casa da malore, il suo cadavere viene scoperto dopo due mesi. Il Dramma della solitudine si è consumato in un’abitazione del Quartiere Santa Maria. La vittima è l’operaio 47enne, Calogero Morgante. A rivenire il cadavere la sorella, che non avendo avuto più contatti con l'uomo ha chiamato le forze dell’ordine. Giunti sul posto Carabinieri e Vigili del Fuoco. Quest’ultimi si sono introdotti nell’appartamento. Il corpo del 47enne era steso sul pavimento della camera da letto, in avanzato stato di decomposizione. Per il medico legale che ha ispezionato il cadavere, la morte risalirebbe a circa 60 giorni fa.


Ancora auto a fuoco in Provincia di Agrigento. A San Giovanni Gemini un incendio di natura incerta, ha distrutto, una Alfa Romeo 156 ed una Fiat Seicento. Entrambe le automobili erano parcheggiate accanto. Il rogo è stato spento dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Agrigento. Le indagini del caso sono a cura dei Carabinieri del NOR di Cammarata.


Ennesimo incidente stradale sul Viadotto Morandi ad Agrigento. Un automobilista che procedeva nel senso di marcia opposto, provoca il sinistro e scappa. Il fatto si è verificato la notte di Pasqua. Tanto è stato lo spavento per il conducente dell’auto che ha visto sopraggiungere i fari dell'altro mezzo contro mano. Fortunatamente i riflessi dell’automobilista, sono stati pronti ad evitare lo scontro frontale, deviando il proprio mezzo contro il guard rail. Per lui solo leggere ferite. Dell’altra auto invece, che viaggiava in direzione Porto Empedocle, si sarebbero perse le tracce.


È stato eseguito dai Carabinieri di Villaseta, un arresto in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall'ufficio del GIP presso il Tribunale di Catania. Un 38enne è ritenuto responsabile di maltrattamento in famiglia, reato commesso nel 2006 a Catania. L'uomo si trova adesso rinchiuso al carcere di Agrigento.


Alcune lettere con insulti e minacce sono state spedite e puntualmente recapitate alla casella postale del comandante della Polizia municipale di Agrigento, Cosimo Antonica. La nuova intimidazione, questa volta a domicilio, segue le altre inquietanti missive recapitate nei giorni scorsi alla sede del Comando dei Vigili urbani nel quartiere di Villaseta. Il comandante Antonica ha presentato denuncia, questa volta a titolo personale, all’Autorità Giudiziaria A condannare il gesto, ad esprimere vicinanza al comandante Antonica e ad esortarlo a continuare con la sua attività a contrasto all'irregolarità sono i candidati sindaci di Agrigento Totò Pennica e Mariella Lo Bello. A loro si unisce anche il consigliere comunale Giuseppe Di Rosa.


Non mandavano il figlio a scuola. I Carabinieri di Licata, denunciano i genitori per inosservanza dell'obbligo dell'istruzione elementare. I due, di professione commercianti, infatti non avrebbero fornito ai Carabinieri, giustificazioni plausibili, a differenza di altri casi, che sarebbe stato riscontrato l'impossibilità di far frequentare la scuola dell'obbligo ai ragazzi, per motivi di salute.


Tre rumeni sono stati arrestati per rissa a Licata dai Carabinieri in collaborazione con il personale del locale commissariato di Polizia. I tre in evidente stato di ebbrezza alcolica, si trovavano dentro un bar sito in via Filippo Re Capriata e per futili motivi avevano poco prima ingaggiato una furibonda rissa con altri due soggetti, sempre di origine straniera, datisi poi alla fuga ed ancora in corso di identificazione. Non è stato facile per i militari dell’Arma ed i poliziotti intervenuti sedare gli animi e ripristinare l’ordine a causa della resistenza opposta dai giovani coinvolti che sono stati prontamente bloccati ed arrestati. Gli stessi sono poi stati ristretti nelle camere di sicurezza in attesa di giudizio.


Con l'accusa di furto aggravato e continuato i poliziotti di Agrigento, hanno denunciato tre titolari di un ristorante sito nei pressi della zona archeologica della città dei Templi. I tre, avrebbero manomesso il contatore dell'energia elettrica, consentendo di illuminare sia l'interno che l'esterno del locale. A scoprirlo un sopralluogo fatto dal personale dell'Enel e dagli agenti della sezione volanti della Questura.


Un imbianchino riberese è stato denunciato per falsità ideologica in atto pubblico. Lo stesso aveva denunciato presso gli uffici della locale Tenenza dei Carabinieri lo smarrimento della propria patente di guida. Quanto attestato dal 48enne del luogo, non rispondeva infatti a verità, poiché da un immediato accertamento è stato appurato che lo stesso aveva avuto il documento di guida revocato alla fine del 1984 proprio perché, dietro propria richiesta, gli era stato convertito nell’equivalente titolo di guida tedesco.


Completato il periodo di stagionatura del Calcestruzzo, la caditoia di Viale Ambrosini a Favara torna carrabile. Le tre transenne che ostruivano il passaggio, sono state rimosse. Dopo circa sei mesi, finalmente, il problema sembra essere stato risolto. I lavori di sistemazione erano stati ripresi la scorsa settimana. Da segnalare comunque, come la caditoia stessa presenta altri segni di cedimento nel lato opposto a quello sistemato.


Raccontare se stessi, le proprie attività, gli elementi storici, militari, le prerogative istituzionali. È questo quanto si svolgerà domani mercoledì 11 Aprile, alle ore 15.30 presso la casina del Barone Mendola, Accademia Comunale Arte, Cultura, Legalità di Favara. A raccontarsi agli allievi dell'accademia che dovranno poi realizzare un maxi tela, che sarà scoperta in occasione della quarta edizione della Festa della Legalità, è il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, con il proprio colonnello Pasquale Porzio e il Capitano Claudio Falliti. Una tela donata quest'anno al Comando Provinciale della Fiamme Gialle quale sentito ringraziamento per l'impegno, l'abnegazione e l'alto senso del dovere giornalmente profusi per il primato della giustizia e del rispetto delle regole in ogni comunità civile.


Si è concluso ieri, lunedì, il 26° incontro regionale dei giovani delle Chiese Cristiane Evangeliche ADI della Sicilia. Circa 3mila credenti provenienti da tutte le parti dell’isola hanno affollato durante le riunioni dei 3 giorni di sabato, domenica e lunedì il Palacongressi di Agrigento. Di loro ben 659 hanno pernottato in 5 alberghi convenzionati per l’occasione, tutti vicini alla struttura congressuale del Villaggio Mosè. Un centinaio in più, coloro che si sono aggiunti per pranzare nei ristoranti degli alberghi. 1438 gli iscritti all’incontro che quest’anno ha avuto per titolo il brano tratto dalla lettera di Paolo ai Romani (8:37), “In Cristo siamo più che Vincitori”. Si è trattato di un full immersion in preghiere, studi biblici, e culti di adorazione al Signore. Molto toccanti le testimonianze ascoltate. Ottima l’organizzazione. Molto soddisfatti si sono detti i partecipanti. A predicare nei culti serali e ad esporre all’assemblea gli studi biblici è stato invitato il pastore Domenico Modugno, che cura la chiesa di Modugno, in provincia di Bari oltre ad altre 6 piccole missioni. Ad intonare i canti il gruppo musicale proveniente dalla chiesa di Macchia di Giarre e Mascalucia. Due le rilevanti novità di quest’anno. Il servizio di traduzione simultanea degli studi e dei culti in LIS, Lingua Italiana dei Segni, per i credenti non udenti, ed un programma parallelo al raduno, ideato solo per i circa 100 bambini partecipanti, che nei tre giorni in una apposita sala allestita per loro, sono stati accuditi ed aiutati ad apprendere con giochi e canti le verità contenute nella Bibbia. I culti del raduno regionale sono stati trasmessi anche in diretta web ed in diretta radiofonica sul circuito “Radio Evangelo Network” in tutte le Radio Evangelo della regione Sicilia.


Anche quest'anno il favarese Salvatore Fazio, presenterà il Giovaninfesta in programma il 1° Maggio a Palma di Montechiaro. La Curia Arcivescovile ha confermato così il presentatore che già aveva condotto la scorsa edizione a Casteltermini. Quest'anno sono previsti grandi momenti con testimonial d'eccezione provenienti da tutta Italia e persino dall'estero. Un meraviglioso e atteso evento ricco di sani valori, animazione e musica che richiama giovani da tutta la provincia.


Premio Fair Play per la squadra della Sicila al 51° Torneo di calcio Juniores delle Regioni. La squadra, allenata dal tecnico favarese, Stefano Valenti, impegnata lunedì scorso 2 aprile, in Basilicata, contro i pari età della Liguria, ha segnato il goal del vantaggio mentre il portiere avversario era infortunato. Convalidata la rete dall’arbitro, i giovani calciatori siciliani, hanno concesso ai liguri di segnare subito il goal del pareggio, dimostrando lealtà e fair play. Per questo motivo, la squadra sicula è stata nominata Mascotte Ufficiale della FIGC-LND.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV