Edizione del 07/04/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SI TROVA IN GRAVI CONDIZIONI L'ANZIANA DONNA AGRIGENTINA RIMASTA USTIONATA SUL 70% DEL CORPO A CAUSA DI UNA SIGARETTA.

 

INCENDI DI AUTO IN PROVINCIA. RAFFADALI FAVARA E LAMPEDUSA LE CITTA' INTERESSATE.

 

BANCAROTTA FRAUDOLENTA E' L'ACCUSA A CARICO DELL'ASSESSORE REGIONALE ARMAO. LO STESSO ANNUNCIA UNA QUERELA PER VIOLAZIONE DEL SEGRETO ISTRUTTORIO CIRCA LE MODALITA' DI DIVULGAZIONE DEI FATTI.

 

OPERAZIONE PASQUA SICURA DELLA POLSTRADA DI AGRIGENTO. MAGGIORI CONTROLLI SULLE STRADE PROVINCIALI E NELLE AREE DOVE INSISTONO LOCALI NOTTURNI.


Grave incidente domestico in Via Atenea ad Agrigento, dove ieri pomeriggio, un incendio ha interessato l’abitazione della sig.ra Anna Calandra pensionata 77enne. Quest’ultima ha riportato ustioni sul 70 per cento del corpo, ed attualmente si trova ricoverata in gravi condizioni presso il Centro Grandi Ustioni dell’Ospedale Civico di Palermo. Sarebbe stata una pattuglia della polizia a notare il fumo che fuoriusciva dall’appartamento al secondo piano di un immobile, sito nel cuore della Città dei Templi. I poliziotti, insospettiti, avrebbero fatto irruzione nella casa, trovando l’anziana avvolta dalle fiamme. Allertati i soccorsi, la 77enne è stata dapprima trasportata in ambulanza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e successivamente trasferita in elisoccorso a Palermo. Ancora da chiarire le cause del rogo, al vaglio degli inquirenti, un mozzicone di sigaretta che avrebbe potuto alimentare le fiamme.


E dopo i tanti interventi scaturiti, nei giorni scorsi, dagli incendi dei rifiuti, ancora lavoro straordinario per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento che nella notte tra Giovedì e Venerdì, hanno dovuto fronteggiare tre roghi di mezzi in sosta in altrettanti centri della Provincia di Agrigento. A Raffadali, danneggiata dalle fiamme una Fiat Punto, a Favara invece in Via Beethoven un incendio ha distrutto una Peugeot 206. Fiamme che si sono propagate, investendo un’altra auto parcheggiata accanto. Il terzo episodio, si è verificato a Lampedusa dove ad essere distrutto dal fuoco è stato un furgone. Ad indagare sui roghi i competenti presidi dell’Arma dei Carabinieri.


Processo Tetris. Il Gup del Tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria ha accolto la richiesta del Comune di Agrigento e del Consigliere Comunale Giuseppe De Francisci di essere parte civile nell’Istruttoria che mira a far luce su presunte irregolarità nell’affidamento degli appalti su alcuni servizi di solidarietà sociale. Alla sbarra, 11 soggetti per cui si attende la risposta del GUP alla richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura agrigentina.


Indagini sul crack della PEA di Palermo. L’Assessore Regionale all’Economia, Gaetano Armao, che avrebbe appreso la notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati dalla stampa, in una nota spiega: ”Ho conferito incarico all'avvocato Giovanni Rizzuti del foro di Palermo perche' possa intraprendere ogni utile iniziativa volta a chiarire la questione”. Armao, sulle modalità di divulgazione dei fatti, annuncia una denuncia per violazione del segreto istruttorio. E sulle accuse di bancarotta fraudolenta in concorso ed i presunti legami che lo stesso amministratore regionale aveva con la società scrive;” Divenuto assessore, ho sospeso l'attivita' professionale, rimettendoci di persona, come e' a tutti noto, per lavorare per la mia terra a tempo pieno ed in modo esclusivo". Secondo Armao, la diffusione della notizia sia giunta col preciso obiettivo di colpire il governo regionale, nel periodo della campagna elettorale per le prossime amministrative.


Incidente stradale ieri sulla Strada Statale 115 dove all’altezza del bivio per Siculiana si sono scontrate un Pick-up Toyota Hilus ed un Suv, Mercedes ML. Ad avere la peggio il mezzo cassonato, che è rimasto in bilico sul guard rail . Sul posto agenti del corpo di Polizia Municipale di Siculiana e Carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile di Agrigento. Illeso il conducente della Mercedes. Trasportato con un’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio invece l’autista del Pick-up.


21enne agrigentino, agli arresti domiciliari, perché aveva addosso oltre 41 grammi di marijuana. Il fermo è stato eseguito, giovedì, scorso, dai Carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile di Agrigento. A finire in manette, Daniele Gallo Cassarino. A casa del giovane, i militari hanno scoperto anche un bilancino di precisione.


Eseguita, dai Carabinieri di Sciacca, l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura della Repubblica nei confronti del 55enne del luogo, Calogero Ragusa. L’uomo, riconosciuto colpevole di calunnia, deve scontare la pena di 2 anni e 4 mesi di reclusione, per fatti commessi nel 2004. Espletate le formalità di rito, Calogero Ragusa è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Sciacca.


Totò Pennica, Candidato Sindaco della Città di Agrigento, per il primo comizio elettorale, ha scelto il quartiere di Villaseta. L’appuntamento con l’esponente del movimento Epolis è per le ore 19:00 in Piazza Madonna della Catena.


Tutte le forze datoriali e sindacali della Provincia di Agrigento, che aderiscono al tavolo permanente “ Salviamo la Sicilia”, si riuniranno martedì prossimo a Racalmuto in occasione della visita, nel centro agrigentino, del Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri. Scopo dell’incontro, individuare percorsi condivisi con tutti gli attori sociali partendo dagli ultimi avvenimenti che si sono verificati proprio a Racalmuto con lo scioglimento per Mafia del Consiglio Comunale.


E sulla ripresa della raccolta dei rifiuti esprime soddisfazione il Consigliere Comunale di Favara, Giuseppe Nobile. "Tamponata la situazione e ripristinata la normalità nelle nostre strade – dichiara Nobile - bisogna studiare la soluzione migliore per risolvere una volta e per tutte la questione. Mi auspico – conclude il Consigliere - che la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, passi nuovamente in mano ai comuni, per garantire ai cittadini bollette meno esose e strade pulite, ed agli operatori ecologici la sicurezza degli stipendi”.


Accordo tra panificatori e sindacati per regolamentare il sistema di vendita in Sicilia. All’incontro svoltosi nei giorni scorsi hanno partecipato, le organizzazioni di categoria Assipan, Cna, Claai, Casartigiani, Confartigianto, Fenapi ed i responsabili sindacali di Alpa, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil. Tema dell’incontro, la proposta di Legge quadro per il Sistema della panificazione. Per l’occasione è stato redatto un documento condiviso da inviare all’Assessorato Regionale alle Attività Produttive. “Il disegnare una nuova norma- spiegano i presidenti regionali panificatori di Confartigianato Sicilia e Assipan, rispettivamente, Gaetano Marinetti e Salvatore Normanno - da risposta alle esigenze degli operatori per identificare e tutelare il ruolo professionale dei panificatori”.


Ed in vista del lungo week-end di Pasqua che vedrà l’aumento in strada del traffico veicolare, la Polizia Stradale di Agrigento , diretta dal Vice Questore Aggiunto, Calogero La Porta, intensifica i controlli, con l’operazione Pasqua Sicura 2012. Fino a martedì prossimo, gli agenti pattuglieranno le Strade Statali, 115, 640 189 e 122. Lo scopo è quello di garantire una fruizione sicura delle arterie nel rispetto delle norme del codice stradale, per fare ciò gli agenti, si avvarranno delle sofisticate strumentazioni in dotazione, quali ad esempio, autovelox, tele laser ed etilometro. Per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e delle possibili conseguenze che lo stato di alterazione psico-fisca può causare, particolare attenzione sarà riservata alle aree limitrofe ai locali notturni. Per quanti in questi giorni si metteranno in viaggio con propri mezzi, la Polizia Stradale di Agrigento fa un invito alla prudenza ed elenca una serie di consigli utili, come ad esempio: controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; quando si è in viaggio rispettare i limiti di velocità e le norme del codice della strada; Non mettersi alla guida se si sono assunte sostanze che alterano lo stato psico-fisico ed evitare di continuare il viaggio quando si è stanchi. Ricordiamo che nel lungo week-end di Pasqua è vietata la circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 Tonnellate. Sia domani, Pasqua, che dopodomani, Pasquetta, i Camion non potranno circolare dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Martedì prossimo invece, giorno di rientro, la limitazione scatterà solo dalle ore 08.00 alle ore 14:00. Per informazioni sul traffico si può contattare telefonicamente la Sala operativa della Polizia Stradale di Agrigento al numero: 0922/46.64.66 o quella del centro operativo Compartimento Polizia Stradale di Palermo ai numeri: 091/ 65.69.511 o 091/65.69.721. Per segnalare pericoli e richiedere soccorsi invece bisogna chiamare i numeri di pubblica utilità, 112, 113, 115, 1515 e 118, rispettivamente di Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Corpo Forestale e Soccorso Sanitario.


Ed in occasione della Santa Pasqua, il Signor Vittorio Virone, l'anziano agrigentino che da anni e anni si occupa della cappella di Santa Barbara alla miniera Ciavolotta di Favara, oltre che augurare a tutta la cittadinanza di poter trascorrere una Serena Pasqua, invita i fedeli a voler visitare la cappella che resta sempre aperta per dare la possibilità ai credenti di poter pregare con assoluta tranquillità.


Oggi in 3000 piazze italiane si è svolta la manifestazione Bonsai Aid Aids. La manifestazione, promossa dall’Associazione Nazionale per la Lotta all’Aids – ANLAIDS, è giunta alla sua ventesima edizione e sarà presente anche nella giornata di domani, sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. A curare la manifestazione a Favara, l'associazione Nicodemo che domani allestirà un altro stand anche in Piazza Itria. Tutti coloro i quali offriranno il proprio contributo di 15 euro potranno avere un Bonsai, da sempre simbolo dell'Associazione.


La musica e i testi del compianto artista genovese, Fabrizio De Andrè, festeggiano ad Agrigento il 50° anniversario di Amnesty International. Per l’occasione i responsabili locali del Gruppo 283 hanno organizzato, per oggi pomeriggio alle ore 18:30 al Teatro della Posta Vecchia, uno spettacolo musicale della compagnia, “Spoon River” ideato dagli artisti, Claudia Messina ed Alfonso Schillaci. “Vogliamo - ha dichiarato Alberto Todaro responsabile del Gruppo 283 di Agrigento - festeggiare con un concerto i 50 anni della nostra organizzazione, organizzando un evento per tutti, giovani e meno giovani”.


Ed infine alla nostra redazione giornalistica e al nostro editore, non resta che augurare a tutti i nostri telespettatori, alle istituzioni politiche, militari e religiose, nonchè a tutte le associazioni di volontariato, a quanti si spendono nel sociale, a quanti nel bisogno, agli ammalati e ai carcerati….che questa Pasqua possa veramente portare pace e serenità a tutti. E ricordiamo che il lunedì di pasquetta e' un giorno di festa e di sano divertimento, quindi non roviniamolo con gli abusi di qualsivoglia genere. Una serena e Santa Pasqua a tutti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV