Edizione del 30/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


APPALTI TRUCCATI NELL'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI AGRIGENTO. BLITZ DEI CARABINIERI DEL NAS DI PALERMO NELL'AGRIGENTINO E NEL CATANESE.

 

PROCESSO VELVET. ASSOLUZIONE, CONFERME E RIDUZIONI DELLE PENE.

 

QUINTO GIORNO DI SCIOPERO DEI LAVORATORI ECOLOGICI NEI 19 COMUNI DELL'ATO GESA AG 2. IL MANIFESTO E L'APPELLO DEL SINDACO ZAMBUTO. INTANTO A FAVARA UN CITTADINO PER PROTESTA DEPOSITA DUE SACCHETTI DI SPAZZATURA DAVANTI AL MUNICIPIO.

 

STALIZZAZIONE DEI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI. OGGI AMMINISTRATORI, SINDACATI E LAVORATORI A FAVARA PER UN INCONTRO.

 

DOPO QUASI UN ANNO RITORNA A FAVARA L'UFFICIO COLLOCAMENTO.


Turbativa d'asta e truffa ai danni del servizio sanitario nazionale per un importo stimato in 50.000 euro. Queste le ipotesi di reato a carico di ex dirigenti e funzionari della locale Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Ad eseguire 5 decreti di perquisizione nelle province di Agrigento e Catania emessi dalla Procura di Agrigento, i Carabinieri del NAS di Palermo. Indagato anche l'amministratore di una società di vendita di arredi di Catania. Secondo l'accusa, i funzionari avrebbero pilotato l'assegnazione di un appalto per la distribuzione di arredi all'ASP ad una specifica ditta, che poi ha effettuato forniture diverse da quelle richieste e di valore inferiore. Nel corso delle perquisizioni i militari hanno proceduto al sequestro di copiosa documentazione e di arredi sanitari oggetto della gara d’appalto. I carabinieri hanno setacciato gli uffici del Provveditorato ed economato siti nell’ex ospedale psichiatrico al viale della Vittoria, nonché i locali sanitari di Favara ed alcune dipendenze dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata.


Inchiesta Velvet, che ha scoperto un presunto giro di prostituzione nell'omonimo locale. La corte di Appello di Palermo, ha ridotto quattro condanne, due le ha confermate mentre per un imputato Walter Groff è arrivata l'assoluzione quando in primo grado era stato condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione. Le condanne confermate sono per Vincenzo Butticè a 1 anno e 10 mesi e Calogero Nicastro a 1 e 8 mesi. Ridotte le pene a: Raffaele Piazza di 7 mesi, dovrà scontare 3 anni e 5 mesi, Salvatore Fanara da 4 anni a 3 anni e 8 mesi, Simona Fiorentina Mocanu da 3 anni e 4 mesi a 3 anni e Francesco Lombardo da 2 anni e 4 mesi a 1 anno e 8 mesi. Ricordiamo che la sentenza di primo grado celebrata con il rito abbreviato era stata emessa nel 2009 dal Gup del Tribunale di Agrigento Alberto Davico.


Oggi è il 5° giorno di sciopero dei lavoratori ecologici dell'ATO GESA AG2. Le città colme di rifiuti rischiano seriamente di imbattere in problemi di carattere igienico sanitario. Ad Agrigento il Sindaco Zambuto si rivolge ai cittadini con un manifesto dal titolo "Non ne possiamo più! Vogliamo che il servizio di pulizia della città torni al Comune". Zambuto ha più volte chiesto e scritto alla Regione di avere riassegnato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. "Di fronte ad una situazione caotica nell’intero territorio siciliano, - dice Zambuto- la Regione si ostina a tenere in piedi gli ATO rifiuti con un continuo sperpero del nostro denaro mentre le nostre città restano invase dai rifiuti e con gli operatori ecologici in perenne stato di agitazione perché non regolarmente pagati. Inoltre Zambuto rivolge un appello al liquidatore della società GESA AG2, ai titolari delle ditte del servizio di igiene ambientale, agli operatori ecologici, ai rappresentanti sindacali e al Prefetto. "Con lo sforzo del liquidatore della GE.S.A. e con le anticipazioni da parte dei comuni ci pare –dice- che i lavoratori potranno ottenere il pagamento di due mensilità. Perciò invita pressantemente e fraternamente tutti, ditte ed operatori ecologici, a volere tornare al lavoro per risolvere la grave situazione igienico-sanitaria che si aggrava ogni giorno di più e per non vanificare lo sforzo compiuto in questi anni al fine di rilanciare nel mondo un’immagine positiva della Città".


Ed intanto a Favara stamattina due sacchetti della spazzatura, sono stati posizionati proprio davanti al Municipio di Piazza Cavour. Questo è il segno di protesta di un cittadino, il signor Filippo Di Stefano, abitante in Corso Vittorio Veneto. "Stamattina di buon ora intorno alle 6.30 rispettoso degli orari –ha detto contattandoci telefonicamente - mi sono presentato con due sacchetti di spazzatura davanti al Municipio proprio per rimostranza a questa situazione oramai diventata insostenibile. Occorre che dal Comune, prendano seri provvedimenti perché non è giusto – ha detto il Signor Di Stefano- che chi paga regolarmente la spazzatura, si trovi nel bel mezzo della notte a subire intossicazioni dovute anche dalla combustione di cumuli di spazzatura". (Nel tg di oggi l'intervista)


Continuano le operazioni della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle tese a contrastare la pesca illegale. L’operazione di Polizia marittima, eseguita dalle Motovedette della Guardia Costiera, ha portato al sequestro di tre reti da posta di una lunghezza complessiva di 800 metri; ad una denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento ed all’elevazione di due sanzioni amministrative per complessive € 5000.


Il tema della stabilizzazione dei lavoratori precari degli Enti Locali, si è affrontato oggi a Favara. All'incontro, organizzato dal Sindaco, sono stati invitati i sindaci della provincia e il presidente della Regione. Quest'ultimo assente, così come la maggior parte di sindaci dei 43 comuni della provincia. Ed intanto una rappresentanza degli oltre 2000 lavoratori precari degli enti locali della provincia di Agrigento hanno partecipato all'incontro svoltosi al castello chiaramonte di Favara. Particolarmente attenti alla problematica che li riguarda in prima persona. Ancora una volta –dicono dai sindacati cgil fp e uil fpl- un “Parere” tenta di vanificare anni ed anni di lotte, tenta di rendere inefficaci Dettati e Pareri Legislativi, tenta di distruggere aspettative e speranze. Non è possibile –dicono- che dopo avere approvato un’importante legge regionale passata al vaglio ed alla approvazione del Commissario dello Stato,e dopo avere ,con la circolare esplicativa, regolamentato le procedure per la stabilizzazione a tempo indeterminato del personale precario,improvvisamente ,con un parere, reso a distanza di anni, e con delle valutazioni di merito e di opportunità,la Corte dei Conti sta di fatto vanificando quanto in anni ed anni di lotta si è ottenuto.


Da oggi l'ufficio per l'impiego ritorna a Favara. Dai locali ubicati in Viale Aldo Moro, dichiarati inagibili nel mese di Aprile dello scorso anno e trasferiti a Fontanelle, adesso l'ufficio collocamento ritorna in città, presso la stabile di Piazza Comm. Angelo Giglia, meglio conosciuta come Piazza Giarritella. Non occorre quindi più recarsi ad Agrigento. È passato circa un anno da quando gli uffici di Viale Aldo Moro sono stati dichiarati inagibili. Numerosi i disagi per i cittadini che erano costretti a recarsi a Fontanelle. Stamattina c'è stata l'inaugurazione dei locali, alla presenza, oltre che dell'amministrazione e consiglio comunale anche dell'Arch. Antonio Bruzzi e del referente del recapito di Favara Ing. Carmelo Marrix. (Nel tg di oggi le interviste)


Ad esprimere vivo compiacimento per il ritorno a Favara dell'ufficio di collocamento è il gruppo dirigente della Rifondazione Comunista. "Da qualche tempo – scrivono- avevamo sollecitato l’amministrazione comunale a velocizzare i tempi di trasferimento dell’importante ufficio". Rifondazione Comunista di Favara coglie l’occasione per ribadire al sindaco e a tutta l’amministrazione comunale che bisogna velocizzare il trasferimento a Favara anche dei locali del giudice di pace ad oggi trasferiti ad Aragona.


Ed alla nota del Capogruppo di Fli al Consiglio Comunale di Favara, Paolo Dalli Cardillo, replica il Sindaco, Rosario Manganella. “Il terreno del confronto politico – scrive - è, per sua natura, caratterizzato dalle differenti opinioni e talvolta dai non condivisibili metodi di amministrare e gestire la cosa pubblica ma questo – precisa - non necessariamente significa scambio di sterili critiche e facili insulti. Per quanto riguarda l’installazione del cancello al piano terra del municipio di Piazza Cavour, il Sindaco ribadisce che è stato posizionato in osservanza al decreto dell’Assessore alle Autonomie locali del 15 dicembre 2011. “Strumentalizzare e distorcere il senso dell’operato del Sindaco – scrive - è una consuetudine praticata da chi sa solo blaterare – e tra parentesi il sindaco precisa - (per altro non con parole sue!) e non trova il coraggio di spendersi fattivamente per la risoluzione dei problemi. Il sindaco infine ricorda che con il voto del maggio scorso, oltre al sindaco e giunta, sono stati eletti come amministratori ben 30 persone che siedono nell'aula consiliare e partecipano giornalmente alle riunioni di commissione, gestendo in maniera diretta le difficoltà che non consentono a questa città un’esistenza serena e dignitosa.


In politica purtroppo succede spesso. Parliamo di promesse che in gergo si definiscono da marinaio, cioè quelle seducenti promesse che traggono in inganno. Un esempio tipico è l’impegno dell’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici di Favara, Enzo Biancucci sui lavori di sistemazione della caditoia di Via Ambrosini. Lunedì scorso, la nostra emittente, in buona fede, avendo filmato l’inizio dei lavori, aveva dichiarato chiuso il real quiz transenna time. Ieri però degli automobilisti in transito ci avevano segnalato che i lavori erano fermi da tre giorni. Chieste spiegazioni all’Assessore al Ramo, quest’ultimo telefonicamente ci aveva assicurato che oggi venerdì 30 Marzo, gli operai avrebbero continuato il lavoro di Via Ambrosini. Nostro malgrado, recandoci sul posto, abbiamo constatato come tutto è stato lasciato com’era lunedì scorso. I ritardi nei lavori, e le promesse dei marinai, mettono in discussione il nostro quiz che, ripetiamo in buona fede, avevamo dichiarato chiuso assegnando il premio ad una concorrente che si era avvicinata alla data prestabilita. In attesa di conoscere gli esisti della vicenda, ricordiamo che Favara non è una Città di mare, quindi le promesse devono essere mantenute, anche perché non parliamo di un’opera faraoinca.


Primi segnali di apertura della stagione turistica a Porto Empedocle. Un gruppo organizzato di trenta turisti di nazionalità tedesca ha visitato la Vigàta letteraria di Andrea Camilleri, pranzando in una trattoria nei pressi del porto e richiedendo espressamente il tradizionale menù di pesce del commissario Montalbano. Porto Empedocle si prepara ad affrontare al meglio la lunga stagione estiva. Sul corso principale e un po’ ovunque si stanno rifacendo le facciate di alcuni palazzi storici per un maggiore decoro e un miglioramento estetico del centro abitato. Già le strutture ricettive iniziano a registrare le prime prenotazioni. Inoltre a breve nel cuore antico della città, ovvero in piazza Italia, apriranno nuove gelaterie e pizzerie che affiancheranno i pub che già operano e caratterizzano il luogo.


In nottata i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, durante un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato per tentato furto aggravato in concorso ed inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, Marzouki Karim, pregiudicato 31enne, di nazionalità tunisina ma residente ad Agrigento. Lo stesso, in compagnia di un marocchino minore è stato sorpreso all’interno di un’autovettura di proprietà di un agrigentino, parcheggiata in pieno centro città, mentre era intento a compiere alcune manomissioni per il furto del veicolo. A seguito di approfondimento degli accertamenti i militari dell’Arma hanno altresì appurato che a carico del tunisino era pendente un decreto di espulsione emesso nel 2010 dalla Questura di Agrigento, mentre il minore era stato precedentemente segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo per altro tentato furto aggravato. Il tunisino arrestato è stato trattenuto in caserma, in attesa di giudizio, mentre il marocchino è stato accompagnato in una comunità di minori della zona.


E sempre i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento nei giorni scorsi hanno dato esecuzione ad un mandato di arresto europeo emesso agli inizi del mese di maggio del 2011 nei confronti di un cittadino rumeno. Sai tratta di Hornet Razvan Alexandru, 31enne, attualmente detenuto presso il carcere di Agrigento per altro reato. L’emissione del provvedimento è stata originata per un furto aggravato e guida senza patente che il rumeno ha commesso nel proprio Paese di origine agli inizi del mese di agosto del 2009. La pena complessiva che deve scontare è di tre anni e sei mesi di reclusione.


Il Parlamento siciliano elimini subito dalla Finanziaria i due emendamenti governativi che destinano i fondi di rotazione CRIAS all’IRFIS e ai contributi a fondo perduto per i tassisti. La Presidenza Provinciale della CNA di Agrigento preannuncia lo stato di agitazione dell’intero comparto artigiano se non verranno eliminati i due emendamenti. La CNA con Eugenio Esposto, chiede più risorse per il credito agevolato CRIAS e Artigiancassa per evitare licenziamenti e fallimenti a causa della mancanza di lavoro e per il blocco del credito bancario. Esposto invita i parlamentari regionali agrigentini ad impedire il collasso dell'artigianato e delle imprese della provincia di Agrigento.


A prendere il posto di Marialla Lo Bello, decaduta dalla carica di Segretario Provinciale della CGIL di Agrigento dopo la sua candidatura a sindaco, è Massimo Raso. Ricordiamo che la Lo Bello era stata nominata reggente della segreteria nel settembre 2008. Raso, che per circa 30 anni ha militato nella CGIL, è stato segretario cittadino di Sciacca e segretario provinciale degli edili e della Filcams.


E oggi ad Agrigento la “Via Crucis” delle parrocchie della città. L’inizio è previsto alle ore 18.00 a Porta di Ponte sino ad arrivare alla chiesa San Domenico in p.zza Pirandello. Come ogni anno la “Via Crucis”, è presieduta dall’Arcivescovo, mons. Francesco Montenegro e animata dalle parrocchie della Città.


E come tradizione, nel giorno della Domenica delle Palme, a Favara si vivrà un momento suggestivo. Il parroco della Chiesa B.M.V. dell'Itria, salirà sull'asinello, per rievocare l'ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme. Alle ore 10,30 di Domenica 1 Aprile, è previsto il raduno presso la chiesetta della Grazia lontana di Viale Pietro Nenni da dove muoverà la processione che si chiuderà in Piazza Itria per poi iniziare la Santa Messa sul sagrato del Santuario B.M.V. dell’Itria. Nello stesso giorno il Gruppo di carità “Buon Samaritano” della parrocchia venderà alcuni manufatti il cui ricavato sarà devoluto ai poveri in prossimità delle festività pasquali. Ed intanto in serata intorno alle 20.15, i giovani della Parrocchia dell'Itria, dopo la Santa Messa, porteranno in scena, una tratta della Passione di Cristo di un antico testo poetico italiano "L'addio tra Gesù e Maria". La regia è di Filippo Costanza e Patrizia Russello. Gli attori Domenico Dulcetta (Gesù) e Tania Vitello (Maria).


È stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana la circolare dell'assessorato dell'istruzione e della formazione professionale relativa al bando per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2011/2012 con il relativo formulario di domanda. La borsa di studio per gli alunni di scuola primaria è pari a € 60,00 mentre per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado è pari ad €70,00. La presentazione delle relative domande scade improrogabilmente il 30 aprile. Il bando inoltre può essere consultato all’Albo pretorio on line del Comune di Agrigento. Per chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi al servizio Pubblica istruzione, telefoni 0922.59.04.48 -0922.59.04.49


Domani un altro incontro di studio per la formazione professionale degli avvocati agrigentini. "L'informatica e il Processo", è il tema che verrà affrontato durante l'incontro con inizio alle ore 9.30 presso il Tribunale di Agrigento.


E sempre domani sabato 31 Marzo, a Villaggio Peruzzo, si inaugurano i campi di basket e tennis. Detti impianti sono stati ristrutturati e resi funzionali dal Comune che ha rifatto interamente la recinzione, istallato nuovi canestri e ricostruito le pavimentazioni di gioco consentendo ad un quartiere popoloso di poter fruire di strutture efficienti. L'inaugurazione è prevista per le ore 10.30. A seguire nel campo di pallacanestro si svolgerà una partita con giovanissimi atleti sotto i 13 anni, mentre il Circolo agrigentino del tennis ha organizzato un incontro tra appassionati della specialità sportiva tennistica.


La Fortitudo Moncada Agrigento approderà ai playoff del campionato di Divisione Nazionale B matematicamente da capolista. A sancire il "traguardo" è stata la vittoria di ieri sera contro la Pallacanestro Pescara. La partita, iniziata alle 20.30 al PalaMoncada di Porto Empedocle ha infatti visto la squadra di coach Franco Ciani superare gli abruzzesi con il punteggio di 85 a 66.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV