Edizione del 22/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLITICA AGRIGENTINA. DUE LETTERE APERTE DI DUE CANDIDATI SINDACO DELLA CITTA', PENNICA E ZAMBUTO. IL PRIMO SI IMPEGNA A METTERE IN CAMPO SCELTE IN MODO DEMOCRATICO E NON DETTATE DALLA POLITICA. IL SECONDO PARLA DI RISANAMENTO DELLA CASSE COMUNALI E FA UN ACCORATO APPELLO AL DOTT. LUPARELLO.

 

LA COMMISSIONE TERRITORIO ED AMBIENTE ALL'ARS APPROVA IL DDL SULL'ACQUA PUBBLICA.

 

REAL QUIZ "TRANSENNA TIME". L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA NON DA ASCOLTO AGLI INVITI FATTI E SICILIA TV PROLUNGA IL GIOCO.

 

L'IMPORTANZA DEL METODO BRAILLE E' STATO SPIEGATO OGGI AGLI ALUNNI DEL I^ E III^ CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA


Lettera aperta agli elettori del candidato sindaco di Agrigento di Èpolis, Totò Pennica. “Etica, dignità della persona umana, bene comune, sono parole troppo spesso abusate – scrive Pennica - il bene comune – continua - non è una moda, né una filosofia, né una teoria, ma è una scelta. È l’impegno, somma di volontà individuali, nell’esistenza e coesistenza di tutte le classi sociali, che – si legge ancora nella nota - una comunità intende assumersi pubblicamente quando pone come caposaldo della propria azione il valore della dignità della persona umana”. Nella lettera il candidato di Èpolis rinnova l’invito ai suoi concittadini nel concorrere uniti per il raggiungimento del bene comune, allo stesso modo, Pennica si impegna a mettere in campo scelte prese in modo democratico e non imposte dai responsabili dei partiti politici. Per quanto riguarda la sua candidatura l’avvocato penalista precisa:” L’impegno è di non prendere tessere di partito né di candidare il sindaco Pennica ad altre competizioni elettorali, a non cambiare la squadra degli assessori e a governare con quanti ci vogliono stare a queste condizioni”.


Ed anche il candidato sindaco, nonché attuale primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto, in una lettera si rivolge ai suoi concittadini. "In questi cinque anni – dice Zambuto- ho cercato, di fronte ad una situazione insostenibile dal punto di vista economico e finanziario, di fare tutto quanto era possibile per risanare il Comune, riannodare un contatto con la città ed i singoli cittadini, le associazioni, le organizzazioni di categoria. L'ho fatto – dice – chiedendo aiuto al centro, a desta e sinistra, perché sono convinto che questo deve essere il compito di un Sindaco. Forse la voglia di coinvolgere quanti – per il loro ruolo – erano in grado di fare qualcosa per Agrigento, mi ha certamente portato a compiere, in assoluta buona fede, degli errori di valutazione". Zambuto si rivolge ai cittadini, alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato, affinché si possa ricreare lo spirito e l’entusiasmo che cinque anni addietro gli ha consentito – al di sopra dei partiti – di mettere al centro un progetto per la città. Nella sua lettera Zambuto rivolge anche un accorato appello a Piero Luparello, un uomo -dice- che cinque anni addietro è stato accanto a lui credendo nel suo progetto. "Spero – conclude Zambuto – che ritrovi quella voglia, quell’entusiasmo e quello spirito che ci ha visto protagonisti insieme per il riscatto di Agrigento.”


Si presenta martedì prossimo alle ore 10.30 al Municipio di Agrigento, il documento – appello, redatto dalla Consulta Comunale per gli anziani, presieduta da Giovanni D’Angelo. L’istanza della Consulta è rivolta ai movimenti politici che nella Città dei Templi si accingono alla competizione elettorale del prossimo mese di Maggio. Il Documento, vuole sensibilizzare i candidati a Sindaco, sulle problematiche, i bisogni e le rivendicazioni del mondo degli anziani.


E’ stato approvato ieri dalla commissione Territorio e Ambiente all’Ars il disegno di legge sulla ripubblicizzazione delle risorse idriche in Sicilia. “E’ una prima importante vittoria del popolo del referendum, dei tanti sindaci e consiglieri comunali che hanno voluto questa riforma – ha dichiarato l’on. Giovanni Panepinto, promotore del ddl. Il testo – aggiunge il Sindaco di Bivona– prevede la reintroduzione di sistemi di gestione pubblica dell’acqua attraverso i comuni, consorzi di comuni e aziende speciali. Per quel che riguarda i contratti attualmente attivi con le società private – prosegue Panepinto – con il rafforzamento dell’articolo 49 del ddl, abbiamo la possibilità di intervenire in tutti i casi di inadempienza. Altro aspetto centrale della riforma è la cancellazione degli attuali 9 Ato e la creazione di un’unica Agenzia, nella quale i componenti non riceveranno alcun gettone”.


“Avviare le procedure di asilo in territorio libico per fronteggiare eventuale nuova ondata migratoria verso la Sicilia. Più risorse nel budget 2013 per frontiere e migrazione. L'1% di risorse é insufficiente”. Questi in sintesi sono i contenuti dell’Interrogazione Parlamentare depositata a Bruxelles dall’Europarlamentare, Salvatore Iacolino. “Nella relazione al Budget 2013, – dichiara l’esponente del PPE - chiederemo di introdurre nuove risorse destinate alla gestione delle frontiere, alla migrazione e all'asilo. Solidarietà e responsabilità degli Stati membri dovranno convergere poi in un altro settore di cooperazione – continua - la cooperazione di polizia e il contrasto al traffico di esseri umani. Abbiamo bisogno – conclude Iacolino - di una politica europea coraggiosa negli obiettivi e adeguatamente sostenuta negli strumenti finanziari per implementarla”.


Giuseppe De Francisci, Consigliere Comunale di Agrigento sarà processato per violenza privata, abuso d’ufficio, falso in atto pubblico e calunnia. Il Gip del Tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria ha disposto il rinvio a giudizio dell’esponente politico. La prima udienza del processo è stata fissata per il prossimo 12 Giugno. Secondo le accuse mosse dalla Procura agrigentina, il consigliere comunale ex MpA, spinto da rancori personali, avrebbe segnalato presunte carenze di carattere igienico sanitario in un Panificio di Agrigento, provocando dei danni al titolare dell’esercizio commerciale.


Messa in sicurezza dello stabile comunale di Piazza Santa Croce ad Agrigento. L’immobile aveva subito dei danni in seguito al violento temporale abbattutosi recentemente nella Città dei Templi. Il Sindaco, Marco Zambuto ha disposto l’eliminazione dei pericoli. In mattinata una ditta specializzata ha iniziato i lavori che interessano la copertura dello stabile ed i relativi pluviali.


Nonostante il successo riscontrato dal nostro real quiz “Transenna Time” nessuno dei partecipanti al concorso si è aggiudicato il premio messo in palio dalla nostra emittente perché la transenna di Via Ambrosini non è stata ancora rimossa. Nessuno dei partecipanti al concorso si sarebbe immaginato che ad una settimana di distanza dalla nostra segnalazione pubblica, dall’Amministrazione Comunale nessun provvedimento si sarebbe adottato. Probabilmente l’opera di sensibilizzazione promossa tramite il quiz, non ha fatto breccia negli animi dei competenti uffici di Palazzo di Città. Scopo del gioco, è quello di coinvolgere l’opinione pubblica sulla previsione che gli stessi cittadini avrebbero fatto, circa l’eliminazione dell’ostacolo presente in zona da diversi mesi, ma ad oggi tutto riamane come sette giorni fa. Probabilmente l’opera di rimozione della transenna , richiede uno studio accurato ed una relativo dispendio di forze tali che al momento non consentono di eliminare l’ostacolo. Ed allora l’editore di Sicilia TV, Libertino Sorce, mantiene l’impegno con i telespettatori e prolunga il concorso. “Transenna Time” quindi va avanti. Va avanti fino a quando la transenna di Via Ambrosini a Favara non sarà rimossa con conseguente eliminazione del pericolo. Ricordiamo le modalità di partecipazione, basta rispondere a queste due semplici domande: Da quanti mesi è presente la transenna in Via Ambrosini? In quale giorno secondo voi l'amministrazione comunale eliminerà il pericolo? Per rispondere basta inviare una e-mail all’indirizzo: info@siciliatv.org oppure lasciare un messaggio audio, dopo il segnale acustico, al numero di telefono 0922.17.56.126. In palio, per voi, un decoder digitale terrestre, che vi consentirà ovviamente di seguire anche il nuovo canale della nostra emittente Sicilia TV+1. Nella e-mail o nel messaggio telefonico i concorrenti devono indicare anche il loro nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. Sul nostro portale web: www.siciliatv.org sono già pubblicati 5 indizi relativi alla prima domanda. Ricordiamo che non possono partecipare al quiz, sindaco, assessori, consiglieri e presidente del consiglio comunale di Favara. Ogni concorrente potrà partecipare al gioco una sola volta e nel caso di più risposte esatte, il decoder verrà sorteggiato. In attesa di conoscere il nome del vincitore vi invitiamo nuovamente a partecipare a “Transenna Time” l’unico real quiz, dove la notizia viene fatta dal cittadino.


Ad Agrigento, verranno asfaltate numerose strade cittadine. Il Cipe infatti, ha dato l'ok all'utilizzo della somme destinate al raddoppio della Via Empedocle, circa 6 milioni di euro, per asfaltare le strade della città della Valle dei Templi. Somma che dovrà essere accreditata al Provveditorato regionale alle opere pubbliche che dovrà bandire la gara. Una buona notizia quindi per i tanti automobilisti agrigentini.


La V^ Commissione Consiliare allo Sport, del Comune di Agrigento esprime rammarico per la mancata predisposizione da parte del dirigente di settore dei regolamenti comunali relativi all’utilizzo degli impianti sportivi della Città dei Templi. “Malgrado l’impegno profuso dalla Commissione – dichiara il Presidente, Fabio Cordova - non vi è stato il necessario riscontro da parte degli uffici competenti vanificando così – continua il Presidente - il proficuo lavoro. In tal modo – conclude Cordova - si è privata la città di due strumenti utili per una gestione oculata degli impianti”.


“Liberalizzazione e mercato: esperienze internazionali, sviluppi legislativi e prospettive nella regione Sicilia”. Questo è il tema del seminario organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Agrigento che si svolge domani alle ore 10:00 presso il Polo Universitario della Città dei Templi. Tra i relatori dell’incontro, diversi professori universitari dell’Ateneo di Palermo. Invitati anche gli esponenti politici ed i responsabili del CUPA di Agrigento.


L’attività di interscambio culturale tra gli studenti universitari, “Conoscere i cittadini europei” giunge ad Agrigento. Dal 7 all’11 Marzo scorsi, 20 studenti dell’Ateneo di Palermo hanno avuto l’opportunità di recarsi presso l’Università di Belgrado. Fino a lunedì prossimo un gruppo di studenti serbi, sono ospiti dell’Ateneo palermitano. Mediatore degli scambi, è l’associazione culturale studentesca AEGEE delle sezioni di Agrigento e Belgrado. Ed intanto oggi al Cupa si è svolto un incontro relativo al progetto di studio all’estero, denominato, Summer University, a cui aderisce l’Università degli Studi di Palermo.


Un ponte ideale che collega la Città di Genova all’Isola di Lampedusa in occasione della XVII^ giornata della Memoria in ricordo di tutte le vittime della mafia. Questo è quanto promosso dall’Associazione Libera con la marcia organizzata a Lampedusa. All’iniziativa ha aderito anche la locale sede di ARCI.


Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del metodo Braille per i soggetti portatori di disabilità della vista. Questo è quanto organizzato dalla sezione agrigentina, dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, al Castello Chiaramonte di Favara. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni indette in occasione della V^ Giornata Nazionale del Braille svoltasi lo scorso 21 febbraio. Nella sala del Collare dello storico Palazzo, presenti gli alunni dei Circoli Didattici e III° di Favara, che hanno seguito l’interessante lezione sulla speciale scrittura a rilievo. Docenti d’eccezione, il Prof. Calogero Zarcone e Giuseppe Vitello, presidente quest’ultimo dell’UICI di Agrigento. Nel corso dell’incontro, volontari dell’associazione hanno mostrato ai bambini presenti, anche dei giochi popolari come la tombola. Nelle tradizionali cartelle ai numeri si aggiunge anche la corrispondente scrittura Braille.


Si è giocata ieri la partita di ritorno di coppa Italia campionato di promozione tra Pro Favara e Garden Sport Messina che finisce con una netta vittoria della squadra favarese. La partita di andata ai quarti di finale ricordiamo si svolse in casa dei messinesi e la Pro Favara perse per 1 a 0. Ma ritornando alla partita disputata ieri allo Stadio Bruccoleri, il primo goal arriva al 42' con Zambito. Ad inizio ripresa è Cordaro ad andare in rete. L'ultimo goal porta la firma di Zambito, che decreta la vittoria per 3 reti a 0 degli undici di mister Farruggia. Una partita comunque dove ci sono state tante ammonizioni ed anche un espulso.


30° anniversario di costituzione a Favara del Gruppo “Gesù Misericordioso del Rinnovamento nello Spirito”. Per l’occasione, sabato prossimo alle ore 15:30, presso la Chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie di Via De Gasperi si svolgerà un incontro alla presenza tra gli altri anche del Presidente Nazionale dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez. A seguire, alle ore 19:00, la Santa Messa officiata da Mons. Melchiorre Vutera.


Anche quest'anno, a tre anni dalla sua scomparsa, si ricorda l'attore Pippo Montalbano. L'incontro si svolgerà dopodomani 24 Marzo alle ore 17.00 presso il Castello Chiaramontano di Favara. Durante la cerimonia saranno premiati artisti legati al grande attore scomparso.


"Legalità e sviluppo" è il nome del convegno che si terrà sabato prossimo alle ore 10:00 presso il liceo "Martin Luther King" di Favara. All’iniziativa sono state invitate a partecipare autorità civili e militari.


“Dalla Croce alla Gloria” è il concerto di musica sacra in programma sabato prossimo al Santuario dell’Addolorata di Agrigento. Dalle ore 18:30 il coro polifonico, Giovanni Paolo II° di Aragona, diretto dal maestro, Salvatore Fiore, eseguirà i canti tradizionali della passione di Cristo e le arie tradizionali della devozione popolare.


Ed infine l'Associazione "Amici del Giudice Rosario Livatino" organizza per domani venerdì 23 marzo 2012 alle ore 17,00 a Canicattì presso la Chiesa di San Giuseppe un incontro con don Baldo Reina su “Testimoni del Risorto".


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV