Edizione del 20/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


BLITZ ANTIDROGA DELLA POLIZIA A PALMA DI MONTECHIARO. 4 ARRESTI E 8 MISURE DI DIMORA.

 

E' STATO RIMESSO IN LIBERTA' IL COLLABORATORE SCOLASTICO GRAMAGLIA, ARRESTATO DAI  CARABINIERI. L'UOMO COME RICORDERETE NASCONDEVA LA DROGA A SCUOLA.

 

SCOMMETTEVANO ILLEGALMENTE SPENDENDO TUTTI I SOLDI CHE AVEVANO. LE MOGLI STANCHE DENUNCIANO E SCATTA UN BLITZ DEI CARABINIERI IN UNA SALA GIOCHI A FAVARA. E SEMPRE A FAVARA SONO STATE ARRESTATE DUE PERSONE PER TRASPORTO ILLEGALE DI MATERIALE FERROSO.

 

RETE FOGNARIA OTTURATA PRODUCE FUORIUSCITA DI ODORI SGRADEVOLI DALLE CADITOIE. I CITTADINI DI VIA COLA DI RIENZO DI FAVARA STANCHI, HANNO CHIESTO LA PRESENZA DELLE NOSTRE TELECAMERE.


Blitz antidroga a Palma di Montechiaro. I poliziotti del locale commissariato unitamente agli agenti della squadra Mobile della Questura di Agrigento, hanno eseguito, sotto il coordinamento della Procura, 4 misure cautelari in carcere, 8 provvedimenti di dimora di cui 7 a palmesi e 1 ad un licatese. Il gruppo era dedito al reperimento e allo spaccio di cocaina e hashish. La droga veniva immessa sul mercato di Palma di Montechiaro. Come sempre, le intercettazioni telefoniche ed ambientali, sono risultate importanti ai fini delle attività investigative portate avanti dal commissariato di Polizia diretto da Angelo Cavaleri.


Il collaboratore scolastico Calogero Gramaglia arrestato venerdì scorso dai Carabinieri con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti è stato rimesso in libertà. La decisione è stata presa dal Gip del Tribunale di Agrigento Valerio D'Andria. Secondo il Giudice, che ha però imposto l'obbligo di dimora del 50enne nel comune di residenza, non sussistono le esigenze cautelari per trattenerlo ulteriormente agli arresti domiciliari. Ricordiamo che i Carabinieri del NOR di Agrigento avevano trovato nascosti nel ripostiglio della scuola materia di Villaggio Peruzzo, della droga e del contante.


Giocavano anche fino a tarda sera, facendo poi rientro a casa senza più un euro. I Carabinieri di Favara, hanno effettuato, dopo la denuncia di alcune mogli, un blitz all'interno di una sala giochi sita in Via Campagna, nelle vicinanze della Caserma dei Carabinieri di Via dei Mille. Sul posto i militari, hanno sorpreso alcune persone intente a giocare. I Carabinieri hanno sequestrato diversi computer utilizzati per fare scommesse illegali. Secondo indiscrezioni, pare che la sala giochi, fosse sprovvista della licenza di pubblica sicurezza.


I Carabinieri della Tenenza di Favara nel pomeriggio di ieri hanno arrestato Giuseppe Cusumano, di anni 26 e Calogero Russello, di anni 23, entrambi disoccupati, già conosciuti dalle Forze dell’Ordine, sorpresi a trasportare a bordo di un autocarro materiale ferroso di vario genere, riconducibile alla categoria dei rifiuti urbani e speciali pericolosi, sprovvisti delle prescritte autorizzazioni. L' autocarro ed il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro, mentre gli arrestati sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa di giudizio.


Giacomo Piazza, 68enne pensionato empedoclino è stato arrestato dai Carabinieri poiché aveva in casa un mini arsenale. Nel corso di una perquisizione domiciliare, i militari della locale stazione hanno trovato: tre pistole, di cui una giocattolo priva di tappo, due fucili, un pugnale da sub ed oltre cento cartucce di vario tipo e calibro. Sentitosi braccato, l’anziano ha aizzato il proprio cane contro i carabinieri. Animale che ha provocato diverse ferite ad un militare. Espletate le formalità di rito, il 68enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento, da dove risponderà per i reati di detenzione abusiva di armi e munizioni e violenza e resistenza a pubblico ufficiale.


Clandestini senegalesi sorpresi a Sciacca dai Carabinieri della locale Compagnia a vendere, in strada, merce contraffatta. I tre ambulanti, rispettivamente di 31, 23 e 37 anni sono stati arrestati.


“Non sappiamo più a chi rivolgerci, per favore, venite voi a raccogliere la nostra segnalazione”, questo è quanto ci hanno detto telefonicamente alcuni abitanti di Via Cola di Rienzo a Favara. Il problema segnalatoci, riguarda lo sgradevole odore che fuoriesce dalle caditoie. Probabilmente la causa deriva dall’intasamento della vetusta rete fognaria. Un problema, che a detta dei residenti esiste da sempre. In passato, il tutto veniva risolto con l’invio in zona, dell’Autoespurgo comunale. Soluzione quest’ultima, che eliminava per un periodo il problema. Oggi invece gli abitanti non sanno più a chi rivolgersi. Dal Comune di Favara dicono che la competenza è di Girgenti acque, quest'ultima passa la palla al Comune. A soffrire maggiormente il disagio, è un’ anziana signora con problemi respiratori. La caditoia infatti è posizionata proprio davanti l'ingresso della sua casa. Il problema comunque - dicono gli abitanti- interesserebbe più vie della zona.


Ci occupiamo nuovamente dei ritardi sulla consegna dei 56 alloggi di edilizia economico-popolare di Via Cicero e Di Francisca a Favara. La settimana scorsa, uno degli assegnatari dai nostri microfoni, chiedeva all’Amministrazione Comunale di conoscere quali sarebbero stati i tempi di attesa. Ricordiamo che la consegna degli appartamenti era prevista per lo scorso 12 Marzo, ma problemi di natura logistica, nel posizionamento dei contatori per la fornitura dei servizi idrico ed elettrico, avevano fatto saltare l’appuntamento che gli aventi diritto aspettano da 11 anni. Oggi, non avendo avuto nessuna risposta dal Comune, il cittadino, torna nuovamente ad interrogare gli amministratori favaresi.


Avviso di Girgenti Acque di distacco alla fornitura del servizio idrico per il mancato o ritardato pagamento delle fatture. Adiconsum ed Adoc precisano, si potrebbero rateizzare la bollette pregresse. Le due associazioni dei consumatori agrigentine, in relazione alle numerose segnalazioni ricevute, considerano la procedura seguita da Girgenti Acque, fortemente lesiva per i cittadini costretti a convivere anche con la forte crisi economica. Per i presidenti provinciali di Adiconsum ed Adoc, rispettivamente, Alfonso Scanio ed Arturo Lauricella, con la rateizzazione delle fatture si garantirebbe ai cittadini la fornitura di un servizio indispensabile.


Avevano lo scorso maggio, organizzato un work shop finalizzato alla presentazione delle opportunità, con risorse finanziarie messe a disposizione della Regione, per la realizzazione di interventi per il recupero dell'edilizia privata presenti nei centri storici. Parliamo del Distretto Turistico Valle dei Templi che in una nota afferma: sono stati finanziati con 1.000.000 di euro i primi 4 progetti di riqualificazione di edilizia privata per il centro storico di Agrigento. Lavori –scrivono dal Consorzio- che nei prossimi giorni dovrebbero essere avviati. Siamo soddisfatti – concludono- di questo primo positivo segnale che il Distretto Turistico Valle dei Templi, ancora prima di essere riconosciuto, è riuscito a dare al territorio a dimostrazione che il sistema territoriale se funziona può trasformarsi in concrete opportunità per l'intera collettività.


La Città di Agrigento necessiterebbe di un moderno ed efficace servizio Taxi, attivo 24h/24 e presente capillarmente sul territorio. Queste le richieste che il Consorzio Turistico della Valle dei Templi, avanza in una nota. “Il servizio taxi – si legge - è una componente molto importante dell’offerta turistica della città. Pur comprendendo il dovere dell’amministrazione comunale di sostenere e supportare le varie realtà economiche, - continua la nota - anche attraverso un percorso di legalità che contrasti la concorrenza abusiva,si ritiene urgente ed imprescindibile ammodernare l’intero settore, che in altre città permette ampie ricadute occupazionali sul territorio”.


E’ stato costituito ad Agrigento, il dipartimento “Uffici Stampa” della Sezione provinciale dell'Associazione Siciliana della Stampa. Coordinatore è stato nominato ad unanimità, il dott. Leonardo Guida. Nel corso della prima riunione sono stati affrontati i temi legati alla istituzione e al funzionamento degli uffici stampa negli Enti Pubblici e nelle strutture private, con particolare riferimento all'utilizzo di personale non iscritto all'ordine dei giornalisti che rappresenta una palese violazione delle norme sulla professione giornalistica. Per questo motivo, il dipartimento diretto da Leonardo Guida, avvierà il monitoraggio degli uffici stampa all'interno delle pubbliche amministrazioni per verificare il grado di attuazione della legge 150/2000 e favorire percorsi per l'eventuale inserimento di giornalisti all'interno di quegli Enti che non si sono ancora dotati di un ufficio stampa. Asso Stampa Agrigento annuncia infine che saranno diffidati i comuni e gli Enti che, senza avere propri giornalisti nella pianta organica, inviano alle redazioni degli organi di informazioni i “comunicati stampa”.


Ufficio Tecnico di Siculiana a lavoro per la predisposizione di un Bando di gara sull’Illuminazione Pubblica. Il Sindaco, Mariella Bruno, ha affidato al dirigente del locale UTC, anche il compito di redigere un progetto che garantisca un ammodernamento del sistema elettrico cittadino. In diverse zone del paese – dicono dal Comune di Siculiana - sempre più spesso si verificano guasti alla rete elettrica che nonostante le segnalazioni dell'Amministrazione Comunale ai gestori, continuano a persistere creando disagi e rischi alla sicurezza pubblica. I responsabili dell’ufficio Tecnico Comunale dovranno inserire nel bando anche l’illuminazione del tratto stradale Siculiana – Siculiana Marina e l’utilizzo di componenti a basso consumo energetico.


Sensibilizzare ed informare i giovani studenti sulle tematiche bancarie, questo è lo scopo che Unicredit Group intende raggiungere con il progetto, “Informati”. Oggi, all’Istituto Alberghiero, Gaspare Ambrosini di Favara, esperti bancari hanno relazionato sul tema, “Guadagniamo il Futuro”. Tra gli argomenti spiegati ai giovani, anche il funzionamento del sistema banca, il concetto di sovra indebitamento e l’utilizzo delle carte di credito prepagate.


E restando a parlare degli allievi dell’Istituto diretto dal Prof. Giuseppe Salamone, nelle aule di Via Che Guevara, lezioni d’alta cucina con il noto chef, Pino Cuttaia. Quest’ultimo, ha lavorato in diversi locali rinomati del Nord Italia e da qualche tempo cucina in un prestigioso ristorante di Licata. E sempre all'Ambrosini sono state organizzate dalla Electorolux due importanti seminari di cucina. Domani pomeriggio seminario "Creatività in pasticceria" a cura del maestra pasticciere Roberto Lestani, Udinese, campione del Mondo per la pasticceria e la cioccolateria. Nel pomeriggio di dopodomani giovedì seminario “Il sottovuoto in cucina” a cura dello chef Giuseppe Pappalardo.


11 studenti stranieri sono ospiti del Liceo King di Favara. I ragazzi provenienti da tre continenti fanno parte del progetto di scambi giovanili internazionali che da oltre 50 anni porta avanti in Italia, la Fondazione Intercultura Onlus. Gli allievi dell’Istituto di Viale Pietro Nenni hanno avuto l’opportunità di conoscere i loro colleghi studenti, scambiandosi le relative esperienze didattiche e non solo. Presente all’incontro anche un ex allievo del Liceo King, che tre anni fa, grazie ad Intercultura, ha vissuto per 6 mesi in Finlandia. I giovani studenti, nel percorso formativo, frequentano regolarmente gli Istituti scolastici italiani e vengono ospitati da famiglie aderenti al progetto.


“Profumo di Primavera” è il titolo della prima rassegna d’Arte e Cultura che si apre lunedì prossimo alle ore 17:30 al Castello Chiaramonte di Favara. La manifestazione è organizzata dall’Accademia Comunale Arte, Cultura , Legalità diretta dal Maestro, Vincenzo Patti. Sono 34 gli artisti partecipanti, 4 invece i settori proposti al pubblico, pittura, scultura, fotografia e poesia. La rassegna sarà visitabile fino al prossimo 31 marzo.


Questo pomeriggio alle 17.30 presso la Libreria Paoline di Agrigento, il secondo appuntamento dell'iniziativa "Tre passi verso Dio – Tre parole per vivere la Pasqua". Il tema scelto è "La Passione". All'incontro la presentazione del libro di Salvo Spataro, teologo morale "La passione di Gesù: note bibliche e musicali". L’evento è a cura dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Agrigento in collaborazione con la libreria Paoline.


Presentazione ufficiale domani alle ore 10:30 presso la Casa Sanfilippo di Agrigento del progetto didattico:” La Valle racconta il Mito”. L’iniziativa è elaborata dalla Scuola Media “Pirandello” in collaborazione con il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Lo scopo del progetto è quello di istituire un percorso di insegnamento itinerante, ricco e stimolante, finalizzato a consolidare il rapporto tra il Parco, il mondo della scuola e le famiglie, che propone un laboratorio didattico sulla collina dei Templi con itinerario storico, archeologico, mitologico, paesaggistico e artistico. Alla conferenza di presentazione è prevista la presenza tra gli altri, anche del Sindaco, Marco Zambuto e del Provveditore agli Studi di Agrigento, Antonio Gruttadauria.


Sonora vittoria al Palahamel di Porto Empedocle per l'Eurocassonetto Aphesis. Le ragazze del presidente Piero Zarcone battono con un secco 3-0 (parz. 25-21; 25-21; 25-18) l'Sp Energia Siciliana Giarre, e si portano prepotentemente al secondo posto del girone. Le ragazze del duo Sutera Candura, riescono a tenere in pugno tutta la gara sotto un'attenta regia del capitano Francesca Romeo, conquistando così 3 punti fondamentali verso le semifinali Play Off. Prossimo impegno ancora una volta al Palahamel, il 25 marzo alle 18.00


È sfumata per un soffio, alla rappresentativa agrigentina, la qualificazione al secondo turno della Coppa delle Province di tennis, riservata alle categorie miste, under 10 e under 11. La compagine agrigentina guidata dal tecnico provinciale Francesco Pedani e per l’occasione capitanata dal maestro Alessandro Platania, ha dovuto soccombere con il minimo scarto (5-4), contro la rappresentativa trapanese che accede così al secondo turno.


E' stato eletto Presidente del consiglio Direttivo delle Polisportive Giovanili Salesiane, Diego Valenti. L'elezione è avvenuta, dopo l'approvazione della relazione e del bilancio consuntivo. A partecipare all'incontro che si è svolto presso il Centro Sportivo della Scuola Calcio Arcobaleno, anche il Presidente Regione PGS Maurizio Siragusa, del D.T. Carmelo Pergolizzi e del Segretario Regionale Sergio Caripoli. A ricoprire la carica di Vice Presidente Calogera Valenti. Segretario Gaetano Raia, Tesoriere Angelo Caramanno, Direttore Tecnico Stefano Valenti, consigliere Carmela Tararà ed infine revisori dei conti Gerlando Casà.


Open Day in due asili nido della Città di Agrigento. Domani, porte aperte nella scuola di Via Lucrezio a Villaggio Mosè, mercoledì prossimo, 28 Marzo, invece, i genitori interessati avranno l’opportunità di visitare l’asilo di Via Esseneto. Scopo degli incontri è quello di far conoscere alla collettività la realtà educativa in tutti i suoi aspetti in previsione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Istanze che scadono il prossimo 20 aprile. Il modello di domanda è scaricabile dal sito web dell’ente: www.comune.agrigento.it alla sezione albo pretorio on line. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare anche il Servizio comunale pubblica istruzione ai numeri di telefono: 0922 59.05.70 oppure lo 0922. 59.04.50


Domani mercoledì 21 Marzo in coincidenza con l'arrivo della primavera e della Giornata Mondiale della Poesia alle ore 16,30 nel salone della Post Galery di Via Emerico Amari a Palermo avrà luogo un incontro dal titolo: "Per desio che ven da core" Le serenate nella tradizione popolare siciliana. Ovviamente all'incontro non può mancare lo scrittore e musicista Maurizio Piscopo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV