Edizione del 17/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DIVERSI ARRESTI  PER DROGA IN PROVINCIA. AD AGRIGENTO UN COLLABORATORE SCOLASTICO NASCONDEVA HASHISH IN UNA SCUOLA MATERNA.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE  2012 A RAFFADALI. IL PD SCENDE IN CAMPO CON LA CANDIDATURA A SINDACO DEL LOCALE ONOREVOLE  GIACOMO DI BENEDETTO.

DANNI PROVOCATI DAL MALTEMPO A FAVARA. DOPO IL NOSTRO SERVIZIO DI IERI, L'ASSESSORE CARLINO RETTIFICA IL SUO PRIMO COMUNICATO: AL MOMENTO SI POSSONO SOLO FARE SEGNALAZIONI. NON CI SONO RISARCIMENTI DANNI.

L’ANAS  FIRMA UN PROTOCOLLO DI LEGALITA’ PER IL II° LOTTO DEI LAVORI DI RADDOPPIO DELLA S.S.640, PRESTO L’AVVIO DELLE OPERE.


Nascondeva della droga a Scuola. I Carabinieri del NOR di Agrigento, hanno arrestato l'agrigentino Calogero Gramaglia. Il 50enne, collaboratore scolastico, nascondeva 20 grammi di hashish, contenuta in due involucri, nel ripostiglio della scuola materna di Villaggio Peruzzo. I militari hanno trovato un bilancino elettronico di precisione, alcune cartine per la confezione delle dosi e la somma in contanti di 600 €, presumibile provento dello spaccio. A casa dell’uomo sono stati anche trovati ulteriori due grammi di hashish ed alcuni semi di marijuana. Nelle attività di osservazione dei Carabinieri, è stato sorpreso a trafugare dal plesso scolastico due casse di acqua minerale, che sono state subito restituire al dirigente dell'istituto. Gramaglia è stato accompagnato nella propria abitazione dove dovrà permanere agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.


Anche a Sciacca i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, in piena nottata, durante un servizio antidroga hanno arrestato un uomo. Si tratta di Lorenzo Abruzzo, operaio 26enne del luogo, già noto ai militari, poiché è stato trovato in possesso di circa quattro grammi di hashish. L’uomo deteneva la droga pronta per lo spaccio. I Carabinieri nella circostanza hanno sequestrato al giovane anche 20 €, provento di precedente attività di spaccio. Il giovane si trova adesso agli arresti domiciliari.


I Carabinieri della Stazione di Licata nel pomeriggio di ieri hanno arrestato Francesco Lombardo, pregiudicato 26enne, bracciante agricolo del luogo, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Agrigento. L’uomo deve espiare quasi tre anni di reclusione per porto illegale di armi ed oggetti atti ad offendere nonché detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. La condanna è scaturita da una complessa attività investigativa condotta nel 2008 dagli stessi Carabinieri di Licata. Dopo l’arresto il giovane è stato associato al carcere di Agrigento


E ci spostiamo a Campobello di Licata dove è stato arrestato in flagranza di reato il 47 enne Filippo Marta con l'accusa di furto aggravato in concorso. L’uomo è stato sorpreso e bloccato dai Carabinieri, all’interno di un autoparco ubicato nelle campagne tra Campobello e Ravanusa, intento a trafugare delle pedane in legno. Nel prosieguo degli accertamenti, i Carabinieri hanno altresì rinvenuto 35 pedane già caricate a bordo di un autocarro noleggiato dall’arrestato a Palermo. Un complice è riuscito invece a scappare nelle campagne circostanti ed è tuttora ricercato. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario mentre l’arrestato è stato trattenuto in caserma in attesa di giudizio direttissimo.


Blitz al Municipio di Castrofilippo di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che si occupano di indagini antimafia all’interno dei Comuni. Il gruppo interforze ha fatto irruzione ieri su specifica ordinanza della DIA di Palermo. L’attività investigativa ulteriore –si legge sul giornale on line "Grandangolo"- si è resa necessaria dopo che, in Procura a Palermo, è stata visionata e valutata la relazione finale della Prefettura che sollecitava lo scioglimento. Attualmente a Castrofilippo governa la commissione prefettizia che amministrerà il Comune di Castrofilippo dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.


Risulterebbero indagati per abuso d'ufficio, 4 assessori e 6 dirigenti regionali. Si tratta dell'attuale assessore Mario Centorrino e gli ex Luigi Gentile, Santi Formica e Carmelo Incardona. Gli stessi avrebbero ottenuto dagli enti per la formazione professionale dei rimborsi spesa extra budget, quindi superiori a quelle messe a disposizione dalla Regione per l'organizzazione di corsi.


E’ ufficiale, il deputato regionale PD, Giacomo Di Benedetto è il candidato Sindaco al Comune di Raffadali. La presentazione è avvenuta oggi nei locali del Circolo PD, “Cesare Sessa”. A sostegno del parlamentare regionale la coalizione di Centro Sinistra. Lo scopo è quello di ritornare a governare la cittadina che vanta una lunga esperienza amministrativa interrotta solo dalla legislatura Cuffaro.


Presentazione ufficiale domani alle ore 18:30 in Piazza Duomo a Cateltermini del candidato sindaco dell’UdC, Stefano Licata. Quest’ultimo ha ricoperto la carica di primo cittadino castelterminese dal 1997 al 2001. Sarà presente anche il segretario provinciale del partito, Calogero Firetto.


Segnalazione dei danni subiti in seguito all’ondata di maltempo dello scorso 10 Marzo a Favara. Delle precisazioni arrivano dall’Assessore Comunale all’Ambiente, Calogero Carlino, che in una nota stampa dichiara: "le istanze per i danni al settore agricolo, si presentano solo ed esclusivamente negli uffici dell’ispettorato dell’Agricoltura di Piazza U. La Malfa ad Agrigento, quindi a differenza della nota trasmessa mercoledì scorso non possono essere inoltrate negli uffici comunali competenti. Invariata invece la procedura per i danni che dal comune indicano con la dicitura, settore urbanistico. I cittadini possono recarsi all’Ufficio di Protezione civile del Comune di P.zza Mazzini per segnalare i danni subiti. Quindi l'assessore Carlino, dopo il nostro intervento di ieri, a differenza del primo comunicato stampa precisa che non c'è nessun pagamento di risarcimento danni, bensì è solo una segnalazione che se annunciato l'eventuale stato di calamità naturale del Comune di Favara, porterà a ricevere risarcimenti danni per quanti hanno presentato istanza.


L' Anas ha firmato il protocollo di legalità per i lavori sulla strada statale 640 “di Porto Emepedocle”. Per l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci, "è un sistema di controllo per prevenire ogni possibile tentativo di infiltrazione criminale nei lavori del II lotto che prenderanno il via a metà Aprile. Un accordo quindi firmato tra le Prefetture di Enna e Caltanissetta, la Regione Sicilia, l'Anas e il contraente Generale Empedocle 2 S.C.p.A. "La realizzazione della doppia carreggiata per un investimento complessivo di quasi 1,5 miliardi di euro, dei quali 500 milioni di euro relativi al 1° lotto, già in avanzata fase di esecuzione, e quasi 1 miliardo di euro relativo al 2° lotto, che prenderà il via alla metà del prossimo mese di aprile - ha proseguito Pietro Ciucci - costituisce un importante intervento di riassetto del sistema viario, attraverso un sistema stradale che consentirà minori tempi di percorrenza, trasporto più celere delle merci e soprattutto maggior sicurezza". La strada statale 640 ha inizio da Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud della Città di Agrigento e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta, termina sull’Autostrada A19 Palermo–Catania, fra Caltanissetta ed Enna.


Salvaguardia in Sicilia del posto di lavoro dei circa 22 mila dipendenti precari degli enti pubblici. L’ANCI dice no, al blocco dell’iter di stabilizzazione della Corte dei Conti. Alla protesta dei sindaci siciliani e delle organizzazioni sindacali si unisce anche la voce del primo cittadino di Agrigento, Marco Zambuto. Quest’ultimo nel manifestare preoccupazione circa il futuro occupazionale del personale precario, ricorda che attualmente al Comune di Agrigento, prestano servizio ben 226 unità lavorative con contratto a tempo determinato. “Una forza lavoro – dichiara il Sindaco Zambuto– che ormai da molti anni costituisce una solida struttura professionale indispensabile per tutte le attività amministrative e tecniche del Comune, di cui - continua - sarebbe assolutamente impossibile fare a meno. Il Sindaco della Città dei Templi lancia un appello alla classe politica nazionale e regionale. “Chiediamo alla Regione – dichiara ancora Zambuto - di continuare a farsi carico degli oneri finanziari per consentire agli enti locali di mantenere in servizio le unità lavorative precarie nelle more – conclude - che si possa trovare al più presto una soluzione legislativa ed economica che garantisca stabilità e sicurezza ai lavoratori ed alle loro famiglie”.


Prevista chiusura del punto nascita dell’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata. Anche il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto si è recato nella Città del Faro per sottoscrivere la petizione civica di revoca del provvedimento regionale promossa all’Amministrazione Comunale licatese ed alle associazioni di volontariato.


Lunedì 19 Marzo i Poliziotti e i Vigili del Fuoco scendono in piazza contro le scelte del Governo Nazionale. "Sul tema della previdenza del comparto sicurezza riguardante i 500.000 Appartenenti alle Forze di Polizia, Forze Armate e Vigili del Fuoco, tre mesi fa il Presidente del Consiglio - dice il Segretario Generale Provinciale del SILP Vito Alagna - nel presentare la manovra finanziaria ai Sindacati di Polizia ed agli organi di Rappresentanza militare aveva dichiarato che avrebbe tutelato la specificità del Comparto. Adesso il Governo mostra di andare in direzione opposta. Sulle pensioni – continua Alagna- intenderebbe determinare un peggioramento delle condizioni di accesso per gli Operatori del Comparto Sicurezza-Difesa e Soccorso Pubblico. Ad Agrigento per lunedì è stato organizzato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, un sit-in di protesta davanti la Prefettura con volantinaggio congiuntamente con altre sigle sindacali che difendono queste categorie di lavoratori.


Carenza di personale all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La Segreteria Provinciale della UIL FPL scrive al Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Secondo il segretario, Carlo Florio, nel corso di un'assemblea, l’azienda ospedaliera avrebbe affermato che i disservizi al Pronto Soccorso, sarebbero da addebitare non al poco personale in servizio ma a questioni di carattere organizzativo. Secondo Florio invece in una nota sottoscritta dal personale del pronto soccorso, evidenzia come gli stessi operatori lamentano carenze di personale, infermieristico, ausiliario e medico ed ambienti di lavoro spesso poco sicuri. Per risolvere i problemi la UIL FPL propone la creazione dei Punti di Primo Intervento,già programmati dall’Azienda.


Raid vandalico ad Agrigento ai danni dell’Inter Club “El Principe”. Ignoti hanno danneggiato l'insegna antistante il club. Solidarietà esprimono i rivali dello Juventus Club Doc Valle dei Templi-Pavel Nedved. Rammaricati dell’accaduto, i tifosi bianconeri del Club invitano i neroazzurri a trascorrere insieme una giornata di solidarietà e sport allo Stadio Esseneto, organizzando la “Partita del Cuore”.


Area privata adibita al mercato settimanale nella Città di Agrigento, il Consigliere Comunale Giuseppe Di Rosa interroga l’Amministrazione Comunale circa l’opportunità di acquisire l’area mediante esproprio. Di Rosa vorrebbe sapere dal Sindaco Zambuto anche come mai le attività di vendita non si svolgono nell’area adiacente che è di proprietà comunale. L’interrogazione del consigliere comunale del PdL, verte anche sul rispetto delle regole per i venditori ambulanti, molti dei quali sarebbero abusivi.


Appello della lista Agrigento Bene Comune ai membri della IV^ Commissione all’ARS, sulla riduzione dei tempi per l’approvazione della legge di iniziativa popolare che ripubblicizza il servizio idrico, così come fortemente voluto dagli italiani nel corso del referendum. La nota trasmessa agli onorevoli è sottoscritta dai responsabili, Hamel, Lombardo e Miccichè che alle prossime elezioni amministrative concorrono nella città dei templi con il candidato sindaco Giampiero Carta.


"Lo sviluppo urbano e l'abbandono irresponsabile degli animali d'affezione da parte dell'uomo alimenta il fenomeno del randagismo, che negli ultimi decenni ha assunto dimensioni preoccupanti". Queste le parole che il Consigliere Comunale PdL di Favara, Giuseppe Nobile scrive in una interrogazione urgente indirizzata all'assessore Comunale all’ambiente. "La Legge –dice Nobile- affida i compiti di controllo e di contenimento del fenomeno del randagismo alla pubblica amministrazione". Giorni addietro – a detta di Nobile- un cittadino è stato attaccato da cani nei pressi di un supermercato. Il consigliere chiede di stilare ed applicare il regolamento comunale sui diritti degli animali. Inoltre chiede di sapere quali sono gli organi competenti che dovrebbero intervenire in caso di segnalazioni di cittadini? Ed ancora, su chi ricade la responsabilità o meglio l’irresponsabilità in caso di non intervento a seguito di segnalazioni? Al consigliere del Pdl urge sapere anche, quali interventi farà il Comune per fronteggiare l’emergenza randagismo. Inoltre si dice propenso ad avviare, in collaborazione con l’Asp, un’intensa campagna di sterilizzazione e a collocare nei vari quartieri cittadini dei referenti comunali che sorveglino la presenza o meno di cani randagi.


E’ stato deciso dal Consiglio dei Ministri. Placido Rizzotto avrà i suoi funerali di Stato. A 64 anni dall’uccisione del Sindacalista, nei giorni scorsi sono stati riconosciuti i resti Un ringraziamento per la decisione intrapresa dal Governo nazionale lo rivolgono i socialisti siciliani. Il segretario regionale del PSI, Giovanni Palillo, si dice commosso e considera il gesto del Presidente Monti, un riconoscimento per tutti i 43 sindacalisti uccisi dalla mafia dal dopoguerra.


Sono oltre 3000 i ragazzi provenienti dalle 193 parrocchie della Diocesi di Agrigento che domani al Palamoncada di Porto Empedocle riceveranno il Credo dal Vescovo, Mons. Franco Montenegro. L’incontro, rivolto agli studenti di terza media, segna l’iniziazione del cammino cristiano. L’orario di inizio è stato fissato per le ore 09:30.


Don Giuseppe Livatino, postulante della causa di beatificazione del giudice canicattinese, Rosario Livatino, è stato ospite oggi del programma “Sulla Via di Damasco” di Rai Due. Nella trasmissione condotta da Mons. Giovanni D’Ercole si è tracciato il profilo del magistrato ucciso dalla mafia il 21 Settembre 1990.


La celebrazione eucaristica officiata da Mons. Franco Montenegro ha aperto ieri a Porto Empedocle i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Nell’omonima chiesa dedicata al falegname di Nazareth, la ricorrenza prevede lo svolgimento di diverse manifestazioni organizzate in collaborazione con la Parrocchia ed il Comune. Oggi pomeriggio in Piazza Aristotele, Giochi senza Frontiere, Santa Messa animata dal coro “Arcadelth” ed alle ore 21 concerto del Gruppo Malvasia e di Sandro Giacobbe. Per la giornata di domani, invece i festeggiamenti prevedono, oltre alla distribuzione della minestra e del pane di San Giuseppe anche lo spettacolo musicale dei “Cammurria band” e del cantante Salvo Nicolosi.


Si concludono oggi all'Ambrosini di Favara, gli incontri programmati con l'associazione Thalassemici di Agrigento. Con i rappresentanti dell'associazione si è discusso della malattia, purtroppo assai diffusa nel nostro territorio, spiegandone origini, diffusione, trasmissione e prevenzione. Un incontro che sicuramente ha arricchito il bagaglio conoscitivo degli alunni, chiamati a completare il percorso specifico degli indirizzi di studio con opportunità formative utili per affrontare con responsabilità e consapevolezza la vita adulta.


E’ stato la celiachia il tema scelto per l’ultimo appuntamento con l’esperto, svoltosi oggi all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento. Relatori dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale, il prof. Iacono, direttore della Unità operativa di gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Palermo, il prof. Carroccio, direttore di Medicina interna degli Ospedali civili riuniti “Giovanni Paolo II” di Sciacca e la dott.ssa Carreca, Presidente dell’associazione agrigentina di celiachia.


Dalla città di Agrigento un messaggio di pace di speranza: mercoledì 21 Marzo, infatti, in Piazza Pirandello, è stata programmata una Catena Umana per dire no a tutti i razzismi. L’evento partirà alle 10 e 30 e, alla stessa ora, in 35 piazze italiane, sarà creata la catena Umana, un'azione simbolica nella Giornata Mondiale Contro il Razzismo. Durante la giornata previsti un mini concerto del duo Cammarata-Sanfilippo e l’esibizione del coro della Scuola Media “Garibaldi “ di Agrigento. Si parlerà di integrazione, discriminazione, diritti concessi e diritti negati, libertà e cittadinanza.


“IN-Formazione DSA, Riconoscerli per operare”. È questo il titolo della campagna di sensibilizzazione sui disturbi specifici di apprendimento, promossa a Favara dall’Associazione “Parole in Libertà”, presidente Rosaria Vaccaro, che organizza per mercoledì e giovedì prossimi degli incontri al III° Circolo didattico Pirandello di Favara. L’iniziativa è rivolta ai docenti. Le attività formative sono condotte dalle psicologhe, Rosaria Vaccaro e Maria Angela Iacono. “IN-Formazione DSA, Riconoscerli per operare” tornerà nella città dell'agnello pasquale dal 27 al 29 Marzo al Circolo, Bersagliere Urso.


E’ disponibile sul nostro portale web, siciliatv.org,  il secondo indizio del real quiz “Transenna Time”. Numerose le risposte ai due quesiti, giunteci sia via e-mail che telefonicamente. Ricordiamo che in Palio c’è un decoder digitale terrestre, il concorso scade giovedì prossimo 22 Marzo. Ecco quali sono le due domande poste ai nostri telespettatori  : Da quanti mesi è presente la transenna in Via Ambrosini a Favara? In quale giorno secondo voi l'amministrazione comunale eliminerà il pericolo? Per rispondere basta telefonare al numero 0922.17.56.126 oppure inviare una mail all’indirizzo info@siciliatv.org. In entrambe le opzioni, i concorrenti devono indicare il loro nome, cognome, indirizzi e-mail e recapito telefonico. Ricordiamo a quanti hanno già partecipato al gioco, che non possono più rispondere alle domande. L’appuntamento con gli indizi di Transenna Time è a lunedì, continuate a giocare e buona fortuna.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV