Edizione del 15/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


BLITZ DI CARABINIERI, POLIZIA, DIA E FINANZIERI NEL CANTIERE DEL PARCHEGGIO PLURIPIANO DI PIAZZIALE ROSSELLI AD AGRIGENTO.

 

ATTACCO DI CANI RANDAGI A LICATA. UNA DONNA PER DIFENDERE LA FIGLIA RISCHIA ADESSO DI PERDERE UN BRACCIO.

 

SU SICILIA TV IL QUIZ "TRANSENNA TIME". I CITTADINI PROTAGONISTI DELLA NOTIZIA. OVVIAMENTE AL CONCORSO NON POSSONO PARTECIPARE GLI AMMINISTRATORI FAVARESI.


Ed apriamo l’edizione odierna del nostro notiziario con una comunicazione ai telespettatori. Ieri, un improvviso black-out della fornitura di energia elettrica ha pesantemente influito sulla nostra programmazione. Ci scusiamo con i telespettatori per il disagio di cui neanche noi eravamo a conoscenza in quanto l’Enel non aveva fatto nessun avviso.


Carabinieri, finanzieri, poliziotti della DIA e personale dell'ispettorato del lavoro, hanno effettuato ieri un blitz nel cantiere del parcheggio pluripiano di Piazzale Rosselli ad Agrigento. A chiedere l'ispezione il prefetto Francesca Ferrandino e la DIA. Le forze dell'ordine, così come si legge sul giornale on line "Grandangolo", hanno acquisito corpose documentazioni, ritenute interessanti, riguardanti i lavori di completamento del parcheggio. Nei giorni scorsi, si legge, il consorzio di imprese che sta eseguendo i lavori è stato raggiunto da una informazione antimafia atipica, inviata dalla Prefettura invitando le autorità statali che hanno rapporti con le imprese ad avere la massima attenzione su opere pubbliche e relativi bandi di affidamento al fine di non consentire perniciose infiltrazioni mafiose. Ad effettuare l'accesso al cantiere una trentina di uomini tutti in borghese.


Ha cercato di mettere in sicurezza la figlia che stava per essere sbranata da un cane randagio lei però, adesso, rischia di perdere il suo braccio. Il fatto è successo ieri a Licata ad una donna di 39 anni. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, il cane sarebbe entrato dal cancello d'ingresso della casa, lasciato sbadatamente aperto dai proprietari. In quel momento in giardino si trovavano la donna e la bambina. Quest'ultima è stata avventata dall'animale. Immediata la reazione della madre che ha messo in salvo la figlia. Alla 39enne portata al porto soccorso dell'ospedale licatase, sono state riscontrate delle ferite lacere contuse con perdite di sostanze ematiche.


Un ex assessore comunale è stato rinviato a giudizio. A disporre il provvedimento, il Gip del Tribunale di Agrigento,Valerio D’Andria. L’ex amministratore indagato è l’imprenditore 68enne, Salvatore Palumbo. I fatti contestati risalgono al luglio 2008 quando nella Città dei Templi, apparsero diversi manifesti murari contro Carmelo Callari. Palumbo è accusato di diffamazione aggravata a mezzo stampa e molestia.


Condannati a 4 anni di reclusione i favaresi Salvatore e Calogero Pisciotto, accusati a vario titolo di abusi sessuali e maltrattamenti. I due fratelli, rispettivamente di 35 e 41 anni, nel 2008 furono arrestati dai Carabinieri di Favara, dopo che l'ex compagna di Calogero Pisciotto aveva sporto denuncia. Secondo quanto raccontò la donna alle forze dell'ordine, i due avrebbero approfittato di lei. La stessa fu costretta anche ad andare in strada e chiedere l'elemosina in quanto il compagno, che a volte la picchiava, non la sosteneva economicamente.


Presunte responsabilità sulla morte dell’operaio saccense, Domenico Fravolini, il 61enne che lo scorso 6 Febbraio, in una Cava di C.da Ciurami Spagnolo, cadde, perdendo la vita, all’interno di una vasca piena di calce. La Procura della Repubblica di Sciacca ha inscritto nel registro degli indagati, tre soggetti. Al vaglio dei magistrati, le cause dell’incidente e le relative responsabilità. Intanto la Procura ha incaricato un consulente tecnico per la perizia del ponteggio e dei mezzi utilizzati dall’operaio deceduto.


Ancora arresti per trasporto illegale di rifiuti speciali e pericolosi a Favara. I Carabinieri hanno fermato un 47enne, Pasquale Sciara, mentre era alla guida di un furgone lungo il Viale Aldo Moro. Lo stesso stava trasportando rifiuti ingombrati come materiale ferroso e parti di carrozzeria di motocicli. Oggi al tribunale di Agrigento l'udienza di convalida e il processo con rito direttissimo.


E adesso una buona notizia per i cittadini favaresi. Per quanti lo scorso fine settimana, e precisamente il 10 Marzo, a causa del maltempo e delle forti raffiche di vento, hanno subito dei danni nel settore urbano è possibile presentare istanza presso l'ufficio di protezione civile di Piazza Mazzini. Per i disagi al comparto agricolo invece le domande di risarcimento si presentano sia presso l’Ufficio Comunale “Agricoltura” che presso l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Piazza Ugo La Malfa ad Agrigento. Nel caso le istanze siano fatte pervenire negli uffici agrigentini, una copia, per conoscenza, deve essere inviata anche al Comune di Favara.


È saldamente ancorata alla caditoia con del fil di ferro da diversi mesi, parliamo della transenna di Via Ambrosini a Favara. Come da consuetudine, nella città dell'agnello pasquale, la segnalazione di un pericolo è affidata ad una barriera in ferro per mesi e mesi. La strada che costeggia il Cimitero di Piana Traversa è un’arteria densamente trafficata. La transenna restringe la carreggiata, costringendo i mezzi in transito ad invadere la corsia opposta, rischiando la collisione. Il motivo della sua istallazione potrebbe essere la precaria stabilità della caditoia sottostante, quindi un copione noto ai cittadini di Favara, basta citare le analoghe situazioni verificatesi in Viale Berlinguer e Via della Repubblica. Sulla tempistica di risoluzione del problema di Via Ambrosini Sicilia TV, lancia il quiz, “Transenna Time”, il real quiz che vede protagonisti i nostri telespettatori. Praticamente i cittadini, possono inviare una e-mail all’indirizzo info@siciliatv.org o lasciare un messaggio audio, dopo il segnale acustico, al numero di telefono 0922.17.56.126 rispondendo a queste due semplici domande: Da quanti mesi è presente la transenna in Via Ambrosini? In quale giorno secondo voi l'amministrazione comunale eliminerà il pericolo? I concorrenti, hanno tempo una settimana per rispondere ai due quesiti. In palio, per voi, Sicilia TV mette uno splendido decoder digitale terrestre, che vi consentirà ovviamente di seguire il nuovo canale della nostra emittente Sicilia TV+1. Nel caso di più risposte esatte, il decoder verrà sorteggiato. Nella e-mail o nel messaggio telefonico i concorrenti devono indicare anche il loro nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. Nei prossimi giorni sul portale web siciliatv.org, per facilitare il gioco, verranno pubblicati degli indizi. Esclusi dal gioco sono ovviamente, sindaco, assessori e consiglieri comunali di Favara. Partecipa anche tu a “Transenna Time”, VINCI UN DECODER e…diventa protagonista della notizia.


Intervento del Consigliere Comunale MpA di Favara, Giovanni Bennardo sui diversi problemi che insistono nel territorio. In una nota stampa, Bennardo si rivolge alla Giunta Comunale, al Sindaco ed in modo particolare al Vice Sindaco. Bennardo incentra la nota sui temi legati alla viabilità, al centro storico, alla situazione delle ville e giardini pubblici ed alla pulizia delle strade cittadine. Bennardo chiede risposte anche in merito alla chiusura del bagno pubblico di Piazza Cavour e la presenza ancora in Città delle luminarie Natalizie. Sui lavori di manutenzione del manto stradale che si stanno eseguendo in Città, il Presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici, dichiara: ”Le buche che state rattoppando – riferendosi all’Amministrazione Comunale – è solo fumo negli occhi, ormai – continua Bennardo – la gente non ci crede più. Invito – aggiunge – il Vice Sindaco a fare un giro, anche in macchina, per le vie della Città, così – si legge ancora nella nota – potrà rendersi conto del disagio che sono costretti a vivere ogni giorno i nostri concittadini”. La nota del Consigliere Bennardo si chiude con un riferimento al campetto polivalente di Via Agrigento definito “buttato nel dimenticatoio”.


Convocato dal suo presidente il consiglio comunale di Favara. I 30 consiglieri, mercoledì prossimo 21 Marzo, alle ore 18.30 dovranno votare e/o esaminare 8 punti inseriti all'ordine del giorno. Il consiglio dovrà riappropriarsi del rendiconto della gestione del Comune relativo all'esercizio finanziario 2010, dopo che la corte dei conti aveva bocciato l'avanzo di amministrazione per un errore di calcolo. Inoltre i consiglieri tra le altre cose dovranno approvazione il regolamento sulla Gestione degli asili nido.


Totò Pennica il 47enne avvocato, Candidato Sindaco di E'polis della Città di Agrigento, chiede la partecipazione degli organi di polizia alle riunioni che lo stesso effettuerà nei diversi quartieri cittadini. L’invito rivolto alle forze dell’ordine vuole essere a garanzia per i cittadini dei contenuti programmatici che lo stesso candidato esporrà. Pennica, in relazione alle possibili alleanze del suo movimento civico con i partiti politici, il riferimento ovvio è al PdL, dichiara:” Sarebbe stupido non prendere in considerazione la politica, ma dentro una logica di chiarezza con gli elettori ed in primis – conclude - con gli amici della prima ora di èpolis, inciuci e sotterfugi non ne abbiamo. Così come non ci facciamo illusioni e restiamo con i piedi per terra.


“La tariffa rifiuti, TIA, non è assoggettabile all’ IVA del 10% in quanto costituisce un entrata tributaria e non un corrispettivo per il servizio reso”. A dirlo è adiconsum Favara, responsabile consulente stragiudiziale Giuseppe Di Miceli. Quindi il 10% dell'IVA pagato per la tassa sui rifiuti TIA non andava pagato. Proprio per questo Adiconsum, invita i cittadini favaresi che magari hanno abitazioni nei vicini comuni, come Agrigento, dove vige la TIA, a presentare istanza presso la sede di Via Milano, 5 e richiedere il rimborso. Per informazioni chiamate il numero 0922.183.66.10.


E parliamo adesso della Consulta Cittadina degli Anziani di Agrigento. l’Amministrazione Comunale con a capo il Sindaco Marco Zambuto, sta preparando un ufficio adeguatamente attrezzato all'accoglienza delle istanze provenienti dal mondo degli anziani. A darne comunicazione è il presidente della consulta, Giovanni D’Angelo nel corso dell’ultima riunione svoltasi alla presenza tra gli altri delle organizzazioni sindacali. L’organo consultivo, in vista delle imminenti elezioni amministrative elaborerà un documento appello da presentare alle forze politiche affinché nei loro programmi elettorali venga riservato ampio spazio alle fasce deboli della società agrigentina. Il documento verrà presentato alla stampa, martedì prossimo 27 Marzo alle ore 10:30 nel corso di una conferenza indetta al Municipio di Piazza Pirandello.


Brani tratti dal Don Giovanni di Mozart e la Vedova Allegra di Lehar nel Concerto per Agrigento in programma domani sera al Teatro Pirandello. Interpreti illustri, il soprano Katia Ricciarelli ed il baritono, Gerlando Spinelli. Al penultimo appuntamento della stagione lirico-sinfonica “Agrigento all’Opera” partecipa anche il coro e l'orchestra della scuola di alta formazione musicale “Arturo Toscanini”, diretti dal maestro Antonio Giovanni Bono.


Famosa, il monologo di Alessandra Mortelliti debutta al Teatro Posta Vecchia di Agrigento. Lo spettacolo è promosso dalle associazioni culturali, Monade e PerPetra. Il primo appuntamento con il pubblico è fissato per le ore 21:30 di sabato prossimo, la replica invece per le ore 18:00 di domenica. Il costo del biglietto è di 10,00 Euro.


Giufà e l’Opera Buffa” è lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Mario Gaziano in scena domani sera alle ore 20:30 in Piazza Aristotele a Porto Empedocle. La rappresentazione teatrale si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe.


Si è svolto ieri nella Chiesa San Lorenzo di Agrigento, il concerto di musica sacra, “In Passione Domini”. La manifestazione si inserisce nell’ambito della rassegna denominata Passione Domini Vangeli, Arte, Voci e Suoni promossa dall’Arcidiocesi di Agrigento. Protagonisti dell’incontro di ieri, l’ensemble formata dai maestri, Salvatore Clemente, Salvatore Ferraro, Salvatore Cipolla e dal mezzosoprano Michela Cammilleri. Per tutto il periodo di quaresima, il polo espositivo della Chiesa San Lorenzo di Via Atenea, ospiterà la rassegna.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV