Edizione del 14/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE. AD AGRIGENTO ALFANO OSSERVA CON ATTENZIONE I MOVIMENTI CIVICI NATI IN CITTA' PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO. A SCIACCA AUTONOMISTI FORTI E LIBERI SCENDONO IN CAMPO CON PROPRI CANDIDATI.

 

ASSOLTO DALL'ACCUSA DI ABUSI IN ATTI D'UFFICIO L'EX SINDACO ALDO PIAZZA, CONDANNATO IN PRIMO GRADO A 5 MESI DI RECLUSIONE.

 

STAVA RACCOGLIENDO DEGLI ASPARAGI QUANDO PRECIPITA DA UN BURRONE. E' SUCCESSO A PALMA DI MONTECHIARO.

 

FAVARA E LE BUCHE PERICOLOSE NON SOLO PER LA LORO PROFONDITA' MA ANCHE PER LA LORO VICINANZA AD INCROCI.


Il PdL del segretario Nazionale, Angelino Alfano potrebbe non esprimere un proprio candidato alla corsa per Palazzo dei Giganti. Questo è quanto emerge dalla visita di ieri dell’ex guardasigilli alla Questura di Agrigento. Alfano, tornato nella sua Città, si è congratulato con gli agenti della sezione catturandi, per la brillante operazione antimafia che il 25 Giugno 2010, portò all’arresto dell’ex primula rossa delle cosche mafiose agrigentine, Giuseppe Falsone. Per l’occasione, il segretario del PdL ha anticipato quali potrebbero essere le scelte del suo partito per le imminenti elezioni amministrative. Sembra essere sfumata l’ipotesi di una propria candidatura in casa PDL, Alfano dichiara di osservare con attenzione i movimenti civici sorti ad Agrigento ed ai professionisti in campo. Dalle parole dell'agrigentino, Segretario del maggiore partito italiano, si potrebbe evincere una dichiarazione di alleanza con il movimento Epolis e l’appoggio quindi, al candidato Sindaco, Salvatore Pennica. Alfano da Piazza Vittorio Emanuele, sottolinea anche che per la scelta dei candidati, bisogna dare priorità al bene della Città, rinunciando, quindi, alla titolarità dei partiti. La visita agrigentina del numero uno del PdL, sarà anche motivo di confronto con gli organi direttivi del partito in Provincia. Intanto per sabato 17 Marzo è previsto un incontro del direttivo provinciale per la scelta del candidato sindaco. Ad Agrigento quindi l’azione del PdL sembra essere indirizzata nella stessa direzione di quella prodotta a Favara alle scorse consultazioni. La scelta di Bosco del candidato sindaco Manganella, espressione di un movimento civico ha una forte analogia con il probabile accordo con Epolis. Forse quella di non scegliere un proprio candidato sindaco tra 1.406 iscritti ad Agrigento è una questione di scaramanzia, vedi l'esempio di Arcone, dove l'ex premier Berlusconi ha perso le elezioni in casa propria.


Ed in vista delle prossime elezioni amministrative, Autonomisti Forti e Liberi si presenta anche nel Comune di Sciacca. Nella Città termale, il movimento politico è stato presentato dal fondatore Giancarlo Granata. Nominati responsabili locali, Alfredo Bonocore e Nino Segreto. Alle consultazioni elettorali, Autonomisti Forti e Liberi concorrerà con propri candidati.


Crisi economica ed occupazionale sono gli argomenti oggetto oggi a Porto Empedocle, dell’assemblea del locale consiglio direttivo del Partito Democtratico. L’auspicio della segretaria del Circolo PD Caterina Santamaria è quello di aprire un dialogo con l’Amministrazione Comunale Firetto per la creazione di una adeguata piattaforma programmatica.


Assolto perché il fatto non sussiste, l'ex sindaco di Agrigento Aldo Piazza. Lo stesso, era stato condannato dal Tribunale di Agrigento nel giugno 2010, con l'accusa di abuso in atti d'ufficio. A ribaltare la sentenza, che lo vedeva condannato in primo grado a 5 mesi di reclusione pena sospesa, i giudici della corte drappello di Palermo. Piazza era finito sotto processo per alcune consulenze indicate come dispendiose per le casse del Comune di Agrigento.


Il favarese ritenuto responsabile di diverse stragi negli attentati esplosivi al tempo della concordia, carcere, tribunale di Agrigento e nella metropolitana di Milano, ha cercato di evadere i controlli e scappare dal carcere in cui è rinchiuso. Parliamo del 38enne Domenico Quaranta. Lo stesso ha scavalcato i muri del cortile passeggi e si è nascosto in attesa di scappare nel momento più opportuno. Ma ad accorgersi del fatto è stato un agente di polizia penitenziaria che ha subito dato l'allarme. Iniziative le ricerche Quaranta è stato bloccato.


Era intento a raccogliere degli asparagi e non si è accorto con molta probabilità che c'era un burrone finendoci dentro. È successo a Palma di Montechiaro ad un 53enne. Nella caduta l'uomo ha sbattuto violentemente la testa riportando un esteso trauma cranico. Soccorso, dapprima è stato portato al vicino nosocomio licatese e successimene trasferito al reparto di rianimazione dell'ospedale Villa Sofia di Palermo. Per il 53enne sono state riscontrate anche delle fratture di costole ed arti. Ad indagare sull'accaduto i poliziotti del commissariato di Palma di Montechiaro.


Il pessimo stato di manutenzione del manto stradale minaccia l’incolumità pubblica di quanti transitano per il Bivio che collega la zona Priolo-Sant'Anna di Favara con la Crocca e via Berlinguer (nei pressi dell’Autocarrozzeria Pullara). Da diverso tempo, delle voragini occupano ampia parte della carreggiata della strada da, e per, contrada Priolo- Sant'Anna. Le buche obbligano i mezzi in transito in uscita da quella zona (verso il centro cittadino), ad invadere la corsia opposta per scansare l'evidente pericolo. Manovra alquanto pericolosa poiché, in prossimità di un bivio. L'invasione della corsia opposta da parte dei mezzi diretti in Viale Berlinguer potrebbe causare incidenti con quelli che giungono dalla Crocca. Il cattivo stato del manto stradale si è ulteriormente aggravato dopo le recenti piogge. Inoltre alle voragini profonde diversi centimetri, si aggiunge un principio di cedimento dell’asse stradale. Pericoli che qualora sottovalutati dagli automobilisti in transito, potrebbero causare seri danni alle loro autovetture, che il Comune di Favara potrebbe essere chiamato a risarcire economicamente. Poi con le piogge, queste insidie si trasformano in vere e proprie trappole, nascondendo la vera entità della buca. Ma cosa potrebbe accadere se a sottovalutare le enormi buche fosse un motociclista anziché qualcuno alla guida di un'auto? Che il centauro cadrà per terra con tutte le conseguenze per la persona e per il mezzo. Noi ci auspichiamo che nessun incidente si verifichi in zona e che il manto stradale venga al più presto ripristinato. I cittadini pagano le tasse anche per avere il manto stradale in perfette condizioni. Può un intervento ordinario continuare ad essere dispensato come se fosse straordinario? E poi, riparare le strade, oltre ad essere uno degli interessi primari di chi, come un buon padre di famiglia pensa alla salute dei propri figli, “conviene” anche a chi può essere più interessato solo al denaro ed alle casse dell’Ente che governa. Far di tutto perché si scansino incidenti vuol dire sicuramente risparmiare evitando alle tasche del suo Ente di dover tirare fuori denaro per pagare diversi risarcimenti a danno dei malcapitati passanti. Non dovrebbe essere necessario far ricordare che a mettere i soldi in quelle casse, sono i cittadini che pagano le tasse!!


Oggi le Commissioni Consiliari al Personale ed alla Polizia Urbana hanno incontrato ufficialmente il Vice Sindaco, nonché assessore al Ramo, Angelo Messinese ed il Comandante dei Vigili Urbani Gaetano Raia, per affrontare la questione riguardante la viabilità e lo scarso controllo del territorio. A darne comunicazione il Presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella che "chiede un impegno determinato ed azioni concrete al fine di regolare il traffico caotico cittadino. Nei mesi passati –dice- la conferenza dei capigruppo, ha suggerito alcune possibili soluzioni al problema, alle quali non è stato dato seguito".


Lezioni momentaneamente spostate al Palacongressi di Villaggio Mosè per 4 classi della Scuola De Cosmi. L’Amministrazione Comunale di Agrigento ha disposto il trasferimento a causa delle infiltrazioni di acque meteoriche dal tetto. Lo stabile che ospita l’Istituto De Cosmi è un immobile di proprietà privata ed i lavori di ripristino del tetto sono iniziati oggi. Per il periodo di svolgimento delle attività didattiche , negli orari mattutini, il Palacongressi non potrà ospitare altre manifestazioni.


L’Ufficio del Genio Civile di Agrigento dà l’ok per l’avvio delle indagini geognostiche e geotecniche della Via Empedocle di Agrigento nella zona ferroviaria prospiciente la Via delle Torri. Il rilievo geologico dell’ormai scomparso tracciato murario medievale cittadino, consentirà agli addetti ai lavori di tracciare le linee di intervento da seguire per il consolidamento del versante.


Finanziare di tasca propria i lavori di ripristino del campetto polivalente di Villa Lizzi ad Agrigento. Questo è quanto assunto da diverse associazioni cittadine che oggi hanno sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con il Comune di Agrigento. L’iniziativa è stata accolta positivamente dal Sindaco, Marco Zambuto e dall’Assessore al verde pubblico, Rosalda Passarello. Il contratto di sponsorizzazione prevede che i clubs services e le associazioni firmatarie, provvederanno a loro spese ad eseguire i lavori di ripristino del campetto tramite aziende di loro fiducia. Il Comune, invece, mette a disposizione i propri uffici tecnici per approvare i progetti dei lavori ed a offrire supporto logistico alle associazioni.


Operatori ecologici senza stipendio da quasi tre mesi, nonostante le promesse dei sindaci dei Comuni dell’ATO Gesa AG2 non sono state ancora pagate le mensilità di Gennaio e Febbraio. A denunciare i ritardi è la Fit Cisl di Agrigento. “Una situazione inaccettabile- dichiara il segretario provinciale Nino Stella – che condiziona pesantemente la vita di centinaia di famiglie costrette a fare i conti con la grave crisi economica. “Ci auspichiamo, - conclude Stella - che il commissario liquidatore Teresa Restivo torni a tuonare contro i sindaci inadempienti affinchè possano regolarizzare al più presto la posizione dei rispettivi comuni, consentendo il pagamento delle spettanze arretrate”.


Chiusura del punto nascita dell'ospedale di Licata. Da qualche giorno è iniziata una raccolta di firme per evitare appunto la chiusura del reparto neonatale dell'ospedale San Giacomo D'Altopasso. La locale associazione di volontariato di protezione civile Operatori di Sicurezza, sta partecipando nella sua interezza alla raccolta firme. "La nostra fattiva partecipazione –dice Riccardo Montalbano- è legata da una profonda collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e con altre realtà Associative non lucrative del territorio".


L'associazione Liberamente Favara, fondata da Michele Montalbano, ha stilato un calendario di impegni ed appuntamenti socio-formativi per il corrente mese e la prima decade di aprile 2012. Per il prossimo 31 marzo, è in programma una raccolta di generi alimentari in tre supermercati della città. Come fatto per lo scorso Natale, l'associazione donerà i beni raccolti alle famiglie meno abbienti del territorio ed all'ordine Francescano del monastero San Francesco, di cui è frate guardiano Fra Giuseppe Maggiore, che al momento ospita tanti extracomunitari. Inoltre si apriranno le iscrizioni nominative al corso gratuito di "formazione alla politica" e al richiesto corso B.L.S.D. pediatrico che sarà effettuato congiuntamente all'associazione "I nostri 2 angeli" con l'ausilio di operatori del 118 della regione Sicilia.


Workshop sulla Green Economy e Sviluppo Sostenibile, martedì prossimo al Polo Universitario di Agrigento. Alle ore 09:30 nell’Aula Magna “Luca Crescente”, un team di esperti discuterà sui diversi temi legati alla prevenzione dell’ambiente e dello sviluppo economico e legale della giovane imprenditoria agrigentina. L’incontro è promosso dalla Camera di commercio in collaborazione con ASP, ARPA, Ispettorato Regionale del lavoro e diversi ordini professionali. L’esperienza di venerdì prossimo al CUPA si ripeterà anche il 28 Marzo alle ore 09:30 presso l’Istituto Professionale Miraglia di Sciacca.


Questa sera su rete 4 intorno alle 21.15, nel programma "Viaggio a…" con Paolo Brosio speciale dedicato al servo di Dio Rosario Livatino. Lo speciale televisivo sarà trasmesso dopo la mancata messa in onda della prevista puntata del 7 marzo e durerà circa 30 minuti. Numerose le testimonianze raccolte tra Canicattì e Agrigento, dove il giovane magistrato ha vissuto ed operato professionalmente. Nelle prossime settimane sarà una nota trasmissione di Rai2 ad occuparsi del giudice Rosario Angelo Livatino.


Prosegue a Favara l’impegno dell’Associazione Donatori Sangue. Domani dalle ore 08:00 i volontari dell’Associazione saranno presenti presso l’istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini per una raccolta straordinaria. Alle ore 11:30 nell’attiguo IPIA Marconi invece un incontro tematico sull’importanza della donazione del sangue. A relazionare il Dott. Antonio Patti. Infine come ogni domenica dalle ore 08:00 alle ore 11:00 nei locali dell’ADAS di Via Kennedy, il consueto appuntamento con l’emodonazione.


Final Four di coppa Italia Basket in programma a Legnano il prossimo week-end. Alla competizione a cui parteciperanno 16 squadre tra le principali dei campionati nazionali di serie A, B e C dilettanti, ci sarà anche la Fortitudo Moncada di Agrigento. L’appuntamento è particolarmente atteso sia dai tifosi agrigentini che dal direttore tecnico della squadra. “Senza ombra di dubbio – ha dichiarato l'allenatore, Franco Ciani - quella della Coppa Italia è un appuntamento importante, non solo per noi, ma anche per la storia di questa società. Siamo chiamati – continua Ciani - per la prima volta a disputarlo e ad affrontare questa kermesse cestistica nella quale si confrontano le realtà migliori o quelle che comunque sono state capaci di comandare i tre diversi gironi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV