Edizione del 12/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


GIALLO DI VIA UGO LA MALFA A FAVARA. LADRI DI BITUME O SEMPLICEMENTE UNA GROSSA BUGIA DELL'AMMINISTRAZIONE MANGANELLA.

 

NOVITA' PER IL NOSTRO GRUPPO EDITORIALE. SICILIA TV SI SDOPPIA E NASCE SICILIA TV+1 VISIBILE SUL DIGITALE TERRESTRE AL CANALE 11.

 

A CASTELTERMINI NONOSTANTE LA CRISI ECONOMICA GLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE HANNO DELLE NUOVE DIVISE. SODDISFAZIONE DEL COMANDANTE PIPPO SARDO.

 

LA PRO FAVARA PERDE IN CASA CONTRO L'ARENELLA. VITTORIA INVECE PER LA MONCADA BASKET AGRIGENTO.


Dopo i ladri di ferro dalle discariche, quelli dei fili elettrici e del telefono e quelli di statue in bronzo in pieno centro cittadino, adesso a Favara arrivano anche i ladri di bitume. Ebbene si, a Favara succede anche questo. E’ un fenomeno vecchio o nuovo… ancora non si sa… Ma la situazione si può dire allarmante! Diversi cittadini di Via Ugo La Malfa, hanno chiamato in rivolta la nostra redazione.  Adesso, dopo il furto di asfalto, Via Ugo la Malfa si ritrova nuovamente a convivere con il vecchio catrame costellato dalle solite enormi voragini per terra. Per fortuna i malviventi non sono riusciti a portarsi via proprio tutto il bitume, qualche “scaffa”, è rimasta ancora con del materiale dentro. Ma è uno scempio… e pensare che “Nonostante gli intoppi dovuti agli agenti atmosferici –diceva l’assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Biancucci ad un quotidiano– l’amministrazione è stata in grado di ‘asfaltare completamente’ via Ugo La Malfa” e di rattoppare alcune buche …. in altre vie. La notizia dell’intera asfaltatura è stata pubblicata ieri, domenica. Immaginate l’amara sorpresa per una delle abitanti della via che da tempo raccoglieva firme per chiedere che quella strada possa venire finalmente asfaltata, quando uscendo da casa si è ritrovata a calpestare nuovamente il vecchio catrame. Ma poi qualcuno ha riflettuto: “Ma possono dei ladri portare via l’asfalto?”. Ed allora ecco un’atroce dubbio…. Che l’assessore Biancucci abbia detto proprio una grossa bugia? Può un amministratore prendere così palesemente in giro i suoi concittadini e farla franca? Ed ecco che i cittadini si sono indignati ancora di più. “Dall’Amministrazione -ci hanno detto- prendono in giro la città ed i cittadini. Come possono questi signori dire corbellerie alla gente. E’ una vergogna. L’amministrazione non è stata per nulla in grado di ‘asfaltare completamente’ via Ugo La Malfa. Hanno solo rattoppato, ed anche malamente, la via”. “Se per loro –hanno continuato- dire che lo spettacolo che ci troviamo davanti vuol dire ‘asfaltare completamente’, figuriamoci come possono presentarsi le vie che si dichiarano come solamente rattoppate!”. Insomma è un giallo. Si è trattato di furto di catrame o di una grossa bugia? Per gli abitanti di Via Ugo La Malfa si tratta di una grossa presa in giro dell’amministrazione Manganella a danno dei cittadini.


E il forte vento abbattutosi sulla nostra provincia nel week-end appena trascorso, ha provocato diversi danni nei comuni maggiormente colpiti dalla bufera. Sulla questione interviene il consigliere comunale del PdL di Agrigento  Giuseppe Di Rosa che dichiara: " I fenomeni atmosferici di venerdì notte non sono sicuramente imputabili all'amministrazione comunale, ma i danni causati sì. Alcuni mesi fa –scrive Di Rosa- avevo sottoposto all'attenzione dell'amministrazione i problemi della potatura di alberi e la poca sicurezza degli impianti pubblicitari specie di quelli mobili posti a Villaggio Mosè.  Proprio quest'ultimi sono stati a causa del vento scaraventati a terra causando numerosissimi danni. Secondo Di Rosa, il sindaco, anziché coprire un paio di buche, farebbe bene a cercare di seguire i lavori per il rifacimento stradale e di prodigarsi a riportare la Legalità in ogni ambito comunale.


Ed anche Realmonte è stata colpita dal forte vento causando danni e disagi. La situazione però è stata costantemente monitorata dal sindaco, Piero Puccio e dai suoi assessori. A causa di alcuni tetti scoperchiati e alberi caduti è stata attivata un'operazione di monitoraggio e di intervento in collaborazione con i volontari della Protezione Civile Comunale. Nelle foto che stiamo vedendo i danni del maltempo e i volontari della protezione Civile in azione.


In riferimento all'elezione che si è appena conclusa della nuova RSU al Comune di Favara,interviene con una nota il segretario aziendale della FP CGIL Giuseppe Pullara. E' sotto gli occhi di tutti –dice-  il grande successo della FP-CGIL che ha stravinto le elezioni grazie ad una strategia aziendale tesa più a valorizzare il collettivo che a soddisfare le contrapposte esigenze personali dei singoli candidati, a partire proprio dalla compilazione della lista. La CGIL ottiene 4 seggi sui 12 disponibili, sfiorando il 5° per soli 8 voti. E' doveroso – conclude Pullara- esprimere un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti comunali che hanno dato fiducia agli uomini e le donne della FP-CGIL che certamente, con elevato senso di responsabilità, sapranno ripagare nel migliore dei modi all'interno della nuova RSU, durante il triennio 2012- 2015.


E le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel Pubblico Impiego hanno confermato il grande consenso che riscuote la U I L in tutti i settori della Pubblica Amministrazione, anche in provincia di Agrigento. La Uil – dice il segretario Generale Aldo Broccio- ottiene più voti degli iscritti dichiarati.


Sicilia TV RADDOPPIA !!!! .... Nasce SICILIA TV + 1. Sul canale 11 del Digitale Terrestre... adesso c'è il nuovo canale del gruppo editoriale di TELE VIDEO SICILIA FAVARA. SICILIA TV + 1 .... è dedicata alla storia ed alle notizie che nel tempo ha trasmesso SICILIA TV (sempre presente sul canale 10 del Digitale terrestre)! Ricordate... SICILIA TV - canale 10 del DDT SICILIA TV + 1 - canale 11 del DDT Ma le novità non finiscono qui... A breve ci sarà ancora dell'altro... il nostro gruppo editoriale crescerà ancora !!!!


Il Centro Italiano Femminile di Licata manifesta forti perplessità nei confronti del decreto assessoriale che prevede la chiusura del reparto di ostetricia di Licata chiamato adesso "Punto Nascita".

Le aderenti del Cif di Licata credono innanzitutto che il reparto di ostetricia e ginecologia sia qualcosa di più di un semplice "punto nascita". Siamo convinte che la lotta agli sprechi da parte delle aziende pubbliche possa essere effettivamente realizzata senza intaccare i servizi vicini ai cittadini in particolare i luoghi di cura. Infine invitano i cittadini a condividere queste riflessioni e a partecipare alla raccolta firme. Come Licatesi, conclude la nota, non possiamo accettare che non si nasca più a Licata.


E parliamo adesso delle amministrative a Raffadali. Il Gruppo fiancoafianco nel Pd in merito alla situazione politica ribadisce la necessità che il partito metta in atto tutte le azioni utili per raggiungere la necessaria unità che permetterebbe di offrire alla coalizione ed all’intera popolazione un progetto politico forte e credibile. La scelta del candidato Sindaco e le alleanze da costruire o consolidare devono essere patrimonio di tutti gli iscritti ed i simpatizzanti perché tutti in un’elezione popolare diventano indispensabili non solo per vincere, ma soprattutto per gestire con serenità ed efficacia la macchina amministrativa.  Il Gruppo Fiancoafianco auspica quindi che oggi chi ha la responsabilità del governo del partito di Raffadali  possa farsi carico di un serio tentativo di costruzione di un percorso unitario e partecipato.


Si è celebrato sabato scorso, il secondo congresso provinciale dei Giovani Democratici di Agrigento. Durante la mattinata, che ha visto la votazione della direzione provinciale composta da ventiquattro giovani e la nomina dei dieci delegati del congresso regionale della prossima settimana, è stato riconfermato il segretario provinciale uscente Salvatore Gazziano. «La riconferma –dice Gazziano- avviene al termine di una fase congressuale caratterizzata da un’alta partecipazione di tesserati, provenienti da tutta la provincia. Chiederemo, più avanti, maggiore considerazione dal Partito. La nostra presa di posizione si è dimostrata, difatti, con l’analisi attenta dei punti all’ordine del giorno, quali rifiuti, acqua e chiusura dei punti nascita. Inoltre, daremo un contributo alle prossime amministrative, stilando programmi e presentando i nostri progetti, da affiancare al candidato. Si ripartirà sul territorio -conclude il segretario provinciale Gazziano- dopo il congresso nazionale».


E nonostante la difficoltà economiche a Casteltermini gli agenti di Polizia Municipale hanno delle nuove divise.  La polizia municipale castelterminese, infatti, dopo una decina d'anni si è rifatta il look, affidando il compito del restyling del vestiario, a un esperto, Antonio Gennusa, titolare dell'omonima azienda palermitana, che è specializzata nelle forniture di vestiario ai vigili urbani. Ed è così che, con a capo il comandante Pippo Sardo, i vigili urbani hanno sfoggiato le nuove divise, occasione, questa, per rinnovare l'orgoglio si essere parte di un "corpo", che tutela la vita dei cittadini.


È stato approvato, lo scorso 8 marzo, dal consiglio comunale di Aragona il nuovo piano cimiteriale. Quindi ancora un importante traguardo raggiunto dall’amministrazione Tedesco, ormai quasi a fine mandato. Circa 5000 i loculi progettati. “L’ampliamento dell’area cimiteriale- spiega Alfonso Tedesco, Sindaco di Aragona - era uno dei punti all’ordine del nostro programma. Abbiamo cercato di dare risposta alle centinaia di richieste inevase, progettando una prima teoria di loculi cimiteriali con la metodologia di vendita preventiva su progetto di beni futuri, già nel 2010. Oggi con l’approvazione del nuovo piano possiamo veramente affermare di avere realizzato un indiscusso obiettivo.


E non c'è stato nulla da fare. La Pro Favara, così come nella partita di andata, perde contro lo Sporting Arenella, con il risultato di 0 -1. Un primo tempo di gioco senza o quasi, nessuna azione concreta da parte della squadra locale. Sul taccuino dell'arbitro Dal Pan di Belluno, al 38' l'espulsione per doppio cartellino giallo di Manganello, che nel secondo caso colpisce volontariamente con la mano un tiro del compagno di squadra Cordaro. Pro Favara quindi con un giocare in meno e sempre in più in difficoltà. Qualche buona azione si vede nel secondo tempo. Al 28’ sono i palermitani ad andare avanti con una punizione di Arena con la palla che, colpisce la traversa. Ci prova il solito Cordaro ad andare a segno, ma i suoi tiro se pur potenti non riescono a sorprendere il portiere avversario. Al 65' minuto di gioco lo Sporting Arenella al posto di Tarantino mette dentro Ferrante, che dopo 5 minuti dal suo ingresso fa gol di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il secondo tempo di gioco è segnato anche dall'espulsione in casa Arenella al 72' di Rizzo che porta in parità il numero dei giocatori schierati in campo. 10 a 10 per entrambe le squadre. Pro Favara che a fine partita rischia anche di farsi raddoppiare per un errore in difesa.  Ma vediamo adesso insieme i risultati della XXV^ giornata del campionato di promozione girone A.

Ciminna - Aragona 0 – 2

Cianciana - Calcio Canicatti' 1 – 0

Borgata Terrenove - Citta' Isola Delle Femmine 1 – 0

Citta' Di Capaci - Prizzi 1 – 2

Campobello - Raffadali 1 – 2

Citta' Di Villabate - Salemi 0 – 4

M.f. Strasatti - Sciacca 2 – 1

Pro Favara - Sporting Arenella 0 – 1

 

La Classifica:

Raffadali 50 punti

Sporting Arenella 48

Pro Favara 45

Citta di Capaci 40

Cianciana 40

Strasatti  40

Aragona 38

Salemi 38

Campobello 35

Sciacca 32

Ciminna 30

Città Isola delle femmine 29

Prizzi 29

Canicattì 28

Città di Villabate 12

Borgate Terrenove 11

 

Prossimo turno

Citta' Isola Delle Femmine - Campobello

Raffadali - Cianciana

Citta' Di Villabate - Ciminna

Sciacca - Citta' Di Capaci

Calcio Canicatti' - M.f. Strasatti

Prizzi - Pro Favara

Salemi - Sporting Arenella


Partita dura, ma riuscita: la Fortitudo Moncada Agrigento porta a casa altri due punti vincendo la partita in trasferta contro la Stella Azzurra Roma, giocata sabato sera all'Arena "Altero Felici" di Roma. Dopo un inizio di gara "zoppicante", in cui la squadra di coach Franco Ciani ha vinto il primo quarto con due punti di distacco e perso il secondo di 7 punti, i biancazzurri hanno dapprima concluso in parità il penultimo tempo (17-17) e poi vinto l'ultimo parziale (21-29), firmando la vittoria con il risultato finale di 81 a 84.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV