Edizione del 09/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONDANNATA LA SEGRETERIA DELL'ON. SPEZIALE PER ACQUISTO BIGLIETTI A NOME DELL'IGNARO DEPUTATO. CONDANNATO IL DEPUTATO PAGANO PER ABUSO D'UFFICIO.

 

RINVIATA L'UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D'ORSI. INTANTO E' INIZIATO IERI IL PROCESSO KAMARAT.

 

"APRITE QUELLA PORTA…ABBIAMO DI BISOGNO". E' QUESTO QUANTO CHIEDONO I FRUITORI DEL BAGNO PUBBLICO DI PIAZZA CAVOUR, CHIUSO DA QUALCHE GIORNO.


Acquistava biglietti di viaggio a nome dell’ex deputato regionale del PD, Calogero Speziale, senza che lui sapeva nulla. Il Tribunale di Canicattì condanna a otto mesi di reclusione, pena sospesa, per truffa l’ex segretaria dell’onorevole. Si tratta di Veronica Lavore 34 anni, quest’ultima avrebbe effettuato acquisti presso un’agenzia di Viaggi della Città dell’Uva Italia, per un valore complessivo di circa 18 mila e 800 Euro. La donna è stata condannata anche ai pagamenti, di una multa di 400 euro ed alle spese processuali.


Deputato nisseno condannato in appello, pena sospesa, a 5 mesi e 10 giorni per abuso di ufficio. Si tratta dell’on. Alessandro Pagano, originario di San Cataldo, parlamentare nazionale del PdL, riconosciuto responsabile dai Giudici della Corte d’Appello del Tribunale di Caltanissetta, di aver fatto pressioni ai dirigenti dell’Azienda Ospedaliera Sant’Elia, per l’annullamento del concorso indetto per il posto di primario del reparto di chirurgia. I fatti si riferiscono al 2007, quando l’on. Pagano ricopriva la carica di deputato regionale.


Rinviata per il prossimo 27 Marzo, l'udienza al processo che vede imputato di concussione, peculato, truffa e abuso d'ufficio, il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi. Il processo si sarebbe dovuto svolgere lo scorso lunedì, ma per impegni professionali dei giudici del collegio, non è stato possibile farlo. Ad emettere il provvedimento che fa slittare di due settimane l'udienza, il Presidente della prima sezione penale Ottavio Mosti.


Inchiesta Kamarat. Ha preso il via ieri a Palermo l'udienza preliminare nei confronti dei soggetti coinvolti. La Dda arrestò sei persone facenti parte delle cosche mafiose della montagna. Coinvolti nell'inchiesta anche altri 10 soggetti. Udienza che come detto ha preso inizio ieri e che è stato rinviata al prossimo 20 marzo. Il Gup del Tribunale di Palermo Giuliano Pastiglia, ha ammesso la costituzione di parete civile dell'associazione antiraket Libere Terre di Ignazio Cutrò e dei familiari della vittima di lupara bianca del '93 Castantino Lo Sardo.


La Guardia di Finanza di Agrigento sequestra circa 2000 supporti audiovisivi contraffatti, pronti per essere venduti (per lo più contenenti brani dell'edizione 2012 del Festival di Sanremo) ed un centinaio di capi e accesso d'abbigliamento. Il Blitz delle Fiamme Gialle nella Via Imera, dove sono stati scovati due senegalesi trasportare due grossi sacchi di plastica con all'interno cd, dvd e materiale contraffatto. Tutta la merce posta sotto sequestro, se venduta, avrebbe fruttato piu' di 6.000 euro. I due extracomunitari , in regola rispetto alle attuali norme sull’immigrazione, sono stati segnalati alla Procura della repubblica di Agrigento per i reati di contraffazione marchi, pirateria audiovisiva e ricettazione.


I Carabinieri di Licata nel primo pomeriggio hanno arrestato Michele Vedda, 29enne, pregiudicato, disoccupato, ivi residente. L’uomo è stato colpito da ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura di Agrigento e deve scontare quattro anni di reclusione per detenzione illegale a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo l’arresto è stato rinchiuso nel carcere di Agrigento.


Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie del comparto scuola in Provincia di Agrigento. Soddisfazioni della CISL per i risultati ottenuti. “Per la terza volta consecutiva – dichiara, Salvatore Fanara, segretario Cisl Scuola di Agrigento - risulta il primo sindacato della provincia per la competizione elettorale svoltasi in tutte le scuole”.


E restiamo in tema di rinnovo delle RSU, alle elezioni svoltesi nel settore del pubblico impiego della Provincia di Agrigento, la CGIL ha riportato il 30,02% dei voti, affermandosi così la prima organizzazione sindacale di categoria. Soddisfatto il Segretario Generale, Alfonso Buscemi. Per quanto riguarda Realmonte sono stati eletti per la Uil Giovanni Iacono e Fabio Gerlando Putrone. Per la Cgil invece sono risultati eletti Giuseppe Francesco Fugallo e Saverio Arnone. Quest'ultimo, tra l'altro, ex art. 23, in atto è contrattista presso il Comune di Realmonte.


È stato finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, il progetto denominato Recupero funzionale dei locali comunali dell’ex Pretura di Piazza Garibaldi a Favara. L’immobile ristrutturato ospiterà attività di carattere sociale. L’importo complessivo dell’opera è di circa 1 milione 275 mila euro e rientra nei finanziamenti previsti dall’Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile” del PO FSER 2007/2013. Il progetto del recupero funzionale dell’ex pretura era stato presentato alla Regione Siciliana a fine Novembre insieme ad altri 9 progetti il cui importo complessivo finanziabile è di circa 5 milioni 353 mila euro. Dal Comune soddisfazioni giungono in merito al lavoro svolto dal locale Dipartimento “Politiche Comunitarie” diretto dall’Arch. Giacomo Sorce.


Prosegue l’odissea per i fruitori del bagno pubblico di Piazza Cavour a Favara. Infatti da diversi giorni, la porta del  box prefabbricato. adibito a servizio igienico, è chiusa. A circa due mesi dall’ultimo stop, l’unico bagno pubblico presente in città torna a far parlare di sé.

E’ una storia infinita quella che vede protagonista il vespasiano cittadino, aperto al pubblico nel Giugno 2010. In soli, 23 mesi, è stato vandalizzato e ristrutturato più volte. Tanti i periodi di chiusura al pubblico che hanno registrato non pochi disagi sia alle persone bisognose del servizio che dei commercianti della Piazza che hanno incrementato non le vendite, ma le presenze nei loro bagni. La fruizione a singhiozzo del vespasiano comunale, aveva indotto, esattamente un anno fa,  il cittadino Rosario Manganella a dare vita al comitato denominato “Pro Cesso”. Manganella, promotore di una petizione popolare, da Piazza Cavour, chiedeva all'allora sindaco Russello, megafono alla mano,  l’immediata riapertura del bagno. (Il cittadino Manganella in occasione della petizione).

Mesi prima nel novembre 2010, da commissario cittadino MPA suggeriva agli amministratori delle soluzioni al problema. Secondo lo stesso occorreva un atto di coraggio realizzando un bagno per uomini e donne sotterraneo. Inoltre affermava che l'amministrazione comunale non poteva far finta di non vedere e che occorreva intervenire con massima tempestività. (Manganella da commissario cittadino mpa 11.09.10)

E' ancora il caso di dire… "Cambiano i musicanti ma la musica resta sempre la stessa". Nuove elezioni ma vecchi problemi. La chiusura dell'unico bagno pubblico cittadino provoca anche episodi imbarazzanti per gli anziani che giornalmente frequentano la Piazza Cavour, costretti ad arrangiarsi come meglio possono.

La chiusura del WC ci è stata segnalata da diversi cittadini che in attesa di conoscere i motivi dell'ennesima chiusura e stanchi dei continui disagi, chiedono a gran voce, il ripristino del servizio igienico. Chiudiamo questo servizio con una riflessione/domanda: "Vuoi vedere che il Barone Mendola, possibile fruitore del servizio e vista l'età, si è stancato delle ripetute chiusure, e si è trasferito in un'altra città?!".


Realizzazione del Rigassificatore di Porto Empedocle, la segreteria provinciale della CGIl interviene circa la necessità di effettuare un altro incontro tra Enel, comune e Parti sociali per la definizione del percorso da compiere nella realizzazione dell’opera e la relativa incidenza occupazionale del territorio. E restando a parlare del Rigassificatore di Porto Empedocle, apprezzamento, sulla realizzazione dell’opera esprime la segreteria Provinciale, FlaeiCisl. In una nota, la Cisl Agrigentina, si dice sicura che la realizzazione del rigassificatore sia cruciale per lo sviluppo economico del territorio Agrigentino.


Il Comitato tecnico delle professioni di Ribera incontra, giovedì prossimo 16 Marzo il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale per sollecitare gli organi preposti ad esaminare le osservazioni al redigendo PRG, che i tecnici della Città Crispina, hanno presentato nello scorso mese di Novembre.


Inaugurazione oggi alle 17.30 in Via Concordia a Villaseta della sede Provinciale di Autonomisti Forti e Liberi, alla cerimonia è prevista la partecipazione tra gli altri, del fondatore dell’Associazione politica, Giancarlo Granata.


“L'arte al femminile” è stata la manifestazione promossa ieri ad Agrigento dal Club Service Soroptimist, Fidapa e Ande in occasione della festa delle Donne. Per il presidente del Soroptimist, Margherita Licata, l'otto marzo non ha senso se diventa solo un pretesto consumistico. Ha valore se diventa un momento di riflessione su quanto è stato fatto e su quanto resta da fare in tema di emancipazione.


Ed in occasione della festa delle donne, ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Porto Empedocle, il Sindaco, Calogero Firetto ed il Presidente della Pubblica Assise, Luigi Troja hanno gratificato le 90 donne dipendenti dell’ente, omaggiandole con un mazzolino di mimose. Ed anche al Comune di Realmonte, il Sindaco, Piero Puccio, ha omaggiato le dipendenti comunali con mazzi di mimose e rose. Il primo cittadino ha altresì ringraziato le lavoratrici per il contributo che le stesse danno in favore della macchina amministrativa cittadina.


Unitre e Pirandello stable Festival di Agrigento presentano oggi alle 16.30 al Palazzo Stella di Canicattì, l’azione scenica, “Essere Donna”. Protagonista le attrici, Oriana Paolocà, Marcella Rizzo e con Maria Grazia Castellana. Il Coordinamento scenico e la conduzione dello spettacolo è affidata al giornalista, Mario Gaziano. Domani invece dalle ore 18:30 presso la sala teatro della Officina delle Arti di Agrigento, il secondo appuntamento della Rassegna, “Monologo in Scena” ospiti gli artisti, Franco Di Salvo, Alfonso Marchia e Oriana Paolocà.


La tratta delle donne è il tema del convegno,“Dignità graffiata” che si svolge domani pomeriggio alle ore 17.30 presso un noto Hotel di San Leone.(hotel bay Palace). L’incontro è organizzato dal Circolo Agàpe di Agrigento, presidente Angela Galvano, in collaborazione con l’associazione Acuarinto e la Caritas diocesana. Alla manifestazione partecipano diversi artisti che intratterranno il pubblico con le loro performance.


Si svolge questo pomeriggio alle ore 16.30 nei locali della Camera di Commercio di Agrigento il convegno “Reti di imprese, fattori di sviluppo per il territorio”. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Turistiche (ISNART), la società ESKATON, l’Unicredit e l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Agrigento. Le finalità che la Pro.Gest intende raggiungere con questo incontro sono quelle di avviare un percorso guidato per l’attivazione di reti di imprese.


Dittologie Congelate” è il titolo della raccolta di poesie di Federico Li Calzi, che si presenta al pubblico agrigentino, sabato alle ore 17,00 al Collegio dei Filippini. Per l’occasione sono previsti gli interventi, tra gli altri, dello stesso autore e del critico d’arte, Nuccio Mula. L’iniziativa è promossa dall’associazione scrittori e artisti agrigentini e gode del patrocinio del Comune di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV