Edizione del 08/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


EMESSE LE CONDANNE PER 5 IMPUTATI NELL'INCHIESTA SELF SERVICE CHE HA PERMESSO DI SCOPRIRE UN GIRO DI TANGENTI ALL'UTC DI AGRIGENTO.

 

DUE CONDANNE A CANICATTì PER TENTATO OMICIDIO. UN ARRESTO NELLA CITTA' DELL'UVA ITALIA PER RICETTAZIONE.

 

POLITICA. AD ARAGONA GIUSEPPE PENDOLINO E' IL CANDIDATO SINDACO DI FLI, API, MPA, PD, IDV E LISTE CIVICHE. AD AGRIGENTO IL PdL SEMBRA ANCORA IN ALTO MARE MENTRE LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA SI PREPARA ALLE PRIMARIE DI DOMENICA.

 

8 MARZO FESTA DELLA DONNA. INIZIATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. A FAVARA SPAZIO ALLA CREATIVITA' FEMMINILE.


Inchiesta Self Service, sono state emesse dal GIP di Agrigento, 5 condanne, pena sospesa, nell’ambito dell’inchiesta, avviata dagli uomini della DIA e che ha scoperto un vasto giro di tangenti all’Ufficio Tecnico Comunale della Città dei Templi. Le prime 5 condanne, giungono in seguito al patteggiamento che gli imputati avevano concordato con il PM. Il Giudice per le indagini Preliminari, Stefano Zammuto ha così sentenziato: 2 anni all’architetto Salvatore Troisi, 1 anno e 11 mesi per Giuseppe Callo Carrabba, 1 anno e 2 mesi per il geometra Giuseppe Gallo, 1 anno, 1 mese e 10 giorni per l’imprenditore Pasquale Farruggia ed 1 anno e 10 mesi per l’architetto Giorgio Parrino. Nell’inchiesta sono ancora in attesa di giudizio altri 7 soggetti.


Spararono due colpi di pistola contro la finestra, uno di questi colpì la vittima, un bracciante agricolo. Con l'accusa di tentato omicidio, la corte d'appello di Palermo, ha confermato la sentenza di primo grado nei confronti dei canicattinese Salvatore Gettino e Christian Nicosia. Al primo sono stati inflitti 5 anni e 4 mesi di reclusione mentre al secondo 5 anni e 6 mesi. I fatti risalgono al 2008, quando i due, per una lite scaturita da una mancata precedenza, si sono recati sotto l'abitazione del bracciante agricolo, sparando due colpi di pistola alla finestra del bagno, colpendo l'uomo.


Con l'accusa di ricettazione è stata denunciata a piede libero alla magistratura dai poliziotti di Canicattì una 27enne del luogo. La stessa è stata sorpresa dagli agenti vendere dei preziosi in un negozio "Compro Oro" per un valore di circa 5.000. Stessi gioielli che qualche giorno prima erano stati rubati ad un operaio 39enne. Denuncia che è scattata anche al titolare del negozio.


Il magistrato antimafia Salvatore Vella, è stato privato della macchina blindata. Sulla decisione del Comitato per la Sicurezza e l'Ordine, esprimono disappunto e anzi chiedono al Comitato di rivedere la scelta, il testimone di Giustizia Ignazio Cutrò e le associazioni "Ad EST" “Agende Rosse Agrigento”, “Comitato Cutrò”, “Grilli di Sciacca”, “L'Altra Sciacca”, “Libere Terre”, “Socialismo Cristiano”, Lo sportello “S.O.S Antiracket”, “S.O.S Democrazia”. “Il magistrato antimafia Salvatore Vella –scrivono- merita di essere protetto con la massima attenzione. La decisione di privarlo della macchina blindata lo pone in situazione di serio pericolo. Deve essere garantita, in tempi brevi, la giusta serenità al magistrato. Noi siamo pronti ad organizzare una “Scorta Civica”, composta da semplici cittadini, con lo scopo di non lasciare solo Vella e di difenderlo dalle conseguenze nefaste degli errori statali. Infine lanciamo un appello alla politica agrigentina, affinchè si attivi in fretta per risolvere la questione. Se necessario –concludono- organizzeremo manifestazioni, sit-in, seminari e incontri con gli studenti chiedendo ai sindaci di reperire le somme per l'acquisto di una auto blindata da mettere a disposizione del servizio di sicurezza del dott. Vella.


È Giuseppe Pendolino il neo candidato a sindaco ad Aragona della coalizione FLI, API, MPA, PD, IDV e alcuni liste civiche. Preso atto della “non candidatura” dell’uscente sindaco Tedesco, la nuova coalizione sembrerebbe non aver avuto dubbi nell’indicare Pendolino come candidato alle prossime amministrative “ “Amiamo Aragona” è lo slogan con cui è stata lanciata la candidatura di Pendolino, che con la sua immagine propone valori indiscussi, quali l’amore per la famiglia, la dedizione nel lavoro e l’impegno per la crescita del territorio.


La Federazione della Sinistra di Agrigento sarà in piazza domenica prossima per la scelta del proprio candidato a Sindaco della Città dei Templi. Dalle ore 8:00 alle ore 20:00 in Piazza Cavour, tramite le primarie, gli elettori potranno scegliere tra Calogero Micciche’ per Sinistra ecologia e liberta’, Giampiero Carta per Federazione della Sinistra, Ausilia Eccelso per Italia dei Valori, e Marcella Carlisi per i Movimenti civici.


Ed intanto ad Agrigento il PdL, partito di Angelino Alfano non ha ancora una candidato sindaco. Si era detto – a farlo era stato L'On. Bosco - che ci sarebbero state le primarie per la scelta del candidato, ma invece non si faranno. Non si hanno per niente le idee chiare e forse non si trova un candidato all'altezza della situazione. I problemi ad Agrigento sono tanti, ci vogliono persone capaci e con provata esperienza politica.


Generazione Futuro Circolo di Favara, lo scorso 2 marzo ha inviato una lettera al Sindaco, all'assessore ai lavori pubblici, al presidente del Consiglio comunale e al presidente della commissione centro Storico riguardo la riqualificazione del cuore antico della città. Generazione Futuro chiede quando sarà operativo il PRG, se Il piano particolareggiato del Centro Storico è in fase di studio e quando potrà essere sfruttato questo importante strumento per il paese.


Oggi l’universo femminile festeggia la sua giornata, nonostante le conquiste ottenute e la lotta per l’emancipazione molti sono ancora i casi di discriminazioni e violenze subite dalle donne in diverse zone del mondo. Ma qual è l’origine della festa dell’8 Marzo? Purtroppo è un triste episodio quello che si narra. Era l’8 Marzo del 1908 infatti quando, a New York, le operaie dell’industria tessile la Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Il proprietario della fabbrica Mr. Johnson, bloccò le porte dello stabilimento per impedire alle operaie di uscire ma, a causa di un incendio doloso, le 129 lavoratrici morirono arse dalle fiamme. In ricordo di tale tragedia, Rosa Luxemburg propose questa data come giornata di lotta internazionale in favore della donna e venne preso come simbolo la mimosa in quanto era il fiore che germogliava nel periodo in cui avvenne il tragico evento. Quel tragico evento, nel corso degli anni ha perso il valore simbolico, portato avanti dai movimenti femministi degli anni ’70 del secolo scorso ed ha assunto un carattere più mondano. Comitive di donne di tutte le età infatti, approfittano della festa a loro dedicata per trascorrere una serata di divertimento nei ristoranti o nei locali che organizzano delle serate tematiche. Enorme il flusso economico che gira intorno alla festività. Secondo una stima di coldiretti, per l’occasione, in Italia, sono stati raccolti oltre 15 milioni di ramoscelli di mimosa. Il fiore simbolo, causa maltempo, ha registrato quest’anno un calo di produzione di circa il 30 %, provocando, quindi, un leggero rialzo dei prezzi. Probabilmente, nonostante la crisi economica, la spesa prevista per la festività non subirà nessuna inflessione. Ma che senso ha festeggiare quando nel Mondo, ci sono ancora luoghi dove essere donna è un fattore discriminatorio?


Un’intera giornata dedicata alla creatività femminile al Castello Chiaramonte di Favara, dove ai percorsi artistici, rigorosamente in rosa si è aggiunto anche un interessante dibatto sull’Emancipazione femminile. Incontro promosso dall’Associazione Fabaria Donna. Un contributo alla manifestazione è stato dato dalla presenza delle alunne degli istituti superiori cittadini e dalla FIDAPA, che per l’occasione ha riproposto il libro: La Principessa Triste. Nel piano nobile del maniero medievale è stata allestita un interessante mostra fotografica promossa dall’Associazione il Telamone. A chiudere le manifestazioni promosse nella Città dell’agnello pasquale, stasera il musical “Notre Dame de Paris” del gruppo, I ragazzi di Oggi. Soddisfatte per la riuscita dell'evento si sono dette le quote rosa in consiglio comunale.


In occasione della festa delle donne, la CGIL di Agrigento promuove diverse iniziative, iniziate ieri a Canicattì per concludersi oggi a Porto Empedocle, dove, alla presenza del Segretario Regionale del Sindacato, Mariella Maggio, la locale camera del lavoro è stata intitolata al compianto, Filippo Maggio. Nella Scuola Media, Vivaldi invece, il segretario provinciale Mariella Lo Bello e le autorità cittadine, hanno assistito allo spettacolo interpretato dagli alunni della Scuola Media Quasimodo di Brancaccio dal titolo “Don Pino, spiranza e libirtà”. L’iniziativa, denominata “CONTRO LA MAFIA SEMPRE” è stata promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Miraglia e l'Ass. OltreVigata.


Istituire in Assostampa Agrigento il Dipartimento delle Pari Opportunità. L’esigenza di costituire il gruppo che tutela e salvaguardia le donne giornaliste agrigentine, giunge in occasione della festa dell’8 marzo. Per Annamaria Scicolone della segreteria provinciale Assostampa, le giornaliste costituiscono la parte più consistente della forza lavoro all’interno delle redazioni ma di rado ricoprono ruoli di primo piano. Annamaria Scicolone evidenzia la poca rappresentanza femminile negli organi sindacali di categoria. E’ giunto il momento – dichiara Scicolone – di conferire alla categoria con maggiore consapevolezza quel valore aggiunto che le donne sono in grado di rappresentare”.


Disegno di legge sulla ripubblicizzazione del servizio idrico, il provvedimento approda in IV^ Commissione all’Ars. Soddisfatto del lavoro svolto il promotore del ddl, on. Giovanni Panepinto che dichiara in una nota:” l’obiettivo è accelerare il più possibile l’iter parlamentare e varare una legge attesa dai siciliani”.


Patto per il territorio, il movimento politico nato ad Agrigento allarga i suoi orizzonti con l’adesione al progetto di Roberto Gallo e Piero Macedonio di diversi amministratori dei Comuni palermitani di Piana degli Albanesi, Bolognetta, San Cipirrello e Contessa Entellina. L’ufficializzazione, sabato prossimo in un noto hotel di Agrigento.


Torna a Casteltermini la PrimaVerAntimafia. Il 24 marzo prossimo, a partire dalle 10, il cine-teatro Enzo Di Pisa ospiterà la tradizionale festa antimafia, che è arrivata alla edizione numero 4. Una dedica doverosa e accorata è per i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dei quali ricorre il ventesimo anniversario dalla morte. "Giovanni e Paolo sempre con noi", è lo slogan di questa edizione. "Non possiamo che essere orgogliosi che la PrimaVerAntimafia continui, con entusiasmo rinnovato, commenta il sindaco Nuccio Sapia, fautore dell'evento, insieme con l'amministrazione comunale. Anche quest'anno avremo ospiti di prima grandezza. Ci sarà il giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni, con lui lo scrittore Giacomo Di Girolamo. Non mancherà la magistratura, con il pm Fernando Asaro, che ha tenuto a battesimo la PrimaVerAntimafia e il pm Salvatore Vella,che per l'occasione presenterà il suo primo libro.


Ha giocato bene ma il risultato non è arrivato. Parliamo della Pro Favara che ieri sul campo del Garden Sport ha perso per 1 a 0, l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Una gara equilibrata con poche occasioni di rete. A segno al 26' minuto di gioco la squadra locale con Mastroieni che si accentra e viene messo giù al limite dell'area. L'arbitro Blanco di Acireale assegna un calcio di punizione, tirato dallo stesso Mastroieni che mette a segno. La Pro Favara nonostante qualche buona azione, non riesce ad accorciare le distanze. La partita di rotino si giocherà allo stadio Bruccoleri il prossimo 21 Marzo.


Rilanciare l’attività formativa dell’En.A.I.P – Ente Acli Istruzione Professionale - tramite l’attivazione di corsi di auto aggiornamento per i docenti, da svolgersi presso la sede di Villaggio Mosè. Le attività, finanziate dal Fondo Sociale Europeo mirano alla formazione di diverse figure professionali. A volerlo il Presidente Provinciale Acli di Agrigento Nicola Perricone.


Proseguono al Teatro Pirandello di Agrigento gli spettacoli di cabaret. Sabato prossimo alle ore 20:30 il comico, Paolo Migone di Zelig si esibisce nello spettacolo “Completamente Spettinato”. Il biglietto può essere acquistato al botteghino del Teatro anche un ora prima dello spettacolo al costo di 10 euro, ridotto a 7 euro per i minorenni.


Il culinary team Agrigento alla internazionale di cucina italiana in Toscana porta a casa 1 medaglia d'oro, 5 medaglie d'argento, 3 di bronzo e 3 menzioni. Si sono distinti tra categorie di: cucina artistica, cucina calda e cucina a squadre nel nuovo concorso "sapere e sapori regionali". Dure prove e tante ore di lavoro e sacrificio per realizzare al meglio i piatti che hanno stupito la giuria della federazione italiana cuochi. Il gruppo era composto da Massimiliano Ballarò, Antonino Butera, Roberto Buzzurro, Salvatore Cortese, Francesco Virga, Alfonso Pollari, Enzo Salvo, Salvatore Bellomo e la lady chef Claudia Caci.


Sarà presentato domani venerdì 9 Marzo alle ore 17.00, presso il Dioscuri Bay Palace di San Leone il nuovo romanzo di Enzo Lauretta "Il primo passo". Enzo Lauretta è un narratore che ama la sua città: di Agrigento sono pieni i suoi romanzi, dal primo “I giorni della vacanza”, ambientato nel dopoguerra, a quest’ultimo “Il primo passo” dove l’habitat agrigentino è il terreno vitale su cui si fonda la vicenda, con le sue vie del Centro Storico da Bac Bac a Piano Lena alla Bibirria a via Atenea al Viale della Vittoria fino ai Templi nella mitica vallata e alla costa mediterranea di San leone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV