Edizione del 07/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


PROTESTA CON OSTAGGIO AL CENTRO IMMIGRATI DI PALMA DI MONTECHIARO. INTANTO DAL  TRIBUNALE DI AGRIGENTO QUATTRO CONDANNE PER L’INCENDIO AL CIE DI LAMPEDUSA.

 

 

INDIGENTE CHIEDE AIUTO AL SINDACO DI FAVARA  AL MUNICIPIO INTERVENGONO I  CARABINIERI, SI PENSAVA CHE L’UOMO  FOSSE ARMATO.

 

 

LA VASCA DI ETERNIT DI VIA CAFISI A FAVARA E’ STATA RIMOSSA. ALTRE BONIFICHE ESEGUITE IN CITTA’.

 

 

SPORT. LA PRO FAVARA IN TRASFERTA A MESSINA  PER L’ ANDATA DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA.


Protestano affinché venga riconosciuto loro lo stato di rifugiati. E' questo quanto sta succedendo a Palma di Montechiaro dove 18 nigeriani da ieri sono barricati nel centro di accoglienza. Pare che nella giornata di ieri avrebbero anche sequestrato il responsabile della struttura rilasciato nelle prime ore della giornata di oggi.


Accusati di essere stati i responsabili dell'incendio avvenuto lo scorso anno al centro di accoglienza di Lampedusa. Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico, ha condannato a 3 anni di reclusione 4 cittadini tunisini. Al momento dell'incendio, all'interno della struttura di accoglienza vi erano circa 1500 extracomunitari. A difendere i 4 tunisini al processo che si è celebrato con il rito abbreviato l'avvocato Ninni Giardina. Ricordiamo che il PM Giacomo Forte, aveva chiesta la condanna a 4 anni.


Paura ieri sera al Municipio di Piazza Cavour a Favara. Un 46enne, si è introdotto all'interno del Palazzo di città, intrufolandosi nelle stanze. L'impressione data ai presenti era che fosse armato di pistola. Immediato l'intervento della Tenenza Carabinieri di Via Dei Mille che lo ha fermato e tradotto in caserma. Nessuna arma è stata rinvenuta dai Militari del Tenente Treleani. Solo tanta paura ma fortunatamente nessun danno a persone e/o cose. L'uomo è un indigente che spesso si reca al Municipio per avere degli aiuti economici.


Sono stati denunciati dai Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani per porto di mercanzia ferrosa, due favaresi Angelo e Giuseppe Stagno rispettivamente di 30 e 38 anni. I due erano già stati arrestati lo scorso 20 febbraio, sorpresi a trafugare materiale ferroso da un cantiere della statale 640, in territorio di Favara. Ieri i militari li hanno sorpresi a bordo di una motoape in giro per la città, trasportare tubi innocenti di impalcatura. La merce è stata sequestrata e restituita al legittimo proprietario. Per i due è scattata la denuncia.


Trasportava con un autocarro, materiale ferroso e rifiuti speciali un arresto a Ribera. I Carabinieri della locale tenenza, hanno fermato il 26enne Rosario Triolo. Il giovane si stava recando a scaricare il materiale, nel deposito abusivo di C.da Scirinda. Espletate le formalità di rito, il 26enne è stato accompagnato nella propria abitazione dove dovrà restare agli arresti domiciliari. Per quanto riguarda il deposito illegale di rifiuti speciali, i militari di Ribera hanno sequestrato il sito e denunciato a piede libero il gestore.


Un arresto a Licata per violazione della normativa sullo smaltimento dei rifiuti speciali a tutela dell’ambiente. I Carabinieri del locale Nucleo Operativo e Radiomobile hanno fermato il 30enne Cristoforo Russello. Quest’ultimo a bordo della sua Fiat Brava, batterie esauste, elettrodomestici da rottamare e parti meccaniche di automezzi. Il trentenne è in attesa di giudizio direttissimo.


I carabinieri di Palma di Montechiaro hanno eseguito un’ordinanza di carcerazione emessa dal tribunale di Agrigento ai danni di Giovanni Vella, 44 anni di Palma di Montechiaro. L’uomo deve scontare 1 anno e mezzo di carcere per detenzione illegale di armi e munizioni clandestine. Reato commesso nel 2008.


Proseguono ad Agrigento i controlli dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile in materia di rispetto del codice della strada. Particolare attenzione è stata posta nel rispetto dell’obbligo per l’uso del casco dei motociclisti. I militari hanno effettuato diversi posti di blocco nelle adiacenze degli istituti scolastici cittadini. Nei 23 controlli eseguiti, 7 centauri sono stati sanzionati per non aver indossato il casco e 2 perché sorpresi a parlare con il cellulare.


Un arresto e due denuncie a piede libero, sono stati effettuati dai Carabinieri a Palma di Montechiaro per furto di gasolio. In manette, Giuseppe Palermo 28 anni del luogo sorpreso in flagranza di reato mentre insieme ad altri due complici svuotavano i serbatoi degli automezzi della Dedalo Ambiente. Il giovane è stato subito braccato dai militari mentre gli altri due scappati, sono stati successivamente identificati e denunciati per furto in concorso. I tre, prima dell’intervento dei Carabinieri, avevano già prelevato circa 280 litri di gasolio riempiendo 14 taniche di plastica. Il carburante è stato restituito ai legittimi proprietari.


“Eternit remota est” in Via Cafisi a Favara. Finalmente, a diversi mesi di distanza, la vasca abbandonata nel cuore cittadino, è stata rimossa. Sulla presenza del rifiuto speciale a due passi da Piazza Cavour, noi abbiamo parlato più volte nel nostro telegiornale anche dando spazio per la segnalazione del problema ai consiglieri della Commissione Lavori Pubblici, Giovanni Bennardo e Rino Scalia. Il recipiente composto da cemento e amianto è stato rimosso dagli operai di una ditta specializzata che saranno impiegati anche in altre zone cittadine. Quella dell’abbandono in strada di rifiuti speciali, a Favara purtroppo è diventata una consuetudine e se, dal Comune, non si avvia una politica adeguata di controllo e repressione del fenomeno, oltre al rischio per la salute pubblica si ha anche un notevole danno economico. Sabato scorso, un nostro servizio ha mostrato quale scempio ambientale è stato compiuto in c.da Stefano, probabilmente, in questo caso, la formazione della discarica è stata aiutata dall’isolamento della zona periferica. In Via Cafisi, strada retrostante Piazza Cavour, a due passi dal Castello chiaramontano e dell'ufficio postale, ad aiutare ignoti a gettare la vasca in eternit forse il buio della notte.


Ed in merito alla bonifica di Via Cafisi, ci giunge nota dall'ufficio comunicazione istituzionale del Comune. Dal documento si legge che oltre in Via Cafisi, rifiuti speciali sono stati rimossi anche in via S. Vito e via Ferri. L’azione di ripristino ambientale, dicono dal Comune, continuerà nei prossimi giorni.


È stato accertato. Ci sono dei ritardi per quanto riguarda gli allacci idrici ed elettrici alla base della non consegna per il prossimo 12 Marzo, dei 56 alloggi popolari di contrada Piana dei Peri a Favara. A dirlo in una nota il sindaco e l'assessore comune alla Solidarietà sociale. Ieri c'è stato un incontro tra gli stessi amministratori e la commissione Politiche sociali con i funzionari dello IACP. Secondo quanto riportato nella nota, dal Comune avrebbero sollecitato gli uffici preposti al fine di una veloce ed immediata soluzione delle questioni.


Abbandono di rifiuti speciali in strada i Carabinieri della Stazione di Cianciana, hanno denunciato a piede libero un allevatore 48enne del luogo. L’uomo rischia fino a tre anni e mezzo di carcere per aver depositato in un terreno di C.da Bissana, una modesta quantità di bucce di limone.


A Villaseta è stato trovato un ordigno Bellico. A scoprirlo alcuni lavoratori edili. Immediato è stato l'allarme. Sul posto i Vigili del fuoco ed i Carabinieri che hanno subito interdetto la zona. Oggi gli artificieri si occuperanno della distruzione dell'ordigno, lungo 35 cm per un diametro di 12 cm.


Gestione delle entrate tributarie del Comune di Licata, la FP CGIL chiede all’Amministrazione Comunale di provvedere in proprio, impiegando i dipendenti dell’Ente nelle operazioni di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate. Dal comune, scaduto il contratto con la precedente ditta, è stato pubblicato un nuovo bando per l’affidamento del servizio. Secondo il Segretario Provinciale, Alfonso Buscemi, affidare il servizio ad una ditta esterna, aggraverebbe notevolmente la situazione finanziaria del Comune.


Costituito al Consiglio Comunale di Porto Empedocle, il gruppo “Benvenuti al Sud” formato da Francesco Pistone, Krizia Filippazzo e Giuseppe Racinello. Quest’ultimo capogruppo della neo formazione politica in seno alla pubblica assise empedoclina.


E’ stata ufficializzata l’adesione del Comune di Agrigento al Distretto Turistico delle Miniere. In uno studio notarile di Caltanissetta, l’Assessore Comunale, Renato Bruno ha formalizzato la partecipazione dell’Ente decisa lo scorso 20 Dicembre in Consiglio Comunale.


Beddra & Fimmina”, è il nome della festa dedicata alla donna, che si svolgerà domani ad Agrigento. Ad organizzarla, con il patrocinio dell'Ente Comune, "Luci Rosa", ideata da Roberta Pitrone e Luisa Luparello. La manifestazione si svolge in collaborazione con lo spazio “Funduk” di Giovanna Lombardo e con la “Casa del musical” di Marco Savatteri. “Beddra & fimmina” ospiterà artiste ed imprenditrici siciliane per promuovere l’arte, la creatività e la capacità delle donne del nostro territorio di trasformare la passione nel proprio lavoro. L’ingresso all’iniziativa, che si svolge al “Funduk”, in via S. Maria dei Greci dalle ore 17 alle 22.30 di domani giovedì 8 marzo, è gratuito.


Il Comune di Favara celebra domani, 8 Marzo, la Creatività femminile. Dalle ore 09:00 un corteo formato da studenti degli istituti superiori, si muoverà da Piazza don Giustino in direzione Castello di Chiaramonte dove alle ore 11:00 è in programma un incontro, promosso dall’Associazione Fabaria Donna dal tema, Emancipazione Femminile. Nel pomeriggio alle ore 17:00 la presentazione del libro “La Principessa Triste”. A chiudere le manifestazioni, il musical “Notre Dame De Paris” a cura del gruppo “I Ragazzi di Oggi”. Per l’occasione diverse sono le mostre allestite nelle sale del palazzo medievale.


Pro Favara in campo oggi a Messina contro il garden Sport di Mili Marina. La gara è valevole per i quarti di finale della Coppa Italia Regionale, ad arbitrare il match, il sig. Blanco di Acireale. La partita di ritorno è in programma allo stadio Bruccoleri di Favara per il prossimo 21 marzo alle ore 15:00. Le altre partite per l'accesso alle semifinali sono Bagheria-Strasatti, Santa Croce-Enzo Grasso e Tiger-Aci Sant'Antonio. Dopo il pareggio nel campionato contro il Salemi, gli unici di Mister Farruggia, faranno di tutto per vincere la partita. Ricordiamo che la squadra che guadagnerà il torneo accederà di diritto al Campionato di Eccellenza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV