Edizione del 06/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


E' DI 4 FERITI IL BILANCIO DI UN INCIDENTE STRADALE SULLA STATALE 189 AGRIGENTO - PALERMO.

 

LA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTI' SEQUESTRA UN DISTRIBUTORE DI GPL PERICOLOSO.

 

CANI COME TURISTI IN GIRO PER FAVARA. L'UNICA DIFFERENZA E' CHE ANZICHE' ANDARE A VISITARE I MONUMENTI VANNO A CACCIA DI CIBO SEMINANDO IL PANICO TRA I CITTADINI.

 

RINNOVO DELLE RSU ANCHE AL COMUNE DI FAVARA. ALLESTITO UN SEGGIO. INTANTO IL PIANO URBANISTICO COMMERCIALE DI FAVARA È IN MANO AD UN COMMISSARIO AD ACTA


Ancora un altro incidente sulla statale 189 Agrigento Palermo, nelle vicinanze del distributore di gas Nuara. Due le auto scontrate una Peugeot 206 ed un Opel Corsa. A bordo della prima vettura, che dopo l'impatto con l'altra auto si è schiantata contro il muro di cinta ribaltandosi, un pensionato agrigentino che ha avuto la peggio. L'uomo ha riportato delle ferite su tutto il corpo. Sull'Opel invece viaggiavano tre donne tutte aragonesi che sono rimaste lievemente ferite. Sul posto, oltre che i vigili del fuoco, si sono recate le ambulanze del 118 che hanno trasportato i feriti all'ospedale di Agrigento. Ad indagare sull'esatta dinamica del sinistro i Carabinieri del NOR.


La Guardia di Finanza di Canicattì sequestra un rifornimento GPL e denuncia alle autorità competenti il titolare. Nello specifico i finanzieri hanno scoperto che in questo rifornimento GPL si ci poteva rifornire illegalmente anche di gas per le bombole ad uso domestico. In particolare le attività di indagine hanno permesso di scoprire come molti clienti, soprattutto la mattina, si recavano in questo distributore a colonnine e tramite un adattatore/riduttore riempivano le bombole di gas, senza tenere conto degli altissimi rischi per la sicurezza e l'incolumità pubblica. Le fiamme gialle attraverso appostamenti hanno colto in flagrante un dipendente del distributore mentre riempiva tre bombole. Ecco entrare in azione e sequestrare l''impianto, le tre bombole e l'adattatore utilizzato per il rifornimento, nonché denunciare alle autorità competenti il titolare.


Ha occupato abusivamente un alloggio popolare e si è autodenunciata alla polizia. È successo a Porto Empedocle ad una indigente del luogo madre di due bambini. La stessa 30enne, dopo essersi "appropriata" dell'immobile da tempo disabitato in contrada Cannelle, lo ha detto al commissariato diretto da Cesare Castelli. Gli agenti hanno verificato la veridicità di quanto affermato dalla donna e l'hanno denunciata per occupazione abusiva di alloggio popolare.


L'Ato Gesa Ag2 dice basta e diffida i comuni inadempienti. Il commissario liquidatore Teresa Restivo, ha infatti inviato una lettera ai sindaci che in questo momento sono debitori alla società, a versare entro 10 giorni quanto dovuto per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Pena: il commissariamento delle amministrazioni comunali inadempienti da parte del Dipartimento regionale dei rifiuti.


Branchi di cani randagi girano liberamente a Favara in diverse zone cittadine. A segnalare il problema alcuni telespettatori che ci hanno avvisato dello girovagare degli animali in strada. Il fenomeno del randagismo non è da sottovalutare, ultimo caso di cani killer, venerdì scorso in Lombardia. L’Assessorato Regionale alla Sanità della Sicilia, in seguito alla tragedia avvenuta a Modica l’8 Marzo del 2009, dove a perdere la vita fu un bambino di soli 10 anni, emanò una direttiva che declama obblighi e competenze dei Comuni in materia di randagismo. Secondo il dispositivo di legge gli enti locali devono: provvedere direttamente o in convenzione con enti, alla cattura dei cani vaganti per salvaguardare l’incolumità pubblica e dotare la propria Polizia municipale di dispositivi di lettura dei microchip di identificazione dei cani. Noi abbiamo sentito l’Ispettore Capo del Corpo di Polizia Municipale di Favara, Salvatore Amico che afferma di aver provveduto, lo scorso 2 Marzo, ad inoltrare alla società che si occupa del servizio di accalappiacani sul territorio, un sollecito di intervento. Probabilmente i ritardi nei pagamenti dell’Ente Comune all’impresa titolare per servizi già svolti, fanno ritardare la risposta all’ istanza avanzata dal Comando dei Vigili Urbani. Intanto i cani continuano a girare indisturbati in strada senza che nessuno prenda provvedimenti seminando il panico tra i cittadini. L’auspicio è che non si registrino attacchi all’uomo.


Probabile chiusura del punto nascita all’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. Sit in di protesta dell’Amministrazione Comunale che nei pressi del nosocomio ha installato una tenda. Anche il Sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Bonfanti si associa alla protesta del suo collega licatese Angelo Graci. Quest’ultimo chiede un incontro con l’Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo e si dice pronto, qualora da Palermo non arrivino risposte, a proseguire la protesta, anche incatenandosi nei pressi dello stabile che ospita l’assessorato regionale. Intanto Graci, sul rischio chiusura del punto nascita, chiede anche un intervento del commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Salvatore Messina. Sulla vertenza chiusura, a cui il Comune di Licata si oppone con un ricorso al TAR depositato lo scorso 2 marzo, interviene anche il vice sindaco Giuseppe Arnone che invita le associazioni ed i cittadini del comprensorio servito dal nosocomio licatese, ad appoggiare la protesta degli amministratori.


Elezioni primarie nella lista civica "Agrigento Bene Comune", dove oggi i responsabili della coalizione formata da Federazione della Sinistra, Italia dei Valori e SEL hanno presentato, il simbolo che i cittadini troveranno a maggio prossimo, sulla propria scheda elettorale. Ufficializzati, inoltre, anche i nominativi dei papabili candidati alla carica di primo cittadino di Agrigento che sarà scelto dai simpatizzanti nelle primarie.


Ieri il vice sindaco di Agrigento Alfonso Montana si è dimesso. Immediata la nota del sindaco Zambuto che accusava l'Api del Senatore Cusumano di "avere inteso la sua partecipazione nella Giunta comunale di Agrigento quale mera occupazione di potere anziché in termini di strumento di servizio per la cittadinanza". Inoltre affermava che l'api "ha svenduto la sua presenza nella città della Valle dei Templi per tentare di restare a galla e occupare poltrone al comune di Sciacca". E arriva la risposta del coordinatore cittadino Api di Agrigento Alessandro Accurso Tagano. "La nota del sindaco Zambuto non merita nessuna risposta in quanto la stessa è dentro al quinquennio che volge al termine caratterizzato da cambi di maggioranza, di schieramenti e di assessori. Considerare le elezioni di Sciacca, dove l’API è il partito di maggioranza relativa, come occupazione di spazi di potere, significa non aver compreso niente di ciò che il partito del sen. Nuccio Cusumano rappresenta sia a Sciacca che ad Agrigento. Ci saremmo aspettati - dice Accurso Tagano - un atteggiamento più sobrio del sindaco, così come sobrio è stato quello del nostro partito dopo aver portato ad elezione il sindaco Zambuto ed essere stato tagliato fuori dalla sua prima giunta per cambi repentini di maggioranza".


Intanto stamattina il sindaco Marzo Zambuto ha nominato nuovo assessore la Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Foderà” di Agrigento, Patrizia Pilato. Questa prende il posto del dimissionario vice sindaco Alfonso Montana.


I Giovani Democratici di Agrigento hanno eletto loro segretario cittadino Calogero Parisi. Il giovane 24enne, laureando in economia, è stato eletto per acclamazione durante il congresso comunale svoltosi sabato scorso. Piena soddisfazione ha espresso il membro della direzione regionale dei Giovani Democratici Alessio Setticasi, il quale, sempre durante il congresso, ha dichiarato: «La città di Agrigento era sprovvista di un rappresentante della sinistra volta al futuro, cioè quella giovanile, dalla fine degli anni ottanta. Da oggi, finalmente, i giovani agrigentini potranno avvalersi del sostegno di una figura in grado di interpretare i loro problemi, perché vicina alle loro esigenze».


Si è riunito ieri sera il consiglio comunale di Favara. In trattazione 5 punti all'ordine del giorno. Anche questa seduta consiliare, così come quella dello scorso 21 febbraio non è stata ripresa integralmente dalla nostra emittente in quanto da circa un mese il contratto di lavoro con l'Ente Comune di Favara è scaduto e non rinnovato dall'Amministrazione comunale. Quindi i cittadini di Favara non avranno la possibilità di vedere e sentire con precisione il lavoro svolto dai propri rappresentanti.


Si è costituito anche al Comune di Favara il seggio per l’elezione delle RSU. Chiamati ad esprimere la propria preferenza sono 424 dipendenti comunali (149 di ruolo e 275 a tempo determinato). Non si tratta di tutti i dipendenti. Per le rappresentanze sindacali unitarie non vota infatti il personale che opera al Comune sotto le sigle “Asu” e “Resais”. Le RSU sono un organismo a tutela dei lavoratori sui luoghi in cui svolgono la loro attività. Le operazioni di voto saranno possibili fino al pomeriggio di mercoledì 7 marzo. Il seggio è allestito in una stanza a secondo piano del Municipio di piazza Don Giustino. Nella prima mattinata di voto si sono recati alle urne circa 150 dipendenti. Per il Comune di Favara sono previsti 12 rappresentanti che dovranno essere scelti tra i 38 dipendenti che si sono candidati in sei liste in tutto.


Il Piano Urbanistico Commerciale di Favara è in mano ad un commissario ad acta. Dalla Regione con decreto 584 del 30 novembre 2011, è stato nominato il dott. Marco Bonura. Il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta della Regione Sicilia di venerdì scorso, è stato emanato dall'Assessorato Regionale per le attività produttive. Il nuovo commissario ad acta presso l'amministrazione comunale di Favara avrà il compito, in via sostitutiva del competente organo comunale, di provvedere all'adozione del piano urbanistico commerciale di cui all'articolo 5 della legge regionale n. 28/99. Dovrà praticamente programmare criteri riferiti al settore commerciale per l'individuazione di aree da destinare ad insediamenti commerciali, mercati giornalieri periodici o fissi, nei limiti e in relazione ad aree sottoposte a vincoli di natura artistica, culturale, ambientale. Inoltre il PUC individua i limiti ai quali sono soggetti le imprese commerciali che ricadono nei centri storici e nelle località di particolare interesse artistico e naturale. Il piano detta anche le regole da seguire circa il rispetto di spazi pubblici da destinare a parcheggi relativi agli esercizi commerciali.


Realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle e relativo sviluppo occupazionale del territorio. In seguito alla manifestazione svoltasi la scorsa settimana nella cittadina marinara, interviene con una nota il segretario generale della CGIL in Provincia di Agrigento, Mariella Lo Bello che in vista del Consiglio Comunale convocato per mercoledì prossimo si auspica che il dibattito, in pubblica assise, si incentri sulle famiglie empedocline. “Al Sindaco – scrive Lo Bello - abbiamo chiesto e pubblicamente torniamo a chiedere quanti soldi il gruppo Enel ha versato e come sono stati spesi fino a tutt’oggi. Infine chiediamo – conclude - come le somme in entrata si intendono usare per il futuro”.


Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione le domande per il trasferimento del personale scolastico. Da quest’anno le domande per il personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, potranno essere inoltrate al MIUR direttamente online, tramite il sistema POLIS. Il personale ATA potrà invece fare richiesta di trasferimento solo in forma cartacea. La presentazione delle domande di movimento per tutto il personale scolastico è stato fissato al 30 marzo 2012.


In Sicilia, l' Anas: mette a bando quasi 3 milioni di euro per interventi sulla rete ordinaria nelle province di Palermo, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Per quanto riguarda Agrigento si mettono a bando i lavori di completamento della pavimentazione della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” e delle relative complanari tra i km 102,000 e km 116 circa finalizzati all’eliminazione degli attraversamenti a raso e alla realizzazione di opere di svincolo tra i km 99,000 e 117. L’investimento previsto è pari a 900 mila euro e l’intervento dovrà essere portato a termine in 90 giorni dalla data di consegna. Le offerte vanno inviate entro le 12:00 del 4 maggio 2012.


E parliamo adesso di Pallacanestro, la Zannella Basket di Cefalù, che milita nel Campionato regionale di serie C regionale, batte in casa 94 a 93 il Porto Empedocle, e conquista l'accesso ai play-off.


"Anita, guerrigliera, cavallerizza e compagna di Giuseppe Garibaldi" è il tema della conferenza che l'Associazione Professionale Cattolica dei Docenti, Dirigenti, Ispettori e Formatori della Scuola ha organizzato per domani mercoledì 7 marzo alle ore 17.30 presso la libreria "IL PAPIRO" di Favara, in viale Pietro Nenni. Dopo i saluti della presidente dell'Associazione professoressa Maria Lombardo, la professoressa Luisa Forte, docente di Lettere relazionerà sulla figura di Anita Garibandi . Coordinerà l'incontro il prof. Gaetano Arnone, già dirigente del Terzo circolo di Favara. Durante la serata sarà proiettato un film muto del 1910 sulla vita della compagna dell'Eroe dei due mondi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV