Edizione del 02/03/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ABBANDONATO A SE STESSO. DA 17 MESI CHIUSO AL PUBBLICO. IL RISCHIO E' CHE POSSA DIVENTARE PREDA DI VANDALI. PARLIAMO DI UNA DELLE MERAVIGLIE CHE LA CITTA' DI FAVARA POSSIEDE: IL PALAZZETTO DELLO SPORT.

 

PROBLEMI DI NATURA IDRICA NON CONSENTONO LA CONSEGNA DEI 56 ALLOGGI POPOLARI DI CONTRADA PIANA DEI PERI DI FAVARA.

 

RIMOSSA LA VASCA IN ETERNIT DI VIA P. MATTARELLA A FAVARA. MA CHI E' STATO?

 

MALVIVENTI ENTRANO AL MUNICIPIO DI PIAZZA DON GIUSTINO E PRELEVANO DAI DISTRIBUTORI AUTOMATICI, MONETE, BEVANDE E MERENDINE.

 

DOVRA' RISARCIRE AL COMUNE DI AGRIGENTO 100.000,00 PER DANNI DI IMMAGINI L'EX SINDACO CALOGERO SODANO.


Quasi un anno è trascorso dalle sconvolgenti immagini che testimoniavano lo stato del PalaGiglia di C.da Pioppo a Favara. Una falla nella copertura in legno lamellare, consentiva alla pioggia di infiltrarsi nella prestigiosa struttura, arrecando danni consistenti. L’impianto polivalente, fiore all’occhiello della Città di Favara è chiuso al pubblico dal mese di ottobre 2010, quindi 17 mesi. Noi più volte avevamo lanciato un appello ad amministratori e consiglieri locali, affinchè si mettessero in atto tutte le forze necessarie per salvaguardare la struttura patrimonio dei favaresi e dell’intera Provincia di Agrigento. Oggi, a distanza di quasi un anno dalle immagini shock siamo tornati sul posto per vedere lo stato di salute del PalaGiglia. E’ un silenzio assordante quello che abbiamo constatato. Lo stato di abbandono in cui versa è spiazzante. Le intemperie del tempo, con il trascorrere dei mesi, hanno peggiorato lo stato della copertura dell'impianto. L’acqua infiltrata sta letteralmente divorando il prezioso parquet. Pioggia che invade anche gli spogliatoi. Luoghi che fanno impressione e che ancora mostrano i segni degli ultimi fruitori che sembrano essere stati fatti evacuati di fretta in furia, come se ci fosse stata un’improvvisa catastrofe che li avrebbe costretti a scappare. Per dovere di cronaca, la Regione Siciliana aveva elargito al Comune di Favara un contributo di circa 233 mila euro. 177 mila, erano stati previsti per la manutenzione delle coperture del Palazzetto dello sport e della Piscina Comunale. Variazione di bilancio però che il Consiglio Comunale ha bocciato lo scorso 30 Novembre veicolando i soldi destinati agli impianti sportivi, all’acquisto di segnaletica stradale ed arredi urbani. Lo scopo del nostro servizio è ancora una volta quello di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale affinchè si salvaguardi una delle poche strutture che realmente potrebbero riscattare l’immagine della Città. Palasport che potrebbe dare slancio anche al settore turistico del territorio, portando introiti alle casse comunali. L’auspicio è che in C.da Pioppo non si verifichi ciò che purtroppo è avvenuto in passato, gli esempi di vandalizzazione delle Case Popolari di Via Cicero e Di Francisca e della scuola Media Mendola-Vaccaro di Via dei Mille, dovrebbero subito far riflettere gli amministratori, evitando che mani distruttrici entrino liberamente al PalaGiglia.


Il recipiente di eternit abbandonato in Via Piersanti Mattarella a Favara è stato rimosso. A segnalarci la presenza in strada del rifiuto speciale era stato un cittadino, lo stesso che oggi ci ha informato dell'avvenuta rimozione. Segnalazioni che abbiamo verificato direttamente sul posto. Della presenza della vasca di eternit in Via Piersanti Mattarella ce ne siamo occupati nel Tg di ieri in un servizio giornalistico. Il recipiente era stato abbandonato da ignoti nella notte tra Domenica e lunedì scorso. Al momento non si conoscono i dettagli delle operazioni di rimozione. L’abitante della zona si chiede se a rimuovere la vasca sia stata una ditta specializzata incaricata dal Comune di Favara o semplicemente qualcuno che ha preferito spostarla, forse in altro luogo. Nella sua mail ci informava, anche, di non essere a conoscenza ne dell’autore ne dell’orario dell'operazione di prelievo. In ogni modo, il cittadino ha ringraziato la nostra emittente per la tempestività con cui abbiamo reso pubblica la segnalazione grazie alla quale il recipiente in amianto è stato, comunque, rimosso dalla sua zona.


Dovevano essere consegnati alla città i primi giorni di questo mese ed invece la consegna slitta a data da destinarsi. Parliamo dei 56 alloggi di edilizia popolare di c.da Piana dei Peri a Favara. I ritardi nella consegna sarebbero dovuti a dei problemi di allaccio idrico. Quindi si dovranno aspettare ancora giorni prima che gli aventi diritto, abbiamo "veramente diritto" di abitare nelle proprie case. La nostra redazione ha più volte provato a contattare gli uffici di Girgenti acque per avere delle informazioni in merito, ma dal centralino solo musica di attesa e nessuna risposta.


Furto al Municipio di Piazza don Giustino a Favara. Ignoti l'altra notte, si sono introdotti nei pubblici uffici, scassinando tre distributori automatici di merendine e bevande, prelevando oltre agli alimenti, anche le monete. Ad accorgersi del fatto impiegati comunali che hanno avvisato la locale Tenenza Carabinieri. Da segnalare che nessun tipo di scasso alla porta e alle finestre è stato riscontrato, ciò fa pensare che ignoti si sono introdotti, prima ancora della chiusura (ore 20.00) del municipio.


L'ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano, dovrà risarcire il comune della città della Valle dei Templi per danni di immagini, non avendo ostacolato le iniziative dirette a contrastare il fenomeno dell'abusivismo edilizio. A deciderlo la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti che lo condanna a risarcire 100.000 euro all'Ente Comune. Nelle motivazioni si legge: "il più alto esponente dell’organizzazione amministrativa, abusando dei poteri inerenti la carica ricoperta, ha, in alcuni casi, omesso di assumere e, in altri, ostacolato le iniziative dirette a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio”.


Richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Catania nei confronti del Presidente della regione Raffaele Lombardo ed il fratello Angelo indagati per concorso esterno all'associazione mafiosa. Il prossimo 12 Marzo, il Gip Luigi Barone, ha aggiornato l'udienza camerale e vorrà chiarito dalla Procura e dai difensori dei due indagati, alcuni aspetti contenuti nella richiesta di archiviazione, per poi pronunciarsi.


La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha dichiarato ricevibile il ricorso, avanzato da Giuseppe Giovanni Mosti nei confronti dello Stato Italiano. Mosti, assistito dall’avvocato agrigentino, Arnaldo Faro, è stato condannato per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso. Secondo quanto previsto dalla normativa, gli era stata confiscata anche una casa ed un magazzino. Beni quest’ultimi che l’uomo dichiara di essere stati ereditati dalla moglie e che quindi non di sua proprietà. Per mezzo dell’Avvocato Faro, Mosti chiede alla Corte Europea, di dichiarare illegittima la confisca, di disporre la revisione del processo ed un rimborso in denaro.


Ripetuta evasione dagli arresti domiciliari a Cammarata, su disposizione del Tribunale di sorveglianza di Agrigento, i militari della locale stazione hanno arrestato il 44enne, Santo Perricone. L’uomo affidato in prova ai servizi sociali, è stato ripetutamente trovato fuori casa dai Carabinieri. Espletate le formalità di rito, il 44enne è stato accompagnato presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Scontro fra tre auto sulla statale 189 Agrigento Palermo. Il bilancio è di tre feriti. Il fatto è successo ieri sera nei pressi del distributore di gas Nuara. Feriti il conducente del furgone Fiat e della Lancia Libra, nonché un passeggero dell'Alfa Romeo 156. Sul posto i Carabinieri del NOR di Agrigento. I feriti, fortunatamente in maniera lieve, hanno dovuto però ricorrere alle cure dei medici dell'ospedale San Giovanni Di Dio.


Alfonso Tedesco, Sindaco di Aragona ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni di maggio. Il primo cittadino in una lettera, spiega che la sua scelta è dovuta a motivi strettamente personali e non politici. Su quest’ultimo fronte Tedesco annuncia:”Intendo continuare la mia esperienza politica, sperimentando forme diverse, ma pur sempre attive, di partecipazione. Lavorerò affinché la coalizione che mi ha sostenuto in questi cinque anni si allarghi e offra una proposta di governo della città credibile e realizzabile”. La nota del Sindaco di Aragona si chiude con i ringraziamenti a quanti lo hanno sostenuto nel corso della sua legislatura.


Il Direttivo degli Autonomisti Forti e Liberi della città di Agrigento alla presenza di Giancarlo Granata riunitosi ieri in un noto albergo di Agrigento ha deciso di proseguire nel progetto di consolidamento del Nuovo Polo agrigentino che possa riunire i moderati della città di Agrigento. Pertanto al fine di un rafforzamento di tale progetto si è deciso di partecipare alla competizione elettorale presentando propri candidati . Inoltre è stata fissata per venerdì prossimo 9 marzo alle ore 17:30 l’inaugurazione della sede provinciale sita a Villaseta.


Riconsegnata oggi al Comune di Agrigento l’area della Via Esseneto interessata dai recenti lavori di messa in sicurezza predisposti dal Servizio Regionale di Protezione Civile. Sul posto, il Sindaco Marco Zambuto, ha illustrato ai presenti, i dettagli delle opere eseguite e quali saranno le prossime regole del traffico veicolare nel tratto interessato.


E’ stata modificata la procedura del bando pubblicato dall'Asp di Agrigento, per la selezione del personale ed il conferimento di incarichi. Sulla vicenda era intervenuto il Gruppo UdC all’Ars che tramite un'interrogazione parlamentare, aveva segnalato anomalie nei criteri di assunzione. “Il Commissario straordinario – spiega in una nota il capogruppo Giulia Adamo - aveva previsto l’attribuzione di un punteggio addirittura doppio per il colloquio rispetto a quello attribuito per titoli. Se da una parte un danno è stato scongiurato, dall'altra – conclude l’onorevole - abbiamo alzato il livello di attenzione.


Momenti di comunione religiosa si avranno domenica prossima a Favara nella Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmelo dove dalle ore 16:00 i cittadini della nutrita comunità romena di rito cattolico ortodosso si uniscono in preghiera. Nella Chiesa guidata da don Salvatore Zammito, ospite Padre Matyas Pavel Iulian della Chiesa Ortodossa San Nicola di Canicattì. Padre Pavel dal 2009, su concessione dell’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro, celebra il proprio rito nella Città dell’Uva Italia, servendo le comunità ortodosse delle Province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.


Convocata dall’Assostampa di Agrigento, per domenica prossima alle ore 10:00, al Palacongressi di Villaggio Mosè, l’Assemblea generale dei giornalisti di tutta la provincia. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, l'emergenza occupazionale, il rispetto delle norme deontologiche, situazione degli uffici stampa, nuove frontiere dell'informazione e conflitti tra giornalismo e pubblicità. Nel corso dell’Assemblea saranno istituiti i dipartimenti dell’Associazione diretta in Provincia da Stelio Zaccaria.


“Spezzare le catene” è il titolo del libro di Suor Eugenia Sonetti che si presenta domani alle ore 17:30 all’Auditorium San Gerlando di Porto Empedocle. L’incontro è promosso dalla Commissione Lavoro e Condizione femminile del Consiglio Comunale in collaborazione con l’Amministrazione. L’autrice, Suor Eugenia Sonetti, da anni ha intrapreso una lotta contro lo sfruttamento della prostituzione, missione che l' ha portata anche all’ONU dove in Assemblea ha tenuto un discorso sulla dignità femminile.


Un concerto live di serenate è in programma l'8 Marzo a Palermo. Ad esibirsi la compagnia di canto e musica popolare di Favara, composta da Giuseppe Calabrese chitarra, Nino Nobile mandolino, Domenico Pontillo strumenti a plettro, Maurizio Piscopo fisarmonica, Pasquale Augello percussioni. L'iniziativa si svolge presso il magnifico ed unico scenario di Palazzo Steri nella prestigiosa sala dei Baroni. Diversi gli interventi in programma. Il concerto sarà l'occasione per presentare il libro-cd "Serenate al chiaro di luna" di Piscopo- Mazza con musiche di Giuseppe Calabrese e Domenico Pontillo.


Sarà una Fortitudo Moncada in emergenza organico quella che dopodomani incontra al PalaMoncada il Rieti Basket Club. L’infermeria del team agrigentino deve fare i conti con gli infortuni di Chiarastella, Pennisi e Brawn. Nonostante le assenze coach Ciani si dice fiducioso sull’approccio alla gara dei suoi ragazzi anche se non sottovaluta le potenzialità degli avversari.


Parte domani ad Agrigento la prima rassegna “Monologo in scena”, organizzata da Nello Basili, la direzione artistica invece è affidata a Mario Gaziano. Alle ore 18:00 nella saletta teatro delle Officine delle Arti di Via Celauro 1, Fabrizio Giugliano ed il suo monologo umoristico su Luigi Pirandello. A seguire le performance di Enzo Rinella ispirate dalle opere di Franco Crollo ed Elita Romano. La rassegna si chiude sabato 24 Marzo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV