Edizione del 27/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI DI AGRIGENTO. 107 LE PERSONE IDENDITICATE SABATO SERA. CONTROLLI NEI CANTIERI DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO. 5 CANTIERI SONO STATI POSTI SOTTO SEQUESTRO.

 

TRASMISSIONE INCONTRI. IN STUDIO L'EX SINDACO DI FAVARA LORENZO AIRO'. SI E' PARLATO DEL SUO RINVIO A GIUDIZIO NEL PROCESSO DEL CROLLO DI VIA DEL CARMINE E DI  POLITICA LOCALE.

 

DOPO 10 GIORNI DALLA NOSTRA SEGNALAZIONE SISTEMATA LA CADITOIA DI VIA BERLINGUER A FAVARA.

 

LA COMUNITA' ROMENA IN PREGHIERA DOMENICA PROSSIMA NELLA CHIESA B.M.V. DEL CARMELO DI FAVARA.


Controllo straordinario del territorio sabato sera ad Agrigento dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile. 107 le persone identificate ai posti di blocco eseguiti in diverse zone della Città. 15 le contravvenzioni elevate, 4 patenti di guida ritirate, 3 veicoli sequestrati e tre denunce a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica. 28 sono stati gli automobilisti sottoposti all’alcool test, di questi, tre sono risultati positivi e denunciati poiché avevano alzato il gomito.


Con l'accusa di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, è stata denunciata una casalinga di Cattolica Eraclea. La donna, avrebbe emesso un assegno di 400 euro, e forse pentita di averlo fatto, invece di annullarlo, ha denunciato ai Carabinieri di averlo smarrito. I militari dell'arma l'hanno scoperta e segnalata alle autorità competenti.


Su 38 cantieri controllati, in 24 sono state riscontrate irregolarità, 5 invece sono stati posti sotto sequestro. Questo il bilancio di un mese di attività, Febbraio, della squadra antiabusivismo della Polizia municipale di Agrigento diretti dal Comandante Cosimo Antonica. I controlli si sono estesi in tutta la città, da Zingarello a Maddalusa.


Stava vendendo il pane agli esercenti di Via Garibaldi ad Agrigento, quando una persona, a volto scoperto, lo affianca, entra dentro il suo Fiorino ed armato di pistola lo intima a consegnarli l'incasso. Il fatto è successo sabato sera intorno alle 19.00, ad un panettiere 52enne. Circa 900,00 euro il bottino arraffato dal malvivente che, sempre sotto la minaccia dell'arma, ha costretto l'uomo ad accompagnarlo nei pressi del Parco dell'addolorata. A attenderlo probabilmente un complice, che a bordo di un auto si sono dileguati. Al 52enne non è rimasto altro che sporgere denuncia alla questura. Ad indagare sull'accaduto i poliziotti della sezione Volanti e della squadra mobile.


Ferito in un incidente stradale nel 1978 è stato risarcito 34 anni dopo. La lunga vertenza giudiziaria vede protagonista un medico 64anne di Palma di Montechiaro. Quest’ultimo venne investito da un auto carro lungo la strada statale 115. In quell’incidente persero la vita 4 persone ed altrettante ne rimasero ferite. Nel 1983 i feriti citarono in giudizio la compagnia assicuratrice e nel 2008 il medico palmese ottenne il risarcimento di circa 20 mila e 600 euro. Con il patrocinio dell’Avvocato Girolamo Rubino, il dottore chiese dinanzi la Corte di Appello di Caltanissetta, anche il danno morale subito per effetto dell'irragionevole durata del giudizio, 25 anni. Ricorso che il Tribunale nisseno ha accolto disponendo la liquidazione di circa 15 mila 400 euro.


Processo Tragedia di Via del Carmine a Favara. Lorenzo Airò parla delle ragioni del rinvio a giudizio dei nove imputati nella nuova puntata di “Incontri” di Salvatore Sorce. Dai nostri studi, l’ex amministratore comunale, commenta le decisioni dei giudici del Tribunale agrigentino e le scelte difensive nell’istruttoria che lo vedono indagato per omicidio e disastro colposo insieme ad altre 8 persone, tra cui il suo predecessore a Palazzo di Città, Carmelo Vetro. Ma ad “Incontri” Lorenzo Airò, affronta anche la situazione politica del Comune di Favara, parlando della crisi economica dell’Ente e dei relativi suggerimenti all’attuale Amministrazione per scongiurare l’ipotesi dissesto, analizzando in studio anche l’origine del debito fuori bilancio che mette a rischio le Casse del Comune, ovvero, il mancato pagamento degli espropri di Villa Giovanni Paolo II°. Lex Sindaco, bacchetta anche il deputato locale, Nino Bosco artefice delle elezioni del Sindaco Russello prima e di Manganella, dopo. Un passaggio politico, Airò lo dedica anche al suo partito, ovvero il PD. La puntata di “Incontri” già andata in onda ieri, si replica oggi subito dopo le prime due edizioni del Telegiornale, intorno alle ore 15:00 ed in coda alle edizioni serali, verso le ore 21:00.


Si è svolto ieri domenica il primo congresso provinciale del PdL. Grande assente della giornata il segretario nazionale del partito, l'agrigentino Angelino Alfano. Eletto coordinatore provinciale l'On. Nino Bosco. Nominato vice Rosario Marino. Ad esprimere soddisfazione per l'elezione del favarese a coordinatore provinciale del PdL, il Presidente del consiglio comunale di Favara Pitruzzella, il sindaco Manganella, tutto il gruppo consiliare del PdL e il consigliere provinciale Zarbo. Congratulazioni che quest'ultimi estendono anche all’Avv. Gaetano Airò e a Giuseppe Plicato per la nomina nell’ambito della componente dirigenziale provinciale del PDL. Soddisfazione per la riuscita del primo congresso provinciale esprime lo stesso On. Nino Bosco.


I Comitati Civici per la Sicilia presieduti dal Vice Sindaco di Licata, Giuseppe Arnone, alle prossime elezioni di Maggio, appoggiano il progetto politico di Vittorio Sgarbi. Arnone annuncia che il suo movimento sarà presente con proprie liste in quasi tutti i Comuni chiamati alle urne.


Riforma delle Province in Italia. Il prossimo 18 Aprile a Milano assemblea dell’UPI per contrastare la legge proposta dal Governo Monti circa il ridimensionamento degli enti e le riforme del sistema elettorale. In merito interviene in una nota il Consigliere Provinciale, nonché componente del dipartimento assetto istituzionale dell’UPI, Mario Lazzano. “Si volavano togliere le Province - scrive - ma il Governo Monti le mantiene affidandole alla tanto attaccata “CASTA”,la montagna che partorisce il topolino. Si toglie il potere al popolo sovrano – conclude Lazzano - per affidarlo a i consigli Comunali che a sua volta nominano i Consiglieri Provinciali. Una vera ed autentica vergogna –conclude Lazzano-”.


L’Amministrazione Comunale di Favara ha risposto parzialmente alla nostra segnalazione di venerdì scorso 17 febbraio, circa la presenza di pericoli pubblici in Via Berlinguer. Come ricorderete, nel nostro TG vi avevamo fatto vedere la caditoia stradale rotta e le pietre sul marciapiede. Oggi una squadra di operai del Comune ha provveduto alla ricollocazione in loco delle caditoia. Giorni addietro la stessa era stata prelevata per poter saldare le bacchette di ferro mancanti. Per quanto riguarda il crollo di parte del muro di contenimento, avvenuto lo scorso 11 dicembre nei pressi del bivio Cicchillo, le pietre non sono state ancora rimosse dal marciapiede. Inoltre si può notare dalle immagini come l’originario assetto del muro stesso, sia compromesso. Visibili le crepe che condizionano la funzione contenitiva dell’opera. A nostro avviso il muro necessita di adeguati controlli e se è il caso di mirate misure di salvaguardia. Via Berlinguer è un’arteria urbana notevolmente trafficata e la potenziale pericolosità del muretto, potrebbe provocare danni sia a persone che a cose. Speriamo adesso che l’Amministrazione Comunale possa intervenire per quanto riguarda il muro adottando tutte le misure necessarie.


Uno sportello locale che avrà l'esclusivo scopo di tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori utenti. E' stato inaugurato sabato sera a Favara, in Via Milano, alla presenza delle istituzioni politiche, militari e religiose l'ufficio Adiconsum. Presenti ovviamente il segretario provinciale Adiconsum Alfonso Scanio e il segretario provinciale della Cisl, Salvatore Montalbano. Coordinatore locale è stato nominato l’Avv. Giuseppe Di Miceli, il quale già Consulente Stragiudiziale si prefigge di raggiungere l’obiettivo di offrire ai consumatori, per conto dell’ Adiconsum, una Tutela Gratuita per la risoluzione stragiudiziale del contenzioso. A curare l'aspetto economico e finanziario invece è la dott.ssa Oriana Cusumano. L’Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) ricordiamo offre servizi di consulenza ed assistenza rivolti direttamente ai consumatori in diversi settori : qualità e servizi dei prodotti; Equità e trasparenza dei contratti di adesione; Risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente nonché educazione dei cittadini al consumo consapevole e socialmente responsabile; Sicurezza di internet; Commercio e servizi ed ancora Viaggi e Turismo; Telefonia e Trasporti. In tale ottica si promuove una cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente, anche attraverso la presenza di “sportelli locali” che sono punto di riferimento di coloro che quotidianamente subiscono raggiri ed inganni di ogni tipo. Lo sportello di Favara sarà aperto, il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16:30 alle 19:30.


9 classi della Scuola elementare del Plesso De Cosmi di Agrigento sono state trasferite, a causa dell'inagibilità dei locali, presso l’Istituto Federico II. Decisione intrapresa dal Sindaco Marco Zambuto la settimana scorsa. Oggi interviene Aldo Mucci, responsabile del Centro Servizi CGIL di Villaggio Mosè che ha inviato una lettera aperta all’Amministrazione Comunale. Nella missiva, Mucci, lamenta problemi di carattere igienico delle aule. Inoltre nella lettera il responsabile dell’organizzazione sindacale consiglia di ripristinare i locali scolastici di Piazza Vespri e chiudere quindi con l’affitto dello stabile privato dichiarato inagibile. Per quanto riguarda la sicurezza degli edifici scolastici invece, il Centro Servizi della CGIL chiede all’ufficio tecnico comunale di eseguire le dovute verifiche.


Rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento. Nel corso dell’Assemblea tenutasi in un noto Hotel di Villaggio Mosè, l’albergatore agrigentino Paolo Pullara, è stato eletto Presidente. La guida turistica, Claudio Castiglione invece è stato nominato Vice Presidente. Completano il consiglio di amministrazione Claudia Casa già presidente del Circolo Rabat di Legambiente, l’agente di viaggio Gero Bellavia e l’imprenditore Fabrizio La Gaipa.


Momenti di comunione religiosa si avranno domenica prossima a Favara nella Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmelo dove dalle ore 16:00 i cittadini della nutrita comunità romena di rito cattolico ortodosso si uniscono in preghiera. Nella Chiesa guidata da don Salvatore Zammito, ospite Padre Matyas Pavel Iulian della Chiesa Ortodossa San Nicola di Canicattì. Padre Pavel dal 2009, su concessione dell’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro, celebra il proprio rito nella Città dell’Uva Italia, servendo le comunità ortodosse delle Province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.


Dopo l'ultima vittoria, raggiunta in casa con lo Strasatti, la Pro Favara di Mister Farruggia, pareggia fuori casa con i palermitani del Capaci. Uno a uno il risultato finale. A segnare per prima la squadra favarese con il Capitano Fanara. Al 92esimo di gioco, ecco arrivare il pareggio dei padroni di casa con Scalia. Pro Favara che adesso ha 44 punti, stesso punteggio dell'Arenella e del Raffadali. Prossima partita domenica 4 Marzo. Fuori casa il Favara sfiderà il Salemi.


E parliamo adesso del Campionato di Calcio di Eccellenza. La sconfitta per 2-0 dell’Akragas contro il Riviera Marmi, causa le dimissioni dell’allenatore biancoazzurro, Giuseppe Raffaele. La decisione del tecnico è stata accettata dalla Società akragantina che è in cerca di una nuova guida per il proseguo della stagione. La sconfitta oltre alle dimissioni di Raffaele ha anche causato polemiche nell’ambiente, infatti il Direttore Generale della squadra, Silvio Alessi avrebbe indicato alcuni giocatori come responsabili poiché poco attaccati ai colori sociali.


Nuova vittoria per la Fortitudo Moncada Agrigento, che torna da Bisceglie con due nuovi punti. La partita si è conclusa con il punteggio di 60 a 77. La formazione allenata da coach Franco Ciani ha iniziato male l'incontro in terra pugliese: gli avversari sono stati con il fiato sul collo dei biancazzurri per i primi due quarti. Dopo la pausa lunga, però, gli agrigentini sono riusciti ad allungare il distacco, vincendo gli ultimi due tempi.


Si chiudono oggi le iscrizioni del primo Rally Ronde Città delle Maccalube che si corre ad Aragona sabato e domenica prossima. La gara che apre la stagione rallistica 2012 è organizzata dalla scuderia Proracing di Favara e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Aragona. La competizione inizia sabato sera, in Via Roma. Alle ore 08:31 di domenica invece la partenza ufficiale del Rally che si sviluppa in un'unica prova speciale che si ripete quattro volte.


Prosegue la collaborazione culinaria tra l’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara ed il Lions Club Agrigento Host. Dopo il corso di cucina e pasticceria coordinato dallo Chef Giuseppe Di Carlo ed a cui hanno partecipato le donne socie del Club, le attività si sono chiuse con un buffet diretto dal maitre Calogero Trupia. Il Dirigente Scolastico dell’Ambrosini, Giuseppe Salamone ha mostrato al presidente del Lions Club, Alfonso Gueli la disponibilità dell’Istituto a realizzare il banco ristoro in occasione della Mezzamaratona che il Club organizza per il prossimo 4 marzo.


Esperienze di donne dei cinque continenti raccontate nel libro, “Nel mondo delle Donne”. La ricerca curata da Rossana Graceffa, referente della Commissione Business Professional Women, si presenta al pubblico mercoledì prossimo alle ore 17 presso l’Hotel della Valle di Agrigento. L’edizione del libro-documento è a cura della FIDAPA di Agrigento diretta da Maria Martina Peritore.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV