Edizione del 25/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ARRESTI ESEGUITI DAI CARABINIERI E POLIZIOTTI IN PROVINCIA. DIVERSI I REATI DALLA DROGA AL TRASPORTO NON AUTORIZZATO DI MATERIALE FERROSO ALL'EVASIONE DAGLI ARRESTI DOMICILIARI.

 

TRAFFICO IN VIA CAPITANO CALLE A FAVARA, SPECIE IL VENERDI', GIORNO IN CUI SI SVOLGE IL MERCATO SETTIMANALE. UNA PROPOSTA ARRIVA DA UN CITTADINO.

 

RISPETTO DELLE LEGGI E DELLE REGOLE E DIPENDENZE DA DROGHE E ALCOOL. OGGI INCONTRO EDUCATIVO AL MLK DI FAVARA.

 

OGGI 25 FEBBRAIO FESTA DI SAN GERLANDO.

 


Deve scontare una pena di 4 mesi di reclusione in quanto ritenuto responsabile di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta del favarese Salvatore Mancuso, pregiudicato di 38 anni. I fatti contestati risalgono al maggio 2009. I Carabinieri della Tenenza di Favara a seguito di una perquisizione domiciliare, trovarono numerose pasticche di droga sintetica, hashish e marijuana, nonché due telefoni cellulari. Ad emettere l'ordinanza il Tribunale di Sorveglianza di Palermo. L'uomo nel pomeriggio di ieri è stato accompagnato presso la propria abitazione, dove dovrò scontare la pena in stato di detenzione domiciliare.


Incappati in uno dei tanti posti di controllo dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sciacca, un uomo ed una donna di nazionalità rumena, sono stati arrestati nel tardo pomeriggio di ieri per trasporto di materiale ferroso e di genere riconducibile alla categoria dei rifiuti speciali. I due sono Nicu Memetel, di 21 anni, già noto alle Forze dell’Ordine e Irina Nicolai, 20enne, entrambi abitanti ad Agrigento. Stavano viaggiando sulla SS 115 a bordo di un autocarro sul quale trasportavano senza alcuna autorizzazione il materiale ferroso, compresi due tombini in ghisa di proprietà della società Enel, in merito ai quali i Carabinieri stanno effettuando ulteriori accertamenti per stabilirne la provenienza. Infatti tra le ipotesi di reato avanzate a carico dei due rumeni, ora agli arresti domiciliari, vi è anche la ricettazione per la quale possono essere comminati da due a otto anni di reclusione e una multa da 516 a 10.329 euro.


Rapina a mano armata giovedì scorso davanti al supermercato PAM di Favara di Corso Vittorio Veneto. Secondo quanto dichiarato da alcuni testimoni, due uomini, di cui uno armato di coltello e con passamontagna, hanno intimato al responsabile del supermercato di consegnargli l'incasso. Il fatto è successo fuori dall'esercizio di vendita. Una volta preso il bottino, non ancora quantificato, i due sarebbero fuggiti a piedi. Ad indagare i Carabinieri della Tenenza di Via dei Mille.


Sequestro preventivo del Palaforum Bellavia, intervento della società Cooperativa il Sestante, organizzatrice di eventi tra i quali il musical di Riccardo Cocciante che si doveva svolgere presso la struttura di c.da Chimento. La mancata concessione delle autorizzazioni della Commissione Comunale Pubblici Spettacoli di Agrigento sarebbe dovuta a problemi di destinazione d’uso dell’impianto che attualmente è volta allo svolgimento di attività sportive. Per quanto riguarda l’annullamento degli spettacoli previsti, la Società il Sestante si scusa con i propri clienti e da martedì prossimo inizia il rimborso dei biglietti per concludersi il 15 Marzo.


Droga in auto, un arresto a Canicattì. I militari insospettiti hanno fermato ad un posto di blocco il 23 enne Gianluca Narcisi. Eseguita la perquisizione sotto il sedile il giovane nascondeva 8 involucri contenenti circa 6 grammi di cocaina. Manette ai polsi e accompagnato presso i locali della Compagnia Carabinieri successivamente è stato trasferito presso il Carcere Petrusa. L’accusa è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Un arresto per evasione dai domiciliari è stato effettuato ad Agrigento dai Carabinieri. In manette un marocchino. Quest’ultimo, a seguito di un controllo dei militari nella propria abitazione non è stato trovato in casa.


Silvestre Giovanni Russo, 22 enne originario di Catania ma domiciliato ad Agrigento, lo scorso primo ottobre, insieme a dei complici, rapinò una coppia di agrigentini. Quattro mesi dopo la Procura della Repubblica ordina il suo arresto. Ad eseguire il fermo sono stati gli uomini della Squadre Mobile di Agrigento.


Eseguito un mandato di arresto europeo a Menfi, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno consegnato alla giustizia il 33enne di nazionalità romena, Adrian Vasile su cui grava una condanna a quattro anni di carcere per furto. Reato quest’ultimo che l’uomo aveva commesso nel 2009 in Romania. Espletate le formalità di rito il 33enne è stato accompagnato presso il Carcere di Sciacca.


Ed in seguito al recente atto intimidatorio ai danni del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi ad esprimere solidarietà è il coordinamento provinciale di Grande Sud diretto da Mario Baldacchino. Il partito degli assessori provinciali, Paolo Ferrara e Pino Montana esorta il Presidente D’Orsi a continuare nella sua azione politica senza permettere che minacce vilmente nascoste dietro l’anonimato possano scalfire il suo operato.


(Stralcio Film Jonny Stecchino, parte del traffico). E non è solo a Palermo. La piaga del traffico cittadino, purtroppo esiste anche a Favara ed è uno dei tanti problemi che affliggono la Città. Le immagini che vedete sui vostri teleschermi, sono state riprese dalle nostre telecamere ieri venerdì alle ore 10:00 e si riferiscono alla Via Capitano Callea, la grande arteria di sfogo del traffico cittadino. Il venerdì per la presenza, in alcune traverse, del mercato settimanale, l'arteria stradale diventa luogo di caos veicolare. Una proposta all’Amministrazione Comunale di Favara per decongestionare il traffico in Via Capitano Callea giunge dal cittadino, Dino Variano. Quest’ultimo propone di istituire un senso unico di marcia nella Via Capitano Callea nelle ore di svolgimento del mercato. Varisano, in virtù dell’esperienza adottata in passato dal Comune in occasione della Fiera d’Ottobre, propone di deviare il traffico lungo la Via Cicero e Di Francisca. "Facendo così - dice il cittadino- il traffico in via Capitano Callea diventerebbe più scorrevole e sarebbe più semplice anche trovare posteggio". La proposta è stata lanciata… adesso si attende una risposta.


Incontro di sensibilizzazione oggi al Liceo Martin Luther King di Favara dove si è discusso di dipendenze da alcool e droga e dei relativi danni che gli abusi di assunzione di tali sostanze provocano nell’organismo umano. A relazionare il Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri Gabriele Treleani e Lino Sgraito, presidente della locale associazione di volontariato protezione civile “I Grifoni”. Ad un'ampia platea di studenti sono state spiegate le modalità da perseguire per il corretto vivere civile, nel rispetto delle leggi e della propria salute. A seguire l’interessante lezione di legalità anche il Dirigente Scolastico Salvatore Pirrera.


Da oltre 8 mesi per inagibilità dei locali, gli uffici del Giudice di Pace di Favara sono stati trasferiti ad Aragona. Sulla mancata individuazione di una sede da parte dell’amministrazione Comunale Manganella esprime rammarico, il gruppo dirigente del locale Partito della rifondazione Comunista. Il trasferimento nella Città delle Macalube, degli uffici giudiziari originariamente ubicati in Via Zanardelli, secondo Rifondazione Comunista, causa notevoli disagi alla cittadinanza che non possono usufruire in loco, di un servizio garantito dalla Costituzione. La non presenza del Giudice di Pace a Favara, sempre per il gruppo dirigente del locale Partito della rifondazione Comunista, comporterebbe anche dei problemi di natura economica a quanti non avendo l’opportunità di recarsi ad Aragona, sono costretti a rivolgersi ad un avvocato.”Si spera, che l’amministrazione – si legge in una nota del partito - esca dalla propria incubazione e cerchi di dare una dovuta soluzione, dando così le dovute risposte alla propria cittadinanza. Spingeremo – concludono - il nostro consigliere comunale Antonio Palumbo a portare la problematica in consiglio comunale.


Il coordinamento di Grande Sud della sezione di Favara insieme al Consigliere comunale Antonello Crapanzano, plaudono all’elezione a Segretario del partito del Dottor Paolo Felice, persona dotata di grandi valori umani, e capacità politiche non indifferenti. Tutto il partito è certo che il Dott. Paolo Felice saprà dare a Grande Sud un’ulteriore slancio per una crescita sempre maggiore, e di una presenza costante nel territorio per affrontare le tante problematiche che affliggono la collettività. Il Partito ringrazia nella sua interezza l’Avv. Marilì Chiapparo per il lavoro finora svolto nell’interesse esclusivo di Grande Sud. Tutto il gruppo dirigente, gli iscritti e i simpatizzanti, augurano al neo Segretario un buon lavoro.


Il Consiglio Comunale di Naro è con il movimento dei Forconi. Le motivazione delle proteste di agricoltori, pescatori ed autotrasportatori sono state recepite dalla pubblica assise cittadina presieduta da Salvatore Morello che in seduta aperta ha deliberato la piattaforma di richieste e rivendicazione del movimento di protesta. Nel documento approvato figurano la dichiarazione dello stato di crisi in Sicilia, l’immediata utilizzazione dei fondi F.A.S, la riduzione dei costi del carburante, l’abolizione dell’I.M.U. sui fabbricati e sui terreni agricoli e la valorizzazione dei prodotti agricoli siciliani.


Allacci alla rete del Gas scontati fino al prossimo 31 Maggio nella frazione balneare di San Leone. Grazie ad un intesa stipulata tra l’Amministrazione Comunale di Agrigento e la società Italgas, un contratto di allaccio al metano costerà 400 euro più iva. Dal primo giugno invece il prezzo subirà delle maggiorazioni.


Sistema depurativo della Città di Agrigento e le politiche dell’amministrazione Comunale alla luce dell’incontro svolto con il Ministero dell’Economia sono i temi illustrati dal Sindaco, Marco Zambuto nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel proprio ufficio di Palazzo di Città.


Presunto malfunzionamento della condotta fognaria sottomarina nel mare a San Leone e Cannatello. Girgenti Acque precisa che da un sopralluogo tecnico effettuato è emerso il corretto funzionamento sia dei pennelli a mare che della centralina di sollevamento delle acque nere.


Lotta ai taxi abusivi e alla concorrenza sleale e predisporre in Piazzale Rosselli ad Agrigento una postazione telefonica con conseguente aggiornamento del piano tariffario. Sono state le richiesta avanzate in un incontro all’Amministrazione Comunale Zambuto dai tassisti che esercitano nella Città dei Templi. Alla riunione, oltre al Sindaco, Marco Zambuto erano presenti anche gli Assessori Comunali, Gabriele Lino e Pietro Mirotta. Tra gli impegni presi, l’azione repressiva degli agenti di polizia municipale contro ogni forma di abusivismo e concorrenza sleale, promessa anche l’installazione di una colonnina telefonica in Piazzale Rosselli.


Agrigento Città Europea. Il piano di corretto governo cittadino dei Giovani Democratici è stato illustrato oggi dal segretario provinciale dei GD Salvatore Gaziano nei locali della Federazione del Partito Democratico di Agrigento.


Battesimo ufficiale oggi, a San Leone della "Lega dei Liberi e Democratici". L’associazione nasce allo scopo di indirizzare gli enti locali verso il giusto governo del territorio. Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte diversi esponenti dell’imprenditoria agrigentina.


E’ stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Agrigento il bando di convenzione tra l’Ente ed i CAF per l’assistenza ai cittadini nelle richieste di bonus per l’energia elettrica. I Centri di assistenza fiscale interessati possono presentare istanza fino al prossimo 6 Marzo. Il Bando è consultabile sul portale web www.comune.agrigento.it, nella sezione “albo pretorio on line”.


E sempre sull’albo pretorio on line del Comune di Agrigento è stato pubblicato anche il Bando relativo all’attivazione del progetto denominato “Universo minori” – azione “centro di aggregazione” e azione “laboratori territoriali educativi formativi”. Il progetto, curato dal Distretto socio-sanitario D1, è stato approvato dalla Regione Siciliana all’interno del Piano di zona e prevede la realizzazione di servizi in favore dei minori, sia in situazione di disagio, già presi in carico dai servizi sociali, che in situazioni di "normalità". Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 26 marzo presso il protocollo generale del Comune.


E' stata prorogata al prossimo 14 marzo la scadenza del bando regionale che prevede agevolazioni in favore dei Centri Commerciali Naturali. Gli aiuti per i commercianti consistono nell’ottenimento di prestiti a fondo perduto per un importo massimo di 25 mila euro a fronte di una somma di pari importo, messa a disposizione dai titolari delle attività commerciali, per la riqualificazione di negozi, vetrine, arredi e attrezzature e per la promozione aziendale.


Adiconsum Agrigento apre una sede anche a Favara. L'inaugurazione dello sportello è fissata per questa sera alle ore 19.00, in Via Milano 5. L’Associazione Adiconsum, guidata in provincia da Alfonso Scanio, ha come scopo esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti. In tale ottica promuove una cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente, anche attraverso la presenza di "sportelli locali" che sono punto di riferimento di coloro che quotidianamente subiscono raggiri ed inganni di ogni tipo. A coordinare a Favara lo sportello Adiconsum è Avv. Giuseppe Di Miceli.


Si è svolto ieri sera il secondo incontro di condivisa riflessione sulla promozione del Bene Comune a Favara. Gli incontri, che si concluderanno venerdì 25 Maggio con i politici locali, sono organizzati dall'area Padre Pino Pugliesi della Comunità Ecclesiale di Favara. Ieri si è svolto l'incontro con i professionisti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV