Edizione del 25/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UNA LETTERA CON OFFESE E MINACCE DI MORTE E' STATA FATTA RECAPITARE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO D'ORSI.

 

SEQUESTRO PREVENTIVO DELLA SEZIONE PASI DELLA QUESTURA DI AGRIGENTO DEL PALAFORUM BELLAVIA. MANCHEREBBERO DELLE CERTIFICAZIONI.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN SICILIA. SI VOTA IL 6 E 7 MAGGIO. EVENTUALI BALLOTTAGGI IL 20 E 21 MAGGIO.

 

"NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO". A FAVARA INVECE SI…E NON PARLIAMO DI DOLCI!.

 

LA COMPENTENZA STRADALE DI VIA PORTA DI MARE A FAVARA E' DELLA PROVINCIA. A DIRLO IL CONSIGLIERE PROVINCIALE ZARBO.


Nuovo atto intimidatorio al Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi. Una lettera anonima è stata fatta recapitare al Presidente. Pesanti le minacce di morte. Sarebbero all'incirca 350 le lettere minatorie anonime fatte arrivare a D'Orsi in questo ultimo anno. Come si ricorderà lo scorso 4 gennaio 2011, venne incendiata la sua casa di Palma di Montechiaro.


Sequestrato in modo preventivo il Palaforum Sport Village di contrada Chimento di Agrigento. La struttura era priva di nulla osta della commissione comunale di vigilanza sui pubblici spettacoli e una serie di inadempienze sulla sicurezza dei parcheggi e dell'impianto anti incendio. Ad effettuare il sequestro su disposizione della Procura, la sezione Pasi della Questura di Agrigento, diretta da Fatima Celona. Proprio al Palaforum Bellavia, da oggi e sino al 26 febbraio, si doveva svolgere il musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris.


Il titolare di un supermercato di Ribera era costretto, con a calci e pugni, a cedere la propria quota societaria. Ad aggredirlo tre uomini, tra loro anche il socio in affari. L’episodio si è verificato lo scorso 1 Febbraio. La sera stessa la vittima, aveva denunciato l’aggressione ai Carabinieri. Su disposizione del GIP di Sciacca i militari della tenenza di Ribera coadiuvati dai loro colleghi della Stazione di Calamonaci, hanno eseguito i tre arresti. In manette, i fratelli, Giuseppe e Pellegrino Ciancimino, quest’ultimo socio del Supermercato e Marcello Ruggero. Le accuse sono di aggressione aggravata ed estorsione aggravata. Espletate le formalità di rito sono stati trasferiti presso il Carcere di Sciacca.


Le prossime elezioni amministrative si svolgeranno il 6 e 7 maggio. 148 i comuni siciliani impegnati alle urne oltre a 16 circoscrizioni e 2 province regionali. L'eventuale turno di ballottaggio e' fissato per il 20 e 21 maggio. Lo ha deciso, su proposta dell'assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica Caterina Chinnici, la giunta regionale riunita a Palazzo d'Orleans sotto la presidenza do Raffaele Lombardo. Unici capoluoghi coinvolti sono Palermo, Trapani ed Agrigento. Tra gli altri centri maggiori che andranno al voto: Marsala, Misterbianco, Paterno', Alcamo, Sciacca, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Avola e Castelvetrano. Gallodoro, in provincia di Messina, e' invece il comune piu' piccolo con 389 abitanti. Oltre che negli enti il cui rinnovo era gia' fissato per scadenza naturale, si votera' anche a Campobello di Licata, Sciacca, Aci Catena, Militello Val di Catania, Palagonia, Tremestieri Etneo, Fiumedinisi, Altavilla Milicia, Scicli e Salemi, dove i sindaci si sono dimessi o sono stati sfiduciati. Interessati al voto sono poco piu' di 2 milioni e mezzo di siciliani, compresi coloro che andranno alle urne per il solo rinnovo delle province regionali di Ragusa e Caltanissetta. Entrambe, in attesa del completamento dell'iter legislativo del disegno di legge sui liberi consorzi, infatti, sono inserite nell'elenco. Andranno al voto anche tutti quei Comuni nei quali gli organi amministrativi che entro l’11 marzo prossimo, dovessero cessare dalla carica anticipatamente.


Ad Aragona in giunta arrivano le quote rosa. Il sindaco Alfonso Tedesco, dopo le dimissioni di Filippo Gandolfo e Paolo Pulselli, ha nominato Floriana Salamone e Maria Mondello. "Il rimpasto avviene in omaggio alle quote rosa –dice il sindaco- e non porterà stravolgimenti in giunta, anzi la presenza di due donne arricchirà le nostre prospettive, ristabilendo gli equilibri iniziali “.


Ancora segnalazioni di pericoli pubblici a Favara questa volta a chiamare la nostra redazione sono stati diversi cittadini che abitano o transitano lungo la Via Francia. Strada quest’ultima che negli ultimi anni, ha subito un notevole incremento del traffico veicolare, essendo scelta dagli automobilisti quale alternativa all'inteso traffico urbano delle vie Aldo Moro e C.so Vittorio Veneto. La scorsa estate nei pressi della stessa Via Francia, incrocio Via Malta, il cedimento improvviso di una porzione del manto stradale aveva messo in allarme i cittadini. Da allora a salvaguardia della voragine e della sicurezza dei passanti, è stato collocato un vecchio copertone. Proprio così, la pericolosa buca è stata momentaneamente coperta con uno pneumatico che fa da base al segnale di obbligo di superamento di ostacolo a destra posizionato dai competenti uffici comunali. "Da allora -ci dicono i cittadini- nessun intervento concreto è stato effettuato in zona, e la non idonea segnalazione di pericolo e la scarsa illuminazione pubblica ha provocato nel tempo diversi incidenti stradali". Mentre nelle altre città moderne sorgono rotonde per evitare pericoli a Favara invece, le circonferenze si usano per segnalare i pericoli. I cittadini favaresi si dicono stanchi di vedere in strada quella "ciambella col buco" e vogliono dai propri amministratori risposte concrete. "Probabilmente – dicono- la competenza dei lavori è di Girgenti acque, ma noi non possiamo aspettare mesi e mesi prima che qualcuno si decida di dare riscontro alle nostre segnalazioni". Noi di Sicilia Tv ci uniamo all’appello lanciato dai cittadini  e speriamo che chi di competenza intervenga il prima possibile. Per ironizzare.. C'è chi dice che questo tipo di installazione potrebbe essere frutto di una innovativa forma di Street Art Design. Ma purtroppo di artistico…non c'è proprio niente!


Dopo il nostro servizio di ieri sui pericoli di Via Porta di Mare a Favara, oggi interviene il Consigliere Provinciale Gioacchino Zarbo, per dei chiarimenti. Lo stesso esponente politico favarese, aveva presentato ad Aula Giglia, una mozione che consentiva alla Provincia di Agrigento di acquisire nel proprio patrimonio l’arteria stradale. Su sollecitazione dell’Ex Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, Calogero Crapanzano, la mozione di Zarbo è stata approvata nello scoro mese di Novembre. Quindi stando a quanto detto dal consigliere Zarbo la competenza territoriale è della Provincia Regionale di Agrigento. Lo stesso ha anche riferito che il progetto dei lavori di messa in sicurezza della strada, da noi attenzionata da oltre 15 mesi, sarebbe stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.


E parliamo adesso dell'atto vandalico perpetrato da ignoti nella scuola Media Mendola di Via dei Mille a Favara. Come ricorderete giorni addietro vi avevamo mostrato delle immagini davvero sconvolgenti. Struttura chiusa da qualche mese e abbandonata che è stata presa da assalto da veri e propri vandali. "Sono sorpreso ed amareggiato – ha commentato il Presidente della IV commissione consiliare Giuseppe Nobile, – di questo nuovo atto vandalico che ha preso di mira nuovamente il patrimonio pubblico cittadino che non è ancora sentito sufficientemente come proprio da tutti i cittadini". Ogni anno dal Comune, - dice Nobile- si spendono cifre importanti per effettuare lavori di manutenzione ordinaria su beni pubblici". Somme che pesano ovviamente sulle tasche dei cittadini. "Le risorse messe a disposizione per le scuole, sono sempre più esigue - dice Nobile - e se aggiungiamo i danni apportati da bravate notturne, è evidente che poi avremo sempre meno fondi per migliorare le nostre scuole. La sicurezza –conclude- è una delle priorità per i nostri cittadini che dobbiamo cercare di garantire attraverso il potenziamento degli organi preposti".


La piscina comunale di Contrada Pioppo a Favara da ieri è chiusa al pubblico. A comunicarlo un avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Un avviso quindi all'utenza, che l'amministrazione comunale, ha voluto rendere noto, solo a quanti sono propensi a smanettare con il pc, non dandone maggiore risonanza attraverso i principali  mezzi di comunicazione di massa come la tv. La sospensione del servizio della piscina comunale, è motivata da un guasto tecnico. Non viene detto per quanto tempo la struttura natatoria rimarrà chiusa al pubblico. Il rammarico per l'accaduto si estende anche al fatto che i cittadini non vengono correttamente informati. Ciò, anche per via della mancata comunicazione attraverso il mezzo televisivo.  Con la speranza che i cittadini, della città di Favara e degli altri comuni raggiunti dal nostro servizio, possano ancora essere informati, Sicilia TV rimane in attesa di aggiornamenti dall'Ente Comune.


Nuovo impianto di videosorveglianza per la Città di Agrigento. Le telecamere del Comune puntate in punti strategici quali le centrali Piazze, Stazione e Cavour ed il Piazzale Giglia di San Leone consentiranno agli agenti del corpo di polizia locale di monitorare maggiorarmene il territorio. I dettagli del nuovo sistema di pubblica sicurezza, sono stati illustrati oggi dal Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, in una conferenza stampa tenutasi presso i locali del Comando di Polizia Municipale, alla presenza tra gli altri, del Comandante, Cosimo Antonica.


Il comparto agricolo della Provincia di Agrigento denuncia la severità dell’Inps nelle sanzioni elevate alle aziende agricole che a detta delle associazioni di categoria, sono nate da interpretazioni errate della contrattazione collettiva relativa al periodo 2004 e 2007. Secondo le organizzazioni datoriali, l’Inps anziché contrastare il preoccupante fenomeno del lavoro nero, si accanisce sulle imprese sane. Per evitare che le penalizzazioni attuate dalla taskforce diventino oggetto della magistratura, Confagricoltura, Coldiretti, Cia ,CGIL, CISL e UIL hanno avviato una trattativa Politico / Sindacale che è culminata con una Audizione privata alla presenza di tutte e sei le sigle, in Parlamento con il Presidente della Commissione al Lavoro della Camera dei Deputati On. Silvano Moffa e alla presenza dell’On. Giuseppe Ruvolo. Nell’incontro è stata predisposta e consegnata una memoria scritta della vicenda, con allegata documentazione probante la legittima contestazione dei fatti.


E rimanendo in tema, Confagricoltura Agrigento oggi pomeriggio inaugura a Licata una nuova sede in Via Campobello. Alla cerimonia di apertura presente il responsabile locale, Carlo Andrea ed i vertici provinciali della confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana.


La situazione degli uffici giudiziari del Tribunale di Agrigento è l’oggetto dell’assemblea straordinaria degli avvocati convocata dal Presidente dell’Ordine Provinciale, Antonio Gaziano, per lunedì prossimo alle ore 09:00. All’incontro che si terrà presso l’Aula Livatino del Palazzo di Giustizia, è stata invitata a partecipare anche la deputazione agrigentina. Intanto domani sabato 25 febbraio, alle ore 9.30, presso il Grand Hotel dei Templi di Agrigento, si svolgerà l'incontro di studio per la formazione professionale continua sul tema “La Mediazione obbligatoria” Novità e problematiche.


Possibili ritardi del Consiglio Comunale di Agrigento nell’iter di approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale. In merito ad alcuni articoli di stampa, che addossano responsabilità alla pubblica assise agrigentina, interviene con una nota, il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Alfano. Quest’ultimo precisa le date ed i relativi passaggi dello strumento urbanistico tra i banchi di aula Sollano. Il Presidente Alfano, in attesa dell’attuazione definitiva del PRG, ritiene che il Consiglio, abbia lavorato nei tempi giusti affinchè la Città si dotasse dell’indispensabile strumento di sviluppo urbano.


Il decreto Salva Italia del Governo Monti, prevede che l’indennità di accompagnamento per i titolari di pensioni di invalidità, venga inglobata nel reddito da dichiarare al fisco. La defiscalizzazione dell’indennizzo è un beneficio che i pensionati hanno ottenuto dal parlamento italiano, dopo anni di richieste ed interventi. Contrari ai provvedimenti contenuti nel decreto Salva Italia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti della Provincia di Agrigento che per oggi ha indetto una conferenza Stampa. Nei locali agrigentini di Via Imera, il presidente provinciale FAND, Calogero Marreale ha spiegato come per i disabili, la nuova legge, rappresenterebbe una violazione dei diritti civili con un ritorno al passato.


Istituita martedì scorso ad Agrigento la consulta cittadina degli anziani. Tale organismo di partecipazione, di cui il Consiglio comunale ha deliberato il regolamento, dura in carica tre anni ed ha quali finalità quelle di esaminare l’evolversi delle condizioni di vita, la situazione sociale e le esigenze della popolazione anziana in città e di favorire la partecipazione dei suoi rappresentanti alla definizione, programmazione ed elaborazione di specifici provvedimenti di competenza comunale volti a dare adeguate risposte alle esigenze degli anziani. Durante l'incontro di insediamento è stato eletto presidente della Consulta Giovanni D’Angelo, mentre Mario Aversa è il vice presidente e Giuseppe Maira segretario.


Dopo la prima di mercoledì scorso al cinema “Imperia” di Palermo, “La scomparsa di Patò” esce oggi venerdì nelle sale cinematografiche italiane. Nella provincia di Agrigento, le sale nelle quali il film debutterà sono le seguenti: Ciak di Agrigento, Odeon di Canicattì, Mezzano di Porto Empedocle, Badia di Sciacca, multisala Planet del Centro Commerciale di Castrofilippo. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, è stato girato pressoché completamente a Naro (che, per l’occasione, è divenuta la Vigata camilleriana) e Rocco Mortelliti ha voluto ringraziare pubblicamente la Città di Naro per l’ospitalità ricevuta e per la disponibilità con cui tutta la cittadinanza si è rapportata alla troupe del film che è stata presente a Naro per quasi due mesi. “Sono stato invitato ad intervenire alla prima del film e sono rimasto colpito dalle belle parole usate dal regista Mortelliti nei confronti dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città di Naro". A dirlo il sindaco Pippo Morello. "Speriamo adesso – dice Morello- che, grazie a questo film, possano acquistare risalto sia le bellezze naturali della cittadina che soprattutto il centro storico ed i suoi maestosi monumenti barocchi e medievali".


Un Convegno dal titolo "Coscienza sociale, coscienza cristiana, bene comune", è in programma domani pomeriggio alle ore 16.00, presso l'ex collegio dei Padri Filippini di Agrigento. Al convegno - promosso dall'Azione Cattolica Italiana e dalla Curia Arcivescovile di Agrigento con il patrocinio del Comune di Agrigento - interverranno Fabio Mazzocchio, componente del Consiglio scientifico dell'Istituto Bachelet e Gianfranco Matarazzo, direttore dell'istituto di formazione politica "Pedro Arrupe" dei Gesuiti di Palermo. Modererà i lavori Luigi Ruoppolo dirigente comunale.


Undicesimo incontro con l’esperto oggi ad Agrigento. L’iniziativa di prevenzione sanitaria è organizzata dall’Assessorato Comunale alla Salute, guidato dal dott. Giuseppe Gramaglia. Nei locali della scuola primaria Don Bosco si è parlato di igiene personale e di pulizia degli ambienti didattici. A relazionare la psicologa dell’Asp Gabriella Sacchi, il dermatologo Carmelo Sgarito ed il Professore universitario Franco Scarlatta, specialista in malattie infettive della Facoltà di Medicina di Palermo.


Incontro istituzionale oggi pomeriggio ad Agrigento tra il Sindaco Marco Zambuto e la delegazione dei 48 studenti e 12 docenti europei, del progetto Comenius. Il primo cittadino accoglie gli ospiti stranieri nel prestigioso Teatro Pirandello. All’iniziativa la partecipazione anche di allievi e docenti del locale Liceo Scientifico Ettore Majorana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV