Edizione del 20/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ARRESTATO RIBERESE PER STALKING. AVREBBE MINACCIATO E MOLESTATO LA SUA FIDANZATA. IN MANETTE ANCHE UN PLURIPREGIUDICATO FAVARESE PER REATI COMMESSI NEL ’99 E 2006.

 

CARNEVALE DI CANICATTì. OTTIMA LA PARTECIPAZIONE DI GENTE. A FAVARA SUCCESSO PER IL CARNEVALE DEI BAMBINI ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE BEDDA FAVARA.

 

ALLEANZA PER L’ITALIA. TONINO BUNONE E’ IL SEGRETARIO CITTADINO DEL DIRETTIVO COMUNALE DI FAVARA

 

CALCIO. VITTORIA IN CASA DELLA PRO FAVARA. RIMANE SECONDA IN CLASSIFICA INSIEME AL RAFFADALI A UN SOLO PUNTO DI DISTACCO DALLA PRIMA.


Si svolgono domani pomeriggio alle ore 15:00 al Cimitero di Piana Traversa a Favara i funerali di Nicolina Piazza, l’anziana 85anne morta venerdì scorso in seguito ai traumi riportati nella caduta dal balcone di casa crollato in Via Umbria. Eseguita l’autopsia sul corpo della donna, il Magistrato della Procura della Repubblica titolare dell’inchiesta, ha rilasciato il nullaosta per lo svolgimento delle esequie.


Avrebbe molestato e minacciato la propria fidanzata. In manette è finito un riberese 22enne. I Carabinieri della Tenenza di Ribera, a seguito di una perquisizione, hanno rivenuto nella sua macchina un bastone di legno. Il giovane operaio è stato arrestato per stalking ed p stato accompagnato a casa in regime di arresti domiciliari.


Deve espiare una pena di 10 mesi di reclusione per danneggiamento aggravato ed inosservanza delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza. Si tratta del favarese Alessandro Caramanno 34 anni, pluripregiudicato. I fatti contestati risalgono al ’99 e 2006. Ad eseguire l’ordine di arresto i Carabinieri di Via dei Mille.


È di tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto all’alba di ieri, intorno alle 5, lungo la statale 115, all’altezza del bivio per il Porto di Porto Empedocle. A scontrarsi due auto, una Fiat Punto e una BMW serie 1. Sul posto le ambulanze del 118 che hanno trasportato i feriti all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Ad effettuare i rilievi i poliziotti della sezione volanti di Agrigento. Ad intervenire anche i Carabinieri del NOR e impiegati dell’Anas.


Il Carro allegorico “Cu sta politica a mari semu” del Comitato Poggio di Favara, chiude la parata della 14^ edizione del Carnevale di Canicattì. Per l’occasione gli ideatori del carro, i fratelli Selvaggio, ci hanno invitato alla manifestazione carnascialesca dell’Uva Italia e noi sabato abbiamo visitato la cittadina. Ad accoglierci anche il Sindaco, Vincenzo Corbo. Quest’ultimo si è detto fiero della partecipazione di pubblico al Carnevale che nonostante il periodo di crisi economica si è svolto ugualmente. Corbo, dai nostri microfoni, ricorda che la kermesse è organizzata interamente con fondi comunali e si dice lusingato della presenza di un carro proveniente dalla Città di Favara. “Cu sta politica a mari semu” è il carro preparato dal Comitato Poggio in occasione del Carnevale Favarese 2010, edizione annullata per la tragedia di Via del Carmine. L’anno scorso i fratelli Salvaggio avevano riproposto il loro lavoro ma anche in questo caso, un grave incidente stradale aveva fatto rinviare la sfilata al mese di Maggio. Carnevale 2011 che a Favara vide una sola sfilata dei carri e successivamente fu annullato dall’allora Commissario Straordinario del Comune. Una signora infatti, a causa del parziale crollo del balcone di un’abitazione in Via Pergola, rimase gravemente ferita. Ma il lavoro del gruppo coordinato dai fratelli Salvaggio non è andato perso ed insieme agli altri 6 carri allegorici presenti al Carnevale Canicattinese, ha potuto sfilare per le vie del centro. La manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione, attira un gran numero di visitatori provenienti da diversi centri, tre giorni di suoni, danze e maschere non solo animano la Città ma smuovono l’economia del territorio. Alla sfilata partecipano anche le pasticcerie locali che in diversi momenti, offrono dolci ai presenti. A rendere sicuro il carnevale canicattinese, un’ordinanza sindacale che vieta la vendita di bevande alcooliche, di schiuma in bombolette spray e di martelli in plastica. A far rispettare il divieto, oltre 100 uomini delle forze dell’ordine e del locale corpo di polizia locale. Martedì grasso a chiudere il Carnevale Canicattinese sarà la musica del noto Dj Giorgio Prezioso al Largo Aosta.


Ha riscosso un grande successo "IL CARNEVALE DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE" organizzato dalla associazione “Bedda Favara” in Piazza della Pace. I bambini in maschera hanno finalmente potuto godere il loro Carnevale all’aperto, affollando la piazza. C’era tanta musica, sculture di palloncini, coriandoli e, a far letteralmente impazzire i bambini, un grande gioco gonfiabile ed i personaggi giganti della Disney. Ci ha visto bene l’associazione curata da Davide Lumia che collaborata da diversi amici ha voluto che i bambini possano provare le gioie che una festa come il carnevale riserva loro.


E successo ha riscosso anche la prima giornata del carnevale nel piccolo comune di Realmonte. Un carro allegorico, "Zefirorange" allestito da "I pirati d'ispirati" da sabato percorre le vie del centro abitato seguito da gruppi in maschera mentre in piazza si susseguono le iniziative carnevalesche. Per oggi l’amministrazione comunale ha promosso il Carnevale dei bambini con la tradizionale "Nutellata" mentre in serata "Mega Veglione in maschera". Domani martedì grasso invece, "Salsiccia, musica e balli in piazza" con premiazione di "Miss e mister Carnevale 2012".


Convocato dal suo Presidente, il Consiglio Comunale di Favara. Una seduta voluta con carattere d’urgenza dall’Amministrazione Comunale per tornare a parlare dopo la bocciatura dello stesso punto lo scorso 19 gennaio, del solo riconoscimento Distretto Turistico delle Miniere. Per l’adesione a quello della Valle dei Templi, probabilmente verrà fatta una delibera di giunta. L’inizio dei lavori d’aula è stato fissato per le ore 12.00 di domani martedì. Il punto in discussione sarà approvato dopo le modifiche volute dai consiglieri comunali e già apportate al primo atto proposto dall’amministrazione. L’approvazione sarà il banco di ufficializzazione del ritrovato accordo politico tra amministrazione e consiglio. Dopo quasi tre mesi dalla visibile rottura dei rapporti tra i due organi di governo, oggi la recuperata armonia. Proprio per questo Sicilia TV  augura buon lavoro agli amministratori.


L’avvocato Tonino Bunone è stato eletto segretario cittadino del direttivo comunale di Favara di API, Alleanza Per l’Italia. L’elezione è avvenuta ieri mattina nei locali dell’Hotel Belmonte alla presenza dei vertici del partito. Assieme all’elezione di Bunone c’è stata quella dei delegati al Congresso Provinciale del prossimo 11 marzo. “API”, forza politica che conta di far parte della vasta area moderata e riformista del “terzo polo” e di confrontarsi con MpA, Fli ed UdC, registra a Favara una 70ina di iscritti con tessera. A coordinare “Alleanza Per l’Italia” in provincia di Agrigento è l’On. Nuccio Cusumano.


La Camera del lavoro CGIL di Villaseta – Monserrato, in una nota inviata al sindaco di Agrigento, al comando provinciale Vigili del fuoco e al comando provinciale della Polizia Municipale, segnala una recinzione pericolante nella zona campetto di calcio in Via Mongitore ex c.da Cugno Vela a Villaseta. Il responsabile servizio CGIL Marco Vullo, chiede un intervento urgente da parte degli organi preposti in quanto si mette in serio pericolo il transito veicolare e pedonale.


In vista della imminente tornata amministrativa di Agrigento, Domenica prossima 26 febbraio, il popolo della libertà , celebra il suo primo congresso provinciale. L’incontro è fissato per le ore 9.00, presso il Grand Hotel dei Templi.


Conferenza stampa congiunta del Presidente della Moncada Energy Group Salvatore Moncada e il Prof. Vittorio Sgarbi, domani martedì 21 Febbraio alle ore 11 nella sede della Moncada Energy Group di Porto Empedocle. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il Prof. Sgarbi rivedrà le proprie affermazioni espresse nei confronti del Presidente Moncada. In particolare verrà chiarito quanto affermato nel corso del convegno “difendi Licata No PEOS” svoltosi il 7 Aprile 2009, dichiarazioni dalle quali è stato avviato un procedimento penale presso il tribunale di Licata. Nella stessa occasione Sgarbi chiederà di aderire ufficialmente alla Fondazione Agireinsieme, della quale condivide gli obiettivi e per la quale ritiene di potere offrire il proprio personale contributo.


Ottimo l’esordio di Lillo Farruggia sulla panchina della Pro Favara che sul proprio terreno di gioco, torna alla vittoria battendo 2-0 lo Strasatti. L’empedoclino, subentrato da una settimana al dimissionario, Ignazio Criscenzo, sembra aver fatto ritrovare alla squadra l’entusiasmo perduto nelle ultime tre gare. Nella domenica di carnevale, a fare gli scherzi agli avversari, le reti di Cordaro e Fanara giunte rispettivamente al 42° ed al 57° minuto di gioco. La settimana scorsa alla rosa gialloblù si è aggiunto il trentenne centrocampista palermitano Fabio Marino. Per il giocatore, voluto dalla società di Rino Castronovo, è un ritorno nella Città dell’Agnello Pasquale, avendo militato nell’USD Favara. Pro Favara, che è in attesa, domani, di conoscere il nome della squadra avversaria nei quarti di finale di Coppa Italia, riprende la corsa promozione sempre a fianco del Raffadali vittorioso con il Villabate con il risultato tennistico di 6-0. Entrambe le formazioni agrigentine ancora dietro, di un solo punto in classifica, ai palermitani dello Sporting Arenella che in casa batte 1-0 il Cianciana. Ma per avere un quadro completo della 22^ giornata del Campionato di Promozione Girone A, vediamo insieme, risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI CanicattìCiminna 1-0 Isola delle Femmine – Aragona 1-0 PrizziCampobello di Mazara 1-4 Pro Favara – Strasatti 2-0 RaffadaliVillabate 6-0 Salemi – Capaci 2-2 Sciacca – Borgata Terranove 2-0 Sporting ArenellaCianciana 1-0 CLASSIFICA Sporting Arenella 44 Pro Favara, Raffadali 43 Capaci 38 Cianciana 37 Strasatti 34 Salemi 33 Aragona , Campobello di M. 31 Ciminna 28 Sciacca 27 Canicattì 25 Isola delle Femmine 23 Prizzi 20 Villabate 12 Borgata Terranove 5 PROSSIMO TURNO Aragona - Salemi Borgata TerranoveCanicattì Capaci – Pro Favara Campobello di M. – Sciacca CiancianaPrizzi CiminnaRaffadali StrasattiSporting Arenella Villabate – Isola delle Femmine


Alla fine di un campionato duro, ricco di soddisfazioni ma segnato anche da sconfitte che hanno lasciato l'amaro in bocca, non è arrivata la classica "ciliegina sulla torta" per l'Asd Miraglia Rugby. L'incontro contro l'Iron Team Palermo ha decretato infatti la vittoria della formazione parlermitana con un punteggio di 28 a 7 dopo ottanta minuti di partita con la squadra agrigentina capace quasi unicamente di difendere le incursioni dei giocatori in maglia nera, determinati a portare a casa il risultato e a mantenere il quarto posto in classifica. La formazione di Salvo D'Addeo, in emergenza organico, ha sbagliato approccio alla partita e, forse per la stanchezza dovuta al lungo campionato, non ha mostrato la necessaria motivazione e si è ritirata nella propria metà campo difendendo con cuore ma non riuscendo a portare attacchi decisi al Palermo. Se il campionato di Serie C è concluso, altri progetti restano in cantiere per la Società, a partire dalle formazioni Under e proseguendo con la Coppa Sicilia, che si terrà nella prossima primavera.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV