Edizione del 17/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CROLLA IL BALCONE DI UN’ABITAZIONE VIA UMBRIA A FAVARA. TRE I FERITI.

OGGI ALLE ORE 10, SCADEVA PER LE TELEVISIONI IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE LE LORO OFFERTE PER PARTECIPARE AL BANDO PER LE RIPRESE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE EVENTUALI ALTRE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI DEL COMUNE DI FAVARA.

DISTRETTI TURISTICI. SICILIA TV AVEVA ORGANIZZATO UNA DIRETTA TELEVISIVA PER LUNEDì. MA FORSE NON SI FARA’.

PERICOLO PUBBLICO IN VIA BERLINGUER A FAVARA.

ITALIA’S GOT TALENT. L’ASSOCIAZIONE ALEMARY RINGRAZIA LA POPOLAZIONE.


Crollato un balcone in Via Umbria a Favara, zona Itria 3 i feriti. Il fatto è successo intorno alle 11.30. Un’anziana donna e la sua badante erano affacciati quando improvvisamente i ferri che sorreggono la struttura si sono piegati. Ceduta la pensilina sotto i loro piedi, sono piombati al suolo da un’altezza di circa 3 metri e mezzo. Sfortunatamente in quell’istante sotto il balcone si trovava un passante. Le conseguenze meno gravi per la badante, il cui volo è stato attutito dall’anziana. Più problematica invece la situazione clinica della signora, per cui si sospettano diverse fratture. L’edificio di Via Umbria N°1 non è una vetusta casa del centro storico.  La pensilina piegata su se stessa si trova  al primo piano. Tempestivi i soccorsi allertati dai vicini. Sul posto le ambulanze del 118, Carabinieri, Vigili Urbani, Protezione Civile ed agenti della Polizia di Stato. L’intera area è stata interdetta al traffico. I lavori di  messa in sicurezza del balcone, sono stati eseguiti dagli uomini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Tra la tanta gente radunatasi in Via Umbria, anche il vice sindaco, il presidente del consiglio, diversi consiglieri comunali e responsabili dell’UTC. Tutti i feriti sono stati trasportati d’urgenza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


SICILIA TV non ha partecipato al bando di gara per le riprese del Consiglio Comunale e delle eventuali altre attività istituzionali del Comune di Favara. Oggi alle ore 10, scadeva per le televisioni il termine ultimo per presentare le loro offerte per partecipare al bando che l’amministrazione Manganella e, come ha precisato in una nota lo stesso sindaco il Dirigente Comunale Michele Sorce, hanno predisposto. L’offerta economica prevista per il servizio richiesto dal Comune, a nostro avviso, non è nemmeno sufficiente per coprire anche solo il costo vivo delle richieste. Già l’anno scorso abbiamo faticato a riuscire a coprire le spese per il servizio che il Comune richiedeva, figuriamoci quest’anno con un’offerta economica nettamente inferiore. Sicilia TV è stata costretta quindi, purtroppo, a non presentarsi, così come abbiamo spiegato in una lettera indirizzata al Comune. Ci dispiace davvero dirvi tutto questo. Adesso, dopo le scelte di questa amministrazione siamo probabilmente costretti a non fornirvi tutti quei servizi che riuscivamo a darvi fino adesso. Ringraziamo tutti coloro che in questi giorni di apprensione ci sono stati vicini. Ci ha fatto molto piacere ricevere attestati di stima e solidarietà dalla gente comune, da qualche esponente della chiesa, associazioni e forze politiche. Speriamo di continuare a dirvi “Sicilia TV è sempre e dovunque con te!”.


Sull’adesione ai due distretti turistici interviene il consigliere comunale di Favara di Grande Sud Antonello Crapanzano. Grande Sud, ha votato positivamente in consiglio l’atto e ribadisce di essere favorevole alla creazione dei due distretti. Secondo il partito occorre tuttavia lavorare per migliorare le condizioni igieniche del paese, offrendo un’immagine accogliente di Favara. Non è ammissibile, dice il consigliere Antonello Crapanzano, che un paese che persegua la vocazione turistica presenti una caotica viabilità, quartieri sporchi e servizi sociali non adeguati. Oggi non è comunque, il momento di strumentalizzazioni o di sterili polemiche ma quello di rimboccarsi le maniche lavorando, stimolando l’amministrazione a far di più e meglio. Con grande senso di responsabilità, scrivono ancora dal partito Grande Sud di Favara, bisogna accettare la sfida migliorando la competitività, incentivando le occasioni che offrono miglioramenti economici, anche con l’aiuto di privati. Con impegni mirati, tagliando gli sprechi ed inefficienze si potranno avere ritorni economici, sociali e culturali. Grande sud, infine, si augura una collaborazione attiva e fattiva fra tutte le forze presenti in consiglio comunale per dare risposte concrete a questo martoriato paese di Favara.


E proprio sulla questione distretti turistici, Sicilia TV aveva organizzato per lunedì prossimo, 20 febbraio, intorno alle 20.45, subito dopo le due edizioni della prima serata del TG, una diretta televisiva. Questo per fare chiarezza e per far capire alla gente, cosa sono questi famosi distretti turistici e le ragioni che hanno spinto i consiglieri a votare favorevolmente o contrariamente all’adesione del Comune.

Invitati a partecipare nei nostri studi, quattro consiglieri comunali in rappresentanza dei due schieramenti ed alcuni rappresentanti delle associazioni e commercianti che hanno avviato e portato avanti la protesta pro-distretti. Libero è il posto per le associazioni che pendono per il “no” o per il “non mi cambia niente”. Stamattina in rappresentanza dell’amministrazione comunale abbiamo invitato anche il Sindaco Manganella che ci ha comunicato che proprio per la stessa sera di lunedì, c’è l’intenzione di convocare il Consiglio Comunale e che è quasi improponibile uno spostamento della convocazione della pubblica assise al giorno successivo, martedì 21. Il Presidente della pubblica assise Leonardo Pitruzzella ci ha invece informato di non aver fissato ancora nessuna data. Considerato che la scadenza per l’adesione ai distretti turistici è fissata per il 24 febbraio, non ci resta che sperare, visto il coinvolgimento popolare, in una decisione che consenta di realizzare la diretta televisiva e che permetta ai cittadini di capire finalmente cosa sono i distretti turistici e le motivazioni dei “si” e dei “no” alla precedente seduta consiliare e il nuovo punto di vista (sempre che ci sarà) che li guiderà al voto nella seduta del giorno seguente. Fino a nuove comunicazioni, stando a quanto ci hanno detto il sindaco ed il Presidente del Consiglio, ed alla evidente confusione (o quanto meno alle incertezze) che al momento vigono a Palazzo di Città, non potendo ospitare i consiglieri perché occupati in pubblica assise, non riuscendo a garantire quindi un confronto con le associazioni territoriali, e mancando quindi il presupposto per spiegare tutti assieme cosa sono i distretti turistici, a noi non resta che spegnere i fari e darvi appuntamento alle prossime trasmissioni.


(Immagini andanti in onda nei tg del 28 gennaio 2011 e 21 febbraio 2011). È proprio il caso di dirlo. Le immagini che state vedendo non sono quelle dello scorso 28 gennaio 2011 quando una segnalazione telefonica ci avvisava del pericolo pubblico della caditoia rotta da diversi mesi in Via Berlinguer a Favara. Le bacchette di ferro, che erano state ripristinate, un anno dopo, si sono nuovamente distaccate. Il problema, da qualche giorno, è ritornato nella trafficata strada. Come ricorderete, lo scorso anno, Sicilia TV, aveva dedicato diversi servizi giornalistici al problema, e dopo circa un mese dalla nostra segnalazione, l’allora assessore comunale, Lino Sorce aveva provveduto di tasca propria ad acquistare il materiale necessario per la riparazione della griglia. Lavori che furono effettuati da operai del Comune. Oggi a distanza di un anno, il problema si ripresenta. A segnalare il pericolo, come da consuetudine, una transenna posta proprio sulla caditoia. Come se non bastasse a poche decine di metri, sono ancora presenti le pietre di un muretto, crollato lo scorso 11 dicembre, quindi da più di due mesi. Ci auguriamo che per il ripristino delle condizioni di sicurezza pubblica in Via Berlinguer,  la giunta Manganella batta sul tempo, anche in questo caso,  gli ex amministratori. Non si può mettere a rischio l’incolumità dei cittadini per la sola saldatura di poche bacchette di ferro e la rimozione di altrettante pietre.


Mancato sciopero della raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’Ato GESA Ag2. Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto esprime apprezzamento per l’alto senso di responsabilità dimostrato dagli operatori ecologici, per non aver dato seguito allo sciopero proclamato per la giornata mercoledì 15 febbraio. Zambuto manifesta agli operai anche solidarietà e comprensione per la mancata riscossione degli stipendi del mese di dicembre 2011 e gennaio 2012. “Comprendo pienamente – dichiara Zambuto - le ragioni di disperazione degli operatori ecologici e sono vicino a loro ed alle loro famiglie. Mi adopererò con tutte le energie e le risorse a disposizione di questa Amministrazione comunale – conclude il sindaco - perché si possa trovare una soluzione definitiva al problema, per garantire ai lavoratori la regolarità della corresponsione degli stipendi e la serenità lavorativa”.


Ed in seguito al decreto di valutazione del Dipartimento Regionale del Turismo che ha assegnato il massimo punteggio a tre progetti presentati dall’ente Provincia regionale di Agrigento, esprime soddisfazione il Vice Presidente Nazionale di Grande Sud, on. Michele Cimino. “L’esito del decreto e la valutazione riportata dalle tre idee progettuali – dichiara l’on. Cimino - conferma l’eccellente impegno dell’amministrazione D’Orsi e, soprattutto, l’attività svolta dagli uffici competenti nella predisposizione dei progetti. Esprimo vive congratulazioni – conclude il parlamentare regionale - ai comparti burocratici dell’amministrazione dell’Ente Provincia che è riuscita ad attivare un percorso virtuoso finalizzato a catturare le enormi risorse previste dall’Unione Europea”.


Autonomisti Forti e Liberi della Città di Naro, domani mattina alle ore 11:00, presenta al pubblico il proprio direttivo. Luogo della conferenza, gli uffici di Via Sandro Pertini N°55. Nel pomeriggio invece, alle ore 17:30, inaugurazione della sede comunale del movimento politico di Giancarlo Granata. Previsti tra gli altri anche gli interventi del Consigliere Comunale Agostino Scanio di Calogero Morello socio fondatore e dirigente provinciale di Autonomisti Forti e Liberi e di Giancarlo Granata.


Anche il partito di Rutelli Alleanza per l’Italia, terrà a Favara un congresso del circolo comunale. L’incontro, fissato per domenica 19 febbraio alle ore 10.00, presso Belmonte Hotel, è stato convocato per eleggere il coordinatore comunale, dei membri del direttivo comunale e i delegati al congresso provinciale di Agrigento. A coordinare il partito API in provincia l’On. Nuccio Cusumano.


Proseguono le attività del “Corso diocesano di formazione sociale e politica "Vincenzo Campo". Gli incontri sono organizzati dall’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale dal settimanale “L’Amico del Popolo” e dall’Azione Cattolica di Agrigento. Oggi pomeriggio alle ore 18:00 in Via Pirandello 17 ad Agrigento si svolge la lezione “l'Azione politica come mandato specifico del laico” del Prof. Ignazio Guggino. Domani invece alle ore 18:00 nei locali della Parrocchia Santa Chiara di Canicattì, i professori, Enzo di Natali ed Alfonso Cacciatore relazionano sul ruolo che hanno avuto i cattolici negli anni ‘90 nella Provincia di Agrigento.


Papa Benedetto XVI ha concesso l’indulgenza plenaria alla Chiesa S. VITO di Favara in questo anno del bicentenario. Lo ha deciso tramite il Dicastero della Penitenzieria Apostolica che promuove l’antica pratica delle Indulgenze, legate agli effetti del Sacramento della Penitenza ed espressione del dono della misericordia di Dio. E’ quanto scritto in lingua latina, in una Comunicazione ed in un Decreto della Penitenzieria Apostolica della Città del Vaticano. Comunicazione e Decreto, portano la data del 10 febbraio 2012. La richiesta dell’indulgenza plenaria, (alle solite condizioni. Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica, professione di fede con la recita del Credo, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, partecipazione alla celebrazione della Messa nei giorni fissati nella Chiesa di S. Vito) era stata avanzata nei primi giorni del mese scorso, tanto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, quanto dal Comitato del Bicentenario e dallo stesso Parroco. La speciale indulgenza potrà essere lucrata da tutti coloro, favaresi e non, che, in questo anno pastorale, nei giorni festivi, a partire dalla celebrazione vespertina della vigilia, del periodo quaresimale e pasquale, – alle solite condizioni - visiteranno la Chiesa S. Vito. Inoltre tale beneficio spirituale viene esteso, sempre a partire dalla celebrazione vespertina della vigilia, nei giorni : 15 giugno, memoria liturgica di S. Vito Martire; 5 agosto, memoria liturgica di S. Maria della Neve, nonché tutti i giorni festivi dei mesi di ottobre e novembre, i giorni della Novena dell’Immacolata, dal 29 novembre al 7 dicembre, giorno, quest’ultimo, della chiusura dell’anno Bicentenario.


Dopo aver calcato i piccoli palcoscenici della provincia, hanno avuto la possibilità di calcare un grande palco, quello di Italia’s got talent. Parliamo dei 4 artisti dell’associazione Alemary animazione con sede ad Agrigento. Sabato scorso infatti, Alessandro Caramanno, Maria Patti, Lisa Agozzino e Maria Spiteri si sono esibiti alla presenza del folto pubblico presente in sala, ma soprattutto dei milioni di spettatori che guardavano la tv. A valutare la loro performance i tre giurati più famosi d’Italia, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Uno spettacolo davvero originale che ha divertito gli spettatori. Purtroppo il loro viaggio in questa edizione di Italia’s got talent è terminato. Gli artisti infatti non sono stati scelti per la semifinale del programma. Ma come si dice: chiusa una porta si apre un portone. Grazie alla loro bravura e alla visibilità avuta dal programma gli si potrebbero aprire nuovi scenari nel mondo dello spettacolo.


Favara ospita la 1^ delle 8 prove di campionato regionale motocross FMI Sicilia e lo fa al crossodromo dei fratelli Cavalieri. L’appuntamento è per domenica a partire dalle ore 10.00. I piloti che prenderanno parte della kermesse saranno all'incirca 100, suddivisi in 18 categorie. Si attende una massiccia partecipazione di piloti provenienti da tutta la regione. Alla prima prova regionale anche diversi piloti della Provincia di Agrigento tra i cui i favaresi Antonio e Gino Cavaleri, Calogero Iacolino e l'aragonese Vincenzo Galluzzo. La prova che fino all'ultimo è stata in dubbio per le intense piogge, si è resa possibile grazie all'impegno e agli sforzi profusi dagli organizzatori che anche questa volta, sono riusciti a portare nel Comune di Favara una manifestazione motoristica di livello. Il crossodromo Cavaleri sarà teatro durante l'anno di altri appuntamenti della specialità. L'ingresso al pubblico sarà gratuito.


Oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha ricevuto la visita di scolaresche estere, provenienti da Lituania, Spagna e Turchia, nell’ambito di iniziative tendenti alla promozione della mondialità e della conoscenza della lingua inglese. L’evento è da inquadrarsi nell’ambito del progetto Comenius, cui ha aderito l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Agrigento e consistente in un partenariato multilaterale che ha dato luogo ad un interessante scambio di esperienze tra scolaresche di diversi Stati europei. È stata illustrata ai giovani ospiti ed agli insegnanti che li hanno accompagnati, l’attività che il Corpo svolge nei vari settori di servizio a tutela della legalità economica, locale, nazionale e comunitaria.


Riqualificazione urbana dell’area adiacente alla torre Carlo V a Porto Empedocle. Entro la fine del prossimo mese di marzo, dal Comune sarà bandita la gara d’appalto per l’avvio dei lavori. Tra le opere programmate dall’amministrazione guidata dal sindaco, Calogero Firetto, l’ampliamento di Villa Crispi, e la sistemazione degli spazi adiacenti alla torre, con adeguato arredo urbano, illuminazione artistica. Inoltre, il Sindaco Firetto, ha previsto anche il potenziamento della rete di informazione turistica con l’avvio di nuovi sistemi digitali atti a rendere maggiormente fruibili le aree ed i siti cittadini di maggiore interesse.


Assemblea Provinciale di Confcooperative Agrigento il prossimo venerdì 2 Marzo, alle ore 15 presso l’Hotel Akrabello di Villaggio Mosè. All’ ordine del giorno il rinnovo degli organi direttivi. I lavori saranno introdotti dal Presidente Provinciale, Calogero Sardo tra i presenti è prevista la partecipazione del Vice Presidente Nazionale di Confcooperative, Gaetano Mancini.


Domani mattina dalle ore 9.00, al Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, verrà presentato il libro “la dieta perfetta” del dr. Salvatore Baiamonte. Libro è stato pubblicato in Italia, in Francia e Quebec. Alla presentazione del libro saranno presenti anche lo chef Joseph Puma e il biologo nutrizionista Diego Virgone.


"La famiglia quale speranza dei valori" è il tema di un convegno organizzato dall'Associazione Eurocultura che si terrà domani con inizio alle ore 9.30 presso l'Ist. Tecn. Comm. Leonardo Sciascia di Agrigento. Nel corso dei lavori, che verranno aperti dal saluto del Dirigente scolastico Patrizia Marino, sono previsti interventi del teologo prof Enzo Di Natali, del sociologo Dr. Giorgio Patti, della sociologa D.ssa Antonella Gallo Carrabba, e della giornalista Margherita Trupiano. L'iniziativa, si prefigge lo scopo di rilanciare l'istituzione famiglia minata da una società che consuma valori. Particolare attenzione verrà posta al ruolo di media e internet, propulsori di un sistema che, troppo spesso, si scontra con i valori dei quali la stessa famiglia è portatrice.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV