Edizione del 15/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


MI SENTO RINATO”. QUESTE LE DICHIARAZIONI DELL’EX SINDACO DI FAVARA RUSSELLO, DOPO L’ARRIVO DELL’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO SCATURITO DAL CROLLO DELLA PALAZZINA DI VIA DEL CARMINE

 

IL COMUNE DI FAVARA NON INTENDE CHIUDERE NESSUNA EMITTENTE TELEVISIVA. NEL TG IL COMUNICATO INTEGRALE A FIRMA DEL SINDACO MANGANELLA. INTANTO ANCORA ATTESTATI DI VICINANZA E SOLIDARIETA’ ARRIVANO IN REDAZIONE.

 

LA VOCE DEL CITTADINO. LA NOSTRA EMITTENTE E’ STATA CONTATTATA DA UN’ABITANTE DI VIA CALTANISSETTA.


“Dopo tante sofferenze e patimenti, mi sento come rinato. La verità fatica ad affermarsi, ma presto o tardi arriva sempre e s'impone con schiettezza e con forza su tutte le coscienze, spazzando via errori e menzogne”. Sono queste le parole dell’ex sindaco di Favara Mimmo Russello, subito dopo l’assoluzione, arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, per disastro doloso e omicidio colposo, a seguito della tragedia di Via del Carmine dove persero la vita le sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia. “Dedico la mia assoluzione: a Dio, che ha rafforzato la mia fede nella Chiesa; a mia moglie Antonella, che ha rafforzato la mia fede nell'Amore; ai miei avvocati, che hanno rafforzato la mia fede nell'Avvocatura; al Giudice, che ha rafforzato la mia fede nella Giustizia; a tutti quelli che hanno sempre creduto nella mia innocenza, che hanno rafforzato la mia fede nell'Amicizia; e sopra ogni altra cosa, a Marianna e Chiara Pia, che porterò per sempre nella parte migliore del mio Cuore, come due altre figlie”. Assolto dall’accusa di disastro doloso e di omicidio colposo anche Vincenzo Arnone responsabile dell’area amministrativa-servizi speciali della Prefettura. Ieri mattina il pubblico Ministero Giacomo Forte aveva chiesto la loro condanna a 1 anno e 6 mesi di reclusione. Per gli altri 9 imputati, per i quali si doveva decidere sull'eventuale rinvio a giudizio, l'udienza preliminare e' stata rinviata a venerdi'.


Per l’assoluzione dell’ex sindaco Russello soddisfazione arriva dal parroco della Chiesa San Vito don Diego Acquisto. Il giudice ha detto -scrive Acquisto- che Russello, nella qualità di sindaco, è del tutto estraneo alla vicenda e nessuna responsabilità gli può essere attribuita. Una notizia che viene accolta con soddisfazione e che aveva auspicato anche la Chiesa favarese, quando, subito dopo le sue inattese dimissioni uscì con un documento ufficiale del Collegio dei Parroci e del Consiglio Pastorale. La sentenza di assoluzione piena chiude adesso un capitolo importante, che rende giustizia all’interessato, ma lascia un po’ l’amaro in bocca a tanti cittadini –conclude don Diego- per una sindacatura bruscamente interrotta, che – si disse allora – portava Favara subito alle elezioni, senza un’adeguata preparazione.


Affidamento mediante asta pubblica, del servizio di ripresa e trasmissione televisiva del Consiglio Comunale di Favara. Il Sindaco Rosario Manganella, in una nota stampa, precisa la posizione della sua amministrazione comunale nei riguardi della nostra emittente televisiva. Vi proponiamo la lettura integrale della nota.

COMUNICATO STAMPA

IL COMUNE NON INTENDE CHIUDERE NESSUNA EMITTENTE TELEVISIVA

Qualche organo di stampa continua a diffondere notizie prive di ogni ragionevole fondamento circa le intenzioni di questa Amministrazione Comunale di voler chiudere l’unica emittente locale televisiva. L’Amministrazione Comunale, non solo non ne ha i poteri – essendo la materia regolata da leggi nazionali – ma soprattutto non ne ha alcuna volontà politica. Anzi, con atto di indirizzo politico n.213 del 29/12/2011, approvato all’unanimità dalla Giunta municipale, ha affidato al Dirigente del Dipartimento VI, il compito di procedere al raggiungimento dell’obiettivo  gestionale in ordine all’affidamento del servizio di diffusione dell’attività del Consiglio e dell’Amministrazione comunale per l’anno in corso, così come avvenuto finora. L’Amministrazione Comunale precisa che non si occupa di sistemi di gara, di cui, invece, sono titolari e titolati solo gli uffici comunali all’uopo incaricati. La giunta Manganella, quindi, non ha alcun interesse politico a chiudere nessuna emittente televisiva, né tanto meno Sicilia TV che, in questi ultimi anni, ha svolto un lavoro spesso apprezzabile. L’Amministrazione Comunale comunica che in data 17 febbraio p.v. sarà celebrata la gara di appalto per l’affidamento del servizio di informazione televisiva. Favara, 14/02/2012 Il Sindaco, Ins. Rosario Manganella.


Michele Montalbano, fondatore dell’associazione Liberamente Favara ha inviato una lettera aperta al sindaco Manganella. “La città è in piena crisi economica, sociale ed occupazionale –dice Montalbano- uscirne non sarà facile, ma bisogna provarci mettendo insieme tutte le energie e gli spunti che portino a sviluppare un piano di rientro economico. A tutti i livelli di competenza, anche il comune con il sindaco e la giunta, insieme a tutta la classe dirigente, deve porsi il problema della repentina e devastante frenata economica della società favarese. Bisogna emanare una politica che consenta non solo la valorizzazione del territorio ma, la concentrazione degli interventi politico-amministrativo che salvaguardino quelle vocazioni lavorative, vere eccellenze, che nel tempo hanno già ottenuto un pieno riconoscimento. Bisogna scegliere la strada piu' giusta, giammai la piu' facile. Per la nostra città – continua Montalbano- ad esempio, perdere Siciliatv, visto i rischi concreti che ci sono, rappresenterebbe un danno irreversibile in termini di posti di lavoro, di professionalità perdute e di opportunità mediatica di cui tutta la cittadinanza ne ha sempre tratto benefici. Il campanilismo spesso non può essere considerato un valore, ma in questo caso diventerebbe, giustamente, un sano e concreto riconoscimento a chi la "Net Comunication" la fa da sempre e con successo in questa città. L'associazione Liberamente Favara nella sua interezza- dice Montalbano nella qualità di fondatore e di uomo politico di questa città - in ossequio ad una schietta e sincera stima con l'editore Libertino Sorce ed a tutto lo staff tecnico dell'emittente, unica e sola a Favara, vero mezzo di comunicazione socio-politica ed economica, sente correre l'obbligo di manifestare il disappunto per una procedura che se pur legale, come la gara, può essere sostituita da un'altrettanto norma amministrativa di pari legalità che darebbe la sicurezza a mantenere in vita Siciliatv. Sono sicuro, -dice Montalbano- cosi come lo sono tutti gli associati di Liberamente Favara e la totalità dei favaresi, che il sindaco a cui riconosco intelligenza e ponderatezza nelle decisioni, esamini bene i riflessi della situazione e ridia alla nostra unica emittente televisiva la giusta serenità. Nella sua missiva Montalbano parla anche di distretti turistici e del protocollo d’intesa firmato dal comune con la CISL. La nota integrale è stata pubblica sul nostro portale siciliatv.org


Anche Salvatore Crapanzano interviene sulla questione Sicilia TV. “Il PD che mi piace rappresentare –dice- è quello che vuole ricostruire Favara e in questa ricostruzione SICILIA TV deve svolgere un ruolo essenziale”.


Per l’On. Nino Bosco del PdL le emergenze di Favara si devono affrontare tutti insieme.  Bosco fa sapere di avere incontrato il sindaco di Favara Manganella e trattato tematiche inerenti l'azione amministrativa e quelle relative alla situazione politica. Il parlamentare regionale ha chiesto al Sindaco un impegno forte ed efficace per affrontare l'emergenza economico finanziaria che riguarda la casa comunale coinvolgendo tutte le forze politiche presenti in città e l'intero consiglio comunale. Dal canto suo il sindaco avrebbe assicurato un suo impegno immediato in questo senso. Per quanto riguarda la situazione politica Bosco auspica che tutti si rendano pienamente conto di come la Città sia da considerarsi la priorità assoluta in un momento di grande difficoltà e di crisi. Inoltre per Bosco è necessario che alcuni partiti della coalizione di responsabilità facciano chiarezza rispetto alla propria posizione e che lo stesso Sindaco chieda un incontro ufficiale per aver risposte certe da chi vive, oggettivamente, uno scollamento tra l'amministrazione attiva e il proprio gruppo consiliare. E come in ogni nota dell’On. Bosco si conclude rimarcando il proprio appoggio e sostegno al sindaco di Favara e la piena collaborazione nell'affrontare insieme l'emergenza della Città.


Diverse buche profonde minacciano l’incolumità dei passanti in Via Caltanissetta , strada parallela alla Via Agrigento a Favara.  La segnalazione giunge in redazione dai residenti che ci hanno chiamato allo scopo di inoltrare la richiesta di intervento agli organi preposti. A preoccupare maggiormente gli abitanti à una grossa voragine presente nella via Caltanissetta, incrocio Via Messina. Secondo quanto riferitoci, la buca con le piogge degli ultimi giorni, si sarebbe allargata. Sempre a detta dei signori che ci hanno interpellato, la buca nei giorni scorsi, avrebbe provocato la caduta di un giovane motociclista. Le recenti precipitazioni meteorologiche hanno aggravato la problematica  situazione della rete stradale urbana, i cittadini, sperano che le nostre immagini producano l’effetto desiderato cioè quello di un tempestivo ripristino del manto stradale. Noi come al solito, abbiamo accolto la richiesta di aiuto in attesa che l’Amministrazione Comunale fornisca le dovute risposte.


Il consigliere comunale MPA Giovanni Bennardo interviene in seguito all’intervista rilasciata dall’assessore del suo partito Angelo Messinese, che da Sindaco Facente Funzioni, nel Tg dello scorso 10 febbraio, aveva invitato cittadini e consiglieri comunali a non gettare più rifiuti in eternit in giro per il paese. Nella stessa intervista il consigliere risponde anche ad un’altra dichiarazione rilasciata sempre da Messinese lo scorso 10 febbraio, a seguito delle segnalazioni di alcuni consiglieri comunali.


”Entro la fine di questa settimana la Scuola 2° Circolo didattico Falcone e Borsellino di Via Rag. Angelo D’Oro di Favara dovrebbe riaprire”. A comunicarlo è la Dirigente dell’istituto scolastico la dott.ssa Antonietta Maria Morreale, dopo i risultai delle analisi, effettuati dall’Arpa, sui campioni di acqua prelevati dai serbatoi. “Le analisi –dice Morreale- evidenziano una presenza di idrocarburi irrilevante e comunque molto al di sotto della soglia legale permessa per il loro svuotamento direttamente nella rete fognante. Tale svuotamento e la contestuale pulitura delle vasche ha inizio già nella giornata di oggi 15 febbraio. Ci riserviamo -conclude Morreale- di comunicare la data precisa di riapertura della scuola”.


Con una comunicazione indirizzata al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e al Presidente nazionale del MPA Raffaele Lombardo, il consigliere provinciale MPA Autonomisti Forti e Liberti Davide Gentile, presenta il proprio disimpegno dal sostegno dell’amministrazione D’Orsi. Gentile dice di aver potuto constatare un’assenza di concertazione sia sul piano del metodo che su quello politico. Pertanto non ritenendosi parte integrante dell’amministrazione D’Orsi, il consigliere Gentile, valuterà di volta in volta con grande senso di responsabilità gli atti e i provvedimenti prodotti dalla Giunta Provinciale assumendo la posizione che lo stesso riterrà più opportuna al perseguimento del bene comune.


Il Consiglio Comunale di Naro contro la soppressione delle sedi giudiziarie distaccate del Tribunale. Su proposta ed iniziativa del consigliere comunale Agostino Scanio, vicino alle posizioni degli “Autonomisti forti e liberi” che fanno capo all’on. Giancarlo Granata, il Consiglio Comunale di Naro si è occupato della paventata soppressione delle sedi giudiziarie distaccate del Tribunale di Agrigento. In particolare, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Morello si è soffermato sull’ importanza della sede distaccata di Canicattì ed ha messo ai voti – dopo un accorato intervento del consigliere Scanio – la proposta di rivolgersi alle autorità competenti per scongiurarne la soppressione. Il Consiglio Comunale ha così approvato all’unanimità l’ordine del giorno che sarà inviato al Ministero di Grazia e Giustizia ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Domani giovedì al Parco dell’Addolorata il sindaco Zambuto ed i tecnici del Comune consegneranno alla ditta aggiudicataria i lavori di recupero della struttura teatrale all’aperto. La consegna alla ditta Edil Carvi srl è fissata per le ore 10.30. L’importo complessivo dell’appalto è di circa 115.000 euro e la ditta aggiudicataria dovrà consegnare la struttura culturale al Comune, perfettamente funzionante, entro la fine del prossimo mese di maggio.


Martedì prossimo, 21 febbraio, il sindaco Marco Zambuto ha fissato un incontro, al Palazzo di città, con i responsabili del servizio di trasporto urbano (TUA), per rivedere e migliorare i percorsi di alcune linee di collegamento cittadino, le cui ultime modifiche non hanno risolto alcune criticità lamentate dai cittadini utenti.


Ha avuto inizio presso l’I.C. “V. Brancati” di Favara, presieduto dal dirigente scolastico Rosa Cartella, il progetto “A scuola di giornalismo”, destinato ad alunni delle classi della scuola media. Al termine delle attività sarà pubblicato un numero unico che gli studenti hanno denominato “La voce dei ragazzi. Il giornale della Brancati”. Sono previsti incontri con giornalisti, visite sul territorio ed interviste ad amministratori e storici locali. Il progetto extracurriculare è curato dall’esperto esterno Giuseppe Piscopo e dal docente di tecnologia Vincenzo Milioto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV