Edizione del 13/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCENDIATE AUTO AD AGRIGENTO. PERDE IL CONTROLLO DELL’AUTO E SI SCONTRA CONTRO IL GUARD RAIL SUL PONTE MORANDI. DETENZIONE ILLEGALE DI ARMA. UNA DENUNCIA. ARRESTI PER DROGA.

 

INDETTA UNA GIORNATA DI SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI NEI 19 COMUNI DELL’ATO GESA AG2. L’APPELLO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DI FAVARA. ‘’EVITARE DI CONFERIRE I RIFIUTI’’.

 

RISCHIO CHIUSURA DI SICILIA TV. ANCORA ATTESTATI DI SOLIDARIETA’ ALLA NOSTRA EMITTENTE.

 

INTERESSANTE DIBATTITO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘’LA NET COMUNICAZIONE POLITICA’’.

 

ALL’INDIA IL TEMPIO D’ORO. SI E’ CHIUSA LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE.

 

MOSTRE PERSONALE E COLLETTIVA ALLA FARM CULTURAL PARK. CALCIO. ANCORA UNA SCONFITTA PER LA PRO FAVARA.


“Polla d'acqua che sgorga, gorgogliando, con impeto” è uno dei significati del termine arabo fawwāra da cui trae origine il nome della Città Favara. Nonostante il trascorrere dei secoli, forse mai il significato di un toponimo è rimasto attuale. A Favara l’acqua sgorga ancora ed affiora dall’asfalto riversandosi in strada. Questo è quanto accaduto oggi in Via Umberto, nei pressi dell’Ufficio Tecnico Comunale di Piazza Mazzini. A causa di una falla nella condotta idrica principale, il prezioso liquido è emerso in superficie, fuoriuscendo in più parti dal manto stradale ed invadendo la carreggiata. Dal Comune, hanno subito avvertito gli uffici competenti di Girgenti Acque che hanno provveduto a chiudere l’erogazione idrica, evitando così, lo spreco di migliaia di litri d’acqua. Dagli uffici comunali diretti dall’Ing. Alberto Avenia, la richiesta a Girgenti Acque di effettuare interventi di ripristino della condotta. Lavori che domani verranno pianificati dai tecnici responsabili che effettueranno un sopralluogo per individuare il guasto. Probabilmente per effettuare i lavori dovuti, dal Comune si emetterà un’ordinanza di chiusura della strada appesantendo ulteriormente il già problematico flusso veicolare cittadino.

 


Fine settimana di fuoco ad Agrigento. Quattro auto sono state incendiate. In Via Pia La Torre, intorno alle 4.30, un auto è stata distrutta dalle fiamme. Neanche sono passati 30 minuti nella zona del Quadrivio Spinasanta in Via Regione Siciliana un altro incendio ha coinvolto tre auto che si trovano parcheggiate una vicina all’altra. In entrambi i casi sono intervenuti i militari del NOR di Agrigento.

 


Avrebbe perso il controllo dell’auto che stava guidando andando ad imbattersi contro il guard-rail. È successo l’altra notte sul Ponte Moranti. Fortunatamente la protezione metallica ha retto il colpo. Alla guida della Peugeot 206 c’era un giovane. L’alta velocità e il manto stradale bagnato dalla pioggia sarebbero le cause che hanno portato al neopatentato a perdere il controllo della vettura. Fortunatamente per lui nessuna conseguenza grave. Ad intervenire sul posto un’ambulanza e i poliziotti della sezione Volanti.

 


Continua il controllo del territorio a Racalmuto. I militari infatti hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento un invalido del luogo per detenzione illegale di arma. Nell’abitazione del 49enne, i Carabinieri hanno trovato un fucile calibro 12.

 


Sono stati sottoposti all’obbligo di dimora nel Comune di residenza. Parliamo di due canicattinesi arrestati dai Carabinieri di Cefalù per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due, Giacchino Amato di 32 anni e Salvatore Magrì di 30, a bordo di un auto, non si sono fermati all’alt imposto dai militari. Durante il loro cammino, hanno gettato fuori dal finestrino un involucro contenente un ovulo di eroina di circa 10 grammi.

 


Per mercoledì 15 febbraio, i lavoratori dell’ATO GESA AG2, hanno proclamato una giornata di sciopero. Il motivo è sempre lo stesso: il mancato pagamento degli stipendi. L’assessore all’ambiente del Comune di Favara, Calogero Carlino, in vista dello sciopero, invita quindi la cittadinanza a ridurre il conferimento dei rifiuti nella giornata di oggi e di domani 14 febbraio al fine di evitare situazioni igienicamente dannose per la popolazione.

 


E sul rischio che la nostra emittente televisiva possa chiudere e per scelta dell’amministrazione Manganella da quasi subito non trasmettere più alla città i messaggi del sindaco, dei consiglieri e nemmeno del consiglio comunale note di solidarietà ci sono giunte in redazione. Alla nota del gruppo consiliare di Fare Favara, si è aggiunta quella di Don Diego Acquisto che è stata condivisa anche dal giornale web agrigentooggi.it e dal suo Direttore Domenico Vecchio. La possibilità che Sicilia-Tv non possa più prestare i suoi servizi alla collettività favarese, – dice Vecchio - così come paventato lo scorso anno su per giù di questi tempi credo che, come allora, e forse anche più, sia per l’opinione pubblica favarese un motivo di allarme e di preoccupazione, perché Favara resterebbe priva di un servizio importante ed essenziale per la propria crescita culturale. Agrigentooggi rivolge un appello, lo stesso pubblicamente rivolto al Sindaco Russello, cioè di valutare saggiamente la situazione e di apprezzare un’auspicata conclusione positiva della vertenza, superando anche legittimi punti di vista, ma parziali e discutibili, nel superiore interesse del bene comune. E sulla questione interviene anche la cittadina Maria Nona. “Esprimo SOLIDARIETA a SICILIATV,in particolare a Libertino Sorce, che continuamente subisce "colpi bassi", dopo tanti sacrifici la "politica" di turno (in particolare queste 2 ultime legislature) cercano di "eliminare" un emittente INDISPENSABILE e APPREZZATA da TUTTA FAVARA !” La nota della signora Nona si chiude con un incoraggiamento alla nostra emittente: “continuate perchè non ci potrà essere concorrenza !”

 


E agli attestati di vicinanza alla nostra emittente giunti in redazione si aggiunge anche quello del coordinatore Tutela Beni Architettonici del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, Giuseppe Pitruzzella. “Esprimo – scrive in una nota Pitruzzella - la mia personale solidarietà nei confronti di un emittente che da sempre è stata una voce libera di Favara, che ha dato sempre spazio a tutti. Favara – continua - non può ne deve perdere una grande risorsa. È necessario che chi democraticamente eletto,Amministrazione e Consiglio, inizi a svolgere il proprio ruolo, individuando i problemi della città e le soluzioni di questi ultimi”. Sui problemi del centro storico, l’esponente del MIS suggerisce alla classe dirigente locale:” Favara deve effettuare la redazione delle schede dei fabbricati, svolgere la manutenzione delle piazze, questi – scrive Pitruzzella - sono solo alcuni spunti di riflessione che l’amministrazione e consiglio devono portare avanti, non cercare togliere la risorsa Sicilia Tv. Mi auguro – si chiude la nota - che il Nostro Sindaca ed il Nostro Consiglio saranno in grado di operare il rinnovamento che Favara aspetta e che merita”.


Gli orizzonti del e-government dei paesi industrializzati si allargano in internet grazie al sorgere di numerosi gruppi e forum dei social network che avvicinano virtualmente la classe politica alla cittadinanza attiva.  Da diversi anni il Professore, Francesco Pira, aggregato di Teoria e Tecnica delle Relazioni con il Pubblico, presso l’Università di Udine, studia gli effetti sociali del nuovo sistema di comunicazione politica.  Esperienze di ricerca che il docente universitario licatese ha riportato nel libro :La Net Comunicazione Politica” presentato sabato scorso presso la libreria il Papiro di Favara.

L’appuntamento di promozione letteraria ha registrato la partecipazione di numerosi esponenti politici attuali ed ex amministratori della Città di Favara, associazioni culturali, imprenditori e giornalisti che in virtù delle proprie esperienze, hanno testimoniato come l’avvento di internet abbia rivoluzionato il modo di fare informazione. Noi di  Sicilia TV eravamo presenti con Salvatore Sorce che ha ricordato, come la nostra emittente abbia subito creduto alle potenzialità del web, essendo stata una delle prime televisioni  in Italia ad avere anche un sito internet, offrendo quindi a tutti ed in ogni angolo della terra, la possibilità di seguire le vicende legate al territorio. A moderare l’interessante forum-dibattito è stato il giornalista, nonché proprietario della libreria, Giuseppe Piscopo.

Nel corso della serata, tanti gli spunti che hanno evidenziato come la Città di Favara segue il passo delle moderne tecnologie. Molte le persone presenti che come utenti accendono le discussioni sui gruppi di Facebook sulle questioni politiche favaresi. Commenti e post, che per una sera sono usciti dalla rete e si sono materializzati. Discorsi che così come sul maggiore dei social network, anche nei locali della libreria il Papiro, hanno toccato  la recente bocciatura in Consiglio Comunale dei Distretti Turistici. Tra gli argomenti trattati anche l’anonimato garantito dai social network a chi non concorda con le scelte politiche e che spesso sfocia in sterili polemiche e volgarità. Incontro che per la tanta carne al fuoco, ha spesso messo in secondo piano, la vera occasione dell’incontro, la presentazione del libro del Prof. Pira. Visto il successo di pubblico tutti si sono dati appuntamento ad un Workshop che sarà programmato prossimamente.


Un incontro informale oggi tra il Genio Civile di Agrigento e il Comune di Favara per stabilire la data di consegna ufficiale delle Chiavi della nuova Caserma dei Carabinieri di Via Olanda. L’Incontro ufficiale invece, alla presenza anche della stampa locale, è stato rinviato a data da destinarsi. Ricordiamo che il Genio Civile ha completato la fase di propria pertinenza. Sono stati eseguiti anche i collaudi statici ed impiantistici della struttura. L’Ente Comune deve ancora definire alcuni passaggi burocratici. Si tratta del frazionamento catastale dell’area e la notifica di esproprio ai proprietari delle particelle su cui è stata realizzata la caserma.

 


Un timido sole ha salutato ieri ad Agrigento la 67^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Ad aggiudicarsi il 57° Festival Internazionale del Folclore il Gruppo dell’India. Il tempio d’oro è stato consegnato dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. L’evento come ogni anno si è svolto ai piedi del Tempio della Concordia. Migliaia le persone presenti. Il gruppo vincitore, nell’ambito della sua attività culturale, svolge anche un importantissimo ruolo sociale rivolto alle fasce più deboli in quanto richiama a sé frange di soggetti emarginati della società, cercando di risolvere con la musica, la danza e l’arte i loro problemi quotidiani. Le danze che hanno portato in scena esprimono gioia ed in passato venivano eseguite in ogni possibile occasione pubblica e privata, come un matrimonio, una nascita, una festa religiosa o laica. Ogni danza, aveva il suo specifico costume che veniva scelto anche in base alla casta e alla destinazione dell’esibizione stessa. Assegnati anche gli altri premi speciali. Migliori costumi quelli al gruppo del Perù, migliore musica a l’Irlanda. Il premio per la migliore coreografia è andato alla Serbia. Al Burkina Faso infine è andato il Premio Re Capriata dell’Asso Stampa.

 


Resistance è il titolo della mostra fotografica personale di Elfo che è stata inaugurata sabato scorso presso Farm Cultural Park a Favara. Quattordici fotografie che ci riconciliano con la vita e la natura e che al tempo stesso ci fanno riflettere sulle nevrosi della vita metropolitana. I Sette Cortili hanno ospitato anche la mostra collettiva degli studenti della facoltà di Architettura di Agrigento che diretti dal Professore Giuseppe Guerrera e coordinati dall'Architetto Calogero Giglia hanno lavorato per tutto il 2011 sulla riqualificazione del Centro Storico di Favara.

 


Domenica da dimenticare per la Pro Favara che a Cianciana perde partita e primato in classifica. Gialloblù sconfitti per una rete a zero dai padroni di casa che si portano a soli tre punti dai favaresi e a quattro dalla Capolista, Arenella che pareggia 1-1 a Campobello di Mazara. In sole tre giornate le corazzate, Pro Favara ed Arenella hanno notevolmente rallentato la corsa verso l’Eccellenza. Ad approfittare della situazione il Raffadali di Gaetano Longo che allo Stadio Comunale Totò Russo di Aragona si aggiudica il Derby con il risultato di 3-2 ed aggancia al secondo posto in classifica la Pro Favara. Un solo punto conquistato nelle ultime tre gare, infortuni e squalifiche a parte, mettono a rischio lo strepitoso cammino in campionato dei gialloblù che domenica prossima, allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri, ospitano lo Strasatti, squadra quest’ultima galvanizzata dalla vittoria, nell’anticipo di sabato, contro il Capaci. 21^ Giornata del Campionato di Promozione Girone A, condizionata anche dalle avverse condizioni meteorologiche, rinviate per neve le gare, Borgata TerranovePrizzi e Ciminna-Sciacca. Incontro quest’ultimo che si giocherà mercoledì 22 febbraio. Ma per avere un quadro completo, vediamo insieme risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI Aragona – Raffadali 2 - 3 BorgataTerrenove - Prizzi (rinviata) Campobello di Mazara - Sporting Arenella 1 - 1 Cianciana - Pro Favara 1 - 0 CiminnaSciacca (rinviata) VillabateCanicattì 1 - 2 Isola delle Femmine – Salemi 0 - 0 Strasatti – Capaci 3 – 2 CLASSIFICA Sporting Arenella 41 Pro Favara, Raffadali 40 Capaci, Cianciana 37 Strasatti 34 Aragona 31 Salemi 30 *Ciminna ,Campobello di Mazara 28 *Sciacca 24 Canicattì 22 Isola delle Femmine 21 *Prizzi 20 Villabate 12 Borgata Terranove 5 *:una partita in meno; PROSSIMO TURNO CanicattìCiminna Isola delle Femmine – Aragona PrizziCampobello di Mazara Pro Favara – Strasatti RaffadaliVillabate Salemi – Capaci Sciacca – Borgata Terranove Sporting ArenellaCianciana

 


Per lavori di sistemazione di impianti, nella giornata di mercoledì 15 febbraio, l’energia elettrica in alcune zone di Favara verrà interrotta. Dalle ore 8.30 alle ore 15.30, mancherà la corrente nelle contrade Gelando Marino, Molinella e Contrada S. Anna Priolo. Per questo motivo anche la nostra programmazione televisiva potrà subire dei ritardi e delle modifiche.

 


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, apre le porte alle scolaresche estere, provenienti da Lituania, Spagna e Turchia, nell’ambito di iniziative tendenti alla promozione della mondialità e della conoscenza della lingua inglese. L’evento, in programma nei prossimi giorni, è da inquadrarsi nell’ambito del progetto Comenius, cui ha aderito l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Agrigento e consistente in un partenariato multilaterale che ha dato luogo ad un interessante scambio di esperienze tra scolaresche di diversi Stati europei. Ai giovani, verrà illustrata l’attività che il Corpo svolge nei vari settori di servizio a tutela della legalità economica, locale, nazionale e comunitaria.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV