Edizione del 09/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


I PARTITI DI OPPOSIZIONE DI FAVARA DAI NOSTRI STUDI INVITANO L’AMMINISTRAZIONE MANGANELLA A LAVORARE FATTIVAMENTE PER LA CITTA’.

 

SULLA CHIUSURA PER PROBLEMI IDRICI DELLA SCUOLA FALCONE E BORSELLINO DI FAVARA INTERVIENE IL CONSIGLIERE COMUNALE ANTONIO PALUMBO CHE CHIEDE L’IMMEDIATA RIAPERTURA.

 

PATENTI RITIRATE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA AD AGRIGENTO E FAVARA, IMMIGRAZIONE CLANDESTINA A LICATA  E INCENDIO DI UN ESCAVATORE A CIANCIANA.


Si è chiuso il ciclo in diretta televisiva di Incontri, il programma aperiodico di approfondimento di Sicilia TV, con i vertici dei partiti politici presenti al consiglio comunale di Favara. Dopo l’invito ai vertici dei gruppi politici di maggioranza dello scorso 30 Gennaio, ospiti ieri sera di Salvatore Sorce i rappresentanti dell’opposizione. Così come nella precedente diretta televisiva, anche per il secondo appuntamento presenti in studio i giornalisti favaresi, Moscato, Pullara e Re. A differenza della prima puntata, tutti i responsabili di partito si sono presenti in studio. Paolo Dalli Cardillo per FLI, Giuseppe Grova per l’UdC, Giuseppe Bellavia di Fare Favara, Luca Gargano di Ripensare Favara, l’on. Giovanni Panepinto per il PD ed Antonio Palumbo della Rifondazione Comunista. In un ora e cinquanta minuti di trasmissione, il conduttore Salvatore Sorce, con le sue domande, ha indotto i responsabili dei partiti ad analizzare la crisi politica in atto. Primo argomento trattato, la bocciatura dello scorso 19 gennaio in consiglio comunale dei distretti turistici. Nel corso della puntata poi è stato ribadito da tutti i presenti, il rischio dissesto finanziario del Comune. Si è parlato tra le altre cose anche delle recenti polemiche sulla prevista maggiorazione degli orari di servizio per il personale della Piscina Comunale e di come ottimizzare il lavoro svolto dai dipendenti comunali. Affrontata anche la questione legata alla chiusura del centro sociale di Via Roma. Tanti gli spunti, le riflessioni politiche e le proposte emerse nel corso della puntata e per quanti non avessero avuto modo di seguire la diretta, Sicila TV replica la trasmissione. Incontri, con ospiti in studio i vertici dei partiti di opposizione al Consiglio Comunale di Favara , sarà visionabile nei prossimi giorni anche, nell’apposita sezione Incontri del nostro portale web, www.siciliatv.org.


Contaminazione idrica e relativa chiusura del Plesso Scolastico Falcone-Borsellino di Via Angela D’Oro a Favara. Il Consigliere Comunale della Rifondazione Comunista, Antonio Palumbo, chiede all’Amministrazione Comunale di intervenire tempestivamente. “Fatta salva prima di ogni cosa la tutela della salute dei bambini che frequentano l’istituto – dichiara Palumbo - riteniamo sia assolutamente inaccettabile perdere ulteriormente tempo per la riapertura dell’istituto, i controlli e gli accertamenti del caso – continua il Consigliere - seguiranno sicuramente un iter molto lungo che non può e non deve ripercuotersi sugli studenti. Quindi il consigliere propone che venga installata in modo provvisorio una cisterna esterna da allacciare agli impianti idrici in modo da poter riprendere la normale attività, nell’attesa che si accertino le cause e che si trovino le soluzioni più opportune.


Ignoti hanno appiccato il fuoco ad un piccolo escavatore di proprietà di una ditta a Cianciana. Il fatto si è verificato l’altra notte. L’escavatore in questione, serviva alla ditta, per effettuare dei lavori in un quartiere alla periferia del piccolo centro. Sul posto i Carabinieri che stanno adesso indagando sull’accaduto.


Ubriaca alla guida provoca incidente stradale a San Leone. I poliziotti gli ritirano la patente di guida. Protagonista una 38enne di nazionalità Romena residente ad Agrigento. La donna a bordo della sua utilitaria, percorreva il Viale Emporium quando si è scontrata con un’altra autovettura. Sul posto, i poliziotti della sezione Volanti di Agrigento. Sottoposta alla prova dell’etilometro, il suo tasso alcolico nel sangue è risultato essere superiore a quello consentito dalla legge.


E ci spostiamo a Favara. È stato fermato ubriaco alla guida di un auto. Il fatto è successo l’altra sera in Via Vittorio Emanuele a seguito di un controllo del territorio predisposto dal Tenente dei Carabinieri Gabriele Treleani. L’uomo, un romeno 50enne, stava percorrendo intorno alle 21.30 la via del centro, a bordo di un’Alfa Romeo 156, quando i militari lo hanno fermato e sottoposto all’alcool test. L’uomo è risultato avere un tasso di alcool nel sangue quasi 4 volte superiore al limite consentito 2.40 grammi al litro. Il massimo consentito dalla legge è di 0.50. L’uomo aveva alzato fin troppo il gomito ed i militari gli hanno immediatamente ritirato la patente di guida. L’auto è stata restituita al legittimo proprietario, un suo connazionale.


Sono stati trovati in un capannone, sito all’interno dell’area della stazione ferrovia di Licata, 15 extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno. Ad avvistarli i Carabinieri della locale Compagnia. I clandestini, marocchini, algerini e tunisini, sono stati accompagnati alla Questura di Agrigentino per l’identificazione. A loro è stato notificato il decreto di espulsione dal territorio nazionale italiano.


Nuova giunta a Santa Elisabetta. Il sindaco, Emilio Militello ha azzerato la vecchia e nominato i componenti della nuova. Vincenzo Fragapane (MPA), l’unico riconfermato, a cui è stata mantenuta anche la delega di vicesindaco e quella ai lavori pubblici; Gaetano Di Trapani (UDC), con delega al bilancio e al personale; Salvatore Francesco Rizzo (UDC), assessore all’agricoltura e ai servizi esterni; infine, Giovanna Ivana Iacono (PD), con delega alla pubblica istruzione, cultura e sport. “Si tratta di un rinnovo programmato da tempo – ha spiegato il sindaco Emilio Militello. Devo ringraziare tutti gli assessori uscenti, per il proficuo lavoro svolto in questi anni accanto a me, che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi previsti e il quasi completamento del programma politico sottoposto alle scelte degli elettori”.


Il PDL di Agrigento si prepara alle imminenti elezioni amministrative. Per dopodomani alle ore 10:00 presso il Dioscuri Bay Palace di S. Leone il coordinatore provinciale del partito, on. Nino Bosco ha convocato il Direttivo Provinciale, i Responsabili dei Dipartimenti Provinciali e i Coordinatori Cittadini dei comuni chiamati alle urne. Per l’occasione prevista la presenza anche della deputazione agrigentina del PdL.


Collegio dei Revisori tutto in rosa al Comune di Naro, dove il Consiglio Comunale ha rinnovato l’organo contabile per il prossimo triennio eleggendo Presidente la dottoressa, Enza Barberi. Collegio dei revisori di cui fanno parte anche Ilenia Morello e Maria Cangemi. Soddisfazioni in merito esprime il sindaco della Città Barocca, Pippo Morello.” “Sono contento – ha dichiarato con ironia - del fatto che il Consiglio Comunale abbia scelto un collegio di revisori tutto al femminile, dimostrando una volta tanto che le quote lese sono state quelle azzurre e non quelle rosa”.


Divieto di coltivazione e di semina di fave e piselli nella zona di Via Ligustro al Villaggio Mosè. A disporlo il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Tale disposizione si è resa necessaria dopo che l’amministrazione comunale è venuta a conoscenza della presenza, nella suddetta zona, di minori affetti da “favismo”, una disfunzione congenita con carattere ereditario che provoca un’improvvisa distruzione dei globuli rossi e quindi con conseguente anemia. Detta patologia si manifesta sia quando il soggetto ingerisce o quando inala pollini di tali legumi. Il divieto di semina e coltivazione è limitato entro un raggio di trecento metri da via Ligustro e dalla scuola media statale “Federico II” ubicata nella via De Sica. Le piante eventualmente esistenti dovranno essere estirpate a cura e spese del proprietario e chiunque non ottemperi all’ordinanza incorrerà nelle sanzioni previste dal codice penale.


115 mila euro per il ripristino ad Agrigento dell’Anfiteatro interno al Parco dell’Addolorata. Stipulato dall’Ente Comune un contratto con la ditta Edil Carvi per i lavori di consolidamento e recupero dello spazio pubblico. Opere, che per il loro completamento, necessitano di tre mesi di lavori. La struttura potrà essere consegnata alla cittadinanza entro la prossima estate. “Già per la prossima stagione estiva – ha dichiarato il Sindaco, Marco Zambuto - l’anfiteatro del Parco dell’Addolorata sarà perfettamente funzionante e potrà ospitare rassegne teatrali, manifestazioni musicali ed attività culturali”.


Caos in Sicilia in seguito all’entrata in vigore della Legge Regionale 6 sull’esenzione del Ticket. Intervento del Segretario Generale, UIL Pensionati di Agrigento, Giovanni Miceli. Quest’ultimo in una nota, evidenzia le difficoltà dei nuovi criteri di calcolo che identificano i soggetti esenti dal pagamento. Al modello ISEE la nuova legge sostituisce con 4 codici. Ad esempio: cod. E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; Secondo Miceli, in questo caso potrebbero verificarsi delle incongruenze nell’autocertificazione redatta dai lavoratori stagionali del comparto agricolo. Maggiore chiarezza e nuovi criteri di calcolo saranno chiesti dall’organizzazione sindacale all’Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo. Secondo la UIL il nuovo sistema penalizza migliaia di siciliani che attualmente vivono in stato di indigenza.


Disagi per il personale in servizio presso il Carcere Petrusa di Agrigento. Appello al Prefetto, Francesca Ferrandino, della segreteria Provinciale della UIL PA Penitenziari. Il Coordinatore provinciale, Calogero Speziale invita la massima espressione dello Stato in Provincia ad intercedere presso gli Uffici Superiori della Giustizia al fine di rivendicare la giusta funzionalità della struttura penitenziaria nel rispetto dei dritti civili sia dei lavoratori di polizia che degli stessi detenuti. Speziale inoltre, invita il Prefetto Ferrandino ad effettuare un sopralluogo nel Carcere per constatare personalmente le carenze che ci sono nella struttura.


Le Segreterie provinciali dei Sindacati Confederati, CGIL, CISL e UIL, promuovono per dopodomani, sabato, dalle ore 10,00 alle ore 13,30, un “Sit in” di protesta contro il Governo Italiano davanti la Prefettura di Agrigento. I Sindacati guidati in Provincia da Mariella Lo Bello, Salvatore Montalbano e Aldo Broccio chiedono al Governo Monti di rivedere la “sovrattassa” sul permesso di soggiorno per gli stranieri.


Il vicesindaco di Sciacca, Carmelo Brunetto presenta oggi al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento il Piano di Protezione Civile della Città di Sciacca. Quest’ultimo strumento, approvato in Giunta lo scorso 31 Gennaio, individua i luoghi di attesa, di accoglienza e di ricovero, le vie di fuga per facilitare gli interventi di soccorso alla popolazione, i mezzi e gli addetti da mettere in campo in caso di necessità.


È stato collocato stamattina nell’atrio del Palazzo municipale di Agrigento un bassorilievo bronzeo raffigurante Dante Alighieri ed il pino alla cui base sono conservate le ceneri di Luigi Pirandello nei pressi della sua casa natale, donato dalla locale società Dante Alighieri. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito della manifestazioni collaterali alla 67a “Sagra del mandorlo in fiore”.


Da oggi e fino a domenica prossima le Corvette Minerva, Sfinge ed Urania della marina Militare sono ormeggiate presso il Porto di Porto Empedocle. Le tre unità navali di istanza presso la Base Navale di Augusta, sono impegnate nella crociera di addestramento della Scuola di Comando Navale diretta dal Capitano di Vascello, Gianfranco D’Artibale. Le corvette ormeggiate alle banchine Sciangula e Todaro sono visitabili al pubblico. Domani, venerdì, le scolaresche saranno ricevute a bordo dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Mentre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 l’accesso è libero a tutti. Visite che proseguiranno anche nelle giornate di sabato e domenica sempre negli orari previsti, cioè dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.


Questa sera a partire dalle ore 20,00, a San Leone "L'apericena del Mandorlo". I gruppi folkloristici partecipanti al 57esimo Festival Internazionale del Folklore sono graditi ospiti dei locali aderenti all'Associazione Emporium per un lungo aperitivo a base di prodotti tipici siciliani. "Lo scopo dell'iniziativa - spiega Alfredo Mazzola, presidente dell'Associazione Emporium - è quello di creare una bella occasione conviviale per fare socializzare la popolazione con i nostri ospiti internazionali al di fuori dei consueti schemi di esibizione e spettacolo.


“Bacco nella Valle”, è il titolo della manifestazione di promozione enologica dei vini prodotti nella Provincia di Agrigento che oggi e domani si svolge presso le Stoai di Agrigento. Alla rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Agrigento in collaborazione con la Pro.Gest, partecipano otto etichette vinicole di aziende agrigentine. La manifestazione è inserita nell’ambito delle attività collaterali della 67^ Sagra del Mandorlo in Fiore.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV