Edizione del 08/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INTIMIDAZIONE A JOPPOLO GIANCAXIO. UN COLPO CARICATO A PALLINI HA DISTRUTTO UNA VETRATA DI UN BAR DEL CENTRO

 

OMICIDIO AORNO. L’UNICO INAGATO DE RUBEIS RINVIATO A GIUDIZIO DALLA PROCURA DI AGRIGENTO.

 

STASERA DIRETTA TELEVISIVA SU SICILIA TV  CON I PARTITI CHE UFFICIALMENTE SONO ALL’OPPOSIZIONE ALL’AMMINISTRAZIONE MANGANELLA.

 

ACCENSIONE DEL TRIPODE DELL’AMICIZIA. ENTRA NEL VIVO LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE.

 

QUASI TUTTO PRONTO PER LA CONSEGNA DELLA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI DI VIA OLANDA A FAVARA.


A Joppolo Giancaxio un attentato intimidatorio ai danni del titolare del bar Royal. Un colpo di fucile caricato a pallini, è stato esploso nella vetrata del bar, mandando in frantumi il vetro. Ad accorgersi del fatto la stessa titolare del bar sito proprio nella Piazza principale del paese che ha chiamato i Carabinieri. Ad indagare adesso è il comando della Compagnia di Agrigento. Danni sarebbero stati causati anche ad alcuni arredi.

 


È stato chiesto il rinvio a giudizio per l’empedoclino Giuseppe De Rubeis, accusato di omicidio e di distruzione di cadavere di Giuseppe Adorno. L’assassinio avvenne nel settembre del 2009. Adorno fu trovato cadavere nelle campagne di Montaperto. Adesso la Procura della Repubblica di Agrigento ha chiesto il rinvio a giudizio del 28enne unico imputato per l’omicidio. A far riaprire l’indagine sulla morte di Adorno, è stato un esame scientifico della polizia. Sono stati trovati infatti nell’auto di De Rubeis, tracce di polvere da sparo. Ancora non chiaro il movente. I magistrati avrebbero escluso la pista mafiosa e si starebbero concentrando sul movente passionale o contrasti avuti a seguito della compravendita di una pistola.

 


La VI Sezione Penale della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio, limitatamente alle esigenze cautelari, l'ordinanza del Tribunale del Riesame di Palermo, impugnata dall'avv. Giovanni Castronovo, difensore dei favaresi Carmelo Bellavia e Antonio Costa, entrambi accusati di aver favorito la latitanza del boss di cosa nostra Gerlandino Messina, arrestato nel covo di Viale Stati Uniti a Favara. Ripercorrendo brevemente la vicenda cautelare dei due imputati favaresi, il G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, dott. Castiglia, aveva rigettato l'applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, ma, a seguito di appello del P.M., il Tribunale del riesame di Palermo aveva disposto l'arresto dei due. Si va al ricorso ed il P.M. aveva chiesto l'arresto di Bellavia e Costa con il riconoscimento dell'aggravante di aver agevolato Cosa Nostra. La Corte Suprema di Cassazione, accogliendo la tesi difensiva dell’avvocato Castronovo, ha disposto l'annullamento dell'ordinanza, rinviando al Tribunale per il Riesame di Palermo, il quale dovrà celebrare un nuovo processo per un nuovo esame sul punto.

 


In vista delle prossime elezioni amministrative nella Città di Agrigento, il capogruppo del MpA al Consiglio Comunale, Giuseppe De Francisci ha indetto una conferenza stampa per illustrare il bilancio delle attività svolte. Domani alle ore 10:30 negli uffici di presidenza di Piazza Pirandello, il Consigliere De Francisci affronterà anche temi legati alle eventuali alleanze politiche ed alle sue vicende giudiziarie.

 


Modifiche dei trasporti pubblici ad Agrigento della linea urbana del bus 4 barrato ed incremento dell’orario di servizio della corsa 3 barrato. In seguito alle segnalazioni di cittadini e del Consigliere Comunale di Agrigento Bugio, circa disagi di collegamento, l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha chiesto ed ottenuto dalla TUA, ditta che effettua il trasporto pubblico, le seguenti modifiche. La linea urbana del bus 4 barrato ritorna ad attraversare il centro abitato di Fontanelle fino all’Ospedale San Giovanni di Dio di AG, mentre la corsa del 3 barrato servirà la via Imperatore Federico (zona Cannatello) non più fino alle ore 19, ma fino alle ore 21.

 


Dopo aver invitato in studio i vertici dei 7 partiti e movimenti che costituiscono la Coalizione di Responsabilità (maggioranza politica al Comune di Favara che appoggia l’Amministrazione attiva di Manganella), SICILIA TV chiude il ciclo di “Incontri” con i partiti politici presenti in consiglio comunale ma che stavolta stanno ufficialmente all’opposizione all’Amministrazione Manganella. L’appuntamento, ovviamente anche per loro è in diretta televisiva. L'incontro è per stasera 8 febbraio, alle ore 20.45 circa, dopo i TG. Mentre nella prima trasmissione furono invitati MPA, PID, PDL, FAVARA FUTURA, PER FAVARA, PRIMAVERA FAVARESE e GRANDE SUD, che preferirono disertare l’incontro con la città di Favara non rendicontando all'opinione pubblica ciò che stava accadendo in quel preciso momento, adesso SICILIA TV, per continuare a dare pluralità di voce a tutti, ha invitato chi sta ufficialmente all'opposizione: UDC, PD, RIFONDAZIONE COMUNISTA, FARE FAVARA, FLI E RIPENSARE FAVARA. Tutti i partiti, tramite i vertici o loro rappresentanti, hanno confermato la loro presenza in studio. Per il “PD” ci sarà direttamente l’On. Giovanni Panepinto, “Rifondazione Comunista” ha delegato il suo consigliere comunale Antonio Palumbo, “Fare Favara” sarà presente con il responsabile nonché capogruppo consiliare Giuseppe Bellavia, “Ripensare Favara” con il coordinatore Luca Gargano e per l’ “UDC”, il presidente provinciale del partito, Marco Zambuto, ha delegato il consigliere comunale Giuseppe Grova. Nonostante numerosi tentativi, telefonate ed anche un sms, non siamo purtroppo riusciti a metterci in contatto con l’On. Luigi Gentile (Fli). Abbiamo però sentito il consigliere consiliare Paolo Dalli Cardillo che da capugruppo, dovrebbe rappresentare il suo partito. Diversi gli argomenti che in discussione. La città pretende chiarezza e la risoluzione dei problemi. Cercheremo di capire cosa c'è di buono, cosa manca e cosa altro occorre affinchè il paese di Favara possa essere governato agevolmente. L'appuntamento è quindi per stasera sera alle ore 20.45 circa, per questo Incontro politico in diretta su Sicilia TV e su siciliatv.org. Anche in questa occasione saranno presenti i giornalisti locali.

 


Un tripudio di suoni e colori davanti al tempio della Concordia. Ieri è andata in scena la cerimonia più emozionante della Sagra del Mandorlo in fiore: l'accensione del Tripode dell'Amicizia. A presentare la grande manifestazione, simbolo della pace nel sito patrimonio dell'umanità, oltre all’agrigentina Gabriella Omodei, il conduttore televisivo di Telegiornale di Sicilia, Salvatore Fazio. Il giornalista favarese ha iniziato la sua attività professionale proprio nella nostra emittente: motivo di orgoglio anche per noi e per la città di Favara protagonista così nel bene. Nella Valle dei templi i gruppi dalle varie nazioni partecipanti al 57simo Festival internazionale del folkore. Dall'India al Perù passando per Bulgaria e Serbia. Un meraviglioso show di tradizioni e bellezze internazionali. Fazio, dopo aver condotto gli spettacoli di apertura al Palacongressi e in piazza, ieri sera davanti alle colonne doriche, ha presentato la tanto attesa e suggestiva cerimonia dell'accensione del Tripode alla presenza di tutte le più alte autorità: prefetto, questore e sindaco di Agrigento, giunta provinciale e comandanti delle forze dell'ordine. All'evento i gruppi folk arrivati da ogni parte del mondo che hanno acceso le loro fiaccole nel segno della concordia.

 


“Donna in Primavera tra i mandorli”. Si chiama così l’iniziativa promossa dal Comune di Agrigento ed inserita nell’ambito della 67^ Sagra del mandorlo in Fiore e che si presenta venerdì prossimo alla ore 17:30 presso l’ex Collegio dei Filippini. Si tratta di illustrare i risultati dei laboratori del progetto “Per te Donna” avviati nei mesi scorsi in Città. Lavori svolti da donne durante diversi corsi di espressione artistica e figurativa. Tra questi ricordiamo quelli di recitazione, canto, pittura. Nel corso della manifestazione il Sindaco Zambuto e l’Assessore Comunale alle pari opportunità, Passarello consegneranno gli attestati di partecipazione alle donne impegnate nei laboratori.

 


E restando in tema di Sagra del Mandorlo in Fiore, per la giornata conclusiva di domenica prossima, su richiesta del Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, l’Assessore Regionale alla Mobilità, Pier Carmelo Russo ha autorizzato Trenitalia ad istituire il treno speciale denominato del Mandorlo che da Palermo giunge ad Agrigento, effettuando anche le fermate della Valle dei Templi e del vecchio scalo di Porto Empedocle.

 


Il consigliere comunale di Grande Sud di Agrigento Davide Lo Presti, interviene a seguito della mancanza di pulizia nella città della Valle dei Templi che mortifica la Agrigento e gli agrigentini. Un ennesimo esempio –dice Lo Presti- è dato dalla scalinata che unisce la via Bruccoleri con la via Papa Luciani. “La scalinata, molto frequentata, è un esempio lampante di come si possa odiare ad Agrigento la pulizia e la cura del verde pubblico”. Il consigliere di Grande Sud invita l’amministrazione ad intervenire con urgenza affinché l’intera area venga bonificata ripulendola da tutti i rifiuti e le erbacce, che contribuiscono anche al proliferare di insetti, zecche e ratti.

 


E sempre il capogruppo di Grande Sud di Agrigento Davide Lo Presti, esprime apprezzamento per il riconoscimento tributato dalla Regione all’Utin del San Giovanni di Dio di Agrigento. L’unità di terapia intensiva neonatale del nosocomio agrigentino, diretta dal dott. Adriano Azzali, elevata al secondo livello con decreto della Regione, costituirà un punto di riferimento non solo per gli ospedali della provincia (Licata, Sciacca e Canicatti), altresi per i nosocomi della Sicilia centro- occidentale.

 


Nuova Caserma dei Carabinieri di Favara. L’ente attuativo dell’opera, ovvero il Genio Civile di Agrigento, ha completato la fase di propria pertinenza, eseguiti anche i collaudi statici ed impiantistici della struttura. Lunedì prossimo, il direttore dei Lavori, Ing. Cruciano Accettoso ed lo staff tecnico del Genio Civile incontreranno al Comune di Favara i colleghi responsabili dell’UTC, per stabilire la data di consegna ufficiale delle Chiavi del nuovo edificio. Per il definitivo trasferimento dei militari in Via Olanda, adesso l’Ente Comune dovrà definire alcuni passaggi burocratici. Si tratta del frazionamento catastale dell’area e la notifica di esproprio ai proprietari delle particelle su cui è stata realizzata la caserma. Ricordiamo che la posa della prima pietra avvenne lo scorso 31 Agosto 2009 alla presenza dell’ex ministro alla Giustizia Angelino Alfano. L’importo complessivo dell’opera è di 2 milioni e 200 mila euro, di questi, 1 milione e 700 mila euro finanziati dalla Regione e 500 mila dal Comune di Favara. Dei previsti 548 giorni di lavoro per la consegna della struttura, attualmente si registra un ritardo di circa un anno. Tempi burocrati a parte, per la Tenenza dei Carabinieri, finalmente dopo decenni di attività svolte in locali in affitto e non del tutto idonei , potranno operare in un luogo che può definirsi Caserma.

 


Crisi economica delle famiglie e delle imprese amplificata anche dalle difficoltà di accesso al credito ed ai ritardi di trasferimenti dagli enti locali ai fornitori. Impoverimento sociale e le errate azioni del Governo Berlusconi, sono gli argomenti che la Segreteria Provinciale del PSI di Agrigento tratta in una nota. Sul crescente indice di disoccupazione in Provincia di Agrigento, che secondo i socialisti sfiora la soglia del 35% nel documento si legge:” Continua l'emigrazione dei giovani laureati e di operai verso il Nord e i Paesi esteri. In un tale contesto sempre più flebile è il grado di presenza delle nostre rappresentanze nazionali e regionali che ormai – concludono - sono in una fase di diserzione accentuata verso le popolazioni rappresentate”.

 


Bloccati circa 220 milioni di euro dei fondi POR destinati alla Regione Sicilia. Per il deputato del PdL all’Ars, Nino Bosco è colpa del Governatore Raffale Lombardo. “L’irresponsabilità del governo Lombardo – dichiara in una nota l’on. Bosco - si ripercuote sulla Regione e le conseguenze sulla Sicilia e i siciliani. Il dipartimento alla programmazione dipende direttamente dalla Presidenza della Regione, dunque dal capo dell’esecutivo siciliano, ne dipende anche – conclude Bosco - ogni irregolarità e ogni violazione di legge che questo dipartimento perpetri”.

 


Il Carnevale favarese con le scuole edizione 2012. L’amministrazione comunale e gli assessorati alla pubblica istruzione e allo sport hanno organizzato per venerdì prossimo alle ore 12.00, una conferenza di servizi. L’incontro si terrà presso la stanza del sindaco.

 


E sempre venerdì al Comune, è in programma un’altra conferenza stampa questa volta per presentare un evento che vedrà protagonisti favaresi al programma televisivo di canale 5 Italia’s Got Talent. A partecipare alla trasmissione di successo con giurati Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudi Zerbi, sarà l’associazione ALEMARY di Agrigento. Appuntamento quindi sabato prossimo 11 febbraio alle ore 21.10 su canale 5.

 


Sarà inaugurata dal Sindaco Marco Zambuto,domani giovedì 9 febbraio al Palocongressi di Agrigento alle ore 17.30, la 11esima Mostra del libro d'Arte e di Tradizioni Popolari della Sicilia dal '700 al '900 con la direzione Culturale dell'arch. Enzo Caruso e la direzione editoriale di Mario Gaziano e Aurelio Patti. La giornata dell'Inaugurazione prevede inoltre l'apertura del Concorso poetico “I Poeti Del Mandorlo E Della Natura”(4.a edizione). I poeti partecipanti potranno presentare le proprie composizioni liriche al tavolo della Concorso. E' in programma inoltre sempre nella giornata inaugurale il 1° Meeting del “Monologo In Scena Da Scrittori Siciliani”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV