Edizione del 07/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


“A CAUSA DI UN PROBLEMA IDRICO IL PLESSO FALCONE E BORSELLINO DI VIA RAG. ANGELA D’ORO,  RESTERA’ CHIUSO FINO A DATA DA DESTINARSI”.

 

INCIDENTE SUL LAVORO A SCIACCA. UN OPERAIO CADE DENTRO UNA VASCA DI CALCE E MUORE.

 

DOPO AVER INVITATO I PARTITI CHE APPOGGIANO L’A.C. DI FAVARA ADESSO SICILIA TV INVITA I PARTITI DI OPPOSIZIONE. APPUNTAMENTO IN DIRETTA TELEVISIVA DOMANI SERA ALLE 20.45.

 

I BAMBINI DEL MONDO OGGI A FAVARA PER INCONTRARE I PICCOLI DELLE SCUOLE PRIMARIE.


Scuola Chiusa a tempo indeterminato a Favara, possibili problemi di inquinamento idrico hanno indotto l’Amministrazione Comunale ad ordinare la Chiusura del Plesso Falcone e Borsellino del II° Circolo Didattico di Via Rag. Angela D’Oro. Secondo quanto riferitoci telefonicamente da alcuni genitori, al termine della giornata scolastica di ieri il personale in servizio, avrebbe comunicato loro di non portare i propri figli a scuola oggi, perché l’Istituto sarebbe stato chiuso. Oggi è arrivata l’ordinanza sindacale, il problema sembra essere legato all’acqua che sgorga  dai rubinetti della scuola che odorerebbe di benzina. Noi oggi ci siamo recati sul posto abbiamo trovato Porte sbarrate, finestre chiuse ed un avviso affisso a firma dalla Dirigente Scolastico, Antonietta Maria Morreale. Nella scuola che si affaccia su Via Olanda, abbiamo trovato anche alcuni operai intenti a svuotare i recipienti idrici. Un campione del liquido sarebbe stato prelevato per le dovute analisi. Successivamente, si procederà con la pulizia delle vasche. Al momento non è possibile stabilire quando i bambini torneranno a scuola, anche se il suono della campanella probabilmente tornerà a trillare nel corso di questa settimana. Oltre ad avvisare  del problema la nostra redazione, diversi genitori  hanno segnalato il possibile caso di contaminazione idrica anche ai Carabinieri della Tenenza di Via dei Mille. Il Comandante, Tenente Gabriele Treleani, avrebbe inoltrato le segnalazioni agli organi comunali competenti, ed oggi, dopo un sopralluogo tecnici degli organi preposti, la decisione di chiudere temporaneamente l’Istituto.


Incidente mortale sul lavoro ieri all’interno dello stabilimento di produzione di laterizi della Società Cooperativa Virgilio di Sciacca. A perdere la vita, l’operaio 61enne del luogo, Domenico Fravolini. L’uomo è caduto all’interno di una vasca contenete acqua e calce, per lui non c’è stato scampo. Immediato l’allarme dei colleghi alle forze dell’ordine, inutili i soccorsi giunti nell’impianto di C.da Ciurami, Spagnolo. Recuperato il corpo sfigurato dello sfortunato operaio, l’autopsia stabilirà se la caduta nella vasca sia stata dovuta ad un malore o ad un errore umano. Fravolini è la seconda vittima sul lavoro in Provincia di Agrigento dall’inizio dell’anno, lo scorso 20 gennaio infatti, dopo sei giorni di coma, moriva il 52enne operaio licatese, Giuseppe Scrimali, rimasto vittima nella sua Città lo scorso  13 Gennaio.


Danneggiato a Porto Empedocle un magazzino adibito alla rivendita di gomme. Un incendio ha distrutto il materiale presente gomme per auto e mezzi pensanti. Anche alcuni macchinari sono andati danneggiati dal rogo. Ad indagare sull’accaduto i poliziotti del commissariato di Porto Empedocle diretti da Cesare Castelli. Il  magazzino interessato dall’incendio si trova in contrada Vincenzella. Sul posto, per spegnere le fiamme i pompieri del comando provinciale di Agrigento. Non si esclude possa trattarsi di un incendio doloso.


Sono stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari a carico di 17 persone indagate a vario titolo per reati che vanno dall’occupazione della sede dell’Area Marina protetta di Lampedusa alla minaccia telefonica nei confronti del il sindaco dell’isola nonché per aver impedito l’attracco di alcune motovedette con a bordo immigrati soccorsi al largo di Lampedusa. Ad indagare è la Procura della Repubblica di Agrigento per fatti commessi sull’isola di Lampedusa lo scorso 18 Marzo, durante l’emergenza immigrazione. Tra gli indagati anche un ex assessore che presiedeva il comitato spontaneo pescatori e cittadino.


Assolto dall’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso. Parliamo del saccente Vincenzo Farruggia, commerciante 49enne arrestato nel Settembre del 2003 nell’ambito dell’operazione antimafia “Itaca”. Lo stesso fu assolto in primo grado e poi condannato in appello a 4 anni di reclusione. Annullata dalla Cassazione quella sentenza si dispose  il nuovo giudizio di secondo grado. Adesso i Giudici della VI sezione penale della Corte d’Appello di Palermo lo hanno assolto.


Sono stati scarcerati in attesa del processo per direttissima i tre giovani, due agrigentini e un marocchino, che sabato sera sono rimasti coinvolti in una rissa ad Agrigento al Viale della Vittoria. L’arresto è stato quindi convalidato. A disporre la momentanea scarcerazione il Giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Ottavio Mosti. Davanti al giudice sono comparsi i 20enni agrigentini Calogero Di Nolfo e Alberto Gramaglia e il coetaneo marocchino Mohcine Laomidi.


Dopo aver invitato in studio i vertici dei 7 partiti e movimenti che costituiscono la Coalizione di Responsabilità (maggioranza politica al Comune di Favara che appoggia l’Amministrazione attiva di Manganella), SICILIA TV chiude il ciclo di “Incontri” con i partiti politici presenti in consiglio comunale ma che stavolta stanno ufficialmente all’opposizione all’Amministrazione Manganella. L’appuntamento, ovviamente anche per loro è in diretta televisiva. L'incontro avrà inizio domani sera, 8 febbraio, alle ore 20.45 circa, dopo i TG. Mentre nella prima trasmissione furono invitati MPA, PID, PDL, FAVARA FUTURA, PER FAVARA, PRIMAVERA FAVARESE e GRANDE SUD, che preferirono disertare l’incontro con la città di Favara non rendicontando all'opinione pubblica ciò che stava accadendo in quel preciso momento, adesso SICILIA TV, per continuare a dare pluralità di voce a tutti, ha invitato chi sta ufficialmente all'opposizione: UDC, PD, RIFONDAZIONE COMUNISTA, FARE FAVARA, FLI E RIPENSARE FAVARA. Tutti i partiti, tramite i vertici o loro rappresentanti, hanno confermato la loro presenza in studio. Per il “PD” ci sarà direttamente l’On. Giovanni Panepinto, “Rifondazione Comunista” ha delegato il suo consigliere comunale Antonio Palumbo, “Fare Favara” sarà presente con il responsabile nonché capogruppo consiliare Giuseppe Bellavia, “Ripensare Favara” con il coordinatore Luca Gargano e per l’ “UDC”, il presidente provinciale del partito, Marco Zambuto, ha delegato il consigliere comunale Giuseppe Grova. Nonostante numerosi tentativi, telefonate ed anche un sms, non siamo purtroppo riusciti a metterci in contatto con l’On. Luigi Gentile (Fli). Abbiamo però sentito il consigliere consiliare Paolo Dalli Cardillo che da capugruppo, dovrebbe rappresentare il suo partito. Diversi gli argomenti che saranno discussioni. La città pretende chiarezza e la risoluzione dei problemi. Cercheremo di capire cosa c'è di buono, cosa manca e cosa altro occorre affinchè il paese di Favara possa essere governato agevolmente. L'appuntamento è quindi per domani sera alle ore 20.45 circa, per questo Incontro politico in diretta su Sicilia TV e su siciliatv.org. Anche in questa occasione saranno presenti i giornalisti locali.


Integrazione a 36 ore lavorative settimanali per i dipendenti comunali in servizio presso la Piscina Comunale di C.da Pioppo a Favara. Con delibera numero 15 del 25 gennaio scorso, il sindaco e la sua Giunta hanno previsto una spesa da destinare alla piscina pari a 58.946,46 euro. La polemica nata in questi giorni, riguarda la somma destinata ai dipendenti della piscina per aumentare le ore di servizio, sapendo che al Comune sono presenti circa 280 lavoratori socialmente utili. Perché non utilizzare questi lavoratori integrandoli a quelli già presenti nella struttura, facendo un idoneo piano di turnazione tra i dipendenti, evitando così questa ulteriore spesa?.

Sulla questione è intervenuto il Vice Sindaco, nonché assessore comunale allo Sport, Angelo Messinese. Sull’integrazione delle 36 ore settimanali lavorative del personale in servizio, Messinese precisa che l’impegno di spesa previsto dall’A.C è di 36 mila euro e non di tutto l’importo messo a disposizione per la struttura natatoria e si riferisce non all’intero anno ma a soli 5 mesi di servizio. Inoltre il Vice Sindaco, annuncia tagli di spesa per 24 mila euro da sottrarre al servizio di bagnini esterni, che dovrebbe essere svolto da operatori del Comune. Inoltre, vista la grave situazione deficitaria delle Casse Comunali, l’Assessore Messinese non esclude l’ipotesi di risparmio economico derivante dalla sola apertura pomeridiana dell’impianto natatorio.


Alfonso Scanio di Adiconsum Agrigento, con una nota inviata al sindaco di Favara Rosario Manganella scrive per avere delle informazioni relative alla tarsu. In relazione alla delibera del Consiglio Comunale di Favara del 27 luglio 2011 relativa alla presa di posizione del Consiglio sugli aumenti della Tarsu a cui non erano stati riscontrati aumenti dei livelli di efficienza del servizio da parte dell’Ato  Gesa 2 S.p.A., Adiconsum chiede al sindaco Manganella, quali iniziative ha intrapreso dal mese di luglio 2011 ad oggi in favore dei cittadini/consumatori favaresi ed in particolare se è intervenuto nei confronti dell’Ato Gesa 2 S.p.A. per chiarire i termini della questione. Scanio intende sapere dal sindaco anche se le famiglie residenti nel centro storico di Favara, e più precisamente quelle interessate dalla chiusura delle strade colpite dai crolli verificatesi da un anno a questa parte, sono costrette a pagare per il “disservizio rifiuti” o, in alternativa, se è stata proposta, dall’A.C. all’Ato Gesa2, una congrua riduzione della tariffa fino alla normalizzazione dell’attuale situazione.


Infine Adiconsum chiede al Comune se ha verificato gli addebiti da parte dell’ATO rifiuti ai residenti di Via del Carmine, Via Zanella, Via San Calogero e del Quartiere Palma Oliva, in quanto diversi consumatori hanno segnalato il mancato spazzamento e la mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani.  “Qualora i residenti di dette vie avessero pagato per tali servizi - afferma Scanio-  ciò ha determinato l’emissione di atti illegittimi a carico dell’utenza favarese ed un ingiusto profitto per coloro che gestiscono il settore dei rifiuti”.


Pubblica denuncia di alcuni cittadini a Porto Empedocle che con manifesti affissi in Città evidenziano la pericolosità di alcuni elettrodotti troppo vicini alle abitazioni. In merito, il Sindaco di Vigata, Calogero Firetto, ha scritto ai responsabili di ARPA e ASP affinchè si effettuino le verifiche tecniche di accertamento degli standard vigenti in materia di  rischio da esposizione di onde elettromagnetiche.


Sinistra Ecologia Libertà della provincia di Agrigento aderisce alla campagna di raccolta firme “NUN TE REGGHE PIÙ”, l’iniziativa, nata in modo trasversale ai partiti e promossa dall’omonimo gruppo  facebook  che ha preso spunto dal titolo della famosa canzone di Rino Gaetano. La raccolta di firme ha come obiettivo la promulgazione di una legge di iniziativa popolare formata da un solo articolo: “I parlamentari italiani eletti al senato della repubblica, alla camera dei deputati, il presidente del consiglio, i ministri, i consiglieri e gli assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle regioni, i presidenti delle province, i sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica ed equiparati non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell’unione europea, più della media aritmetica europea degli eletti negli altri paesi dell’unione per incarichi equivalenti”. La raccolta firme viene effettuata tramite appositi moduli vidimati depositati negli uffici comunali di Agrigento e Favara, ai quali è possibile recarsi nei seguenti orari: Agrigento, ufficio di presidenza del consiglio comunale in piazza Pirandello, 2° piano (Sig.ra Caterina Infantino): dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 del martedì e del giovedì. Favara, ufficio elettorale in piazza Don Giustino: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 18.30.


Bonifica delle discariche abusive della Città di Agrigento, questo è quanto chiede ad Amministrazione Comunale e Dirigente Responsabile, il capogruppo del PD al Consiglio Comunale, Angela Galvano. Quest’ultima, nell’atto ispettivo scrive: “ E’ inaccettabile ed inammissibile  che  un consigliere, nell’esercizio delle proprie funzioni, inviti l’Amministrazione e il Dirigente preposto per la  bonifica di  siti pericolosi per l’ incolumità pubblica e si ignori colposamente la gravissima situazione denunciata”. Pertanto il Capogruppo del PD Galvano  interroga il Sindaco, anche nella qualità di primo responsabile della salute pubblica dei suoi concittadini,  ad attivarsi fattivamente affinchè entro brevissimo tempo vengano bonificate le discariche.


Hanno portato a Favara un messaggio di fratellanza e solidarietà tra i popoli  i Bambini del Mondo ospiti ad Agrigento in occasione della sagra del Mandolo in fiore.

I piccoli, provenienti da 6 nazioni, stamattina si sono esibiti nelle tre scuole primarie  di Favara. Poi si sono ritrovati tutti all’Istituto Basile dove l’amministrazione comunale ha donato loro una targa ricordo. A seguire il pranzo presso la stessa scuola. Ad organizzare l’evento il Comune di Favara, Assessore alla pubblica istruzione Marilì Chiapparo e il gruppo locale Fabaria Folk diretto da Giuseppe Trupia.


Oggi pomeriggio il momento più suggestivo della Sagra del Mandorlo in fiore: il cuore dell'evento, davanti al tempio della Concordia, con l'accensione del Tripode dell'Amicizia. La grande manifestazione, simbolo della pace tra i popoli nel sito patrimonio dell'umanità, sarà presentata dal conduttore televisivo Salvatore Fazio. Protagonisti i gruppi provenienti dalle varie nazioni del mondo che partecipano al 57simo Festival internazionale del folkore. Dalle ore 17 sarà possibile ammirare dal vivo nella Valle dei Templi il meraviglioso spettacolo di musiche, colori e bellezze internazionali. Alle ore 18, davanti alle colonne doriche la tanto attesa ed emozionante cerimonia dell'accensione del Tripode con le più alte autorità e tutti i gruppi che sono arrivati ad Agrigento dai diversi angoli del pianeta e che accenderanno le loro fiaccole nel segno della concordia.


Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio prossimi, al teatro “Pirandello”, sarà in scena lo spettacolo "Cin Ci La" a cura della “Compagnia Italiana di Operetta”. Si tratta di una delle operette italiane più celebri e apprezzate. Le musiche originali sono di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo, il quale ha scritto anche il testo. La regia di questa edizione è di Umberto Scida, mentre l’orchestra sarà diretta da Orlando Pulin, le coreografie sono di Monica Emmi, la direzione artistica di Elena D'Angelo. Lo spettacolo, in cartellone nella stagione teatrale 2011-2012, è stato volutamente inserito nell'ambito della settimana della “Sagra del mandorlo in fiore”. Per informazioni e prevendite è possibile contattare i numeri telefonici 0922.25019 o 0922.590220


Dal “disastro alla risorsa” ( riqualificazione del centro storico di Favara) è il titolo della mostra collettiva di architettura che verrà inaugurata sabato prossimo 11 febbraio alle ore 19 presso Farm Cultural Park a Favara.  L’esposizione illustra l’operato svolto, per tutto il 2011, dagli studenti del Corso di Laboratorio di Sintesi Finale in Progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura di Agrigento coordinato dal Prof. Arch. Giuseppe Guerrera e coadiuvato dall’Arch. Calogero Giglia, riguardante il tema del museo del paesaggio come struttura narrativa e infrastruttura ecologica per il recupero del centro storico di Favara.

La tesi trattata è quella di riutilizzare le aree libere derivanti dai crolli per la costruzione di un’infrastruttura a rete che individua nell’equilibrio ecologico urbano il principio fondativo di un sistema di spazi collettivi, di servizi pubblici e d’iniziative private; dunque, una struttura urbana che utilizza il disastro per rinascere in una nuova forma di vita per un progetto di città nuova. Alla mostra saranno inoltre presenti delle tavole illustrative del giardino di via Belmonte, a Favara, inaugurato nel giugno 2011.


La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini politici nell’era dei social network” l’ultima fatica letteraria del giornalista, Francesco Pira si presenta oltre che domani a Licata anche sabato prossimo alle ore 17:00 a Favara presso la libreria Il Papiro. Il volume del docente di Scienze della Comunicazione dell’Università di Udine offre uno spaccato della situazione politica italiana che ha visto trasferire il dibattito dalle sedi dei partiti ai forum su internet.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV