Edizione del 06/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ANNIVERSARIO DI MORTE DELL’AGRINETINA ANTONELLA ALFANO. IERI UNA MESSA IN SUFFRAGIO.

CRISI ECONOMIA DEL COMUNE DI FAVARA. LA PROPOSTA DI NON USUFRUIRE DELLE INDENNITA’ DI CARICA PER 6 MESI ARRIVA DAL CONSIGLIERE COMUNALE DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA ANTONIO PALUMBO.

DISTRETTI TURISTICI VALLE DEI TEMPLI E DELLE MINIERE. DIVERSE NOTE CI SONO GIUNTE IN REDAZIONE.

PIAZZA CAVOUR A FAVARA. INIZIATI I LAVORI DI POTATURA DEGLI ALBERI E LA SISTEMAZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE.

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. SFILATE, PREMI E SPETTACOLI.

CALCIO. PAREGGIO IN CASA DELLA PRO FAVARA CONTRO IL CAMPOBELLO DI MAZARA.


Familiari ed amici hanno ricordato ieri al Villaggio Mosè, Antonella Alfano. Nella Chiesa di Santa Rosa, in occasione del primo anniversario di morte,è stata celebrata una messa di suffragio in memoria della 34enne, rinvenuta carbonizzata a bordo della sua Fiat Seicento nel boschetto sottostante la Via Nuova Favara. La triste scoperta, inizialmente annunciata dagli organi inquirenti come un probabile incidente si tramutò in un orribile delitto. Giallo che sconvolse maggiormente la Comunità agrigentina quando per l’omicidio venne arrestato l’ex compagno della donna, il Carabiniere Salvatore Rotolo che con Antonella Alfano aveva avuto una bambina. L’uomo destituito dal servizio, è in carcere dallo scorso mese di Giugno, ma i dubbi ed i misteri sull’omicidio sono ancora tanti. Verità che i familiari di Antonella attendono dal processo che si svolge al Tribunale di Agrigento.


Sgomento e commozione sono stati espressi dal sindaco Calogero Firetto a nome di tutta la Comunità empedoclina, in relazione al decesso dell’anziana Carolina Campisi, la novantenne che lo scorso 21 gennaio era rimasta vittima di uno scippo in via Colombo ad opera di due sconosciuti, riportando gravi lesioni, tali da richiedere l’immediato ricovero in ospedale. Lesioni dalle quali purtroppo l’anziana non è più riuscita a riprendersi. Il sindaco Firetto ha lanciato un appello a tutti i cittadini affinché collaborino con le Forze dell’Ordine in modo che gli autori di questo gravissimo episodio siano al più presto identificati e assicurati alla giustizia. Il Comune di Porto Empedocle annuncia già che qualora gli autori dello scippo mortale venissero identificati si costituirà nei loro confronti chiedendo un risarcimento dei danni


“La classe politica ed amministrativa del nostro paese deve assumersi la responsabilità di trovare immediatamente delle soluzioni. Il rischio concreto è il dissesto finanziario e di conseguenza il fallimento non solo della classe politica ma di tutta la città che l’ha espressa”. Sono queste le parole del consigliere comunale della Rifondazione Comunista di Favara Antonio Palombo che interviene a seguito dei gravi problemi economici del Comune. “La città si trova ormai in una situazione disastrata e ad un punto di non ritorno –dice Palumbo-. La causa da ricercarsi nella cattiva gestione economica ed amministrativa avuto negli anni, aggravate dalle scelte scellerate degli ultimi governi Nazionali e Regionali e dalla totale incapacità amministrativa della maggioranza uscita vincente dall’ultima tornata elettorale. Le liti, le accuse e lo scarica barile tra Sindaco e giunta contro alcuni consiglieri comunali della propria maggioranza –continua Palumbo- hanno contribuito in modo determinante a bloccare qualsiasi attività amministrativa”. Palumbo si dice consapevole che l’Amministrazione comunale dovrà chiedere ulteriori gravosi sacrifici ai cittadini favaresi e questo è impensabile farlo senza aver prima loro dimostrato di essere disposti a farlo. Palumbo infatti chiede a tutti i consiglieri comunali, giunta e sindaco di rinunciare a qualsiasi indennità, derivante dall’attività amministrativa e a tutti i compensi derivanti dai gettoni di presenza delle commissioni e dei consigli comunali per almeno 6 mesi, come gesto di serietà e in attesa di trovare delle soluzioni ottimali e non contingenti. Già Antonio Palumbo per dimostrare la sua volontà in questo senso, ha già provveduto a rinunciare a tutti i compensi a lui spettanti fino a tutto Giugno 2012.


Situazione politico-amministrativa della Città di Favara, intervento deciso del Gruppo Consiliare di Futuro e Libertà. I tre consiglieri comunali, Dalli Cardillo, Cipolla e Sgarito in una nota, lamentano l’errata azione politica dell’Amministrazione Comunale. Sulla formazione della coalizione di responsabilità che ha vinto le recenti elezioni amministrative i consiglieri di FLI scrivono:”si è rilevata un armata di Brancaleone, infatti la coalizione che lo ha sostenuto (riferendosi al sindaco Manganella) si è sfaldata come neve al primo raggio di sole”. In riferimento al programma elettorale presentato alla Città dal Sindaco Manganella nella nota si legge ancora:“pagare tutti per pagare meno”. Ma per i consiglieri, le accise aumentano e si intravedono nuove tasse vedi addizionale IRPEF. Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti solidi urbani, chiedono se la stessa aumenterà. A pagarla, dicono, sono sempre gli stessi con un costo sempre maggiore. Dalli Cardillo, Cipolla e Sgarito, preannunciano già il loro voto contrario a tutte le delibere che giungeranno in Consiglio Comunale in relazione ai possibili aumenti dei tributi locali. Per ovviare al concreto pericolo di dissesto finanziario i Consiglieri di FLI, suggeriscono al Sindaco di apportare dei tagli alle spese previste in bilancio. Tra le proposte di taglio di FLI, la riduzione della spesa pubblica, dell’Acqua, degli affitti e dei rifiuti. Secondo i tre consiglieri, dal Comune si dovrebbe prevedere un migliore impiego del personale in servizio, un ampliamento dei servizi sociali. “Purtroppo – si legge nella parte conclusiva della nota - non siete riusciti e non riuscirete a fare l’ordinaria amministrazione. I problemi – continuano - si aggravano sempre di più. Noi di Futuro e Libertà – precisano - saremo di pungolo, ma propositivi, sempre pronti a sostenere ed approvare tutti gli atti riguardanti il bene del paese”.


Le associazioni Mela Blu, Nicodemo, Fabaria Donna, Comitato Beni Comuni e Compassione, preso atto della bocciatura, in seno al Consiglio Comunale, relativa all’ingresso del Comune di Favara nel distretto turistico Valle dei Templi e delle Miniere, hanno deciso di avviare iniziative volte alla riapertura del dialogo tra le forze consiliari tutte affinché le stesse possano rivalutare la proposta di far parte dei due distretti entro i termini utili fissati per il prossimo 24 febbraio. Le stesse Associazioni ritengono che sia assolutamente priva di contenuti razionali l’idea di escludere Favara da un progetto di crescita e sviluppo che non potrebbe portare altro se non benefici per l’intera comunità. Le stesse associazioni chiedono la convocazione immediata del Consiglio Comunale, affinché l’assise cittadina, preso atto del fermento cittadino, possa ritornare sui propri passi e dotare la città di Favara di uno strumento di crescita e sviluppo. Non farlo, dicono, sarebbe un gesto ingrato rispetto ai cittadini che in quel onorevole consesso li hanno deputati perché si prendessero cura con amore e spirito di servizio della nostra città, mettendo da parte ragioni di natura personale e privata. Infine le 5 Associazioni chiudono con uno slogan: “non siate distratti, votate di distretti” ed invitano quanti volessero vigilare sulla buona amministrazione a contattarli.


E proprio su questa lettera, intervengono il coordinatore locale di Primavera favarese Carmelo Castronovo ed il consigliere comunale dello stesso Movimento Gaetano Caramazza. Entrambi plaudono l’iniziativa dell’Associazione Nicodemo di Favara di invitare il Presidente del Consiglio Comunale a riconvocare l’assise per potere trattare l’adesione del Comune ai due Distretti Turistici. Il Movimento primavera favarese, elogia la proposta e la condivide in pieno. Invita altresì il sindaco Manganella a farsene promotore chiedendo al Presidente Pitruzzella la convocazione della pubblica assise con l’inserimento all’ordine del giorno del punto riguardante i due distretti. Questo –scrivono- non solo in virtù del rinnovo della scadenza al 24 febbraio prossimo, ma anche per il rilevante interesse che ha suscitato l’argomento fra nella nostra città e soprattutto nei nostri giovani che sono alla ricerca di potersi inventare una possibile attività ed essere artefici del proprio futuro. I Distretti Turistici, in cui aderiscono 33 comuni in quello delle miniere e 16 comuni in quello della Valle dei Templi, saranno, concludono Castronovo e Caramazza, la nuova Governance pubblico-privato che dovrà rimettere in movimento la nostra economia per nuove azioni di sviluppo turistico nel nostro territorio.


Ed in merito alle richieste di riportare i punti dei Distretti Turistici al vaglio del Consiglio Comunale di Favara soddisfazioni giungono dal Movimento politico del Dott. Salvatore Montaperto Per Favara, dall’Assessore di riferimento Carmen Virone e dal Capogruppo al Consiglio Comunale, Genny Chianetta. Quest’ultima in una nota scrive” Rammaricati dal precedente NO che, una maggioranza numerica in Consiglio Comunale ha espresso sull’importante questione dei distretti, oggi – continua Chianetta - si riaccende un ulteriore speranza per un “SI” che darebbe dignità di rialzarsi, mediante questo importante canale di sviluppo proposto dalla Regione Sicilia, ad un paese afflitto da tantissime difficoltà economiche e amministrative”. Invito – conclude il Capogruppo di Per Favara - le Associazioni a continuare a vigilare sull’operato dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale e ad essere da sprone al fine di aumentare la relazione tra Amministratori e Amministrati per il raggiungimento unanime del bene vero della nostra città”.


Problemi di sicurezza pubblica in diverse zone della Città di Favara. Il Presidente della Commissione Consiliare, Lavori Pubblici, Giovanni Bennardo, chiede interventi urgenti all’Amministrazione Comunale. Bennardo segnala cedimenti strutturali di strade e tombini fognari in diverse vie cittadine tra le quali strada ex Esa di C.da Chimento, Viale Aldo Moro e Via Mancini. Nel suo intervento, il Presidente della Commissione Lavori Pubblici invita l’Amministrazione Comunale af effettuare un sopralluogo urgente con i tecnici responsabili di UTC e Girgenti Acque per valutare la situazione. Il Presidente Bennardo, chiede al sindaco anche di Istituire al Comune una sede permanente dell’Ufficio di Girgenti Acque. In relazione ad una recente dichiarazione rilasciata ai nostri microfoni dal Vice Sindaco, Angelo Messinese circa lo svolgimento dell’ordinaria amministrazione della Giunta, Bennardo scrive:” Ad oggi, caro Messinese, la situazione è drammatica e vergognosa, non avete fatto neanche l’ordinaria amministrazione. La bilancia di cui parlavi nell’intervista pende solo dalla parte delle tue responsabilità e incapacità di amministrare. Non ci dare responsabilità – conclude Bennardo – che non ci appartengono”.


Denunciato, per guida in stato di ebbrezza alcolica a seguito di incidente stradale, un favarese 20enne. Lo stesso si trovava a bordo di un auto, una Fiat Punto, in Corso Vittorio Veneto, quando avrebbe tamponato un auto che si trovava parcheggiata nella via principale. Ad accorgersi del fatto, la proprietaria dell’auto tamponata, che ha immediatamente avvisato i Carabinieri del Tenente Treleani. I militari hanno subito avviato le ricerche dell’auto pirata. Beccata, intorno alle ore 3 della notte tra sabato e domenica scorsi, il giovane che si trovava alla guida è stato posto all’alcool test. 20enne che è risultato positivo al controllo con un tasso alcolico quasi per 2 volte superiore al limite consentivo, 1,20 grammi al litro. I militari hanno provveduto al ritiro della patente di guida e a consegnare l’auto ad un empedoclino proprietario della vettura.


Altra maxi rissa ad Agrigento, dopo le botte di Capodanno, sabato sera al Viale della Vittoria. Diversi giovani hanno seminato il panico tra le tante persone presenti. Chiamati sul posto si sono subito recati i poliziotti della Sezione Volanti che hanno faticato molto per ristabilire l’ordine. Fermati ed identificati 6 giovani coinvolti nella rissa. Accompagnati in Questura, tre sono stati arrestati, due agrigentini ed un marocchino tutti e tre di 20 anni. Denunciati a piede libero, perché minorenni invece gli altri tre sogetti fermati, tutti residenti nella Città dei Templi. Ancora una lite per futili motivi accompagnata da abusi di alcool, ha nuovamente messo a rischio la pubblica incolumità. Tutti e sei i soggetti fermati devono rispondere di rissa aggravata.


Tragedia sfiorata a Licata dove un incendio ha parzialmente distrutto un appartamento di Via Martiri Della Libertà. Dentro la casa c’era il proprietario. Quest’ultimo nel tentativo di spegnere il rogo è stato investito dalle fiamme. Fortunatamente l’arrivo dei Vigili del fuoco del locale distaccamento, ha permesso il suo salvataggio e lo spegnimento dell’incendio. Trasportato in ambulanza presso l’Ospedale San Giacomo D’Altopasso, i sanitari gli hanno riscontrato ustioni sparse agli arti inferiori. Dai primi accertamenti dei pompieri sembrerebbe che la causa del rogo sia dovuta ad un corto circuito elettrico.


Arrestato operaio 22enne di Sciacca perché, fermato dai Carabinieri ad un posto di blocco sulla Strada Statale, Palermo - Sciacca, nascondeva droga nelle mutande. Il giovane viaggiava a bordo della sua Lancia Y quando all’altezza del bivio per Altofonte si è visto alzare la paletta dai militari. Carabinieri che insospettiti hanno perquisito l’operaio. Negli slip, un panetto di hashish del peso complessivo di 37 grammi, quantitativo che oltre all’arresto costa al giovane anche l’ imputazione per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Due Vigili Urbani in Ospedale a Licata per avere scritto una multa. Stavano svolgendo il loro servizio i due agenti che avevano elevato un verbale nei pressi della centrale Piazza Linares, quando il proprietario dell’auto multata li ha raggiunti per chiedere spiegazioni. Dalle parole si è passati subito alle mani, ed il giovane automobilista e la sua fidanzata, si sono scagliati contro gli agenti. In soccorso della pattuglia anche il Comandane del Locale Corpo di Polizia Municipale. Sedati gli animi, tutti e tre i vigili urbani hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere dei medici del San Giacomo D’Altopasso. Per loro sono state riscontrate ferite e traumi giudicate garibili rispettivamente in 10 e 15 giorni. 7 giorni invece per il comandante. La coppia licatese è stata denunciata a piede libero per lesioni, violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale.


Disagi nel servizio di trasporto, a mezzo pullman, da Favara per Palermo e viceversa, per gli studenti favaresi. Da tempo infatti gli stessi lamentano l’insufficienza dei posti a sedere sugli autobus, che li costringe a salire su altri pullman, arrivando sul luogo prescelto in netto ritardo. Non solo gli stupendi universitari palermitani hanno dei problemi, anche quelli diretti per Catania lamentano disagi. Da Favara infatti non si effettua nessuna corsa verso il luogo etneo. Gli studenti infatti sono costretti a prendere il mezzo di trasporto, dalla città di Agrigento. Sulla questione era già intervenuto il consigliere comunale della Rifondazione Comunista Antonio Palombo, nel corso della pubblica assise dello scorso 27 Dicembre. A sostenere in pieno quanto affermato dal collega è oggi il consigliere Comunale del PDL Giuseppe Nobile. “E’ un problema che riguarda i giovani della nostra citta’ –dice Nobile- e davanti a queste problematiche non possiamo dimostrare di essere indifferenti o divisi. Occorre attenzionarli e risolverli. La problematica del trasporto –dice Nobile- verrà trattata nel corso della riunione dei capigruppo e chiederemo di inserire la discussione come punto all’ordine del giorno del consiglio comunale”.


Lavori in corso oggi in Piazza Cavour a Favara. I giardinieri hanno potato gli alberi che adornano la principale piazza cittadina. Sono stati avviati anche i lavori per la sistemazione della nuova pavimentazione stradale difettosa. Di quest'ultimo problema se ne era occupato qualche giorno fa la rubrica "La Voce del Cittadino" di Sicilia TV. Ad esporre la lamentela fu il sig. Oreste Alba titolare di un bar della Piazza. Dai nostri microfoni il signor Alba segnalava la non corretta posa in opera della pavimentazione stradale con la fuoriuscita della sabbia sulla quale erano poggiate le lastre che costituiscono il manto stradale della piazza percorribile con le auto. La lamentela del Signor Alba è stata attenzionata e quindi oggi, gli operai si sono messi al lavoro per eliminare il problema dei mattoni instabili.


E’ stata la pioggia ad Agrigento la vera protagonista della prima domenica della 67^ Sagra del Mandorlo in Fiore. In Mattinata, i gruppi internazionali del Festival “I Bambini del Mondo”, hanno ugualmente sfidato il tempo, sfilando per le vie del Centro. Poca la presenza di gente. Spostati al Palacongressi di Villaggio Mosè tutti gli appuntamenti pomeridiani e serali. Ad esibire sul palco le proprie coreografie ed i canti popolari venti gruppi provenienti da tutta la Regione. Lo Spettacolo, magistralmente condotto dai giornalisti, Salvatore Fazio e Giusy Schillaci ha proposto il meglio del repertorio folk siciliano. Bravi i conduttori ad interagire sia con il pubblico che con i ballerini, cimentandosi, è il caso di Fazio, con le abilità spadaccine del gruppo del Tratatà di Casteltermini. Città di Favara che al Festival del folclore Regionale era presente anche con il Gruppo Fabaria Folk di Giuseppe Trupia. Canti e balli della Città dell’agnello pasquale che hanno acceso il pubblico del Palacongressi. Intanto sempre nella struttura di Villaggio Mosè si sono svolti gli spettacoli relativi al festival “I Bambini del Mondo”. Esibizioni condotte dal giornalista, Giuseppe Moscato e dalla figlia, Annalisa. Al Gruppo bulgaro, Folk Dance Club Dobrudza è stato assegnato il premio “Claudio Criscenzo – Una Goccia della vita”.


Fuga in classifica sfumata per la Pro Favara che al Bruccoleri non approfitta del pareggio di sabato dell’Arenella ed a sua volta chiude il match casalingo con il Campobello di Mazara 1-1. Mr Criscenzo che per la sfida del sorpasso , ha dovuto fare i conti con le assenze. Infortuni e squalifiche che hanno fatto la differenza. La copiosa pioggia poi non ha agevolato il pomeriggio calcistico della Città di Favara. Nonostante le avverse condizioni climatiche i tifosi favaresi hanno ugualmente riempito gli spalti del Comunale. Tra loro ricca la presenza di donne. Pro Favara che chiude il primo tempo avanti grazie ad un goal di Vaccaro. Vantaggio annullato nella seconda frazione di gioco dai trapanesi. Protagonista della 20^ giornata di Promozione ancora il fanalino di coda Borgata Terranove che nell’anticipo di Sabato a Palermo ha bloccato i padroni di casa dello Sporting e che dopo la clamorosa vittoria di domenica scorsa contro la Pro Favara, ha riacceso le speranze di Capaci e Raffadali distanti solo tre punti dal duo di testa. Ma per avere un quadro completo della 20^ giornata del Campionato di Promozione Girone A, vediamo insieme risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI Canicattì - Aragona 1-1 Capaci - Cianciana 0-0 Prizzi - Ciminna 3-1 Pro Favara - Campobello di Mazara 1-1 Raffadali - Isola delle Femmine 2-1 Salemi - Strasatti 5-1 Sciacca - Città di Villabate 4-0 Sporting Arenella - Borgata Terrenove 1-1 CLASSIFICA Pro Favara 40 Sporting Arenella 40 Capaci 37 Raffadali 37 Cianciana 34 Strasatti 31 Aragona 29 Salemi 29 Ciminna 28 Campobello di Mazara 27 Sciacca 24 Isola delle Femmine 20 Canicattì 20 Prizzi 20 Villabate 13 Borgata Terranove 5 PROSSIMO TURNO Aragona - Raffadali Borgata Terrenove - Prizzi Campobello di Mazara - Sporting Arenella Cianciana - Pro Favara Ciminna - Sciacca Villabate - Canicattì Isola delle Femmine – Salemi


Questo pomeriggio alle ore 17.00, presso l’Hotel Akrabello del Villaggio Mosè, terzo incontro del forum Buona idee in… comune. L’incontro promosso dal Partito Democratico, MPA, FLI ha come tema: sviluppo economico e rilancio del territorio della città di Agrigento. Al centro del dibattito le tematiche legale alla promozione negoziata, alle risorse comunitarie e a tutti gli strumenti di programmazione, coordinamento e finanziamento necessari per guidare processi di sviluppo e di riqualificazione territoriale nella città di Agrigento. A coordinare il forum L’Avv. Vincenzo Camilleri.


Sarà presentato dopodomani mercoledì 8 febbraio alle 16,30 il nuovo libro di Francesco Pira “La Net Comunicazione politica”, edito da Franco Angeli nella collana di Scienze della Comunicazione su come si muovono sul web “partiti, movimenti e cittadini elettori”. L’incontro si svolgerà a Licata al Liceo Linares.


La FIDAPA di Canicattì organizza per domani 7 febbraio alle ore 16.30 presso il prestigioso Palazzo Stella l'incontro con l’autrice Elita Romanzo, per presentare il suo romanzo breve (edito da Sellerio) “una sola storia”. Relatore sarà il prof. Mario Gaziano, giornalista e scrittore,. che del romanzo ha curato un adattamento scenico, presentato già al teatro Pirandello di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV