Edizione del 03/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLITICA FAVARESE. 4 CONSIGLIERI MPA SFIDUCIANO L’OPERATO DEL LORO ASSESSORE. OGGI  MESSINESE DAI NOSTRI MICROFONI RISPONDE AI SUOI.

 

IL CENTRO SOCIALE DI VIA ROMA A FAVARA RIAPRIRA’ A GIORNI. A DIRLO L’ASSESSORE VIRONE CHE INVITA GIUNTA E CONSIGLIO A DANORE UN MESE DI INDENNITA’ QUALORA NEL BILANCIO NON SI TROVINO FONDI PER RIATTIVARE IL SERVIZIO.

 

CARNEVALE FAVARESE.  DOPO LE VOSTRE RICHIESTE GIUNTECI  IN REDAZIONE ABBIAMO CHIESTO LUMI ALL’ASSESSORE MESSINESE. INTANTO SUL PRG DI FAVARA ABBIAMO SENTITO L’ASSESSORE BIANCUCCI.

 

OGGI IL POETA DIALETTALE SALVATORE SCIORTINO HA SPENTO 80 CANDELINE.


4 dei 5 Consiglieri Comunali MpA di Favara, chiedono al Sindaco Manganella la rimozione del suo vice, Angelo Messinese, espressione in Giunta del Movimento per le Autonomie. Dopo l’avvio della crisi politica, per la prima volta in pubblico, dai nostri microfoni, replica ai suoi colleghi di partito, il diretto interessato, ovvero il Vice Sindaco di Favara. Vediamo. (Nel tg di oggi parte dell'intervista) La versione integrale dell’intervista verrà trasmessa nel corso della nostra programmazione e verrà pubblicata anche sul nostro portale web www.siciliatv.org


Il centro sociale di Via Roma a Favara, riaprirà a giorni. Ad assicurarlo è l’assessore comunale ai servizi sociali Carmen Virone in risposta al comunicato stampa del gruppo consiliare Fare Favara. Si sono susseguiti degli incontri con i responsabili della cooperativa che da 12 anni gestisce il servizio. Lo scopo, dice Virone, era quello di trovare assieme le soluzioni per la riapertura del centro. In un primo momento il centro verrà riaperto, dice Virone, come volontariato e con il nuovo bilancio, cercheremo di fare il possibile per destinare le somme necessarie a predisporre il bando di gara per l’assegnazione effettiva del servizio. I gravi problemi finanziari che il Comune sta attraversando, dice Virone, ci impone dei tagli, pur riconoscendo l’importanza di un servizio come questo, ma ad oggi nessun servizio sociale è stato tagliato e in particolare sul centro sociale si sta facendo di tutto per riaprirlo nel minor tempo possibile. Quindi, il centro sociale, a giorni riaprirà le porte ai suoi utenti anziani, minori e disabili e sarà arricchito altresì dall’apertura di laboratori tematici di informatica, musica, teatro e dal centro diurno quali attività facenti capo al distretto socio sanitario D1 di cui Favara fa parte. L’assessore Virone, nella sua nota, senza voler fare alcuna polemica, prova profondo rammarico leggendo il comunicato stampa del gruppo Fare Favara a suo avviso mirato solamente a sminuire l’operato dell’Amministrazione. Tutti sanno le difficoltà economiche in cui versa Favara. Come dice il Dirigente alle finanze “ C’è una voragine di circa 3 mln di euro da coprire”. 3 milioni che, in parte, scaturiscono da debiti fuori bilancio, dice Virone, nati e maturati in epoche passate con amministrazioni precedenti e dall’altra dagli ingenti tagli che continuano ad arrivare da Stato e Regioni. Infine Virone lancia un invito alla giunta comunale e consiglieri tutti. “Riapriamo il centro o con i soldi del bilancio comunale o con un atto di solidarietà di amministrazione e consiglieri comunali. Se doniamo tutti insieme un mese di indennità possiamo donare di nuovo un sorriso ai nostri anziani, minori e disabili”.


Rinviata al Tribunale di Agrigento la sentenza sulla disponibilità del Conto Corrente del Comune di Favara. Dovevano esprimersi oggi i giudici, ma l’udienza è stata rinviata al prossimo 2 Marzo. Intanto dal Comune probabilmente chiederanno al proprio legale di presentare al giudice, un istanza di anticipo del pronunciamento.


Vito Bono non è più il Sindaco di Sciacca. Si è dimesso il primo cittadino saccense che nei giorni scorsi era stato diffidato dall’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica, circa la presunta incompatibilità tra la sua carica di Sindaco e la professione di medico di Base. Bono, era stato eletto sindaco nel 2009 con una coalizione formata da ApI, MpA, e PD. Bono, comunque avrebbe lasciato il Palazzo di Città per motivi politici, l’ex Sindaco avrebbe lamentato la mancanza di fiducia alla sua azione di governo da parte dei partiti politici di maggioranza. Al Comune di Sciacca adesso si attende l’invio di un Commissario che traghetterà la Città termale, alle prossime elezioni amministrative che potrebbero tenersi nel mese di Maggio.


È stato depositato presso la Procura della Repubblica di Agrigento, un esposto per sequestro di persona, contro il Ministero degli Interni. La denuncia è firmata dal presidente dell’ Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Lorenzo Trucco, dal presidente dell’Arci, Paolo Beni, e dal docente universitario Luca Masera. I fatti contestati si riferiscono all’enorme flusso migratorio che ha investito l’Isola di Lampedusa l’anno scorso e della relativa detenzione di centinaia di immigrati nel centro di prima accoglienza di c.da Imbriacola, quando al vertice del Viminale c’era l’Ex Ministro, Roberto Maroni.


La Guardia di Finanza di Canicattì, ha sequestrato 350 piccoli elettrodomestici, tra asciugacapelli, piastre ed apparecchiature per estetica, risultati privi di marchiatura CE e/o mancanti della documentazione tecnica di accompagnamento, che se venduti avrebbero portato un guadagno di 15.000 euro. I finanziari hanno svolto il servizio presso un esercizio commerciale operante nel settore del commercio all’ingrosso di profumi e cosmetici, dove numerosi acquirenti, soprattutto parrucchieri e estetisti, si recavano giornalmente per acquistare prodotti. Dal un lato i finanzieri con questi servizi garantiscono la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato, dall’altro i principi di libera concorrenza minacciati dall’immissione nei circuiti commerciali di prodotti realizzati a costi di produzione bassissimi. Al gestore dell’esercizio commerciale sono state previste sanzioni amministrative e pecuniarie


Aveva nascosto 50 grammi di marijuana nel magazzino del padre, per questo motivo i Carabinieri della Stazione di Castrofilippo hanno arrestato il 18enne G.S.F, queste le sue iniziali. I militari sarebbero arrivati alla droga, grazie ad un intensa attività di osservazione del giovane. Espletate le formalità di rito, il 18enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Il gip del tribunale di Agrigento Alberto Davico all'esito dell'udienza di convalida di arresto per Salvatore Terrasi, arrestato dopo un breve inseguimento con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, gli ha concesso gli arresti domiciliari. Davico ha accolto le richieste avanzate dal legale di Terrasi l’avv. Salvatore Cusumano, applicando all’indagato la misura meno affittiva. Ricordiamo che Terrasi, viaggiava sulla statale 189 con 100 grammi di hashish e presso la sua abitazione i carabinieri avevano trovato anche un bilancino di precisione.


Riciclava le park card usate in Via Gioeni ad Agrigento. Con l’accusa di truffa aggravata ai danni del Comune di Agrigento, i poliziotti della locale Squadra Mobile, hanno denunciato un parcheggiatore abusivo. L’uomo è stato trovato in possesso di decine di schede, precedentemente utilizzate che abilmente contraffatte, venivano vendute nuovamente agli ignari automobilisti.


“La presenza, quest'anno, del Corteo Storico all'interno della Sagra rappresenta un momento particolarmente significato per i valori di coesione nazionale, oltre ad essere uno spettacolo qualitativamente importante da offrire ai cittadini”. Questo è quanto dichiarato in una nota dal Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi. Quest’ultimo, ritiene altresì che la presenza del Corteo Storico, favorisce nella società il sentimento di unità nazionale. Un plauso, Buscemi, lo rivolge all’ideatore del Corteo, ovvero, l’ex direttore artistico della kermesse folcloristica, Giuggiù Gallo, che secondo Buscemi, aveva percepito la necessità di offrire ulteriori elementi di coesione culturale in un paese in cui si stavano iniziando ad intravedersi fermenti di secessione.


E come detto ieri, i Bambini del mondo non solo ad Agrigento. Martedì prossimo infatti i gruppi saranno a Favara presso le scuole dell’obbligo. I bambini provenienti da diverse nazioni, si esibiranno con il loro folclore e porteranno un messaggio di pace e solidarietà tra i popoli del mondo. Ad organizzare il tutto il Comune di Favara, assessorato alla pubblica istruzione e il gruppo Fabaria Folk. Intanto lunedì sera presso la scuola Guarino, il gruppo proveniente dalla macedonia, sarà ospite a cena grazie all’impegno dei genitori del gruppo Fabaria Folk, che prepareranno il pasto. Stamattina si è svolta presso la stanza del sindaco di Favara, una conferenza stampa di presentazione alla presenza dei dirigenti scolastici interessati.


Il Carnevale 2012 a Favara, si fara'? Questa è la domanda che da giorni tanti cittadini hanno posto telefonicamente alla nostra redazione. Dopo l' annullamento delle 2 edizioni precedenti, per lutti ed incidenti che hanno colpito la comunità favarese, in tanti, giovani e non, vorrebbero sapere se anche a Favara si festeggerà il periodo più colorato dell’anno. Noi abbiamo girato la domanda al Vice Sindaco, nonché, Assessore Comunale allo Spettacolo, Angelo Messinese. (Nel tg di oggi l'intervista)


”Il nuovo PRG di Agrigento, deve avviare una autentica ricostruzione morale, economica e sociale della città”. Questo è l’auspicio del deputato nazionale del PdL, Vincenzo Fontana, a seguito della presa d’atto del Consiglio Comunale, del Decreto emanato dall’Assessorato Regionale al Territorio che sancisce l’approvazione definitiva dello strumento urbanistico. “È opportuno – scrive in una nota l’On. Fontana - che la città si ritrovi in un percorso di lavoro e all’interno di un processo di miglioramento continuo. Il successo di questo metodo – continua - dipende dal grado di partecipazione e di condivisione della comunità locale, per raggiungere insieme – conclude – le mete individuate attraverso un Piano strategico della città”.


Il redigendo Piano Regolatore Generale di Favara, dopo i pareri degli Uffici del Genio Civile di Agrigento è momentaneamente fermo negli uffici palermitani dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente per lo studio della V.A.S. L’indispensabile Strumento di Pianificazione Urbanistica, dovrebbe ritornare al vaglio dei responsabili del Comune di Favara entro la fine di Marzo primi di Aprile. Intanto, ci dice l’Assessore Comunale all’Urbanistica, Enzo Biancucci, anche il Piano Particolareggiato del Centro Storico è in fase di Studio. Oggi l’Assessore è a Palermo per avere delucidazioni circa una nuova norma, prevista nel Bilancio della Regione Siciliana, che prevede il restringimento delle aree di rispetto dei Cimiteri per i fabbricati. (Nel tg di oggi l’intervista).


Alleanze elettorali in vista delle amministrative a Raffadali. La Federazione Provinciale della sinistra di Agrigento scrive al segretario PD di Raffadali, Giacomo Di Benedetto. In merito alla possibile alleanza del Partito di Bersani con UDC, MPA e FLI, il Portavoce Vincenzo Lombardo ritiene che la scelta del PD raffadalese, non possa trovare riscontro positivo tra gli elettori. “E’ vero – scrive in una nota - che i confini tra le forze politiche diventano sempre più labili, ciò non può in alcun modo giustificare un’ alleanza con uomini e politici che nella loro concezione della cosa pubblica hanno manifestato un approccio affaristico e tornacontistico che li ha portati – continua - a sostenere in vario modo e in diversi periodi l’amministrazione uscente”. Nella lettera della Federazione della Sinistra, si ribadisce la non volontà degli stessi esponenti politici ad effettuare alleanze con le forze del centro destra, che secondo Lombardo sono i responsabili del disastro economico e sociale in cui versa il territorio.


Interrogazione del Capogruppo UdC al Consiglio Comunale di Agrigento, Antonino Amato circa i ritardi sui lavori di eliminazione del pericolo relativo alla voragine di Cortile Croce nella frazione agrigentina di Giardina Gallotti. Nell’Istanza, Amato chiede al Sindaco, all’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici ed al Responsabile dell’UTC, come mai, nonostante l’avvenuta firma dell’ordinanza sindacale per l’inizio dei lavori, la voragine, larga circa un metro e mezzo e profonda almeno 6 metri non sia stata eliminata.


È stata consegnata al Comune di Ravanusa il nuovo impianto di illuminazione del sito archeologico di monte Saraceno. I lavori, sono stati realizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento, per circa un chilometro del parco, la restante parte invece è stata finanziata dall’ASD Tennis Ravanusa. L’opera era stata ideata quando a dirigere l’Assessorato Provinciale ai Lavori Pubblici della Giunta Fontana, c’era l’Attuale Consigliere Provinciale, Carmelo D’Angelo. Quest’ultimo esprime soddisfazione per la realizzazione dell’impianto:” Adesso – dichiara D’Angelo - il Comune di Ravanusa provvederà alla manutenzione ed alla gestione dell’impianto e così – conclude - l’area archeologica di Monte Saraceno potrà essere meglio fruita e valorizzata”.


80 anni di vita, tra lavori nei campi, commercio e poesia. Parliamo del poeta favarese Salvatore Sciortino che oggi spegne 80 candeline. Per l’occasione il signor Sciortino ha preparato una poesia. (Nel tg di oggi la poesia). Al Signor Sciortino vanno da parte dell’editore Libertino Sorce e della redazione giornalistica, i nostri migliori auguri. Vi annunciamo che presto il poeta sarà ospite nei nostri studi nella trasmissione Incontri di Salvatore Sorce.


Questo pomeriggio alle ore 16:30 presso centro Agape accanto la chiesa di San Francesco di Favara è in programma un evento finale di chiusura delle progettualità dell'ultimo trimestre 2010 che l'associazione "Amici dell'Anffas" in collaborazione con la cesvop ha svolto in favore dell'Anffas. Diverse le attività svolte nell’ultimo trimestre illustrate questo pomeriggio. "L 'unico obiettivo dell'associazione Amici dell'Anffas che ha sempre operato in favore dei diversamente abili dell'anffas e delle loro famiglie, è quello, dice Mariella Schifano, di promuovere la salute attraverso lo sviluppo del benessere psicofisico, in favore della diversità , promuovendo la cultura del volontariato.


7 ore di stop della fornitura di energia elettrica per due giorni consecutivi sono stati programmati dall’Enel in una vasta area ricadente nei territori comunali di Favara e Naro. Dalle ore 08:30 alle ore 15:30 di lunedì e martedì prossimi, ovvero 6 e 7 Febbraio, per lavori sulla linea elettrica, rimarranno al buio le contrade, Sant’Anna, Priolo, Falserotta, Fontana, Gelardo, Luciella, Malvizzo e Molinella. In virtù dell’interruzione prevista, anche la nostra programmazione, nelle giornate di lunedì e martedì, potrebbe subire dei disagi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV