Edizione del 01/02/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLITICA FAVARESE. LA CRISI C’E’ E SI VEDE. INIZIANO LE RIUNIONI TRA I PARTITI ED E’ TEMPO DI RIFLESSIONE. INTANTO I CITTADINI… ASPETTANO LA RISOLUZIONE DEI  PROBLEMI.

 

INDETTO PER LUNEDI’ PROSSIMO LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI DELL’ATO GESA AG2. NON HANNO ANCORA RICEVUTO LO STIPENDIO DEL MESE DI DECEMBRE.

 

CRONACA GIUDIZIARIA. NEL TG PARLEREMO DELLE SENTENZE DEGLI OMICIDIO SALVO E PADURARU. PROCESSO SELF SERVICE. SCARCERATI TRE IMPUTATI.

 

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. ANCHE QUEST’ANNO GLI SPETTACOLI DI APERTURA SONO STATI AFFIDATI AL FAVARESE SALVATORE FAZIO



Prosegue la riflessione politica a Favara sulla crisi di maggioranza venutasi a creare in seno alle attività amministrative della Città dell’Agnello Pasquale. All’incontro di lunedì scorso tra i vertici provinciali di PID ed MpA segue la riunione dei responsabili di Grande Sud. Nelle prossime ore anche il PdL di Bosco dovrà riunirsi per analizzare ed affrontare la situazione. Probabile che i maggiori partiti della coalizione di responsabilità chiederanno al sindaco Manganella di effettuare dei cambi in giunta, anche se probabili accordi elettorali, prevedevano il congelamento della stessa squadra assessoriale per almeno due anni. Manganella, aveva altresì ribadito che i cambi in Giunta si sarebbero effettuati qualora fossero stati i partiti a chiedere la rimozione degli assessori. Secondo quanto trapela dalle riunioni politiche in corso, alcuni responsabili di partito avrebbero già chiesto al sindaco la sostituzione. Da voci non confermate però la giunta non si toccherà prima dei mesi di Giugno /Settembre. Intanto il rischio dissesto finanziario dell’Ente, continua a fare ombra sul Palazzo di Città, i problemi in paese sono tanti ed i favaresi chiedono risposte concrete ai propri rappresentanti.


La salvaguardia dell’incolumità pubblica è l’oggetto dell’interrogazione avanzata dal gruppo consiliare di Fare Favara. Nell’istanza indirizzata al Sindaco Manganella, al Presidente del Consiglio Comunale Pitruzzella ed al Segretario Generale dell’Ente, Amorosia, i consiglieri, Bellavia, Lombardo, Salemi ed Antonio Alaimo, chiedono quali azioni si compiono sul territorio comunale per salvaguardare l’incolumità pubblica in caso di crolli o di incolumità. Nella premessa dell’interrogazione, i consiglieri di Fare Favara, riportano l’art.15 comma 3 della Legge 225/92 circa le competenze di intervento e prevenzione relative a sindaco e dipartimento Comunale di Protezione Civile. In considerazione del fatiscente patrimonio edilizio immobiliare sia pubblico che privato, il Gruppo di Fare Favara chiede se in Città esiste un monitoraggio strutturale ed impiantistico degli immobili cittadini e qualora realizzato se il Comune è in possesso di una mappatura degli edifici attenzionati.


Probabile nuovo stop della raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’ATO GESA AG2. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato per lunedì 13 Febbraio, una giornata di sciopero. Motivo della protesta il mancato pagamento ai lavoratori dello stipendio di Dicembre.


Aveva lo scorso 31 gennaio 2010, accoltellato l’ex moglie Costanza Paduraru di 52 anni. Il movente: perchè la stessa si rifiutava di ritornare a vivere con lui. Parliamo del 73enne pensionato canicattinese Calogero Onolfo. L’uomo è stato già processato in primo grado e condannato a 16 anni di reclusione. In attesa dell’inizio del processo di secondo grado, gli avvocati difensori avevano chisto ai giudici della Corte d’Assise d’Appello di Palermo la scarcerazione. Richiesta però respinta dai giudici. Il processo di secondo grado avrà inizio il prossimo 6 Marzo.


Omicidio Luigi Salvo avvenuto a Favara nel giugno 2009. Ieri come detto ha preso inizio il processo di secondo grado. La Procura generale di Palermo ha chiesto la conferma delle condanne inflitte in primo grado ai due favarese Rosario Stuto e Michele Buongiorno. I due ricordiamo, accusati dell’omicidio del commerciante di Serradifalco, erano stati condannati rispettivamente a 30 e 18 anni di reclusione. La sentenza definitiva dei giudici della Corte d’Assise di Palermo, è attesa per il prossimo 16 febbraio.


Il Capo dei Capi, Totò Riina incapace di intendere e di volere? A stabilirlo sarà la commissione medica incaricata dai giudici del Tribunale di Caltanissetta, che su richiesta dei legali dello storico boss di cosa nostra, domani effettueranno la perizia. Gli esiti della visita dovrebbero conoscersi giovedì prossimo 9 febbraio. Il processo per il quale è stata chiesta l’infermità per l’ergastolano Riina, è quello relativo all’omicidio dell’esponente politico della DC di Enna, Giovanni Mungiovino. Delitto commesso nel 1983 e per il quale, il Tribunale Nisseno aveva deciso, nel febbraio del 2010, il carcere a vita per il boss corleonese, accusato di essere tra i mandanti dell’omicidio.


Luigi Zicari, 59 anni, Pietro Vullo, 54 anni, e Roberto Gallo Afflitto, 41 anni, tutti accusati di corruzione, nell’ambito dell’operazione Self Service, sono tornati in libertà. A disporlo il Gip del Tribunale di Agrigento. Il giudice però ha applicato la misura cautelare del divieto di dimora ad Agrigento. Ricordiamo che l’operazione partì su presunte tangenti pagate all’UTC di Agrigento in cambio di autorizzazioni e concessioni


Sorpresi a rubare metalli a Punta Bianca, 4 cittadini di nazionalità romena in manette. I Carabinieri in servizio presso la Stazione di Villaggio Mosè, nel corso di un controllo del territorio, hanno sorpreso in flagranza di reato i 4 stranieri, residenti a Palma di Montechiaro, mentre all’interno del Poligono di Tiro, Drasy, erano intenti ad asportare i binari su cui vengono posizionate le sagome bersaglio, oggetto delle esercitazioni militari. Gli arrestati avevano già caricato nella propria automobile diverso materiale. L’intera refurtiva e la vettura sono stati sequestrati.


Un 41enne latitante di nazionalità tunisina è stato arrestato a Ribera dai Carabinieri della locale tenenza. Sul nord africano pendeva un’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Venezia, per spaccio di sostanze stupefacenti e spendita di monete false. Reati quest’ultimi commessi a Padova nel 1999 e che avevano portato i giudici ad emettere, nei confronti del 41enne, la sentenza di condanna a 3 anni e 10 mesi di reclusione. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito presso la casa circondariale di Sciacca.


La Polfer di Canicattì indaga sull’incidente ferroviario verificatosi sabato scorso lungo la tratta Canicattì – Gela. Gli agenti mirano a far luce sulla presenza di maiali sui binari, nei pressi del Casello Sant’Oliva in territorio di Licata. Suini che sono stati investiti da un convoglio passeggeri in transito provocando lievi danni fortunatamente solo alla locomotiva. Nell’impatto i maiali uccisi dal treno sono stati 8.


Fissate a Palazzo Chigi a Roma le date di avvio dei tavoli tecnici tra Stato e Regione Sicilia su federalismo, spesa sanitaria ed autonomia. Il primo tavolo tecnico è in programma martedì prossimo 14 Febbraio. Le discussioni sull’ agricoltura pesca e trasporti, invece si avviano venerdì 17. L’apertura dei tavoli tecnici era stato deciso lo scorso 25 Gennaio a margine dell’incontro tra il Governatore della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo ed il Premier, Mario Monti. Decisioni che portarono alla rimozione dei blocchi stradali attuati dagli autotrasportatori del movimento forza d’urto. Le date di avvio delle concertazioni sono state decise ieri in un incontro tra tecnici ministeriali, responsabili della Ragioneria dello Stato e l’Assessore Regionale all’economia, Gaetano Armao.


Le Città di Agrigento e Favara presto potenzieranno il servizio di videosorveglianza. Dal Ministero degli Interni infatti sono stati approvati i progetti con un importo di 339 mila 662 euro per la città di Agrigento e 349 mila 853 euro per Favara. I finanziamenti rientrano nell’ambito del P.O.N –sicurezza per lo sviluppo –2007/2013. Il finanziamento di entrambi i progetti denominati rispettivamente Città sicura, e Orti sicuri è stato comunicato dal vice presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, on. Giuseppe Marinello.


Sono in pagamento presso la tesoreria comunale di Favara, il 20% del buono socio sanitario riferito all’anno 2009 e i contributi ex enaoli. Dopo la riapertura delle casse, chiuse a seguito del pignoramento del conto corrente del Comune, adesso, comunica l’assessore Carmen Virone, i cittadini che ne avevano fatto richiesta possono ritirare il contributo. I beneficiari del bonus sono in tutto sono 201 famiglie e l’assegno per ciascuno ammonta a 313 euro. Mentre i beneficiari del contributo ex enaoli, spiega l’assessore Virone, sono 25 e l’importo complessivo è di 5.000 euro, distribuito in base ai requisiti posseduti. Infine è possibile ritirare anche gli assegni del bonus 2010, presso l’ufficio economato di Piazza don Giustino.


Tutto pronto a Canicattì per la XIV^ edizione del Carnevale. La manifestazione in programma dal 18 al 21 Febbraio prossimi, 6 i carri allegorici che sfileranno lungo le vie cittadine. “Ultimo giro…ultima corsa” realizzato dalla locale associazione Leonardo Da Vinci; “Mangia, vivi e dormi” del gruppo Maria S.S. della Catena; “Non ci ferma Nettuno” dell’associazione New Generation; il Carro intitolato “Tutti a Hollywood” invece è quello realizzato dal comitato carnascialesco all’arrembaggio. Ultima carro ancora top secret quello dell’associazione Puzzle. Intanto l’Amministrazione Comunale di Canicattì, guidata dal sindaco, Vincenzo Corbo ha predisposto il bando pubblico per la fornitura dei servizi accessori alla manifestazione. La base d’Asta è di 10 mila euro più iva.


Sarà una Sagra del Mandorlo in Fiore tradizionale la 67^ che apre i battenti dopodomani ad Agrigento, poche le novità introdotte. Primo appuntamento in programma, l’accoglienza alle ore 10:00 a Palazzo di Città dei gruppi partecipanti al XII° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” a seguire una sfilata nel centro cittadino. Venerdì pomeriggio invece al Palacongressi di Villaggio Mosè, a partire dalle ore 15:30, l’esibizione dei piccoli ballerini e la consegna del premio “Italia: immagini e pensieri” a cura della Società Dante Alighieri. Per sabato prossimo invece le esibizioni dei i 10 gruppi folk che concorrono al festival, iniziano alle ore 10:00 con una sfilata lungo i viali della Valle dei Templi, nel pomeriggio invece due spettacoli al Palacongressi in programma rispettivamente alle ore 15:30 e 20:30 in quest’ultimo spettacolo verrà conferito il premio “Claudio Criscenzo”. Per domenica prossima, giornata conclusiva del Festival I Bambini del Mondo, in mattinata, sfilata da Piazza Pirandello a Piazza Cavour dei gruppi. Nel pomeriggio invece musica e tradizioni popolari siciliane nella Valle dei Templi con diversi gruppi provenienti da tutta la Regione. Per quanto riguarda la 57^ edizione del Festival Internazionale del Folclore, da lunedì prossimo Sicilia TV vi comunicherà gli appuntamenti in agenda.


A condurre l'apertura della Sagra del Mandorlo in fiore sarà anche quest'anno un favarese: il giornalista televisivo Salvatore Fazio. Dopo la brillante presentazione della scorsa edizione, gli organizzatori hanno chiesto infatti al noto conduttore di Tgs di presentare gli eventi di apertura nella Valle dei Templi. Salvatore Fazio domenica mattina 5 febbraio presenterà i gruppi davanti a Palazzo di Città di Agrigento e domenica pomeriggio condurrà lo spettacolo davanti al Tempio della Concordia. Martedì sera primo momento ufficiale del 57° festival internazionale del Folclore invece Fazio presenterà l'attesa cerimonia dell'accensione del tripode della pace nella Valle dei Templi.


“Ridurre i costi della politica - rilanciare l’Economia” è il nome della tavola rotonda organizzata dalla segreteria Provinciale della UIL di Agrigento per venerdì prossimo alle ore 16:00 nei locali della propria sede. Il Segretario Generale Aldo Broccio per l’occasione ha invitato a relazionare diversi deputati agrigentini. I dettagli dell’incontro sono stati illustrati in una conferenza stampa.


In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge nazionale sulla semplificazione amministrativa e sullo sviluppo, la camera di commercio di Agrigento in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia, ha organizzato per sabato prossimo 4 febbraio un convegno tematico. Presso la sala conferenze dell’organo camerale di Via Atenea, dalle ore 09:30 un team di esperti illustrerà ai presenti, le novità previste dalla recente normativa.


Campionati giovanili di rugby, esordio positivo domenica scorsa della Quasimodo Miraglia Under 14 che a Messina ha battuto 29 a 12 i coetanei del Logaritmo. La direzione tecnica della squadra giovanile è affidata ai giocatori della prima squadra, Alfonso Rizzo e Marco Bellavia. In attesa dell’assegnazione da parte del Comune di Agrigento del Campo di Villaseta, i giovani della Quasimodo Miraglia svolgono i loro allenamenti in un area, messa a disposizione da privati, del quartiere San Giusippuzzo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV