Edizione del 30/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ATTO INCENDIARIO AI DANNI DI UN COMMERCIANTE DI FRUTTA E VERDURA A FAVARA. IGNOTI HANNO APPICATO IL FUOCO AL DEPOSITO IN LAMIERA COLLOCATO IN STRADA.

STASERA DIRETTA TELEVISIVA CON I VERTICI O LORO DELEGATI DEI PARTITI O MOVIMENTI DI MAGGIORANZA DI FAVARA. PREVISTA LA PRESENZA ANCHE DEI GIORNALISTI LOCALI.

CALCIO. LA PRO FAVARA PERDE CONTRO L’ULTIMA IN CLASSIFICA BORGATE TERRANOVE PER 3 RETI A 1.


Atto incendiario sabato notte a Favara ai danni di un container con all’interno frutta e verdura in C.so Vittorio Veneto. Le fiamme hanno letteralmente distrutto, il deposito in lamiera ed il relativo contenuto, della rivendita di frutta e verdura, presente da diversi anni nella zona Conzo - Sant’Angelo. L’allarme al 115 è scattato intorno all’una della notte tra Sabato e Domenica, sul posto i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento ed i militari della locale Tenenza che hanno avviato le indagini. Nelle adiacenze è stata trovata una bottiglia in plastica con tracce di liquido infiammabile.


Automobilista 22enne empedoclino si schianta contro un distributore di carburanti a Villaggio Mosè. L’incidente, verificatosi nella notte tra Sabato e Domenica scorsa, non è stato una radicale forma di protesta contro il caro benzina ma la probabile conseguenza di una sbornia. Il giovane che viaggiava lungo il Viale Leonardo Sciasca a bordo di una Lancia Y di colore rosso, ha perso il controllo dell’utilitaria ed ha improvvisamente invaso l’area di sevizio Q8, impattando violentemente sia contro una colonnina di erogazione che contro la cassa automatica del self-service. Pesantemente danneggiato l’impianto fortunatamente non si sono avute fuoriuscite di carburante. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della squadra mobile e della stradale di Agrigento. Lievemente ferito il giovane che è stato accompagnato al Prontosoccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove è stato anche sottoposto ad alcool test. Risultato positivo all’etilometro, per l’empedoclino sono scattate le dovute sanzioni.


Stava dormendo e non si è accorta di nulla. Ladri si sono introdotti all’interno della sua abitazione arraffando quanto hanno potuto per un danno di circa 4.000 euro. Il fatto è successo a Licata ad una 80enne signora. I ladri, che sarebbero entrati da un lucernario presente nell’abitazione, hanno prelevato un televisore LCD, contanti e gioielli. La donna si è accorta del furto la mattina seguente e non ha potuto far altro che sporgere denuncia ai Carabinieri.


“E’ necessario l’avvio di una seria ed accurata analisi all’interno dei partiti”. Questo è l’appello che il Popolo della Libertà di Favara rivolge ai partiti della coalizione di responsabilità che governa la Città di Favara”. In relazione all’attuale situazione politica, il maggiore partito politico cittadino, in una nota, pubblicata integralmente sul nostro portale web siciliatv.org, evidenzia i problemi che investono il territorio. “Per la risoluzione degli atavici problemi che attanagliano la città di Favara – si legge - ereditati da decenni di malgoverno, occorre superare la mera e sterile diatriba politica, e ritrovare l’unità di tutte le forze uscite vittoriose dalle recenti elezioni amministrative; a tale fine – scrive il PdL - i Partiti politici, il Sindaco, la giunta ed i gruppi consiliari, devono, necessariamente, ritrovare le ragioni dello stare insieme nell’interesse supremo del bene comune della Nostra città e dei Nostri concittadini”. La nota si conclude con la fiducia ed il sostegno al Sindaco Manganella del Partito coordinato in Provincia di Agrigento dall’on. Nino Bosco.


Questa sera alle 20.45 circa, comunque dopo la seconda edizione serale del tg, è in programma una diretta televisiva su Sicilia TV, e sul web su: siciliatv.org, con ospiti in studio, i vertici dei 7 partiti e movimenti che in campagna elettorale hanno contribuito all’elezione dell’attuale sindaco di Favara, Rosario Manganella. L’invito era stato già inoltrato giorni addietro agli onorevoli dei partiti politici ed ai massimi esponenti delle liste civiche che, tranne l’MPA (che non siamo riusciti a contattare) avevano accettato l’invito. Scopo della nostra trasmissione è esclusivamente quello di dare spazio ai politici per fare il punto sulla situazione e, senza polemica alcuna, permettere ai cittadini di capire cosa sta oggi accadendo all’interno del palazzo comunale, in maniera tale da renderlo più trasparente. Ieri, domenica, siamo stati informati di una probabile assenza di qualcuno dei 7 vertici o addirittura di tutti quanti. Sconosciamo i motivi della decisione che non ci è parsa essere unanime tra gli stessi esponenti. Sicilia TV ha quindi deciso di prepararsi comunque, per affrontare la trasmissione in diretta, accogliendo nei nostri studi, chiunque degli invitati o dei loro delegati, riterrà opportuno parlare alla città. Prevista la presenza anche dei giornalisti locali. L’appuntamento è quindi su SICILIA TV e su SICILIATV.ORG, stasera alle ore 20.45.


Incompatibilità tra Assessori e Consiglieri Comunali a Sant’Angelo Muxaro, due membri della Giunta lasciano il posto. In virtù di una nuova legge regionale approvata all’ARS nello scorso mese di dicembre, non possono essere conferiti incarichi ad Assessori parenti di Consiglieri Comunali. Nel piccolo centro agrigentino quindi si sono dimessi gli assessori, Salvatore Gueli ed Adelina Cipolla che tra i banchi della pubblica assise hanno rispettivamente il suocero ed il cognato.


Il dr. Marcello Viola, originario di Cammarata, mantiene l’incarico di procuratore della repubblica di Trapani almeno fino a quando si svolgerà l'udienza pubblica di trattazione del merito della controversia, non ancora fissata. Il Presidente del Tar Lazio rigetta la richiesta di decreto cautelare di sospensione. Un altro aspirante all'incarico, il dr. Giuseppe Fici, appartenente alla direzione distrettuale antimafia di Palermo, aveva proposto un ricorso giurisdizionale davanti al tar lazio, chiedendo l'annullamento del provvedimento. Si sono costituiti in giudizio per chiedere il rigetto del ricorso, previa reiezione dell'istanza cautelare, sia il consiglio superiore della magistratura, in persona del presidente pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocatura generale dello stato, sia il dr. Marcello Viola, rappresentato e difeso dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, producendo articolate memorie difensive. Il presidente del tar lazio in prima istanza ha respinto la richiesta di decreto cautelare di sospensione del provvedimento impugnato avanzata dalla difesa del dr. Fici; in sede collegiale la difesa del ricorrente ha successivamente rinunziato all'istanza cautelare proposta.


Le condizioni di difficoltà economica in cui versano le comunità agrigentine meriterebbero una diversa interlocuzione da parte delle forze politiche le quali sono assenti sul versante delle risposte ai bisogni delle nostre popolazioni. A dirlo il segretario PSI di Agrigento Angelo Bellanti. Di fronte alle legittime proteste si riscontra una insufficienza di risposta politica da parte del governo regionale mentre i partiti presenti all'ARS hanno tentato di inserirsi nel movimento della protesta senza offrire soluzioni con provvedimenti legislativi regionali. E’ necessario, dice Bellanti, eliminare gli sprechi ancora in atto e razionalizzare la spesa pubblica, come l'abolizione delle province, il restringimento del numero dei consigli comunali, il taglio degli emolumenti dei consiglieri comunali, sindaci ed assessori. Le prossime elezioni, conclude il segretario della Federazione PSI di Agrigento, devono essere un'occasione quindi per un rinnovamento dei metodi gestionali e per una nitida rappresentazione del rapporto tra paese legale e paese reale.


Decreto liberalizzazioni del settore farmacie, intervento dell’Associazione Forum Farmacie Libere non Convenzionate di Agrigento. In un documento sottoscritto da 15 dottori farmacisti, abilitati ed iscritti all’Albo si legge:” Quello stesso Stato che ci ha abilitati, oggi di fatto ,ci nega di poter esercitare liberamente e in tutta coscienza la professione. Le parafarmacie –si legge ancora - nascono nel 2006 dall’ormai famoso Decreto Bersani e molti farmacisti non titolari hanno approfittato di questa famosa lenzuolata. Secondo il forum FLNC la vera liberalizzazione del comparto in Italia potrebbe attuarsi con l’istituzione della Farmacia Non Convenzionata. Attività riconosciuta in altri paesi europei. Questa soluzione per l’associazione FLNC agrigentina porterebbe ad un doppio canale di distribuzione del farmaco e quindi ad un risparmio economico per i cittadini. In merito poi all’opposizione al decreto liberalizzazioni dei titolari di farmacie ed alle annunciate proteste dalle organizzazioni sindacali di categoria, i farmacisti non convenzionati non capiscono i motivi degli scioperi che per loro non hanno motivo di esistere.


Marilisa Della Monica, Presidente Provinciale dell’UCSI di Agrigento, al XVIII° Congresso Nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Caserta è stata eletta nel Consiglio Nazionale. I giornalisti cattolici hanno anche riconfermato Presidente Nazionale, ad unanimità il Dott. Andrea Melodia.


Sabato da dimenticare per la Pro Favara che nell’anticipo della 19^ giornata, al Municipale di Marsala, perde con l’ultima della classe Borgata Terranova. 3-1 il risultato finale. Nonostante la sconfitta, i gialloblù rimangono in testa alla classifica con 39 punti tanti quanti ne ha anche lo Sporting Arenella che, sempre sabato ha pareggiato 1-1 a Ciminna. Marsalesi, che ottengono la prima vittoria in Campionato grazie alla doppietta di Gerardi in gol rispettivamente al 44° e 54° ed alla rete di Sansica allo scadere. Inutile la marcatura del Capitano gialloblù Fanara che al 65° aveva accorciato le distanze. Borgata Terranove che vendica la pesante sconfitta, 4-0, incassata al Comunale Bruccoleri lo scorso 2 Ottobre. Ultimo ed unico risultato positivo per i marsalesi era stato il pareggio casalingo dello scorso 15 Gennaio contro lo Strasatti. E’ stata una partita contraddistinta dal nervosismo, difficilmente tenuta a bada dalla terna arbitrale guidata dal Sig. Calì di Caltanissetta. Direttore di gara che nel secondo tempo ha estratto due cartellini rossi, espulsi Valenti e Cordaro entrambi giocatori della Pro Favara. Inferiorità numerica che ha pesantemente influito sul risultato finale del match. Pro Favara che con la conquista di un solo punto in due gare, deve necessariamente guardarsi le spalle dalle agguerrite inseguitrici. Possibilità di riscatto che potrebbe arrivare domenica prossima 6 Febbraio nella sfida, allo Stadio Bruccoleri, contro il Campobello di Mazara. Ma per avere un quadro completo della 19^ giornata del Campionato di Promozione Girone A vediamo insieme, risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI DELLA XIX^ GIORNATA PROMOZIONE GIRONE A Aragona – Sciacca 2-2 Borgata Terranove – Pro Favara 3-1 Campobello di Mazara – Capaci 2-1 Cianciana - Strasatti 3-1 CiminnaSporting Arenella 1-1 Isola delle Femmine – Canicattì 0-0 RaffadaliSalemi 1-0 VillabatePrizzi 0-2 CLASSIFICA Pro Favara 39 Sporting Arenella 39 Capaci 36 Raffadali 34 Cianciana 33 Strasatti 31 Ciminna, 28 Aragona 28 Salemi, 26 Campobello di Mazara 26 Sciacca 21 Isola delle Femmine 20 Canicattì 19 Prizzi 17 Villabate 13 Borgata Terranove 4 PROSSIMO TURNO Canicattì – Aragona Capaci – Cianciana PrizziCiminna Pro Favara – Campobello di Mazara Raffadali – Isola delle Femmine SalemiStrasatti SciaccaVillabate Sporting Arenella – Borgata Terranove


La Città di Naro torna ad ospitare eventi sportivi di rilievo. Sul bacino della Diga San Giovanni, infatti si svolgeranno i prossimi 9 e 10 giugno, i campionati di eccellenza sud di pesca al colpo. La manifestazione è organizzata dal Comune della Città barocca, dalla federazione Nazionale Pesca e dalla FIPSAS di Agrigento. Alla kermesse sportiva è prevista la partecipazione di pescatori provenienti da Sicilia, Calabria e Basilicata.


Inizia con un gesto d’amore il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” giunto alla 12^ edizione. I bambini del gruppo coreografico "Radist" dell’Ucraina, infatti, giovedì 2 febbraio, prima di iniziare le loro performance artistiche si recheranno alle ore 10.30, a far visita ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sei i gruppi internazionali partecipanti all’edizione di quest’anno che arrivano da: Indonesia: Besuki Folk Dance Group; Macedonia: Ensemble of Folk Dance di Skopije; Ucraina: Radist Group di Kiev; Georgia: Ivane Javakhishvikli di Tbilisi; Bulgaria: Folk Dance Club Dobrudza; Serbia: Cultural & Folk Art Association Sveti Sava. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas e Herbessus. Si inizia venerdì 3 febbraio alle ore 10 con i gruppi internazionali che saranno ricevuti al teatro Pirandello dal sindaco Zambuto e dal presidente del consiglio comunale Alfano.


L’Assostampa di Agrigento diretta da Stelio Zaccaria, assegnerà il Premio “Ugo Re Capriata” alla prossima Sagra del Mandorlo in fiore In accordo con l’Amministrazione Comunale di Agrigento, una giuria di giornalisti premierà i gruppi folk che partecipano al 57° Festival Internazionale del Folclore in programma ad Agrigento dal 3 al 12 Febbraio Prossimi. Per l’assegnazione del premio, i parametri di valutazione verteranno su danza e costumi dei gruppi. Il premio sarà consegnato domenica pomeriggio durante la cerimonia di chiusura della Sagra.


Carnevale 2012 a Realmonte, l’Amministrazione Comunale della città della scala dei turchi si prepara alla manifestazione carnascialesca con diverse iniziative. “Ci sarà il carro allegorico che sfilerà per le vie della città - annuncia il sindaco Piero Puccio - che verrà seguito da gruppi di ballo e in maschera. Abbiamo in programma un veglione di musica Anni 60 - 70, una serata -discoteca per i giovani e la tradizionale "salsicciata". La preparazione del carro è affidata ai giovani della Città, nell’organizzazione saranno impegnati anche i studenti delle scuole di Realmonte.


Ieri domenica Favara ha celebrato Leonardo Sciascia nel 22° Anniversario della sua scomparsa. Per l’occasione è stato proposto lo spettacolo teatrale di Mario Gaziano Frà Diego La Matina, vita e vicende straordinarie di un racalmutese di tenace concetto finito al rogo per eresia il 1658. Presenti alla cerimonia tra gli altri anche il sindaco di Favara Rosario Manganella e l’On. Di Grande Sud Michele Cimino.


Si è svolta ieri la prima sessione del corso BLSD di prima assistenza sanitaria. Ad organizzare il corso oltre che l’associazione Liberamente Favara anche l’associazione I nostri 2 angeli. Al termine della giornata sono stati rilasciati degli attestati validi anche come credito formativo ai fini universitari e di punteggio concorsuale. Presenti al corso operatori specializzati del 118 accreditati dalla Regione Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV