Edizione del 28/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


75 MLN DI EURO IL PATRIMONIO SEQUESTRATO AD ESPONENTI MAFIOSI E SUOI FAMILIARI. OPERAZIONE SVOLTA DALLA G.D.F. A CANICATTì

 

CEMENTO DEPOTENZIATO ALL’OSPEDALE DI AGRIGENTO. RINVIO A GIUDIZIO PER GLI IMPUTATI.

 

VIOLENZA SESSUALE SU MINORE LUNGO LA TRAVERSATA P. EMPEDOCLE LAMPEDUSA. VENERDI’ L’INCIDENTE PROBATORIO.

 

POLTICA. CONGRESSO PROVINCIALE OGGI DELL’UDC IN VISTA ANCHE DELLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI AGRIGENTO. INTANTO D’ORSI ASSEGNA LE DELEGHE A TRE ASSESSORI.

 

CONVEGNO AD AGRIGENTO SUL GIOCO CONSAPEVOLE, INTEGRITA’ NELLO SPORT E BENESSERE DELLA PERSONA IN ITALIA ED IN EUROPA.


Duro colpo della Guardia di Finanza di Agrigento al patrimonio economico della famiglia mafiosa di Canicattì. Sequestrati beni per un valore complessivo di oltre i 75 milioni di Euro. Imprese, terreni, ville, conti correnti bancari ed automobili di lusso riconducibili a tre esponenti di spicco di Cosa nostra canicattinese. Il Primo in ordine alfabetico è Angelo Di Bella, imprenditore 57enne, attualmente detenuto perché coinvolto nelle operazioni: Altamafia del 2004 ed Agorà del 2008. Blitz quest’ultimo che portò anche all’arresto degli altri due soggetti su cui si è stretta la morsa delle fiamme gialle, ovvero gli imprenditori Vincenzo Leone e Luigi Messana rispettivamente di 41 e 54 anni anch’essi sottoposti in regime carcerario. I sequestri effettuati in territorio di Canicattì sono stati chiesti al Tribunale di Agrigento, dai giudici della direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Complesse le indagini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, durate oltre un anno e che hanno smascherato una fitta rete di fiancheggiatori, collaboratori, soci e prestanome, quasi tutti interni ai nuclei familiari di Di Bella, Leone e Messana. Dalle indagine emerge come il valore complessivo del patrimonio di ogni famiglia si equivaleva. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati in conferenza stampa, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, Col. Pasquale Porzio. Nell’operazione sono stati impiegati oltre 50 finanzieri. 33 i soggetti denunciati 20 le imprese sequestrate. Circa la metà costituite da aziende agricole, di produzione o di trasformazione di prodotti di eccellenza tipici del territorio; 5 imprese operano nel settore dell’edilizia per costruzioni civili ed industriali, le altre sono: imprese commerciali, una in particolare opera nel settore dell’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari; società immobiliari e di servizi. Il sequestro ha riguardato anche centinaia di ettari di terreni coltivati, veri e propri poderi nei territori di Canicattì, Naro e Delia, in provincia di Caltanissetta; ma anche decine di immobili: appartamenti, ville, magazzini e capannoni industriali. Decine le autovetture, tra le quali macchine di lusso, sequestrate ai membri dell’organizzazione. Infine, circa 250 rapporti bancari, tra conti correnti, certificati di deposito, polizze vita, fondi, carte di credito. A tutela dei posti di lavoro dei dipendenti delle imprese sequestrate, La Guardia di Finanza non ha reso noti ne i nomi delle aziende ne quelli dei titolari. Tutto il patrimonio mafioso sequestrato che è stato affidato agli amministratori giudiziari, sarà gestito per conto dello Stato in attesa di essere restituito alla società civile.

 


Cemento depotenziato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Gli 8 imputati accusati di aver perpetrato irregolarità nella costruzione della struttura ospedaliera, sono strati rinviati a giudizio dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria. La prima udienza del dibattimento è stata fissata per il 2 aprile, davanti al giudice monocratico Alessia Geraci. Per gli imputati che sono tecnici ed imprenditori, i reati contestati sono falso e truffa. Si tratta di Antonio Raia, 66 anni; Girolamo Traina, 65 anni; Gerlando Spallitta, 70 anni; Salvatore Brucculeri, 56 anni; Fancesco Paolo Scaglione 61 anni; Francesco Lusco, 67 anni; Marco Campione 50 anni e Angelo Alletto 58 anni. L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore Renato Di Natale, dall’aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Antonella Pandolci.

 


E’ stata fissata per venerdì prossimo 3 febbraio al Tribunale di Agrigento la data dell’incidente probatorio sul presunto caso di violenza sessuale consumato sul Traghetto Porto Empedocle-Lampedusa ai danni di un bambino di 10 anni. Al GIP, Luisa Turco, il bambino assistito dall’avvocato di famiglia, dovrà raccontare quanto avvenuto durante la traversata. L’uomo, presunto responsabile dell’abuso, fu arrestato, in quanto i RIS di Messina scoprirono sul pigiama del piccolo tracce di liquido seminale maschile.

 


Crollo di Palazzo Lo Jacono ad Agrigento, nell’inchiesta coordinata dai Pubblici Ministeri Santo Fornasier ed Arianna Ciavattini della Procura agrigentina, oltre al Sindaco, Marco Zambuto, nel registro degli indagati sono stati iscritti anche il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, Giuseppe Principato, il funzionario Calogero Tulumello, ed i tecnici responsabili della messa in sicurezza dell’edificio barocco, ovvero, Gaspare Triassi, Andrea Patti e Marcello Cappellino. Tutti gli indagati sono accusati a vario titolo di disastro doloso e delitti colposi.

 


Si è riunito oggi ad Agrigento il Comitato provinciale UDC. All’ordine del giorno, un’approfondita analisi sulla situazione politica della città della Valle dei Templi, in vista della prossima tornata elettorale delle amministrative. Inoltre si è fatta un’analisi sulle tante criticità economico – sociali in cui versa la Sicilia. Presenti il senatore Giampiero D’Alia, capogruppo UDC al Senato e coordinatore regionale del partito e Lillo Firetto segretario provinciale UDC e sindaco di Porto Empedocle.

 


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, ha assegnato le deleghe ai tre assessori che dal mese di Agosto scorso e poi nei diversi mesi a seguire, erano stati nominati ma che si trovavano ancora senza incarichi. A Giuseppe Montana di Grande Sud vanno le deleghe alla Cultura, sport e spettacolo; Vito Terrana MPA Lavori pubblici e Ignazio Amato di FLI le deleghe alla Pubblica istruzione ed edilizia scolastica.

 


I temi legati al gioco sano, consapevole e responsabile, alle dipendenze come il cibo, fumo, alcol, videogiochi, internet, shopping , ai valori educativi ed alla integrità allo sport, alla salute e al benessere della persona, sono stati al centro del convegno dal titolo "Gioco consapevole, integrità nello sport e benessere della persona in Italia e in Europa" in programma oggi ad Agrigento. Il convegno, che è stato promosso dall’On. Salvatore Iacolino, si è avvalso dell’organizzazione dell’Associazione Culturale “Sirius”. L’incontro – dibattito ha avuto come scopo costituire un momento di confronto e di riflessione sul crescente fenomeno delle dipendenze e sulle conseguenze disastrose che le stesse determinano a livello familiare lavorativo e relazionale. Esperti, politici e operatori del settore hanno analizzato i profili patologici, i percorsi di prevenzione e di riabilitazione alla luce dell’attuale quadro normativo italiano ed europeo.

 


E come detto ieri nel corso del nostro telegiornale, la Corte dei Conti ha confermato il fallimento dei 27 ATO in Sicilia per la raccolta dei rifiuti. Adesso il sindaco di Agrigento Zambuto chiede al Presidente della Regione Lombardo che la gestione passi direttamente al Comune. In tre anni di gestione dei rifiuti da parte delle società d’ambito siciliane, dice Zambuto, sono stati accumulati circa 900 milioni di debiti. Zambuto è certo che una gestione diretta da parte del Comune di Agrigento potrà migliorare la qualità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, alleggerendo gli oneri finanziari a carico dell’utenza cittadina, evitando spese ed indennità non necessarie, e praticando una politica più razionale del personale.

 


Ieri il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto ha ricevuto in mattinata una delegazione di pescatori del comparto marittimo locale, da settimane in agitazione soprattutto per il “caro gasolio” che mette in ginocchio le loro attività. Lo stesso sindaco nel pomeriggio li ha accompagnati a Palermo presso l’Assessorato Risorse Agricole e della Pesca. I rappresentanti della marineria empedoclina hanno potuto manifestare all’assessore regionale Elio D’Antrassi i loro disagi in modo tale da portarli al vaglio del Governo Regionale.

 


A Favara un altro progetto finanziato si aggiunge a quelli già stanziati nell’ambito della programmazione PISU/PIST e al progetto Chiaramont’Arte ammesso nell’ambito del P.O. F.E.R.S. Sicilia 2007/2013. Il progetto riguarda l'incremento e lo sviluppo economico e culturale locale, attraverso specifici interventi che permettano la definizione e l'offerta di nuovi itinerari turistico-culturali, capaci oltremodo di contribuire al miglioramento della vita sociale e relazionale della cittadinanza. Ad esprime soddisfazione è l’ex amministratore favarese Joseph Zambito. Questo, dice, è l’ennesimo risultato raggiunto grazie allo sforzo e all’atto di indirizzo politico n. 161 del 02/11/2010 che ha visto la proposta denominata “Favara in-contemporanea” presentata dall’ Amministrazione Russello il 10° posto su 102 progettualità e riguardante la Graduatoria di merito degli interventi ammissibili a finanziamento per un importo di euro 531.662,86 euro.

 


Ed ancora attestati di vicinanza ci giungono in redazione da cittadini favaresi dopo le dichiarazioni del sindaco di Favara Rosario Manganella fatte, ricordiamo in occasione della conferenza stampa per parlare delle criticità dell’Ente, alla nostra redazione giornalistica. A scrivere questa volta è la cittadina Maria Nona, conosciuta in città per le sue battaglie contro la privatizzazione dell’acqua. In virtù dei lunghi anni di partecipazione attiva alla vita sociale della nostra comunità, e in considerazione delle critiche all’emittente Sicilia TV fatte dal sindaco, dice la Signora Nona, voglio esprimere la mia solidarietà all’emittente televisiva. Preciso, dice, che in diverse occasioni ho partecipato alle sue trasmissioni e non ha avuto mai modo di lamentare una qualsiasi faziosità e schieramento da parte di Siclia TV. L’emittente, dice ancora la signora Maria Nona, non appoggia e non privilegia nessun colore politico, ma con senso di trasparenza, responsabilità, professionalità ed umanità, che la contraddistingue, comunica quotidianamente ai telespettatori i problemi socio-politico in cui versa la città di Favara. Ogni partito, cittadino, associazione…ha sempre trovato spazio, disponibilità anche con interventi accessi e piccanti dando sempre libertà d’espressione. Per mio dovere morale e sociale, conclude la Signora Nona, auguro a Sicilia TV di proseguire con serenità.

 


“La decisione assunta dall’Assessore alla sanità Massimo Russo di riattivare il servizio del 118 di S. Leone , è una scelta che ripristina gli standard organizzativi di Emergenze-Urgenza”. Ad affermarlo è Antonio Cutugno Coordinatore Comparto Sanità FP CGIL di Agrigento. “Abbiamo evidenziato in assessorato le criticità della nostra sanità territoriale, quelle criticità, che ancora oggi, stiamo cercando di superare, come ad esempio i Punti di primo Intervento (PPI) o il Presidio Territoriale di Emergenza (PTE) previsti dalla legge di riforma con specifiche linee guida e che ad oggi non ci sono”. Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto - continua Cutugno – consapevoli però, che molto ancora c’è da fare, ma tutto ciò non ci spaventa ma ci stimola ad essere sempre più presenti ed incisivi, affinché, le scelte della politica siano sempre più aderenti al tessuto sociale, e non siano invece solo proclami e conti matematici”.

 


Sagra del mandorlo in fiore 2012: pubblicati sul sito internet del Comune di Agrigento gli avvisi delle gare informali per l’acquisizione dei servizi. In particolare sono stati pubblicati i seguenti avvisi relativi a: servizi di biglietteria e sbigliettamento con scadenza il 30/01/2012 alle ore 10; importo a base d’asta: aggio 15%. servizio hostess con scadenza il 31/01/2012 alle ore 10; importo a base d’asta: € 2.100. servizio noleggio undici pullmans con conducente per trasporto gruppi con scadenza il 30/01/2012 alle ore 11; importo a base asta € 19.500,00. noleggio e assistenza tecnica degli impianti di amplificazione per le manifestazioni in programma con scadenza per la presentazione delle offerte il 30/01/2012 alle ore 12; importo a base d’asta: €19.900.

 


Domani Favara celebra Leonardo Sciascia nel 22° Anniversario della sua scomparsa. Per l’occasione verrà proposto lo spettacolo teatrale di Mario Gaziano Frà Diego La Matina, vita e vicende straordinarie di un racalmutese di tenace concetto finito al rogo per eresia il 1658. L’appuntamento è per domani domenica le ore 17.30, al Castello Chiaramente di Favara. (Nel tg di oggi l'intervista al saggista Gerlando Cilona)

 


La Scuola Martin Luther King di Favara, nei giorni scorsi, ha aperto i propri locali a giovani e genitori per mostrare le attività formative che l’istituzione scolastica diretta dal Prof. Salvatore Pirrera offre. I visitatori, hanno potuto apprezzare l’offerta formativa proposta per l’anno 2011/2012 dalla scuola. La sede del liceo di Viale Pietro Nenni, è stata concepita per essere una scuola con aule ampie e confortevoli, laboratori di fisica, chimica, scienze, musica, informatica e lingue straniere. Scegliere la scuola giusta è difficile per alcuni, meno per altri, ma comunque è una scelta che va affrontata. Ricordiamo che c’è tempo sino al 20 febbraio per la presentazione della domanda d’iscrizione. (Nel tg di oggi c’è l’intervista al Preside Prof. Salvatore Pirrera).

 


È in programma domani domenica alle ore 9.00, presso l’associazione Liberamente Favara, in Via Italia, 42, la prima sessione del corso BLSD di prima assistenza sanitaria. Ad organizzare il corso oltre che l’associazione cofondata da Michele Montalbano anche l’associazione I nostri 2 angeli e si concluderà in giornata al termine della quale verrà rilasciato un attestato valido anche come credito formativo ai fini universitari e di punteggio concorsuale. Saranno presenti operatori specializzati del 118 accreditati dalla Regione Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV