Edizione del 27/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DUPLICE OMICIDIO A PALMA DI MONTECHIARO CHE SEMBRA AVERE TUTTI GLI ASPETTI DI UN AGGUATO MAFIOSO.

FAVARA. STIPENDIO DI GENNAIO DIMEZZATO DEL 50% PER I LAVORATORI PRECARI.

POLITICA FAVARESE. PER GRANDE GUD E’ CRISI. CHIEDE UN INCONTRO URGENTE AL SINDACO MANGANELLA.

RICORRE OGGI LA GIORNATA DEL RICORDO. NUMEROSE VITTIME STERMINATE DAL REGIME NAZISTA. FAVARA HA UN EROE. CALOGERO MARRONE RICORDATO OGGI CON LA DEPOSIZIONE DI UN CUSCINO DI FIORI NELLA SUA CASA NATALE.


Duplice omicidio nelle campagne di Palma, uccisi il 41enne presunto esponete della Stidda, Giuseppe Condello ed il 27enne Vincenzo Priolo, probabile autista di Condello. L’uccisione dei due palmesi è stata segnalata al 113 nel primo pomeriggio di ieri. In C.da Ciccobriglio si sono tempestivamente recati gli agenti del Commissariato di Palma e della Mobile di Agrigento. In un dirupo, della Statale Campobello-Naro i corpi senza vita dei due uomini. Diversi i colpi di arma da fuoco che li hanno raggiunti. Difficile il recupero dei corpi effettuato grazie all’intervento degli uomini del Nucleo Speleo Alpino Fluviale dei vigili del Fuoco. Poco distante dal luogo del delitto, gli inquirenti hanno rinvenuto carbonizzata la Fiat Grande Punto su cui viaggiavano le vittime. Sui due corpi è stata disposta l’autopsia che chiarirà anche se Condello e Priolo sono stati uccisi in C.da Ciccobriglio o nel dirupo sono giunti già cadaveri. Le armi utilizzate e le modalità di esecuzione indirizzerebbero gli inquirenti verso la matrice mafiosa del duplice delitto. Del caso, momentaneamente si occupa la Procura della Repubblica di Agrigento, ma non si esclude che l’inchiesta possa passare nelle mani della DDA di Palermo. Palma di Montechiaro quindi, ancora al centro di episodi delittuosi, 3 nel corso del 2011, l’ultimo in ordine di tempo, lo scorso 26 novembre con l’assassinio dell’imbianchino, Calogero Burgio. Il duplice omicidio di c.da Ciccobriglio, inquieta, si teme il riaccendersi di una faida sanguinaria, che negli anni ’80 del secolo scorso innescò una serie di agguati con l’uccisione di numerosi esponenti mafiosi di Stidda e Cosa Nostra.


33enne tossicodipendente accoltella il Padre 57enne. Il fatto si è verificato in un appartamento del centro storico di Sciacca. Una lite, probabilmente dovuta ad una crisi di astinenza, è degenerata quando il giovane ha afferrato un coltello e si è scagliato contro il padre. Diversi i fendenti sferrati alcuni dei quali hanno colpito il 57enne all’addome e ad un fianco. Trasportato con un’ambulanza del 118 all’Ospedale Giovanni Paolo II, le sue condizioni non sarebbero gravi. Per il 33enne invece è scattato lo stato di fermo eseguito dagli agenti del locale commissariato di Polizia che su disposizione dei giudici del tribunale di Sciacca lo hanno posto agli arresti domiciliari.


La crisi finanziaria dell’Ente Comune, si fa sentire. Per 275 lavoratori precari, l’Ente pagherà lo stipendio del mese di gennaio solo al 50%. I 275 lavoratori precari non sono pagati interamente dal Comune di Favara, ma anche dalla Regione che contribuisce nelle retribuzioni. L'80% sulla retribuzione di 159 dipendenti, 33% per i cosiddetti "precari storici" ,e il 3% sui 58 lavoratori assunti con la legge 21. “ Il Comune è riuscito a pagare per intero lo stipendio di gennaio ai lavoratori a tempo indeterminato.


A seguito dello scontro politico tra l’amministrazione ed un gruppo di consiglieri che si richiama alla maggioranza, nonché dell’incombente possibilità del dissesto finanziario del Comune, Grande Sud ha tenuto un incontro in presenza dei quadri politici. Si è analizzata la situazione politico-amministrativa, concordando di chiedere un incontro urgente al Sindaco Manganella. L’assemblea, nel rinnovare la fiducia al primo cittadino, esprime la necessità di stimolare l’Amministrazione, prospettando una piattaforma di iniziative idonee a migliorare le sorti del paese, e la necessità di ricucire lo strappo che si è verificato in consiglio. Grande Sud, auspica che prevalga il senso di responsabilità di tutte le componenti politiche finalizzato alla risoluzione della crisi che si è venuta a creare, soprattutto in considerazione che ogni cosa deve essere secondaria all’interesse primario del paese. Grande Sud, inoltre ritiene che l’indirizzo fondamentale debba essere quello di intraprendere una regia politica che coordini i partiti e coinvolga in maniera seria il Consiglio Comunale. Il partito all’unanimità ha concluso che comunque prioritariamente necessita un’azione di rilancio della programmazione politica espressa in campagna elettorale e non ancora attenzionata nel modo che i cittadini si aspettavano.


Oggi Italia e in tutta Europa si celebra il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’olocausto e in onore di coloro che a rischio della loro vita hanno aiutato i perseguitati dal regime nazista e fascista, durante la seconda guerra mondiale. In Italia la ricorrenza è stata istituita dal Parlamento con la legge n. 211 del 20 luglio 2000. La scelta della data di oggi è dovuta in quanto il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, dove scoprirono il suo campo di concentramento e liberarono i pochi prigionieri superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono al mondo, per la prima volta, l'orrore del genocidio nazista. Oggi è il ricordo della Shoah, cioè dello sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna. L'apertura dei cancelli ad Auschwitz, mostrò al mondo non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento del lager, ricordiamo le micidiali camere a gas. Durante il regime nazista dal 1933 al 1945, fu organizzata la sistematica uccisione nei campi di concentramento degli ebrei, si stima che a morire furono circa sei milioni. Le barbare uccisioni colpirono anche altre tipologie di persone considerate “subumane”. Tra di loro anche quasi mezzo milione di zingari rom e sinti, omosessuali, disabili fisici o mentali, dissidenti politici. Furono uccisi inoltre quasi due milioni di prigionieri di guerra sovietici e oltre un milione di polacchi. Oggi i sopravvissuti ai campi di sterminio tedeschi sono rimasti solo in 150, ed è compito loro trasmettere alle generazioni future il ricordo delle vittime, affinchè non si crei un vuoto nella storia, e che il sacrificio di queste vite umane serva da insegnamento, affinchè l’uomo non si renda più responsabile di crimini così gravi nei confronti dell’umanità.


Favara può vantare di avere avuto un uomo, un eroe che ha salvatore nella seconda guerra mondiale numerose vittime. Calogero Marrone era un  antifascista. Reduce della prima guerra mondiale,. Pagò con la vita quel gesto eroico, perché, scoperto, fu mandato a finire i suoi giorni a Dachau, dove morì il 15 febbraio 1945. Proprio in ricordo del favarese Calogero Marrone abbiamo voluto sentire lo storico prof. Gerlando Cilona. (L'intervista nel TG di oggi)


La giornata della memoria a Favara è stata celebrata con la deposizione da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, di una corona di alloro al monumento dei caduti di Piazza Cavour. A seguire un corteo formato da autorità ed alunni delle calssi terze dei Corsi E ed F della Scuola Media Mendola, si è recato presso il Civico 30 di Via Vittorio Emanuele, luogo quest’ultimo della Casa Natale di Calogero Marrone, l’eroe favarese che nel corso della seconda guerra mondiale, salvò numerose vite di cittadini ebrei. Sul posto è stato deposto un cuscino di fiori, che il Sindaco Manganella ed il Consigliere Comunale, Milioti hanno adagiato sulla barricata in legno che delimita l’area dell’immobile interdetta al passaggio. La cerimonia si è chiusa con una lezione di storia che il Sindaco ha spiegato agli alunni presenti.


E sulla Giornata della memoria interviene anche il deputato locale del PDL On. Antonino Bosco. Questa giornata ci offre l'occasione per riflettere sul valore dimostrato da un nostro concittadino, Calogero Marrone, che durante le persecuzioni della Seconda guerra mondiale, si prodigò per salvare alcune centinaia di vite umane. La storia di Calogero Marrone è nota, ma vogliamo ricordare, dice Bosco, la sua figura con particolare affetto e orgoglio in un momento in cui far affidamento ai valori di solidarietà, sacrificio e amore per il prossimo servono a tutti noi per fortificare il senso di appartenenza al genere umano. Troppo spesso l'agire quotidiano ci obbliga a tralasciare la memoria di figure a noi vicine che ci hanno lasciato in eredità quei valori universali con esempi di vita ai quali dobbiamo far riferimento. La giornata della memoria per tutti noi favaresi è anche questo: onorare Calogero Marrone nel ricordo del suo eroico gesto".


Un 28enne è stato brutalmente picchiato in casa ad Agrigento. I medici hanno riscontrato una frattura al malleolo tibiale e gli hanno dato un mese di prognosi. È stato lo stesso giovane a chiamare i soccorsi. Una volta giunto al Prontosoccorso dell’Ospedale san Giovanni di Dio avrebbe raccontato ai Carabinieri di aver accolto in casa alcuni soggetti che in seguito lo avrebbero malmenato, si sospetta per motivi passionali. Sull’episodio indagini sono in corso.


Nuovo caso di esercizio abusivo della professione medica ad Agrigento. Grazie ad una brillante operazione degli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento è stato scoperto e denunciato un falso dentista 61enne. D.E queste le iniziali del nome, aveva allestito in Città ben due gabinetti odontoiatrici, rispettivamente nella Frazione di Fontanelle ed in Via Curreri, traversa di Via Empedocle ad Agrigento. Le fiamme gialle, fingendosi clienti, hanno ottenuto un appuntamento con il sedicente medico, ma non appena messe le mani in bocca, l’uomo è stato fermato. Si era attrezzato bene, all’interno dello studio che presentava carenze di carattere igienico sanitarie, i finanzieri hanno scoperto apparecchiature, farmaci ed un archivio di pazienti. Persone che verranno sentite dagli inquirenti per quantificare il giro di affari del finto dentista.


Casalinga condannata dal tribunale di Sciacca a 6000 euro di multa, pena patteggiata, per maltrattamento di animali. I fatti risalgono al 2009. A denunciare il caso furono i Vigili Urbani della Città termale che rilevarono come la donna, Rosalia Caruso 43enne del luogo, buttò giù dal terzo piano il suo cagnolino. Fortunatamente l’animale sopravvisse alla caduta. Oltre alla sanzione pecuniaria la signora è stata condannata anche al lavoro non retribuito di 24 giornate presso il Comune di Sciacca.


Parere favorevole della Corte dei Conti sulla proposta di legge approvata all’ARS nell’Aprile del 2010 sulla riforma della gestione dei rifiuti e lo scioglimento dei 27 ATO. I giudici concorderebbero con le decisioni che spinsero il Governo Regionale a proporre la riforma sui rifiuti, azione spinta da gravi irregolarità. “La complessita’ dei problemi affrontati – dice l’assessore Pier Carmelo Russo – rende arduo il completamento di questo percorso, oggi affidato all’assessore Giosue’ Marino, la cui azione si svolge nel senso auspicato dalla Corte dei Conti”. “Avere concorso come assessore pro-tempore ai servizi di pubblica utilita’, al progetto di eliminazione di ‘tutte le illegalita’ passate e da annientare’, ed il riconoscimento che di tale attivita’ e’ contenuto nella relazione della Corte dei Conti – conclude – , ripaga ampiamente ogni difficolta’, ogni amarezza, ogni livore sopportato in questi anni. Anche nel diverso incarico di assessore alle Infrastrutture l’impegno nei confronti della Sicilia continua nei medesimi termini”.


"L'immediato ripristino di almeno un treno a lunga percorrenza notturno, per Milano o Torino, secondo le indicazioni della Regione, e l'impegno a migliorare complessivamente la frequenza dei collegamenti ferroviari da e per la Sicilia, insieme all'applicazione di misure a favore dell'autotrasporto merci, sono un primo concreto risultato ottenuto grazie all'impegno del governo siciliano e all'attenzione mostrata dall'esecutivo centrale". Queste le dichiarazioni dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Pier Carmelo Russo, a margine dell’incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti." Per il settore dell'autotrasporto - spiega l'assessore - oltre allo stanziamento di 70 milioni di euro per l'anno 2011 a favore dell'ecobonus, in aggiunta ai 30 milioni di euro per l'anno 2010, saranno valutati in uno specifico tavolo di lavoro ulteriori incentivi per gli anni 2012/2013, previo assenso dell'Unione europea”."Anche per il settore infrastrutturale - conclude l'assessore - sono state date importanti conferme sull'immediata disponibilita' delle risorse, circa tre miliardi di euro, destinate ad opere strategiche, a cominciare dalla direttrice ferroviaria Catania-Palermo”.


Presentato a Palermo un bando di 8 milioni di euro per progetti di ricerca nell'ambito di un accordo siglato nel febbraio del 2011 che prevede una programmazione sinergica di attivita' tra l'assessorato per l'Istruzione della Regione siciliana ed il CNR. Si tratta di finanziare progetti di giovani laureati residenti in Sicilia . (Nel tg di oggi le interviste)


Da mercoledì primo febbraio, il servizio di ambulanza del 118 a San Leone tornerà ad essere attivo 24 ore su 24. Sul ripristino dell’orario continuato del servizio di soccorso, esprime soddisfazione il promotore del Comitato San Leone, Fabrizio La Gaipa. "Vivo questa notizia come una vittoria – dichiara in una nota La Gaipa -, ma non una vittoria personale. E' il risultato della collaborazione di tanti cittadini che hanno saputo sostenere la protesta. Vorrei – continua - che quanto accaduto fosse di sprone affinchè gli agrigentini si coalizzassero per la soluzione dei problemi della città". Nella Nota, La Gaipa, in funzione dei risultati ottenuti e dell’impegno profuso dall’Assessorato Regionale alla Sanità ed Amministrazione Comunale, si scusa con gli stessi responsabili istituzionali per le accuse di immobilismo che il Comitato aveva precedentemente diffuso.


Ed in seguito alla volontà del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto di affidare l’organizzazione delle prossime edizioni della Sagra del Mandorlo in Fiore al Distretto Turistico della Valle dei Templi, soddisfazioni in merito esprime in una nota il referente del distretto, Gaetano Pendolino. “Ciò rappresenta – si legge - un atto di grande responsabilità poichè mette, finalmente, un punto fermo sull'organizzazione programmata dell'evento che – continua Pendolino - in ragione del Piano di Sviluppo Triennale potrà essere analizzato ed approvato dall'Assessorato Regionale al Turismo, senza – conclude - più inutili attese dell'ultimo momento”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV