Edizione del 26/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SI E’ SVOLTO IERI L’INCONTRO TRA IL GOVERNATORE SICILIANO LOMBARDO ED IL PREMIER MONTI. SODDISFATTO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MENO INVECE IL MOVIMENTO DEI FORCONI.

VICENDE INTERNE AL COMUNE DI FAVARA. INTERVENTO DI CITTADINI E POLITICI.

CIMITERO E PIAZZA CAVOUR. QUESTI GLI ARGOMENTI TRATTATI OGGI NELLA RUBRICA LA VOCE DEL CITTADINO.

DA LUNEDì SCORSO E’ CHIUSA AL PUBBLICO. RIAPRE SABATO LA PISCINA COMUNALE DI CONTRADA PIOPPO A FAVARA.


Accise sui carburanti, tributi, treni a lunga percorrenza, Ponte sullo Stretto e partecipazione delle imprese siciliane alla ricostruzione della Libia. Ecco i cinque punti principali discussi dal governatore Raffaele Lombardo con il premier Mario Monti. ''Abbiamo trovato nel premier e nei ministri, ha detto il governatore della Sicilia Lombardo al termine dell’incontro, una competenza tecnica e una disponibilità senza precedenti. ''Sono state - ha spiegato Lombardo - due ore e mezzo di confronto serrato e abbiamo affrontato in modo esauriente una serie di punti importanti. Abbiamo chiesto la flessibilita' nella riscossione dei tributi, l'impegno a varare norme precise a tutela della sicurezza alimentare per tutelare i nostri prodotti dalla concorrenza sleale di altri Paesi ed abbiamo anche stabilito la partecipazione di alcune imprese siciliane nelle opere che verranno fatte in Libia''. Secondo quanto riferisce Lombardo, sulle accise partirà un tavolo dalla prossima settimana. Si discuterà del costo delle benzina che in Sicilia è più alto di 15-20 centesimi rispetto al resto d'Italia. Nello stesso tavolo si parlerà anche di sanità e di federalismo fiscale. Sui tributi il governo apre a una flessibilizzazione dei pagamenti: ''In un periodo di crisi e di lotta all'evasione - dice Lombardo - i tributi non possono essere cancellati, ma il Governo ci concede la flessibilizzazione delle riscossioni''. Verrà ripristinato un treno a lunga percorrenza dalla Sicilia per Milano e Torino e per il Ponte sullo Stretto il Governo - riferisce ancora Lombardo - ha ribadito che il definanziamento fu deciso a settembre dal Governo Berlusconi. Dopo l'incontro con il governo, Lombardo ha raggiunto la delegazione di sindaci siciliani che lo attendeva in piazza Colonna, ai quali ha illustrato l'esito della riunione con il Presidente del Consiglio alla presenza anche dei ministri dell'Interno e dell'Agricoltura, Annamaria Cancellieri e Mario Catania, e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà. Adesso, ha detto Lombardo, raccomando grande responsabilità agli autotrasportatori, è opportuno che cessino forme di protesta che creano danni ad altre categorie''. Intanto i Forconi si dicono delusi dalle prime notizie dopo l'incontro di ieri sera a Palazzo Chigi. I manifestanti che ieri dopo il corteo si erano piazzati attorno ai palazzi del potere palermitani hanno lasciato il capoluogo in tarda serata e ora chiedono un incontro al presidente della Regione per capire bene cosa ha ottenuto dal governo. ''Abbiamo sentito parlare di tavoli tecnici - dice uno dei leader del movimento - ma i tavoli sappiamo quando cominciano ma non quando finiscono''.


A seguito dell’incontro a Roma tra il Presidente del Consiglio Monti e il Governatore Lombardo in riferimento alle proteste degli autotrasportatori sicilian, interviene l’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino (Nel TG di oggi la sua intervista)


Ed intanto gli autotrasportatori che effettuano servizi di trasporto conto terzi, possono recuperare le accise per l’anno 2011. A dirlo Il segretario provinciale CNA Eugenio Esposto, dopo che l’agenzia delle entrate ha emanato un ricordare. Quindi si possono presentare entro il 31 giugno 2012 le istanza per il recupero delle accise 2011.


Lettera minatoria indirizzata all’Assessore Regionale all’Economina, Gaetano Armao. Una busta contenente una lettera con foto di proiettili e minacce di morte è stata recapitata all’esponente della Governo Siciliano. Il grave gesto intimidatorio segue di sole 24 ore la ricezione di un’analoga lettera al sindacalista palermitano, Vincenzo Liarda. Entrambi gli episodi sono riconducibili alla sottoscrizione del protocollo di intesa tra l’assessorato regionale per l’Economia e il Consorzio “Sviluppo e legalità” di San Giuseppe Jato, per l’amministrazione e la gestione dei terreni e dei fabbricati del feudo Verbumcaudo di Polizzi Generosa, confiscati alla mafia.


Ed in merito alle vicende politiche che negli ultimi giorni si sono susseguite nella Città di Favara, interviene con una nota, il cittadino, nonché insegnante, Gaetano Cusumano. Quest’ultimo pone l’accento sulla bocciatura in Consiglio Comunale, del provvedimento inerente all’ingresso della Città dell’Agnello Pasquale nei distretti turistici. Nello specifico, il Prof. Cusumano, nella sua lettera, precisa che non vuole entrare nel merito delle decisioni intraprese dai Consiglieri, una riflessione, però Cusumano la fa sulle polemiche che la bocciatura ha prodotto in Città. “I Consiglieri che si sono opposti al provvedimento – scrive Cusumano – sono stati attaccati anche pesantemente, da tutte le forze politiche che sostengono l’amministrazione comunale e da buona parte di coloro che sono deputati al governo della Città”. Sulla disputa nata fra i partiti politici, il cittadino Cusumano, crede che le motivazioni siano da ricercare nel mancato dialogo tra le parti. “E’ opportuno – si legge ancora nella nota – che per il bene della città, tutti facciano un passo indietro e ritornino a privilegiare il dialogo”. Secondo Cusumano, il provvedimento poteva essere riproposto in un periodo di calma politica per non danneggiare i cittadini. A dimostrazione della disponibilità della nostra emittente, la nota del Prof. Gaetano Cusumano si chiude con queste parole: “Sicilia TV, da sempre spazio a tutto e tutti, senza chiedere o pretendere qualcosa in cambio, facendosi megafono anche della voce più flebile e collante di questa nostra comunità”. Rivolgendosi poi al nostro direttore Cusumano scrive:” Continui con la stessa abnegazione di sempre, continui ad essere voce critica per aiutare la formazione di una buona classe politica dirigente e di una più attenta comunità verso le problematiche di Favara”.


Ed anche il commissario cittadino dell’API di Favara Tonino Bunone è intervenuto a seguito delle polemiche tra i vari partiti e movimenti politici locali. Innanzitutto Bunone in merito alle critiche che il sindaco ha rivolto all’unica emittente locale, esprime alla nostra redazione, il suo sostegno morale. Per quanto riguarda le sfuriate dei vari partiti e movimenti locali, ritiene che nulla di tutto questo possa giovare alla nostra comunità. Queste lotte intestine, dice Bunone, scoraggiano i nostri concittadini ed alimentano un pessimismo ed una sfiducia sempre più crescente nei confronti delle istituzioni. Nel loro ultimo comunicato, l’Api, invitava la popolazione ad avere pazienza nei confronti di questa amministrazione. Adesso invitano tutta l’Assise Comunale a cercare di operare concretamente per il bene del nostro già martoriato comune mettendo da parte gli asti personali, prendendo coscienza del ruolo che ricoprono e del gravoso impegno che hanno assunto legittimamente. La gente è stanca di tutto questo. Ne sono prova le recenti iniziative proposte dal “Movimento dei Forconi” a cui va la nostra solidarietà. Siamo orgogliosi che questa iniziativa sia partita dalla Sicilia che si è distinta per l’umiltà e la dignità dei singoli manifestanti senza creare disordini e tafferugli. Speriamo, conclude Bunone, che questo messaggio sia recepito da tutti gli amministratori sia a livello nazionale che locale. Che sia veramente arrivata l’ora di un cambiamento?


 

Un nuovo presidio di custodia per scoraggiare ladri e vandali, spesso in azione al Cimitero di Piana Traversa a Favara. Questo quanto ha previsto l’Amministrazione Comunale. L’area destinata ad accogliere il locale di sorveglianza, era stata individuata all’interno del patio, che da uno dei due ingressi di Viale Ambrosini, si affaccia sulla parte nuova del Camposanto. Sul posto, erano stati portati anche i materiali necessari alla costruzione, ma ad oggi ancora niente è stato realizzato. A segnalarci la questione, il Sig. Gerlando Miccichè che sentiamo ai nostri microfoni.


La nostra rubrica “La  voce del cittadino” oggi si occupa del salotto buono della Città, ovvero Piazza Cavour e dei problemi ad essa collegati. La segnalazione ci giunge in redazione dal Sig. Oreste Alba, titolare del Caffè Cavour, che dai nostri microfoni denuncia la non corretta posa in opera della pavimentazione, recentemente rifatta, della maggiore piazza cittadina. Agli obbiettivi delle nostre telecamere i cittadini, mostrano come dagli spazi tra i mattoni, non appena calpestati, fuoriesca la sabbia su cui poggiano. Secondo quanto riferitoci, la fuoriuscita della sabbia poteva essere evitata da un esecuzione corretta dei lavori. In alcune parti della rinnovata Piazza, addirittura i mattoni sono facilmente estraibili. Segnalato anche il pericolo derivante dal possibile rischio cadute a causa dei mattoni non antiscivolo posti in opera. Il signor Alba invita l’Amministrazione e l’Ufficio Tecnico competente a vigilare maggiormente sul corretto svolgimento dei lavori pubblici. Altro problema riguarda il cantiere che in questi giorni interessa la Via Vittorio Emanuele e la  Via Cesare Battisti. Domenica scorsa, giorno nel quale siamo stati invitati a riprendere con le nostre telecamere il problema, la pioggia caduta in Città ha provocato lo sversamento in Piazza di fanghiglia, proveniente dagli scavi. Situazione questa che, come ci riferisce il sig. Alba, provoca disagi sia alla sua attività commerciale che alle persone, non solo favaresi, che si recano nel vicino studio oculistico.

 


Rifondazione comunista locale chiede di riportare l’ufficio del collocamento a Favara. Il gruppo dirigente del partito presente in consiglio Comunale con Antonio Palumbo, esorta l’amministrazione comunale a ultimare le operazioni di trasloco dell’ufficio di collocamento sito momentaneamente a Fontanelle, nei locali di piazza Angelo Giglia. “È incomprensibile” scrivono dal gruppo dirigente della Rifondazione Comunista “che l’amministrazione non abbia ultimato il trasloco dopo che l’ufficio tecnico comunale aveva già garantito nel mese d’ottobre l’agibilità dei locali siti a piazza Angelo Giglia”. Secondo il partito le operazioni di trasferimento erano già iniziate a Novembre e si stupiscono del perché ancora dopo 3 mesi non si completi l’operazione. E’ dallo scorso 19 Aprile che i favaresi vivono questa condizione. Dei piccoli problemi di impiantistica possono paralizzare in modo così netto un servizio così importante? Probabilmente l’amministrazione comunale è troppo impegnata a fare “la guerra” ai consiglieri dell’ex maggioranza per preoccuparsi del trasferimento dell’ufficio? Sindaco , giunta e consiglio comunale dovrebbero passarsi una mano sulla coscienza e interessarsi dei problemi reali di Favara, altrimenti prendano atto della loro incapacità di governare e si dimettano.


Potrà uscire dalla propria abitazione ogni giorno da lunedì al sabato dalla ore 6.00 alle ore 12.00 per andare a lavoro. Parliamo del favarese Giuseppe Bellavia, arrestato lo scorso 21 gennaio dai Carabinieri della Tenenza di Favara, in quanto nel 2008 nel corso di una rissa aggredì gli stessi militari. Oggi infatti il magistrato di Sorveglianza di Agrigento dott. Federico Romoli, accogliendo le richieste e le argomentazioni dell’Avv. Luigi Ventriglia, ha concesso a Bellavia, di potersi recare sul proprio posto di lavoro.


La Guardia di Finanza di Agrigento, agli ordini del Tenente Colonnello Pasquale Porzio, scopre due donne che da più di 4 anni percepivano la pensione del padre deceduto. In collaborazione con L’inps e l’inpdap, il nucleo di polizia Tributaria di Agrigento ha denunciato alla Procura per truffa le due contestatarie del conto corrente bancario, sul quale, sino allo scorso mese di dicembre era stato accreditato le rate di pensione dell’anziano deceduto il 15 maggio del 2007. La due donne, dopo il decesso del padre, avrebbero intascato circa 45 mila euro. Le due donne, oltre non aver effettuato la dovuta comunicazione di avvenuto decesso, ritiravano l’importo mensilmente accreditato già dopo qualche giorno in contanti o mediante bonifico on line.


Spaccio di sostanze stupefacenti, un arresto ed una denuncia a Sciacca. I carabinieri della locale Compagnia, dopo una serie di indagini mirate, hanno arrestato un 44enne impiegato del luogo. I militari nell’automobile dell’uomo, a bordo della quale c’era anche un minorenne posto in stato di fermo, hanno rinvenuto 200 grammi di hashish. In seguito, la perquisizione si è estesa anche nelle abitazioni dei due soggetti. Controllo che ha permesso ai Carabinieri di Sciacca di sequestrare un bilancino di precisione. Espletate le formalità di rito, l’impiegato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Sciacca mentre il minorenne è stato accompagnato presso un Centro di Prima Accoglienza di Palermo.


La corsa ai carburanti in Sicilia, ha incentivato i furti, dopo l’arresto a Bivona di un giovane scoperto dai Carabinieri mentre era intento ad asportare della benzina da un’auto in sosta, adesso i ladri sono entrati in azione a Porto Empedocle. Ignoti, introdottisi all’interno di un capannone di una ditta di trasporti, hanno rubato circa 300 litri di gasolio. Il furto è stato denunciato al locale commissariato di Polizia che ha avviato le indagini.


La Comunità Ecclesiale di Favara - Area Padre Pino Puglisi – diretta da Gaetano Scorsone, al fine favorire una più profonda e convinta percezione di quell'importante valore che è il Bene Comune ha organizzato una serie di incontri, con la precisione 5, a cadenza mensile, rivolto ai componenti sociali, culturali, produttive ed amministrative della città di Favara. L’obiettivo è quello di condurre le varie componenti associative ed individuali, verso una più armoniosa convivenza basata sull’interesse generale, il Bene Comune appunto. Gli incontri che chiamano a raccolta di volta in volta categorie diverse sono comunque aperti a tutti. Il primo appuntamento è per domani sera alle ore 20.30 presso l’Agape accanto al Convento di Frati di Favara a cui parteciperanno imprenditori e commercianti. I prossimi appuntamenti: venerdì 24 febbraio con i professionisti, venerdì 23 marzo con la Scuola, 27 aprile con la Funzione pubblica e operatori della sicurezza e venerdì 25 maggio si concluderà con i politici.


E lo sciopero degli autotrasportatori ha, come più volte detto, provocato anche il fermo delle auto per mancanza di benzina. Anche la piscina comunale di contrada Pioppo a Favara, è rimasta a secco di gasolio. La struttura natatoia è chiusa da lunedì 23 gennaio. Stamattina responsabili della piscina comunale, hanno contattato telefonicamente la nostra redazione, per informare la cittadinanza che la struttura aprirà regolarmente dopodomani sabato 28 gennaio. Ricordiamo che la piscina è aperta tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle 16 alle 22.00, ad eccezione del sabato che nel pomeriggio chiude alle 19.00.


Ha vinto i campionati italiani di nuoto Uispi, nello stile “farfalla”, in vasca da 50 metri, col tempo di 37 e 88. Flavio Sciortino, 9 anni, scolaro empedoclino di quarta elementare dopo il successo nazionale ottenuto a Pescara, accompagnato dal papà, Maurizio Sciortino, è stato ricevuto ufficialmente dal sindaco Lillo Firetto che ha voluto complimentarsi con il mini campione per il brillante risultato raggiunto. Il bimbo, che pratica il nuoto da oltre tre anni e mezzo seguito dal preparatore Paolo Filorizzo, ogni giorno effettua due ore di allenamento in vasca, intenzionato più che mai a raggiungere i più alti livelli agonistici inseguendo il mito della campionessa di nuoto Federica Pellegrini. Al piccolo, speranza del nuoto italiano maschile, il sindaco Firetto ha voluto offrire una maiolica con lo stemma della Città, a ricordo dell’incontro istituzionale.


E’ stato presentato dal sindaco di Agrigento, Marco zambuto, il piano di spesa relativo all’organizzazione della 67^ Sagra del Mandorlo in Fiore. 329 mila euro la somma che sarà impiegata, di questi soldi, 124 mila euro derivano dal contributo elargito dall’assessorato regionale al turismo, 165 mila dalla convenzione stipulata con l’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi. I restanti 40 mila euro dovrebbero giungere dagli incassi degli spettacoli che si terranno al Palacongressi. Nel dettaglio, le voci in bilancio che necessitano di una spesa maggiore sono relative all’accoglienza dei gruppi folk internazionali, 105 mila euro ripartiti rispettivamente 80 mila per i gruppi partecipanti alla Sagra e 25 mila euro per i gruppi del Festival “I Bambini del Mondo”. Una somma considerevole è stata riservata anche alla pubblicizzazione dell’evento, 40 mila euro. Per quanto riguarda il programma della manifestazione è ancora in fase di stesura. L’organizzazione del 67° Festival Internazionale del Folclore è stata affidata a Dario Danile mentre quella dei Bambini del Mondo a Luca Criscenzo e Giovanni Di Maida. Per quanto riguarda la gestione ed espletamento dei servizi accessori alla Sagra del Mandorlo in Fiore, il Comune di Agrigento li aggiudicherà mediante gare pubbliche.


Più che soddisfacente il bilancio del “Forum delle professioni - Architetti, professioni tecniche e politica a confronto” organizzato da AMF- Fondazione Architetti nel Mediterraneo - Agrigento e dall'Ordine provinciale degli Architetti della provincia di Agrigento in collaborazione con la Consulta regionale degli Ordini degli Architetti PPC. Nel corso del convegno, i cui lavori si sono articolati lungo tre sessioni, si sono registrate le presenze della quasi totalità della deputazione agrigentina nonostante le difficoltà sorte dall'assenza di carburante.


Favara celebra Leonardo Sciascia nel 22° Anniversario della sua scomparsa. Verrà proposto, domenica 29 Gennaio alle ore 17.30 al Castello chiaramonte, lo spettacolo teatrale di Mario Gaziano elaborato da “Morte dell'Inquisitore” di Sciacsia: “Frà Diego La Matina, vita e vicende straordinarie di un racalmutese di tenace concetto finito al rogo per eresia il 1658”. L’ingresso è gratuito.


Il sindaco Zambuto e l’assessore alle pari opportunità Passarello hanno voluto organizzare, di concerto con l’associazione “Ciak Donna”, nella sala mostre dell’ex collegio dei Filippini, una mostra di pittura dell’artista agrigentina Margherita Biondo che resterà aperta dal 28 gennaio al 14 febbraio 2012. La mostra di Margherita Biondo, con pittura in bianco e nero, metterà in risalto dei ritratti di musicisti famosi che si sono distinti, dalla fine degli anni ‘60 agli anni ‘80, nel panorama musicale internazionale. Il 14 febbraio, sempre al collegio dei filippini si svolgerà una manifestazione di letture, sul tema dell’amore intitolata “Quando amor mi ispira”, con la partecipazione di diversi autori/lettori accompagnati dalla chitarra del musicista Eliseo Adragna.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV