Edizione del 10/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLTICA FAVARASE. PRONTA LA RISPOSTA DEI CONSIGLIERI COMUNALI DOPO LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO MANGANELLA E CHIEDONO UNA CONVOCAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. INTANTO SI E’ RIUNITA IN UN INCONTRO V LA COALZIONI DI RESPONSABILITA’.

PRECIPITA DA UN PONTE SULLA STATALE 115. IN GRAVI CONDIZIONI UNA TRENTENNE DI CALTABELLOTTA.

AGRIGENTO PERDE IL PRIMATO DEL TORRONE PIU’ LUNGO DEL MONDO. RECORD CHE RITORNA A CAMERINO.


I consiglieri comunali di Favara apostrofati sabato scorso dal Sindaco Manganella come facenti parte di gruppi di “Amici” consiglieri comunali che si avvalgono di “Parole d’onore”, non hanno certo lasciato correre le dichiarazioni del sindaco e venuteni a conoscenza, gli hanno immediatamente voluto replicare. Diversi di loro sono stati ospiti della trasmissione “INCONTRI” e non solo non hanno indugiato a stigmatizzare anche aspramente le frasi pronunciate da Manganella, ma si sono accordati per chiedere per stamani la convocazione urgente dei capigruppo consiliari e quindi per proporre al Presidente del Consiglio Pitruzzella, la convocazione urgente del civico consesso con all’ordine del giorno la “discussione sulle gravi dichiarazioni fatte dal sindaco Manganella”. Diversi di loro hanno anche responsabilizzato i loro referenti politici perché non abbiano a ripetersi fatti del genere e perché prendano posizioni chiare e nette. Manca il dialogo tra amministrazione attiva e consiglio comunale e quindi non è possibile operare in sinergia. Per i consiglieri occorre azzerare la giunta e ripartire con persone di loro fiducia. Manganella non ci sta, ma si dice disponibile a discutere le richieste dei partiti politici che lo hanno candidato, senza scendere comunque a compromessi con i singoli consiglieri, anche se durante la trasmissione qualcuno di loro ha invece rimarcato che lo stesso primo cittadino nei giorni scorsi, ha contattato proprio singolarmente, diversi di loro.

size=1 width="100%" align=center>

Ed intanto si è svolta ieri una riunione della coalizione di responsabilità a Favara composta da Pdl, Mpa, Pid, Forza del sud, e dai movimenti politici Favara futura, Per Favara, e Primavera favarese. Riunione voluta dal sindaco Rosario Manganella e dalle forze politiche della maggioranza che è servita per analizzare i primi sette mesi di amministrazione comunale e per programmare il percorso politico amministrativo futuro. Nella riunione le forze politiche hanno ribadito la loro forte, leale e concreta alleanza intorno al progetto politico presentato in campagna elettorale e intorno alla figura del sindaco Rosario Manganella. Bisogna confrontarsi sulle emergenze della Città - hanno scritto i rappresentanti della maggioranza - sapendo che ci sono temi che interessano il bene comune dei favaresi rispetto ai quali non ci possono essere dimensioni legate ad appartenenze politiche., ma nei confronti dei quali bisogna remare tutti quanti nella stessa direzione. La nota integrale è stata pubblicata sulla home page del nostro portale siciliatv.org


Perde il controllo dell’auto e precipita dal viadotto sulla Ss115 tra Montallegro è Siculiana. E’rimasta gravemente ferita una 30enne di Caltabellotta. Viaggiava in direzione Agrigento quando la sua auto, una Citroen, è precipitata dal ponte per cause ancora in corso di accertamento. La donna è stata soccorsa dagli operatori del 118 di Siculiana e dai vigili del fuoco che l’hanno liberata dall’auto che ha fatto un volo di oltre cinque metri. La donna è stata trasportata d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Siculiana e Montallegro per effettuare i rilievi di rito e gli agenti della locale municipale di Montallegro


Si sono svolti ieri gli interrogatori di garanzia per due degli arrestati nell’ambito dell’operazione Express courier effettuata nei giorni scorso dalla polizia empedoclina. Natale Bianchi e Pina Moncada, hanno deciso di parlare. Il primo ha respinto ogni accusa mossa, mentre Moncada ha rigettato il tutto al convivente Luigi Nicastro. Secondo la donna, sarebbe stato Nicastro a costringerla ad intraprendere condotte criminali. I due arrestati sono comparsi davanti al Gip Valerio D’Andria. Dopodomani giovedì ci saranno altri 4 interrogatori. In Tribunale compariranno Carolina Contino, Toni Daino, Giuseppe Angarussa e Simona Elia.


Aggrediti con spintoni, calci e pugni, il Dirigente del Sert di Agrigento Renato Andriani e un infermiere. Il fatto è successo ieri all’ambulatorio di Via Imera, quando è entrato un tossicodipendente di Licata. Lo stesso ha richiesto una dose di metadone, dopo che nei gironi scorsi ne aveva ricevuta una. Al rifiuto dei due dipendenti ecco che l’uomo reagisce male scagliandosi contro. A fermarlo sono stati altri colleghi giunti sul posto attirati dalle grida e dal frastuono.


Buone notizie per gli operatori ecologici dell’ATO GESA AG2. Ieri il liquidatore di Gesa, Teresa Restivo, ha firmato i mandati che consentiranno alle ditte che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei 19 comuni, di poter pagare la tredicesima agli oltre 400 dipendenti. Adesso ai lavoratori spetta il solo stipendio di Dicembre che maturerà domenica 15 Gennaio.


Lo S.P.I.R. di Agrigento saluta con grande ottimismo l’arrivo ad Agrigento dei nuovi Funzionari di Polizia a cui il Questore, ha affidato loro, importanti Uffici, nella certezza che sapranno svolgere al meglio gli incarichi assegnati. Un saluto particolare, dice Alfonso Imbrò a chi invece ci lascia e che quindi li ha preceduti chiamati a svolgere la loro funzione, in importanti Uffici di Polizia, accompagnati, siamo certi, da una esperienza operativa ed umana rilevante acquisiti in questi anni nella nostra Provincia. Volgiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro al Dr. Corrado Empoli a cui viene affidato uno degli Uffici più importanti della nostra Provincia quale é la Squadra Mobile di Agrigento. Siamo certi, conclude Imbrò che anche in questa circostanza il Dr. Empoli proseguirà coerentemente l’attività svolta dai suoi illustri predecessori e anche in questo nuovo incarico saprà distinguersi per le sue doti umane e professionali.


L’amministrazione comunale di Montallegro ha approvato la delibera di proroga per altri cinque anni dei 22 lavoratori ex Art.23 in servizio presso il Comune , come concordato con il Consiglio Comunale,che in sede di approvazione del bilancio 2011 aveva previsto la quota di compartecipazione dell’Ente di 44.000,00 euro indispensabile per acquisire il finanziamento della Regione. “In un momento di particolare crisi economica, dice il Presidente Andrea Iatì, questa risposta rappresenta una boccata d’ossigeno per l’economia del paese e dà certamente un certo sollievo ai lavoratori e alle famiglie coinvolte. Infine Iatì si auspica che nell’arco di questi cinque anni la Regione Siciliana possa gradualmente procedere alla stabilizzazione definitiva di questi lavoratori al fine di assicurare loro un futuro certo.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha ricevuto il dirigente regionale del Servizio turistico per la provincia di Agrigento Ignazio Catagnano per discutere della disponibilità della Regione Siciliana in ordine al finanziamento della prossima edizione della “Sagra del mandorlo in fiore”. Dopo aver rilevato che non è stato ancora approvato il bilancio regionale, il Sindaco ha comunicato che intende richiedere all’Assessorato regionale del turismo l’assegnazione al Comune della somma prevista nell’apposito capitolo del bilancio pluriennale che comunque è ridotta, rispetto allo scorso anno quando era stata di 155 mila euro, di circa il 20%. “Ma con questa somma – precisa Zambuto – non riusciremo sicuramente a far fronte alle spese previste dalla manifestazione. Aspettiamo ancora che l’Assessorato regionale dei beni culturali nomini gli organi deliberanti del Parco archeologico in modo tale che non appena tale ente avrà la disponibilità di bilancio potremo stipulare la convenzione per utilizzare una parte del 30% degli incassi dei biglietti di ingresso nella zona archeologica da destinare, come avvenuto l’anno scorso, alla “Sagra”.


Agrigento lo scorso 6 febbraio 2011 entrava nel “Guinness World Records ” per il suo Torrone più lungo del mondo. 675,2 metri questa la lunghezza che il giudice Internazionale del Guinness Work Records, Justine, proveniente direttamente da Londra, aveva misurato assegnando alla città di Agrigento, il nuovo primato. Per preparare il torrone c’erano voluti 1500 kilogrammi di mandorle e 1000 kg di zucchero, nonché 400 cuochi e diverse maestranze e studenti delle due scuole alberghiere della provincia. La manifestazione, chiamata la “Cubaita della Concordia”, era stata inserita all’interno della 66° edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore. Adesso l’imponente record è ritornato a Camerino in provincia di Macerata con 767,27 metri. Riuscirà la città della Valle dei templi a riconquistare il primato? Lo scopriremo nella prossima competizione.


In ottemperanza della legge Stanca, che detta delle linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, il Liceo Statale M.l.k. di Fvara, ha cambiato il primo indirizzo e dominio. Il nuovo sito internet del Liceo è www.mlking.gov.it


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV